L'Olanda batte il Qatar e vola agli ottavi da prima del Girone A

Sblocca il solito Gakpo, raddoppia De Jong: con un gol per tempo gli uomini di Van Gaal inchiodano i padroni di casa a zero punti in classifica e passano agli ottavi insieme al Senegal, vittorioso contro l'Ecuador
Olanda
Olanda
  • C. Gakpo, 26'
  • F. de Jong, 49'
Qatar
Qatar
    2 - 0
    Finita
    Mondiali - 29.11.2022
    Al Bayt Stadium

    Arbitro Bakary Gassama
    Olanda
    2 - 0
    Finita
    Qatar
    Aggiorna

    Prova di forza dell'Olanda che con un gol per tempo inchioda il Qatar al fondo della classifica nel Girone A e vola agli ottavi da prima della classe. Sblocca il solito Gakpo, autore di tre reti in tre presenze, raddoppia De Jong: con zero punti in tre partite, è un addio amaro per i padroni di casa al Mondiale. Passa il turno anche il Senegal, che supera l'Ecuador 2-1 e si assicura il secondo posto. Scopri chi sfideranno agli ottavi.


    17:55

    90'+6 - Olanda prima del girone, finisce il Mondiale del Qatar

    Finisce con un parziale di tre sconfitte su tre il Mondiale del Qatar, ultimo a zero punti nel Girone A. Prova di forza dell'Olanda che passa agli ottavi come prima e sfiderà la seconda del Gruppo B.


    17:50

    90' - Traversa Berghuis 

    Nei minuti finali l'Olanda trova anche una traversa con Berghuis: il tiro a giro del classe 1991 si stampa proprio all'incrocio dei pali. Sei i minuti di recupero decisi dal fischietto ghanese.


    17:40

    82' - Segna Muntari ma il gioco è fermo

    Segna Mohammed Muntari ma l'attaccante del Qatar nemmeno esulta: l'arbitro aveva già interrotto il gioco dopo un fallo dello stesso Muntari su Blind. I tifosi presenti scoppiano lo stesso in urla di gioia dagli spalti: sono gli ultimi minuti del torneo per la Nazionale padrone di casa. Altri cambi per l'Olanda un minuto dopo: De Roon e Gakpo lasciano il posto a Koopmeiners e Weghorst.

    Qatar già fuori: ma sugli spalti la passione è travolgente
    Guarda la gallery
    Qatar già fuori: ma sugli spalti la passione è travolgente


    17:27

    70' - Il Var annulla il terzo gol dell'Olanda

    Gol annullato all'Olanda per un tocco di braccio di Gakpo a inizio azione. Il neo entrato Berghuis si vede negare dal Var la gioia della prima rete al Mondiale in Qatar: l'arbitro Gassama va a rivedere al monitor e annulla il tris orange.


    17:23

    65' - Olanda-Qatar, primi cambi

    Il Qatar prova a rendersi pericoloso ma l'Olanda è attenta e blinda il risultato. Triplo cambio tra le fila qatariote: escono Madibo, Alhaydos e Ali, al loro posto Muntari, Boudiaf e Asad. Primi cambi anche per l'Olanda: dentro Berghuis e Janssen, fuori Klaassen e Depay.


    17:06

    49' - Raddoppia De Jong

    Pronti, via e Frankie De Jong raddoppia subito per l'Olanda: tap-in vincente dopo il cross di Klaassen e una conclusione sotto misura di Depay.


    17:03

    46' - Olanda-Qatar, comincia il secondo tempo

    Squadre di nuovo in campo: comincia il secondo tempo di Olanda-Qatar!


    16:48

    45'+3 - Finisce il pimo tempo

    Olanda negli spogliatoi in vantaggio: fin qui decide il gol di Gakpo. Nell'altra gara del girone, l'Ecuador arriva alla fine della prima frazione di gioco contro il Senegal sotto di 1-0: se dovesse finire così, gli Orange passerebbero per primi.


    16:40

    40' - Ci riprova Gakpo

    Ci riprova Gakpo in area per il doppio vantaggio orange ma viene fermato. Il capocannierere dell'Olanda a Qatar 2022 (fino a questo momento) era in posizione di fuorigioco.


    16:26

    26' - Gakpo sblocca

    Olanda completamente padrona del gioco in mezzo al campo: arriva il gol del vantaggio a firma Cody Gakpo, che si accentra e dal limite area fa partire un destro teso che si insacca nell'angolino. L'attaccante del Psv trova il terzo centro di fila a Qatar 2022: è andato a segno in tutte le partite giocate dagli Orange fin qui.


    16:15

    15' - Spinge l'Olanda, si chiude il Qatar

    L'Olanda spinge per il vantaggio, con i padroni di casa chiusi nella loro area. L'impressione è che gli Orange potrebbero sfondare in ogni momento ma la difesa qatariota respinge gli assalti.


    16:00

    1' - Inizia Olanda-Qatar

    Sono partiti! Olanda subito lanciata a caccia dei tre punti contro i padroni di casa del Qatar. Una vittoria assicurerebbe agli uomini di Van Gaal la testa del girone e di sfidare la seconda classificata del Girone B (quello di Inghilterra, Iran, USA, Galles).


    15:30

    Olanda-Qatar, le formazioni ufficiali

    OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Ake; Dumfries, De Roon, De Jong, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. Ct: Van Gaal.

    QATAR (5-3-2): Barsham; Mohammad, Pedro Miguel, Koukhi, Hassan, Ahmed; Al Haydos, Madibo, Hatem; Almoez Ali, Afif. Ct: Sanchez.

    ARBITRO: Gassama (Ghana)

    ASSISTENTI: Noupue (Camerun) e Abourelregal (Egitto)

    IV UOMO: Ma Ning (Cina)

    VAR E AVAR: Jiye-Zourak (Marocco)


    Al Bayt Stadium

    Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

    Abbonati a Corriere dello sport

    Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

    Ora ad un prezzo mai visto!

    A partire da 4,99

    0,99 /mese

    Scopri l'offerta

    Commenti