Galles-Iran 0-2: Cheshmi e Rezaeian stendono Bale nel recupero

Dopo il ko con l'Inghilterra la nazionale di Queiroz si riscatta superando quella capitanata dall'ex Real Madrid, che cade nel finale dopo l'espulsione del portiere Hennessey
Galles-Iran 0-2: Cheshmi e Rezaeian stendono Bale nel recupero© Getty Images
11 min
TagsliveblogGalles-IranMondiali 2022
Aggiorna

DOHA (QATAR) - L'Iran supera il Galles per 2-0 nella gara valida per la seconda giornata del gruppo B dei Mondiali di calcio, in svolgimento in Qatar. Rete al 53' del secondo tempo di Cheshmi, raddoppio subito dopo di Rezaeian. Annullato al 17' un gol per fuorigioco alla formazione iraniana che nel secondo tempo colpisce anche due pali. Gallesi in dieci uomini dall'86' per l'espulsione del portiere Hennessey. Dopo il pesante ko al debutto contro l'Inghilterra così l'Iran si riscatta e sale a tre punti agganciando proprio gli inglesi (attesi dalla sfida con gli Usa), mentre il Galles (capitanato dall'ex madridista Bale) resta fermo ad un punto.


13:03

90+12' - Finisce qui! Vince l'Iran 2-0!

Cheshmi e Rezaeian fanno volare l'Iran che batte all'ultimo respiro un deludente Galles! Il Team Melli vola a quota 3 punti nel girone B. Fermo a quota 1 il Galles.


13:01 

90+11' - SEGNA ANCORA L'IRAN! REZAEIAN FIRMA IL RADDOPPIO!

Contropiede del Team Melli. Taremi imbecca Rezaeian che, in area e a tu per tu con Ward, lo batte e firma il gol del 2-0 Iran. Delirio all'Ahmad bin Ali Stadium.


12:59

90+9' - GOL DELL'IRAN! HA SEGNATO CHESHMI!

Roozbeh Cheshmi, entrato in campo al 77', si fionda sul rimpallo e senza pensarci due volte calcia dalla distanza e batte Ward all'ultimo respiro! Iran in vantaggio!


12:57

90+7' - Finale convulso

L'Iran prova l'affondo ma il Galles contiene bene le folate offensive del Team Melli.


12:51

90+1' - Sono nove i minuti di recupero

Escobar concede ben nove minuti di extra time.


12:50

90' - Page corre ai ripari: dentro Ward

Espulso Hennessey, Page fa entrare Ward che rileva un deludente Ramsey.


12:45

86' - Espulso Hennessey! Galles in dieci!

La squadra di Page è in inferiorità numerica: l'estremo difensore del Galles, inizialmente ammonito da Escobar, lascia i suoi in dieci per un brutto fallo sulla trequarti ai danni di Taremi. Decisivo il controllo al Var del direttore di gara.


12:43

84' - Occasione per il Galles: Hosseini dice no a Davies!

Ben Davies riceve palla appena fuori area e conclude mirando sotto la traversa. Hossein Hosseini, con un grande riflesso, evita il gol.


12:37

77' - Girandola di sostituzioni per entrambe le compagini

Triplo cambio per Queiroz: Torabi, Jahanbahksh e Cheshmi prendono il posto di Hajsafi, Gholizadeh e Noorollahi. Page sostituisce lo spezzino Ampadu con Allen.


12:33

73' - Hennessey, che parata!

Saeid Ezatolahi tenta la fortuna dal limite dell'area di rigore: Hennessey dice no con un'ottima parata, respingendo il pallone destinato all'angolino basso di sinistra. Galles alle corde, assedio dell'Iran!


12:28

68' - Prima sostituzione in casa Iran: esce Azmoun

L'attaccante del Bayer Leverkusen, acciaccato, lascia il posto ad Ansarifard.


12:20

60' - Scocca l'ora di gioco: è sempre 0-0

Siamo giunti all'ora di gioco e regna ancora l'equilibrio tra Galles e Iran. Sta crescendo però il Team Melli che ha spaventato Page e i suoi con due pali nel giro di pochi secondi. La sensazione è che solo un episodio possa sbloccare il match.


12:17

58' - Due cambi in casa Galles

Page butta nella mischia Johnson e James che rilevano Roberts e Wilson.


12:11

52' - Doppia enorme occasione per l'Iran

Azmoun colpisce il palo destro su preciso filtrante di Safi. Passa qualche istante e Ali Gholizadeh tira di controbalzo dalla media distanza colpendo solo il montante sinistro: Team Melli a un passo dall'1-0!


12:05

46' - Inizia la ripresa di Galles-Iran

Inizia il secondo tempo, nessun cambio per le due formazioni in campo.


11:49

45+4' - Termina il primo tempo

Finisce senza reti la prima frazione di gioco: un'occasione nitida per il Galles, un gol annullato all'Iran che ha concluso in crescendo la prima frazione: le due nazionali vanno a riposo sul risultato parziale di 0-0.


11:48

45+3' - Ammonito Rodon

Cartellino giallo per il difensore gallese: è falloso il tackle ai danni di Taremi.


11:45

45' - Quattro i minuti di recupero

Saranno quattro i minuti di extra time concessi dal direttore di gara Escobar.


11:40

40' - Dominano le difese

Protagoniste finora le retroguardie delle due nazionali: poche occasioni per le due stelle del match, Bale e Taremi.


11:35

35' - Dieci minuti alla fine del primo tempo

Mancano 10 minuti al duplice fischio di Escobar: partita ancora bloccata sullo 0-0.


11:29

29' - Riprende il gioco, rientra in campo Azmoun

L'attaccante numero 20 del Team Melli rientra regolarmente in campo. Riprende il match.


11:28

28' - Gioco fermo: Azmoun a terra

L'attaccante del Bayer Leverkusen rimane a terra dolorante dopo un contrasto con Neco Williams: è necessario l'intervento dei medici iraniani che lo accompagnano a bordocampo.


11:22

23' - Metà del primo tempo: regna l'equilibrio

Siamo giunti a metà prima frazione e l'equilibrio regna sovrano tra Galles e Iran. Team Melli più pimpante, il Galles ha invece sprecato un'ottima chance con Moore.


11:16

16' - Gol Iran: segna Gholizadeh ma è fuorigioco!

Gholizadeh riceve palla in area da Azmoun e si trova una prateria davanti. Senza esitare calcia e trova il gol sulla sinistra ma la rete è annullata per fuorigioco dello stesso Gholizadeh che, al momento dell'assist di Azmoun, è oltre la linea della palla dopo un rapido check del Var. Tutto da rifare per l'Iran.


11:13

12' - Moore, che occasione per il Galles!

Moore spreca una grande chance! Riceve un preciso cross in area da Roberts e calcia verso il centro della porta. Il tiro però è debole e centrale e Hosseini para facilmente.


11:09

7' - Risponde l'Iran con Azmoun

Ci prova l'attaccante del Bayer Leverkusen da fuori area: la conclusione mancina è facile preda di Hennessey.


11:05

3' - Ci prova Neco Williams

È del numero 3 gallese la prima conclusione del match: il tiro a giro del terzino del Nottingham Forest termina alto.


11:00

1' - Inizia Galles-Iran!

È la nazionale di Page a muovere il primo pallone del match.


10:55

Squadre in campo, suonano gli inni!

Galles e Iran fanno il loro ingresso in campo, ora gli inni nazionali e poi si comincia.


10:50

Qatar 2022, al via la seconda giornata

Tutto pronto per l'inizio della sfida tra Galles e Iran. Con l'incrocio dell'Ahmad bin Ali Stadium si alza il sipario sulla seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022!


10:40

Iran, Taremi nella storia

Mehdi Taremi è diventato il primo giocatore iraniano a segnare più di un gol ai Mondiali grazie alla doppietta firmata contro l'Inghilterra nella prima giornata. L'attaccante, che milita nel Porto, è anche il primo calciatore di un paese asiatico ad andare a bersaglio più di una volta in una singola partita di Coppa del Mondo.


10:35

Galles: no Bale-Ramsey, no party

10 dei 14 gol del Galles nei maggiori tornei per nazionali (Europei e Mondiali) portano le prestigiose firme di Gareth Bale e dell'ex Juve Aaron Ramsey, protagonisti indiscussi del 'Cymru' come marcatori o assistman.


10:30

Iran, tabù Europa

Il 'Team Melli' non ha mai vinto contro una avversaria europea nei nove precedenti (2 pareggi, 7 sconfitte) al Mondiale. La nazionale asiatica ha incassato ben 20 gol nel parz, sei dei quali nel match d'esordio perso contro l’Inghilterra (6-2). LEGGI TUTTO


10:25

Galles imbattuto contro le nazionali asiatiche

Il Galles ha affrontato avversarie asiatiche sette volte (5 vittorie, 2 pareggi) nella sua storia subendo soltanto un gol e tenendo la porta inviolata in sei occasioni nel parziale. Nell’ultima partita di questa serie, i Red Dragons hanno vinto per 6-0 contro la Cina nel marzo 2018.


10:20

Galles-Iran, l'unico precedente risale al 1978

Secondo incrocio in assoluto tra Galles e Iran: i Red Dragons vinsero 1-0 in amichevole il 18 aprile del 1978 a Teheran grazie alla rete di Phil Dwyer, difensore e storica colonna del Cardiff City. Quella odierna è la prima sfida tra le due nazionali in Coppa del Mondo.


10:10

Galles-Iran: le formazioni ufficiali

GALLES (3-5-2): Hennessey; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Ramsey, Ampadu, Wilson, Williams; Bale; Moore. Allenatore: Robert Page. CT: Page. A disposizione: Gunter, N. Williams, Allen, Johnson, Ward, Morrell, Lockyer, J. Williams, Harris, A. Davies, Thomas, Levitt, Cabango, Colwill, Smith. Indisponibili: Nessuno. Squalificati: Nessuno. Diffidati: Bale, Mepham. 

IRAN (4-4-2): Hosseini H.; Rezaeian, Pouraliganji, Hosseini M., Mohammadi; Gholizadeh, Noorollahi, Ezatolahi, Hajsafi; Azmoun, Taremi. CT: Queiroz. A disposizione: Niazmand, Abedzadeh, Moharrami, Khalilzadeh, Jahanbahksh, Ansarifard, Amiri, Kanaani, Ghoddos, Cheshmi, Torabi, Karimi, Jalali. Indisponibili: Beiranvand. Squalificati: nessuno. Diffidati: Pouraliganji, Jahanbakhsh. 

ARBITRO: Escobar (Gua).

GUARDALINEE: Wales (T&T) e Mora (CoR).

QUARTO UOMO: Ndiaye (Sen).

VAR: Fischer (Can).

AVAR: Guerrero (Mes).



Ahmad bin Ali Stadium, Qatar


Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti