Galles-Inghilterra 0-3: Southgate agli ottavi da primo, Bale eliminato

Missione compiuta senza affanni dai 'Tre Leoni', che vincono il Gruppo B grazie a una a doppietta di Rashford e a un gol di Foden. La nazionale dell'ex Real saluta invece il Qatar
Galles-Inghilterra 0-3: Southgate agli ottavi da primo, Bale eliminato© Getty Images
12 min
Aggiorna

AL RAYYAN (QATAR) - Missione compiuta senza troppi affanni per l'Inghilterra, che travolge il Galles (3-0) nella terza e ultima giornata del Gruppo B dei Mondiali in Qatar e si qualifica così agli ottavi come prima del girone (stessi punti degli Usa, vittoriosi sull'Iran, ma migliore differenza reti). A eliminare Bale e compagni (un solo punto all'esordio contro gli Stati Uniti) la doppietta di Rashford (in gol al 50' e poi su punizione al 68') e la rete di Foden (51').

Mondiali 2022, Inghilterra e Usa agli ottavi: ecco chi sfideranno


21:54

90'+4' - È finita: festa Inghilterra, Galles out

Triplice fischio finale allo stadio 'Ahmed bin Ali' di Al Rayyan: Galles-Inghilterra termina sullo 0-3, con gli inglesi agli ottavi da primi e i gallesi eliminati.


21:51

90'+1' - Stones manca il poker

Occasione Inghilterra! Corner di Foden e torre aerea di Maguire per Stones che riceve a pochi passi dai Ward ma spedisce sopra la traversa.


21:50

90' - Quattro minuti di recupero

Saranno quattro i minuti di recupero di Galles-Inghilterra, con gli inglesi avanti 3-0.


21:44

84' - Il Galles ci prova con Wilson

Il Galles cerca almeno il gol della bandiera con Wilson, che calcia di sinistro su punizione colpendo però la barriera inglese.


21:41

81' - Allen ko, dentro Colwill

Un'altra sostituzione (la terza forzata) per il ct gallese Robert Page: Allen si è infortunato, dentro Colwill.


21:38

78' - Foden pericoloso

Occasione per l'Inghilterra: a rendersi pericoloso è Foden che cerca la doppietta per 'imitare' Rashford ma calcia a lato.


21:37

77' - Un cambio nel Galles

Un'altra sostituzione nel Galles: il ct Page manda in campo Wilson al posto di James.


21:35

75' - Rashford esce tra gli applausi

Cambio nell'Inghilterra: standing ovation per Rashford, autore di una doppietta, che lascia il posto a Grealish uscendo tra gli applausi dei suoi tifosi.


21:35

75' - Rashford esce tra gli applausi

Cambio nell'Inghilterra: standing ovation per Rashford, autore di una doppietta, che lascia il posto a Grealish uscendo tra gli applausi dei suoi tifosi.


21:32

72' - Ward si salva su Rashford

Attacca ancora l'Inghilterra e lo fa ancora con lo scatenato Rashford: altra conclusione in porta ma stavolta Ward risponde presente, deviando in corner con il piede.


21:28

68' - Tris di Rashford: 3-0 Inghilterra

L'Inghilterra cala il tris con Rashford: lanciato in profondità da Phillips, l'attacante entra in area gallese e poi beffa Ward con un potente rasoterra portando l'Inghilterra sul 3-0 contro il Galles.


21:25

65' - Cambio nell'Inghilterra

Quarta sostituzione nell'Inghilterra: il ct Southgate richiama in panchina Shaw per gettare nella mischia Trippier.


21:21

61' - Ammonito Ramsey

Seconda ammonizione del match, anche questa per un calciatore del Galles: giallo all'ex juventino Ramsey per un'entrata in ritardo su Henderson.


21:19

59' - Davies ko, dentro Morrell

Terza sostituzione nel Galles, la seconda per infortunio dopo quella di Neco Williams nel primo tempo: ad alzare bandiera bianca ora è Davies, che lascia il posto a Morrell


21:17

57' - Triplo cambio per gli inglese

Tripla mossa del ct inglese outhgate: fuori Kane, Walker e Rice che lasciano il posto a Wilson, Alexander-Arnold e Phillips.


21:15

55' - Galles pericoloso con Moore

Prova a reagire il Galles: tiro di Moore deviato da Maguire e ottimi riflessi di Pickford che si rifugia in corner


21:10

51' - Foden raddoppia: 2-0 Inghilterra!

Immediato raddoppio dell'Inghilterra: Kane rifinisce per Foden che supera Ward, con il Galles ora sotto 2-0.


21:10

50' - Rashford-gol: 1-0 Inghilterra

Si sblocca la gara: punizione conquistata da Foden e calciata da Rashford, che con il destro sorprende Ward e porta l'Inghilterra avanti 1-0 sul Galles.


21:04

46' - Via alla ripresa, fuori Bale

Iniziato il secondo tempo di Galles-Inghilterra con il risultato di 0-0: c'è un cambio tra i gallesi, con Johnson dentro al posto di un evanescente Bale.


