Italia, Barzagli entra nello staff delle Nazionali giovanili

L'ex difensore ricoprirà il ruolo di assistente tecnico. Massimiliano Favo nominato nuovo allenatore dell'Under 15: unica novità tra le selezioni azzurre
Italia, Barzagli entra nello staff delle Nazionali giovanili© LaPresse/Spada
2 min

ROMA - Daniele De Rossi in festa a Wembley con la Nazionale di Roberto Mancini è un'immagine ancora fresca negli occhi di tutti, e dopo l'ex centrocampista della Roma un altro Campione del Mondo 2006 entra a far parte del Club Italia. E’ l’ex difensore della Juve Andrea Barzagli, che dalla prossima stagione sarà assistente tecnico delle Nazionali Giovanili maschili spaziando dall’Under 20 all’Under 15. Questo quanto deciso dalla FIGC nella definizione dei quadri tecnici per la stagione 2021/22. Confermati sei dei sette allenatori delle squadre Giovanili: l’unica novità è rappresentata da Massimiliano Favo, che avrà il compito di sostituire sulla panchina dell’Under 15 Patrizia Panico dopo che l’ex campionessa azzurra ha deciso di intraprendere quest’estate una nuova avventura come tecnico della Fiorentina Women.

Italia, nominati gli allenatori delle selezioni Under

A guidare l’Under 21 nel prossimo biennio sarà ancora Paolo Nicolato, che lo scorso maggio insieme al coordinatore della Nazionali giovanili Maurizio Viscidi ha prolungato fino all’estate del 2023 il contratto che lo lega alla Federazione. Oltre a Mirco Gasparetto potrà contare come assistente su Daniele Gastaldello, che prenderà il posto di Patrizia Panico. Confermati anche Alberto Bollini (Under 20), Carmine Nunziata (Under 19), Daniele Franceschini (Under 18), Bernardo Corradi (Under 17) e Daniele Zoratto (Under 16). Altra interessante novità è la creazione all’interno del Club Italia dell’area di Football Analysis, nata dalla fusione di due aree (Scouting e Match Analysis) e formata da match analyst, osservatori e data analyst a diretto riporto dei Ct Roberto Mancini e Milena Bertolini e dei coordinatori delle Nazionali Giovanili maschili e femminili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA