Caos Robinho: condannato in Italia, libero in Brasile. La data del processo

L'ex giocatore del Milan e della nazionale brasiliana conoscerà il suo destino dopo la sentenza riguardo il caso di stupro
Caos Robinho: condannato in Italia, libero in Brasile. La data del processo© ANSA
2 min

Robinho è ancora nei guai. L'ex giocatore del Milan e della nazionale brasiliana nel 2017 è stato condannato in via definitiva a nove anni di carcere per uno stupro avvenuto nel 2013. In estate la sua difesa aveva provato a far produrre alle autorità italiane una copia tradotta dell'intero processo a suo carico, ma il Tribunale superiore di giustizia brasiliano aveva respinto il ricorso. Ora lo stesso Stj, l'equivalente della Cassazione italiana, ha fissato la data del processo per decidere se sconterà la pena in Brasile.

Robinho ancora in libertà: quando l'ultimo processo

L'ex giocatore attualmente è in libertà a San Paolo e il 20 marzo conoscerà il suo destino, se dovrà o meno andare in carcere in Brasile. Il suo Paese infatti non concede l'estradizione di suoi cittadini. Secondo quanto rivelato dal portale brasiliano Uol, l'orientamento è che la sentenza italiana venga omologata e che ci sarà un voto a maggioranza per determinare anche il suo arresto. Nel gennaio 2022, la Corte di Cassazione aveva confermato la condanna di Robinho, come nelle sentenze in primo grado e in appello. Il governo italiano ha quindi chiesto che la condanna italiana venga espletata in Brasile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA