La foto di Messi e Ronaldo nasconde due segreti incredibili: il retroscena svelato

Ha già fatto la storia lo scatto iconico di Annie Leibovitz, condiviso da entrambi i campioni sui social: il significato di alcuni dettagli non è sfuggito ai più attenti
La foto di Messi e Ronaldo nasconde due segreti incredibili: il retroscena svelato
3 min

A volte per fare la storia basta un solo scatto. Lo sa bene Annie Leibovitz, che da decenni trasforma momenti e personaggi in icone mondiali. Da John LennonMeryl Streep, dalla Regina Elisabetta II a Leonardo Di Caprio, la celebre ritrattista è riuscita di nuovo a creare una foto destinata a diventare un simbolo. Con protagonisti Leo Messi e Cristiano Ronaldo, l'ultima pubblicità realizzata fotografa statunitense, rivelata alla vigilia del Mondiale in Qatar, vede i due campioni seduti uno di fronte all'altro, intenti a giocare una partita a scacchi di bergmaniana memoria. Di fronte a loro, una valigia Louis Vuitton fa da scacchiera. "La vittoria è uno stato mentale", hanno scritto CR7 e Leo nella didascalia al post Instagram, uno in inglese e l'altro in spagnolo. Ma la foto è molto di più di quello che si vede e nasconde due segreti incredibili che hanno fatto impazzire i tifosi.

Cristiano Ronaldo e Messi, svelati i dettagli della foto di Annie Leibovitz

Alcuni l'hanno definita "iconica", altri "l'immagine del secolo". Ma non tutti hanno notato i dettagli nascosti dietro la già celebre foto di Messi e Ronaldo scattata da Annie Leibovitz. Ci hanno pensato alcuni utenti di Twitter a rivelare tutti i retroscena curiosi. La valigetta su cui i due fuoriclasse giocano a scacchi è già nota ai tifosi di calcio: durante il Mondiale 2018 in Russia, è stata proprio il contenitore del trofeo della Coppa del Mondo. Per Messi e Ronaldo, il torneo in Qatar potrebbe rappresentare l'ultima occasione delle loro straordinarie carriere per vincere il Mondiale: la partita e la riflessione sulla prossima mossa diventerebbero così una bellissima metafora del modo in cui i due campioni vivranno il prossimo mese. Magari sperando in una finale Argentina-Portogallo, come tanti tifosi hanno dichiarato sui social. Ma non è tutto.

Messi e Ronaldo, la posizione degli scacchi: il significato

È stato lo scacchista danese Peter Heine Nielsen a notare un particolare molto significativo nascosto nella foto: il richiamo che non è passato inosservato all'occhio attento degli appassionati è proprio la disposizione dei pezzi sulla scacchiera. Si tratta di un riferimento alla famosa sfida tra Magnus Carlsen e Hikaru Nakamura, che terminò in parità: "La seconda più grande rivalità del nostro tempo che imita la più grande", ha commentato con ironia il campione norvegese su Twitter. Con il dibattito da sempre diviso su chi sia il più grande di sempre tra Ronaldo e Messi, chissà che questo Mondiale non porti finalmente una risposta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA