Inghilterra-Iran diretta 6-2: goleada Tre Leoni, il recupero è record

Fuochi d'artificio per gli uomini di Southgate, all'esordio nel Mondiale in Qatar. Tre gol per tempo e tantissime interruzioni fanno segnare quasi mezz'ora di extra time
Inghilterra-Iran diretta 6-2: goleada Tre Leoni, il recupero è record© Getty Images
7 min
Tagsliveblog
Aggiorna

L'Inghilterra vice campione d'Europa fa il suo esordio al Mondiale 2022 in Qatar travolgendo l'Iran tra i fuochi d'artificio. Con tre gol per tempo, i Tre Leoni di Southgate partono a mille e fanno divertire. Doppietta per Saka e Taremi, che nel finale fissa il risultato sul 6-2 su rigore.


16:15

90'+13 - rigore Iran: doppietta Taremi

Doppietta anche per Taremi, che trova la gioia personale su rigore. La partita termina dopo due recuperi record, entrambi da oltre 10 minuti, che fanno segnare 118' di gara totale.


16:00

89' - Grealish chiude la partita

Ci pensa il subentrato Jack Grealish a chiudere la partita con una goleada per gli inglesi, insaccando in rete un pallone facile a portiere ormai battuto dopo un contropiede di fuoco guidato dal generoso Wilson.


15:40

71' - Rashford entra e segna

Nemmeno il tempo di assaggiare il campo che anche Marcus Rashford, appena entrato al posto di Saka, scrive il suo nome nel tabellino della partita. Primo pallone toccato dall'attaccante dei Tre Leoni dai tempi del rigore sbagliato contro l'Italia nella finale di Euro 2020 a Wembley dell'11 luglio 2021. Segnato dopo soli 49 secondi, è la terza marcatura più rapida di un subentrato nella storia dei Mondiali.  


15:37

67' - Esce Maguire

Maguire non ce fa: al suo post Eric Dier.


15:35

65' - L'Iran trova il gol con Taremi

L'Iran vede la possibilità e la sfrutta con Taremi, che accorcia le distanze insaccando un pallone da posizione centrale sotto la traversa.


15:30

62' - L'Inghilterra dilaga: doppietta per Saka

L'Inghilterra dilaga e si diverte. Saka semina il panico in area, si accentra e trova la personale doppietta con un mancino a giro che gonfia la rete per il 4-0.


15:20

50' - Paura Kane

Il secondo tempo inizia con uno spavento per l'Inghilterra. Harry Kane finisce a terra dopo un duro intervento da dietro Pouraliganji. Dopo l'intervento dello staff medico, il capitano dei Tre Leoni può proseguire. Il difensore iraniano rimedia un giallo.


14:46

45'+1 - Tris Inghilterra: Sterling

Nemmeno il tempo di festeggiare che ecco Raheem Sterling mettere a segno in volée il tris inglese. Quattordici i minuti decisi dall'arbitro per il recupero record. LEGGI TUTTO


14:43

43' - Saka raddoppia

Arriva subito il raddoppio inglese grazie a un gran gol di Saka su assist di Maguire. A segno i giocatori più giovani della rosa di Southgate.


14:35

35' - Inghilterra avanti: gol Bellingham 

Si sblocca la prima partita del Gruppo B. Tre Leoni avanti grazie a Jude Bellingham che segna il suo primo gol in Nazionale anticipando tutti di testa.


14:32

32' - Traversa Maguire

Occasione per Maguire, che cerca in tutti i modi di rientrare nelle grazie dei tifosi inglesi. Tra lui e il "perdono" ci si mette però la traversa. 


14:20

19' Beiranvand, esce il portiere dei record

Beiranvand finisce a terra dopo essersi scontrato con il compagno Majid Hosseini. Il portiere iraniano dal rinvio da record capace di entrare nel Guinness dei Primati, prova a restare in campo ma alla fine, dopo nove minuti di gioco interrotto, è costretto a lasciare il posto a Hossein Hosseini. SCOPRI TUTTO SUL PORTIERE CHE FERMÒ RONALDO

Inghilterra-Iran, infortunio shock per il portiere Beiranvand
Guarda la gallery
Inghilterra-Iran, infortunio shock per il portiere Beiranvand


14:05

3' - Kane senza fascia "One Love"

Calcio d'inizio! L'Inghilterra di Kane, senza fascia "One Love" al braccio, parte forte: prime proteste dopo 3' dopo che Maguire finisce a terra in area dopo un contatto con un avversario. Il direttore di gara Claus fa proseguire dopo un silent check. 


13:55

Inni nazionali: l'Iran non canta

È il momento degli inni nazionali. Se gli inglesi recuperano il vecchio "God Save the King", per la prima volta suonato di nuovo in gara ufficiale nella Coppa del Mondo, per l'Iran rieccheggia "Sorud-e melli e-Iran". Ma la squadra non canta. LEGGI TUTTO


13:35

Mondiale 2022, la polemica sulla fascia da capitano

Il pre gara è stato agitato dalla polemica sulla fascia da capitano "One Love". "Come federazioni nazionali non possiamo mettere i nostri giocatori in una posizione in cui potrebbero essere soggetti a sanzioni sportive, comprese le ammonizioni", hanno affermato le sette federazioni di calcio in una dichiarazione congiunta. LEGGI TUTTO

Inghilterra-Iran, l’entusiasmo dei tifosi
Guarda il video
Inghilterra-Iran, l’entusiasmo dei tifosi


13:25

Inghilterra-Iran, le formazioni ufficiali

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Bellingham; Saka, Mount, Sterling; Kane. Ct: Southgate.

IRAN (4-3-3): Beiranvand; Moharrami, Pouraliganji, Hosseini, Mohammedi; Nourollahi, Cheshmi, Hajsafi; Jahanbakhsh, Taremi, Karimi. Ct: Queiroz.

ARBITRO: Claus (Brasile). ASSISTENTI: Figueiredo-Manis (Brasile). IV UOMO: Ortega (Perù). VAR: González (Uruguay). ASS. VAR: Bascunán (Cile).


Khalifa International Stadium

 


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Abbonati all'offerta Black Friday

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti