Mondiali Qatar2022, la Fifa annuncia le procedure del sorteggio

Il massimo organo internazionale ha stabilito le modalità per la composizione dei gironi della Coppa del Mondo del 2022
Mondiali Qatar2022, la Fifa annuncia le procedure del sorteggio© AFPS
2 min

La Fifa ha comunicato le procedure del sorteggio dei gironi della prossima Coppa del Mondo che si disputerà in Qatar a fine anno. Il sorteggio che si terrà a Doha il prossimo 1 aprile alle ore 19 avrà tre incognite per via degli spareggi per definire le ultime squadre qualificate che si terranno soltanto a metà giugno fra le squadre provenienti dalle federazioni Afc, Concacaf, Conmebol, e Ofc e l'ultima qualificata della Uefa, visto lo slittamento a giugno dei play off in cui era impegnata l'Ucraina. Ci saranno 4 fasce nelle quale verranno suddivise le nazioni: 

Prima fascia: faranno parte della prima fascia il Qatar (nazionale ospitante) e le prime sette del ranking.
Seconda fascia: faranno parte della seconda fascia le squadre che occupano le posizioni dalla 8ª alla 15ª del ranking 
Terza fascia: faranno parte della terza fascia le squadre dalla 16ª posizione alla 23ª
Quarta fascia: faranno parte della quarta fascia le squadre dalla 24ª alla 28ª, più le restanti tre che saranno decretate dagli spareggi internazionali.

Le date degli spareggi intercontinentali

Gli spareggi intercontinentali, appunto, si disputeranno dal 13 al 14 giugno in Qatar con nazionale uscente dell'Afc che sfiderà quella della Conmebol e la rappresentativa del Concacaf che affronterà quella dell'Ofc. Per quanto riguarda la qualificazione per gli spareggi Uefa la decisione verrà presa l'8 marzo dall'Ufficio di presidenza del Comitato Organizzatore Fifa. Tutte a gara si terranno molto probabilmente tra maggio e giugno


© RIPRODUZIONE RISERVATA