Europei Under 21, Spagna e Israele in semifinale: Svizzera e Georgia ko

Il terzino del Betis Juan Miranda spegne gli elvetici ai supplementari. Rigori fatali per i padroni di casa del ct Svanadze
Europei Under 21, Spagna e Israele in semifinale: Svizzera e Georgia ko© EPA
5 min

ROMA - Israele e Spagna sono le prime due semifinaliste degli Europei Under 21. Nel primo quarto di finale alla Boris Paichadze Dinamo Arena di Tbilisi, la Georgia padrona di casa si è vista infrangere il sogno della semifinale degli Europei U21 ai rigori contro la sorpresa Israele (0-0 dopo i tempi supplementari, 4-3 ai calci di rigore). Prima storica semifinale per i baby israeliani del ct Luzon che affronteranno la vincente di Inghilterra-Portogallo, in campo domani. In serata è arrivata la vittoria ai supplementari della Spagna di Denia contro la Svizzera grazie al gol di Juan Miranda siglato al 103' (Amdouni aveva risposto al 91' al vantaggio iberico di Sergio Gomez). Le Furie Rosse in semifinale se la vedranno con la vincente di Francia-Ucraina.

Europei Under 21, il sogno della Georgia si infrange ai rigori: Israele è la prima semifinalista

Poche emozioni nel primo tempo alla Boris Paichadze Dinamo Arena di Tbilisi. Diverse le conclusioni da fuori area, soprattuto da parte di Israele, ma senza alcun particolare pericolo per i portieri. Mamardashvili, numero uno della Georgia, si è dovuto sporcare i guantoni solo al 33' in occasione del tiro da fuori area del numero 10 israeliano Gloukh. Nella ripresa è ancora il portiere georgiano del Valencia ad opporsi ad una conclusione di Gendelman. Israele prova a spingere sull'acceleratore. Al 67' nel giro di due minuti prima Gendelman calcia sotto la traversa, poi Gloukh da fuori area indirizza nell'angolino basso a destra. In tutti e due le occasioni sicuro e reattivo Mamardashvili. All'89' buona occasione fallita dalla Georgia con il colpo di testa di Kalandadze da posizione molto ravvicinata. Si va ai supplementari, ma il risultato di parità persiste. Ai rigori a trionfare è Israele (4-3). La Georgia paga gli errori dal dischetto di Gagua e Khvadagiani, non sbagliano Azarovi, Davitashvili e Moistsrapishvili. Gli israeliani fanno quattro su quattro con le realizzazioni di Cohen, Gendelman, Khalaili e Gloukh.

Miranda manda ko la Svizzera ai supplementari, Spagna seconda semifinalista

Prima frazione di gioco piuttosto intensa e colma di occasioni non sfruttate. La Spagna del ct Denia si rende pericolosa all'inizio con i tentativi da fuori area di Rodri e Baena. Ottimi interventi del portiere della Svizzera Amir Saipi che, verso la fine del primo tempo, deve superarsi anche in occasione del tiro di Sancet. Gli elvetici del ct Rahmen provano a rispondere con le conclusioni dei giocatori di maggior talento, come Amdouni e Imeri. Nel secondo tempo il primo squillo è della Spagna con il colpo di testa di Aitor Peredes parato da Saipi. I baby spagnoli rompono l'equilibrio e passano in vantaggio al 68' con la conclusione vincente di Sergio Gomez, esterno sinistro di proprietà del Manchester City abile a giocare su tutta la fascia, su assist del capitano Abel Ruiz. La Svizzera non si arrende e al 91', nel primo dei quattro minuti di recupero, riesce a trovare il pareggio con Amdouni, bravo a sfruttare nel migliore dei modi il passaggio filtrante di Von Moos. Si chiude cosi sull'1-1 il match nei tempi regolamentari. La Spagna è pericolosa al 99' del primo tempo supplementare con Víctor Gómez, il cui tiro indirizzato sotto la traversa viene parato da Saipi. È solo il preludio al nuovo vantaggio iberico: al 103' Juan Miranda, terzino sinistro del Betis, con un sinistro da fuori area, su assist di Oroz, batte Saipi. Al 108' del secondo tempo supplementare buona occasione della Spagna con Gabri Veiga per il tris, ma il tiro del 21enne centrocampista del Celta Vigo, che piace tanto al Napoli, si spegne di poco a lato. La Spagna gestisce il prezioso vantaggio e passa in semifinale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA