Brasile-Svizzera 1-0: decide una magia di Casemiro! Verdeoro agli ottavi

Un gran gol nel finale del centrocampista del Manchester United piega gli elvetici e regala la qualificazione aritmetica alla Seleçao. Basterà un pari con il Camerun per passare come primi
Brasile
Brasile
  • Casemiro, 83'
Svizzera
Svizzera
    1 - 0
    Finita
    Mondiali - 28.11.2022
    Stadium 974

    Arbitro Iván Arcides Barton Cisneros
    Brasile
    1 - 0
    Finita
    Svizzera
    Aggiorna

    DOHA (QATAR) - Al Brasile basta un gol di Casemiro per avere ragione della Svizzera, 1-0, e volare agli ottavi di finale. Gli elvetici, che hanno retto all'urto verdeoro fino al 83', quando il centrocampista del Manchester United l'ha sbloccata con una splendida conclusione, sono secondi a quota 3 e devono ora fare risultato nel terzo match, contro la Serbia, per essere sicuri di passare il turno. Alla Seleçao di Tite basterà invece un pari con il Camerun per avere la certezza del primo posto nel Gruppo G.



    18:54

    90+6' - Finisce qui! Il Brasile batte la Svizzera e stacca il pass per gli ottavi!

    L'arbitro Barton decreta la conclusione dell'incontro: senza strafare, il Brasile batte di misura la Svizzera con il gran gol di Casemiro e accede agli ottavi di finale di Qatar 2022!


    18:52

    90+4' - Akanji miracoloso su Rodrygo!

    Salvataggio provvidenziale del difensore centrale del Manchester City che stoppa la conclusione di Rodrygo indirizzata a rete. Si salva la Svizzera!


    18:50

    90' - Saranno sei i minuti di recupero

    Si giocherà ancora per sei minuti: il Brasile gestisce il possesso palla.


    18:46

    89' - Esce Alex Sandro: in campo Alex Telles

    L'ex interista rileva lo juventino.


    18:45

    88' - Rodrygo! Parata di Sommer

    Tiro centrale dell'esterno del Real Madrid: Sommer è attento e alza con i pugni sopra la traversa. Yakin intanto corre ai ripari: esce Widmer, entra Frei.


    18:40

    83' - Gol del Brasile: ha segnato Casemiro!

    Rete da sogno per il centrocampista del Real Madrid: spettacolare conclusione di controbalzo, su assist di Rodrygo, che non lascia scampo a Sommer. C'è anche una leggera deviazione di Akanji che inganna l'estremo difensore elvetico. Un gol da antologia che vale l'1-0 per la Selecao!


    18:37

    80' - Non si sblocca il match

    A dieci minuti dal novantesimo persiste ancora la parità: il Brasile non riesce a sfondare il muro difensivo elvetico. 


    18:32

    75' - Doppio cambio anche per la Svizzera

    Entrano il 'bolognese' Aebischer al posto di Sow e l'ex Fiorentina Seferovic: in panchina il giustiziere del Camerun, Embolo.


    18:30

    73' - Tite gioca la carta Gabriel Jesus

    L'attaccante dell'Arsenal prende il posto di Richarlison. Entra anche Antony che rileva Raphinha.


    18:23

    64' - Annullato il gol di Vinicius

    Il direttore di gara Barton annulla la rete dell'attaccante del Real Madrid per un fuorigioco, a inizio azione, di Richarlison. Si resta 0-0: tutto da rifare per il Brasile!


    18:21

    63' - Gol del Brasile: la sblocca Vinicius!

    Filtrante da sogno per Casemiro per lo scatto in profondità dell'attaccante del Real Madrid che batte Sommer.


    18:15

    59' - Girandola di sostituzioni

    Il Brasile sostituisce Fred con Bruno Guimaraes. La Svizzera rileva Rieder e Vargas per Steffen ed Edmilson Fernandes.


    18:14

    57' - Richarlison sfiora il vantaggio!

    Cross dalla sinistra e con l'esterno mancino di Vinicius: il pallone giunge in area di rigore e Richarlison lo sfiora in spaccata. Selecao a un passo dal vantaggio


    18:11

    53' - Svizzera pericolosa

    Traversone basso di Widmer in area brasiliana: salva tutto Alex Sandro.


