Mancini: "Zaniolo e Kean? Il tempo passa...". Rivivi la conferenza in diretta

Il ct prima della partita di qualificazione a Euro 2024 con l'Inghilterra: "Ci manca chi fa gol, non ci sono italiani che giocano". Da Kean a Zaniolo, da Casale a Zaccagni, da Retegui alla difficoltà di scegliere...
19 min
Aggiorna

COVERCIANO - Prima la sfida con l'Inghilterra a Napoli, poi l'impegno a Malta. Dopo la mancata partecipazione ai Mondiali in Qatar, la Nazionale di Roberto Mancini è pronta a rimettersi in gioco con le prime gare di qualificazione agli europei del 2024. Il tecnico azzurro risponde alle domande dei cronisti a pochi giorni dal match di Napoli contro gli inglesi.


23:10

Mancini incontra Daniele Cassioli della Real Eyes Sport

Bei momenti a Coverciano in questo primo giorno di raduno con i bambini dell’Associazione Real Eyes Sport, fondata da Daniele Cassioli, non vedente dalla nascita, campione di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale CIP, presenti a bordo campo e immortalati in una foto di gruppo. Con loro anche i vincitori dell’asta online promossa da FIGC e AIRC a novembre in occasione della settimana di ‘Un goal per la ricerca’, evento di raccolta fondi a favore dei giovani talenti della scienza.


20:30

Pericolo Ultras: West Ham e Napoli nemiche, massima allerta

Sul possibile arrivo, mischiati ai tifosi inglesi, di gruppi ultras del West Ham, avversari di quelli del Napoli, il vicequestore Riccardo Caccianini ha chiarito: "Stiamo monitorando la situazione e lo faremo in maniera approfondita domani nella riunione con la polizia inglese. Analizzeremo il tutto e disporremo le forze dell'ordine di conseguenza. La situazione è in evoluzione minuto per minuto". (LEGGI TUTTO)


19:57

Annullata l'amichevole tra tifosi

Per Italia-Inghilterra del 23 marzo ci sarà a Napoli "un congruo numero di rinforzi perché ci sia un controllo di massima sicurezza", ha detto il Prefetto di Napoli Claudio Palomba dopo il primo tavolo con le forze dell'ordine sul tema. "Faccio un appello ai tifosi napoletani - ha detto Palomba -, siamo in uno scenario internazionale e vengono gli inglesi anche per godersi questa città, oltre alla partita, non roviniamo questa giornata di festa". Il Prefetto nella conferenza stampa ha anche confermato l'annullamento dell'amichevole tra i tifosi di Italia e Inghilterra (dopo una mail anonima di minacce inviata all'organizzatore): "Sull'amichevole dei tifosi - ha detto Palomba - la Figc ci ha detto poco fa che non sarà fatta ma non ci siamo interessati noi di questo. Noi ora pensiamo all'arrivo degli inglesi". Palomba è tornato anche sulle difficili 24 ore di mercoledì scorso con i 600 tifosi tedeschi a Napoli e i diversi scontri: "Hanno sfilato insieme i tifosi tedeschi ed è stato meglio, se avessero sfilato in gruppo di 30-40 era più difficile controllarli e si è preferito evitare contatti tra le due tifoserie, una scelta tecnica giusta e condivisa con la Questura".


19:50

Il prefetto di Napoli: "Attesi 2.500 tifosi inglesi"

"Sono stati venduti 2.500 biglietti agli inglesi per il settore ospiti, oggi abbiamo fatto una prima riunione per preparare la città alla partita e domani ce ne sarà un'altra in Questura con la polizia inglese con cui analizzeremo il pubblico in arrivo". Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine del tavolo tecnico con le forze dell'ordine, la polizia municipale di Napoli e l'assessore comunale alla sicurezza Antonio De Jesu in vista della partita Italia-Inghilterra di giovedì prossimo (23 marzo). I tifosi inglesi a Napoli "arriveranno in ordine sparso - ha detto Palomba - alcuni con charter e con voli di linea, altri in maniera differenziata. Verranno invitati ma non costretti a fare un passaggio alla Stazione Marittima dove c'è un punto di ritrovo dove volontariamente vogliono passare. Lì abbiamo predisposto 18 bus messi a disposizione da Anm e Eav per portare chi vuole allo stadio e lì ci saranno attività di controllo e verifica. Abbiamo chiesto i rinforzi delle forze dell'ordine che arriveranno a Napoli". Il prefetto ha sottolineato che "domani sapremo meglio la dislocazione dei vari tifosi in città, prevediamo anche una allocazione diffusa in diversi punti".


19:05

C'è anche il campo: prove tattiche e partitella a Coverciano

Oltre alle defezioni e alle polemiche sugli assenti, si lavora a Coverciano: dopo un breve discorso di Mancini al gruppo, subito tutti in campo tra prove tattiche e partitella finale. Osservato speciale la novità Retegui, al suo primo allenamento con gli Azzurri. (LEGGI TUTTO)


18:50

La delusione di Locatelli dopo la mancata convocazione

Il centrocampista della Juventus, Manuel Locatelli, tra i migliori nel derby d'Italia con l'Inter, non nasconde la sua amarezza per la mancata convocazione in Nazionale per le sfide di qualificazione a Euro 2024 contro Inghilterra e Malta: "Mi ha fatto male". (LEGGI TUTTO)


18:45

Fuori anche Dimarco: arriva in ritiro Emerson Palmieri

Il derby d'Italia costa caro alla Nazionale: anche Dimarco alza bandiera bianca per un problema al retto addominale. Mancini convoca Emerson Palmieri, che nelle prossime ore raggiungerà il ritiro azzurro di Coverciano. (LEGGI TUTTO)


18:40

Ufficiale il forfait di Federico Chiesa

Non che il ct Mancini si fosse fatto illusioni, ma il forfait di Federico Chiesa è diventato ufficiale dopo l'esito degli esami medici svolti in giornata a Torino: il giocatore della Juventus, entrato ed uscito nel giro di pochi minuti nel secondo tempo del derby d'Italia contro l'Inter non è incappato in un infortunio serio, ma non sarà a disposizione degli Azzurri per il doppio impegno con Inghilterra e Malta. (LEGGI TUTTO)


18:30

Tre assenze pesanti per Southgate in vista dell'Italia

Brutte notizie per il ct dell'Inghilterra, Gareth Sothgate, in vista della sfida con l'Italia, in programma giovedì al Maradona di Napoli e valida per le qualificazioni a Euro 2024: sono tre le importanti defezioni già annunciat tra le fila dei britannici. Non risponderanno alla convocazione Marcus Rashford, Mason Mount e Nick Pope: l'attaccante del Manchester United per una botta al ginocchio rimediata nel quarto di finale della FA Cup contro il Fulham, il centrocampista del Chelsea ancora convalescente per un problema muscolare e il portiere del Newcastle, andato ko nell'anticipo di venerdì col Nottingham Forest, che sarà l'unico ad essere rimpiazzato, con l'esperto Fraser Forster, estremo difensore 35enne del Tottenham.


16:00

Sliding doors, Provedel non ce la fa: arriva Carnesecchi

Porte girevoli in casa Azzurra: dopo lo sforzo sostenuto nel derby con la Roma, nonostante fosse febbricitante, il portiere della Lazio, Provedel, alza bandiera bianca e non risponderà alla convocazione di Mancini. Al suo posto il giovane Carnesecchi, estremo difensore della Cremonese. (LEGGI TUTTO)


15:45

La minaccia shock prima di Italia-Inghilterra

C'è tensione prima di Italia-Inghilterra, amplificata da un'e-mail minatoria scritta dai tifosi napoletani e ricevuta da Garford Beck, l'organizzatore dell'amichevole tra le tifoserie che si svolgerà (forse) in segno di fair play prima della partita e che rischia però di essere annullata. (LEGGI TUTTO)


15:30

Modulo

"Il mio modulo è quello lì, poi è anche vero che in Italia i nostri difensori giocano col 3-5-2. Il nostro però è il modulo che ci dà maggiori sicurezze".


15:20

"Ricostruire qualcosa di importante"

"Di certezze non ne ho mai, le cose possono cambiare in tre giorni. Purtroppo c'è stata la difficile parentesi del Mondiale, ma la squadra a parte qualche partita, che poi sono state davvero poche, ha sempre fatto bene. Siamo arrivati due volte alle finali di Nations League, questo vuol dire che valori ci sono. Dobbiamo ricostruire qualcosa di importante perché per arrivare a vincere devono esserci basi solide. Cose buone nelle gare di Nations ce ne sono state".


15:10

Italia spinta dai tifosi del Napoli

"Il Napoli è una squadra che gioca un calcio davvero internazionale, si merita di vincere lo Scudetto. E la Champions chissà, chi è lì in questo momento può arrivare in fondo. Mi aspetto una spinta dai tifosi di Napoli, come sempre".


15:00

Mancini e il sogno di rivincere l'Europeo

Perché è importante partire bene? "Perché non è un gruppo semplice. C'è l'Ucraina che non è tra le ultime e quella con l'Inghilterra è diventata una gara importantissima. E poi la Nazionale è importante, tutti vogliono giocare Europei e Mondiale. Le motivazioni sono tante, veniamo da un mese con tante partite, i giocatori sono anche sotto stress ma noi abbiamo questi giorni e dobbiamo provare a recuperare per giocare al meglio giovedì. E poi non si sa mai nella vita, rivincere un altro Europeo... Ma prima dobbiamo qualificarci".


14:50

Mancini: "Perché Gnonto non l'ha comprato nessuno?"

"In Italia non gioca più nessuno per strada. Noi giocavamo 3-4 ore per strada e poi andavamo ad allenarci, oggi questo non accade più. Non è un caso se giocatori nascono ancora in quei paesi, come Uruguay, Argentina o Brasile, dove si gioca ancora molto per strada. Perché Gnonto in Italia non l'ha preso nessuno? Poteva giocare per la Sampdoria o la Fiorentina. Nessuno l'ha preso, però gioca titolare in Premier League. In Olanda c'è Oristanio che gioca bene in Eredivisie. Zaniolo è un po' l'emblema, non giocava e poi s'è ritrovato titolare in Champions League. Noi dobbiamo cercare di andare a scovarli da qualche parte, in tutti i modi".


14:40

Mancini: "Prima Pafundi e poi gli altri"

Dall'ultima convocazione Pafundi ha giocato solo 9 minuti e lei l'ha richiamato. Perché? "Prima Pafundi, poi tutto il resto: questa è la mia idea quando scrivo la lista. Ha qualità incredibili, è un ragazzo che ha compiuto adesso 17 anni e la speranza è che possa giocare in Serie A e poi essere un calciatore della Nazionale per i prossimi 20 anni. Crediamo molto in lui".


14:30

Chi giocherà centravanti

"Il problema del centravanti? C'è Scamacca, c'è lui e c'è Gnonto, sperando stiano bene. Scamacca non ha i 90 minuti, ha giocato solo 65 minuti in Coppa. Gnonto è l'unico che gioca sempre in Premier League. E Retegui ora lo seguiamo".


14:20

Mancini: "Italiane in Champions? Nessuna rinascita"

"Non parlerei di rinascita del calcio italiano perché ci sono tre nostre squadre ai quarti di Champions, sarebbe così se ci fossero 33 giocatori italiani nel Napoli, nel Milan e nell'Inter, ma siccome non può essere così ne basterebbero la metà".


14:07

Mancini sulla carenza di italiani e lo scudetto del Napoli

"Anni fa dissi, quando non c'era questo problema, che secondo me in Nazionale devono giocare calciatori nati in Italia. Il mondo è cambiato purtroppo e tutte le nazionali europee e mondiali hanno giocatori naturalizzati. Noi abbiamo giocatori che hanno fatto tutta la trafila con le nostre nazionali e poi sono stati presi da altri paesi. Dobbiamo fare la stessa cosa perché ci sono tanti oriundi nel mondo. In Italia non ci sono giocatori italiani. Se si lamenta Southgate noi siamo messi molto peggio. Nel campionato di serie A un po' di nervosismo c'è, le partite stanno iniziando a diventare importanti, soprattutto nella lotta ad un posto Champions League. Il Napoli credo che abbia tre quarti di scudetto sulla maglia, meritatamente".


14:05

Mancini e le aggressioni agli arbitri

"Le aggressioni agli arbitri? Non dovrebbero mai accadere. Il calcio è il gioco più bello del mondo, quando siamo bambini tutti vogliamo giocare, ma senza arbitri non si può. Quanto avvenuto è stato esagerato, spero che non accada più ma temo sia difficile. Auguro a chi è accanto a me che diventi arbitro di serie A". Al fianco di Mancini sono presenti due arbitri aggrediti nelle scorse settimane, David Bartolotta e Andrea Arnone, mentre nell'aula magna di Coverciano ci sono anche il presidente del Settore tecnico Vito Tisci ed il vicepresidente dell'Aia, Duccio Baglioni. 


14:02

Chiesa e Dimarco in dubbio

"Chiesa fa un esame oggi a Torino, non credo verrà qui, Dimarco sta facendo degli esami e vedremo. Nel caso non recupererà chiameremo qualcun altro".


14:00

Il ricordo di Vialli e la novità Retegui

"E' la prima volta senza Vialli, ne abbiamo parlato con i ragazzi, avremo modo di ricordarlo. Non sarà semplice perché aveva i suoi spazi e diceva cosa interessanti ai ragazzi. Dobbiamo cercare di andare avanti e fare bene anche per lui. Retegui? L'ho chiamato perché ci mancano giocatori che fanno gol. Pensavamo che tergiversasse invece ci ha risposto subito di sì. Lo seguivamo da tempo, è un ragazzo giovane, è una speranza per noi che possa essere importante. Si sono fatti 100 gol in meno in campionato rispetto ad un anno fa? Non so perché, comunque di giocatori italiani che segnano non ce ne è molti. Se andiamo a guardare la classifica dei marcatori di A il primo attaccante italiano è Immobile. Ancora adesso mi chiedo perché nessun club italiano ha acquistato Gnonto che gioca titolare in Premier''.


13:54

Mancini: "L'Inghilterra ha più scelta di noi"

"Italia-Inghilterra sembra ormai una classica come Italia-Germania anni indietro. Loro sono una squadra piena di talento e tecnica, sarà una partita dura come tutte le altre. Le squadre si equivalgono, loro hanno più scelta di noi per tanti motivi ma vogliamo fare una bella partita a Napoli ed iniziare bene la qualificazione agli Europei".


13:48

Casi Zaniolo e Kean

"Di italiani che segnano non ce ne sono molti. Zaniolo non è stato chiamato perché ha ripreso da poco e non è ancora al massimo della condizione, non ha ancora giocato partite intere. Lui se fa bene al Galatasaray verrà chiamato e anche Kean speriamo possa migliorare. Però è anche vero che il tempo passa, quindi la speranza è che possano capire che hanno grandi qualità e che alla Nazionale servono".


13:45

Mancini su Casale e Zaccagni

"La non convocazione di Zaccagni e Casale? Casale è un giocatore che seguiamo come seguiamo i pochi italiani che ci sono. Zaccagni è venuto con noi quando giocava ancora nel Verona e sta facendo un ottimo campionato e non c'è nessuna motivazione particolare, la Nazionale è aperta a tutti e se continua così ci sarà altre volte".


13:30

A breve la conferenza

A breve inizierà la conferenza stampa del ct Mancini.


13:20

Il programma

Gli Azzurri si alleneranno al Centro Tecnico Federale fino a mercoledì mattina (22 marzo) prima di partire per Napoli, dove giovedì allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’ affronteranno l’Inghilterra nel primo incontro delle qualificazioni a EURO 2024. Domenica 26 marzo invece la Nazionale sarà di scena a Malta per la seconda sfida di qualificazione.


13:08

Rischio forfait per Chiesa e Dimarco

Dopo il forfait di Provedel della Lazio, si va verso l'indisponibilità anche di Chiesa e Dimarco, usciti anzitempo per problemi fisici durante Inter-Juve. Da capire chi potrebbero essere i sostituti: si aspetta la conferenza di Mancini per saperne di più.


13:00

Roberto Mancini in conferenza stampa

Tutto pronto per la conferenza stampa di Roberto Mancini, tecnico della Nazionale che tra poco parlerà a Coverciano in vista delle prime sfide di qualificazione ai prossimi Europei del 2024.


12:50

Mancini rinuncia a Provedel

Il portiere della Lazio Ivan Provedel è costretto a rinunciare alla convocazione in Nazionale a causa di un forte stato febbrile, che lo aveva colpito alla vigilia del derby. Mancini convocherà un nuovo portiere. Si scalda Silvestri. LEGGI TUTTO


Coverciano

© RIPRODUZIONE RISERVATA