20:50

45'+5' - Il primo tempo finisce 0-0

Dopo una conclusione alta di Allen (primo tiro dei gallesi) finisce al 50' il primo tempo di Galles-Inghilterra con il risultato di 0-0. 


20:45

45' - Cinque i minuti di recupero

Sono cinque i minuti di recupero concessi da Vincic, arbitro sloveno di Galles-Inghilterra il cui risultato è ancora fermo sullo 0-0.


20:39

39' - Rashford ci prova in acrobazia

Insistono gli inglese e Rashford cerca il super gol in rovesciata, senza però inquadrae lo specchio della porta gallese.


20:38

38' - Occasione per Foden

Attacca l'Inghilterra: azione manovrata e palla a Foden che prova la conclusione ma calcia alto.


20:36

36' - Williams non ce la fa: dentro Roberts

Prima sostituzione del match. Ancora problemi per Neco Williams dopo la violenta pallonata al volto di qualche minuto prima: il terzino del Galles non ce la fa e lascia il posto a Roberts.


20:29

29' - Ammonito il gallese James

Prima ammonizione del match: giallo al gallese James per un brutto fallo sul difensore inglese Stones.


20:23

23' - Rashford 'stende' Williams

Sempre l'Inghilterra all'attacco: palla a Rashford che dal vertice sinistro dell'area calcia violentemente di destro colpendo al volto Neco Williams. Gioco fermo, poi il terzino gallese si rialza e si riparte con il match.


20:18

18' - Ci prova Maguire

Ancora una chance per l'Inghilterra: schema su calcio di punizione e cross di Shaw che con il mancino pesca Maguire, ma il difensore di testa non inquadra la porta è chiede invano l'angolo per la deviazione di un gallese.


20:14

14' - Foden calcia a lato

Pallino del gioco in mano all'Inghilterra che insisite: la palla arriva al limite per Foden che prova con il sinistro, ma il rasoterra dell'attaccante del Manchester City è impreciso e la palla sfila a lato della porta gallese.


20:09

9' - Ward salva il Galles

È dell'Inghilterra la prima chance: capitan Kane verticalizza per Rashford che si presenta a tu per tu con il portiere gallese Ward, bravo a chiudergli lo specchio in uscita.


20:07

7' - Le squadre si studiano

Fasi di studio in questo avvio di match, che finora non ha regalato emozioni: nessuna occasione allo stadio 'Ahmed bin Ali' di Al Rayyan.


20:00

1' - Iniziata la partita

Fischio d'inizio allo stadio 'Ahmed bin Ali' di Al Rayyan: è iniziata la sfida tra Galles e Inghilterra.


19:55

Squadre in campo per gli inni

Dopo il riscaldamento e il rientro negli spogliatoi le nazionali di Galles e Inghilterra hanno fatto il loro ingresso sul prato dello stadio 'Ahmed bin Ali' di Al Rayyan. I calciatori sono schierati in mezzo al campo per l'esecuzione degli inni nazionali.


19:34

Le scelte dei due ct

Il ct gallese Page lancia dal primo minuto il tridente formato da Bale, Moore e James; in mediana ai lati del confermato Ampadu spazio per Allen (preferito a Wilson) con Ramsey più avanzato, mentre in difesa Mepham-Rodon è la coppia centrale davanti a Ward, in campo al posto dello squalificato Hennessey. Diversi cambi anche da parte del collega inglese Southgate che lancia Walker in difesa al posto di Trippier e propone Henderson con Rice in mediana con Bellingham trequartista; in attacco panchina per i trequartisti visti contro gli Usa (Mount, Sterling e Saka) e chance dal primo minuto per Rashford e Foden ai lati del confermato Kane.


19:21

Primo 'derby' per gli inglesi

Prima partita dell'Inghilterra contro un'altra squadra britannica ai Mondiali. Tuttavia i 'Tre Leoni' hanno vinto tutte le ultime sei partite contro il Galles, con l’ultimo successo gallese datato maggio 1984 (1-0 rete di Mark Hughes).


19:07

Le formazioni ufficiali

GALLES (4-2-3-1): Ward; Williams, Mepham, Radon, Davies; Ampadu, Allen; Bale, Ramsey, James; Moores. Ct: Page

A disposizione: Davies, Gunter, Cabango, Johnson, Williams, Thomas, Colwill, Levitt, Morrell, Roberts, Lockyer, Smith, Harris, Wilson.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Henderson, Rice; Rashford, Bellingham, Foden; Kane. Ct: Southgate

A disposizione: Pope, Ramsdale, ALexander-Arnold, Coady, Dier, Gallagher, Grealish, Maddison, Mount, Philips, Saka, Sterling, Trippier, Wilson.

ARBITRO: Vincic (Slovenia)

Assistenti: Klancnik e Kovacic (Slovenia)

Quarto uomo: Yamashita (Giappone)

Var: Fritz (Germania)

Avar: Valeri (talia)


Al Rayyan, stadio 'Ahmed bin Ali'

© RIPRODUZIONE RISERVATA