    18:10

    52' - Rieder e Fred primi ammoniti del match

    Ecco i primi cartellino gialli della partita: l'arbitro Barton punisce Rieder per una gomitata ai danni di Rodrygo e, poco dopo, Fred per un intervento scomposto su Sow.


    18:03

    46' - Inizia il secondo tempo, c'è Rodrygo

    L'arbitro Barton fischia l'inizio della ripresa: il primo possesso di palla è del Brasile. Un cambio nel Brasile: esce Paquetà e gli subentra Rodrygo.


    17:46

    45+1' - Si va al riposo

    L'arbitro Barton fischia la conclusione del primo tempo: 0-0 tra Brasile e Svizzera.


    17:40

    40' - Cinque minuti alla fine del primo tempo

    Mancano 5' alla conclusione della prima frazione: il Brasile attacca ma non riesce a incidere, la Svizzera si difende con ordine e cerca di ripartire in contropiede.


    17:32

    32' - Raphinha! Conclusione centrale: para Sommer

    Tiro centrale dell'attaccante del Barcellona che non sorprende un attento Sommer.


    17:28

    28' - Vinicius! Brasile a un passo dal vantaggio

    Gran palla di Raphinha che serve sul secondo palo Vinicius: l'esterno del Real Madrid calcia di prima intenzione e trova la pronta risposta di Sommer che mette in calcio d'angolo.


    17:26

    26' - Risponde la Svizzera con Freuler

    Bell'inserimento del centrocampista elvetico che cerca di sorprendere la retroguardia brasiliana trovando però l'attenta marcatura di Marquinhos.


    17:20

    20' - Brasile ancora in attacco

    Preciso traversone di Paquetà sul primo palo: Elvedi anticipa Richarlison e sventa il pericolo.


    17:13

    13' - Pericoloso il Brasile

    Paquetà imbecca Richarlison con una bella verticalizzazione. L'attaccante del Tottenham scatta alle spalle di Elvedi e serve con un cross basso l'accorrente Vinicius, anticipato dall'ex Udinese Widmer. Primo squillo verdeoro!


    17:10

    10' - Il Brasile comanda il gioco

    Possesso palla prolungato per il Brasile di Tite che cerca di aprire qualche spazio. Svizzera più prudente, in attesa di alzare il pressing e colpire in contropiede.


    17:00

    1' - Inizia Brasile-Svizzera

    Il direttore di gara Barton, di El Salvador, dà il fischio d'inizio: il primo pallone del match lo gioca la Svizzera.


    16:55

    Le due squadre scendono in campo

    Brasile e Svizzera sono sul terreno di gioco del '974 Stadium' dopo essere uscite dagli spogliatoi: è il momento degli inni nazionali e poi si parte.


    16:50

    Brasile, Richarlison 'stacanovista' del gol

    Richarlison ha segnato nove gol nelle ultime sette presenze in tutte le competizioni con il Brasile, segnando una doppietta all’esordio ai Mondiali nell’ultimo turno contro la Serbia. Dal suo debutto con la Selecao nel settembre 2018, Richarlison è il miglior marcatore del Brasile (19).


    16:45

    Svizzera, Embolo a un passo dalla storia

    L'attaccante elvetico Breel Embolo ha segnato in tre delle ultime quattro presenze con la Svizzera, realizzando tre gol e ogni volta quello della vittoria, compreso l’1-0 contro il Camerun del 24 novembre scorso. L’ultimo giocatore svizzero in gol per due partite consecutive ai Mondiali è stato Alexander Frei nel 2006, mentre gli unici giocatori in rete nelle prime due partite in Coppa del Mondo con la Svizzera sono stati Leopold Kielholz nel 1934 e Andre Abegglen nel 1938.


    16:40

    Brasile, Tite: "Ho sbagliato con Neymar"

    Mentre il Brasile resta con il fiato sospeso per le condizioni di Danilo e (soprattutto) di Neymar, il ct Tite non perde l'ottimismo: "Credo che entrambi continueranno a giocare il Mondiale. A livello clinico è possibile, i medici me lo hanno detto e credo che potremo utilizzarli ancora" ha detto il ct verdeoro alla vigilia della sfida contro la Svizzera. LEGGI TUTTO


    16:30

    Svizzera, spauracchio sudamericane

    La Svizzera ha vinto solo una delle otto sfide ai Mondiali contro squadre sudamericane (2 pareggi, 5 sconfitte): 2-1 contro l’Ecuador nel 2014 in Brasile con il decisivo gol di Seferovic all'ultimo respiro.


    16:20

    Brasile rullo compressore nella fase a gironi del Mondiale

    La Selecao è imbattuta da 16 partite nella fase a gironi del Mondiale: l'ultima sconfitta risale a Francia '98 quando la Norvegia di Rekdal e Tore Andre Flo vinse 2-1 contro gli allora campioni del mondo in carica già qualificati (in gol Bebeto).


    16:11

    Brasile-Svizzera, le formazioni ufficiali

    BRASILE (4-2-3-1): Alisson; E. Militao, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Fred, Casemiro; Raphinha, Paqueta, Vinicius Jr; Richarlison. CT: Tite. A disposizione: Weverton, Ederson, Danilo, Dani Alves, Fabinho, Alex Telles, Bruno Guimaraes, Antony, Gabriel Jesus, Rodrygo, Everton, Ribeiro, Bremer, Pedro, Martinelli. Indisponibili: Danilo, Neymar. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.

    SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Rieder; Sow, Vargas; Embolo. CT: Yakin. A disposizione: Omlin, Kobel, Koehn, E. Fernandes, Zakaria, Seferovic, Steffen, Aebischer, Fassnacht, Comert, Frei, Schaer, Shaqiri, Jashari. Indisponibili: Okafor. Squalificati: nessuno. Diffidati: Elvedi, Akanji.

    ARBITRO: Barton (El Salvador).
    Guardalinee: Zeegelaar-Moran.
    Quarto uomo: Martinzez.
    Var: Fischer.
    Avar: Villarreal.


    16:00

    Girone G: Camerun e Serbia si dividono la posta

    Nell'altro incontro del Gruppo G, finisce 3-3 tra il Camerun e la Serbia. LEGGI TUTTO


    15:50

    I precedenti 'Mondiali' tra Brasile e Svizzera

    Sono due i precedenti tra Brasile e Svizzera ai Mondiali, entrambi terminati in parità: 2-2 in Brasile nel 1950 (Alfredo e Baltazar per la Selecao; doppietta di Fatton per gli elvetici) e 1-1 a Russia 2018 (Coutinho illude, Zuber pareggia).


    15:40

    Brasile e Svizzera in campo al 974 Stadium

    Secondo turno della fase a gironi del Mondiale per Brasile e Svizzera che si affrontano alle ore 17. I verdeoro, privi di Neymar, vogliono staccare già da oggi il pass per gli ottavi di finale. La Svizzera chiede strada e vuole fare la storia anche contro la Selecao, dopo aver estromesso l'Italia dal Mondiale.


    15:30

    Brasile-Svizzera, le probabili formazioni

    BRASILE (4-2-3-1): Alisson; E. Militao, Marquinos, Thiago Silva, Alex Sandro; Fred, Casemiro; Raphina, Paqueta, Vinicius Jr; Richarlison. CT: Tite. A disposizione: Weverton, Ederson, Dani Alves, Telles, Bremer, Fabinho, Bruno Guimaraes, Everton, Gabriel Jesus, Antony, Rodrygo, Pedro, Martinelli.  Indisponibili: Danilo, Neymar. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.

    SVIZZERA (4-1-4-1): Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Frei; Shaqiri, Freuler, Xhaka, Vargas; Embolo. CT: Yakin. A disposizione: Omlin, Kobel, Koehn, Fernandes, Zakaria, Seferovic, Aebischer, Fassnacht, Comert, Sow, Schaer, Rieder, Jashari. Indisponibili: Okafor. Squalificati: nessuno. Diffidati: Elvedi, Akanji.

    ARBITRO: Barton (El Salvador).
    Guardalinee: Zeegelaar-Moran.
    Quarto uomo: Martinzez.
    Var: Fischer.
    Avar: Villarreal.



    Stadium 974, Qatar


    © RIPRODUZIONE RISERVATA