Qatar 2022: ecco le 29 nazionali qualificate. Attesa a Doha per i sorteggi

Venerdì alle 18 italiane verranno formati i gironi. Per gli ultimi verdetti si attenderà giugno, quando si disputeranno i playoff intercontinentali e lo spareggio europeo (Galles, Scozia e Ucraina ancora in corsa)
Qatar 2022: ecco le 29 nazionali qualificate. Attesa a Doha per i sorteggi© EPA
2 min
TagsQatar 2022Sorteggi Qatar 2022Mondiali

Sale a 29 il conto delle nazionali che hanno già strappato il pass per i Mondiali di Qatar 2022. Le ultime in ordine temporale sono state Messico e Usa, posizionatesi seconda e terza nel girone Concacaf per il Centro e il Nord America. A completare il quadro delle 32 partecipanti alla fase a gironi bisognerà attendere giugno, quando si disputeranno i playoff intercontinentali e lo spareggio europeo: i primi due vedranno la vincente dello spareggio asiatico (Emirati Arabi Uniti-Australia, 7 giugno a Doha) affrontare il Perù di Lapadula e il Costa Rica giocarsela con la Nuova Zelanda; in Europa invece il Galles attende la vincente di Scozia-Ucraina. Intanto ecco il quadro completo delle squadre già certe della qualificazione: Arabia Saudita, Argentina, Belgio, Brasile, Camerun, Canada, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Germania, Ghana, Giappone, Inghilterra, Iran, Marocco, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Qatar, Senegal, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Tunisia e Uruguay.

Mondiali, ecco tutti i palloni delle 22 edizioni
Guarda la gallery
Mondiali, ecco tutti i palloni delle 22 edizioni

Sorteggio Qatar 2022: regole e criteri

Intanto venerdì alle ore 18 italiane, 19 a Doha, si terrà il sorteggio dei gironi con le 32 nazionali che saranno suddivise in quattro fasce secondo l'ultimo ranking Fifa e collocate in otto gruppi. Nella prima urna, oltre alle sette nazionali più alte nel ranking, ci sarà il Qatar Paese organizzatore, che di default sarà assegnato al girone A. In quarta fascia finiranno invece le tre nazionali promosse dai due playoff intercontinentali e una fra Galles, Scozia e Ucraina.

Il pallone dei Mondiali che non calceremo e l'evoluzione
Guarda il video
Il pallone dei Mondiali che non calceremo e l'evoluzione


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti