Argentina-Croazia 3-0: Messi show e doppio Alvarez, la 'Seleccion' è in finale

Nella prima semifinale dei Mondiali in Qatar è la 'Pulce' a sbloccare il match su rigore e a ispirare poi il compagno che fa doppietta. Modric e compagni eliminati, la nazionale di Scaloni aspetta ora la vincente di Francia-Marocco
Argentina
Argentina
  • L. Messi, 34' (Rig.)
  • J. Álvarez, 39'
  • J. Álvarez, 69'
Croazia
Croazia
    3 - 0
    Finita
    Mondiali - 13.12.2022
    Lusail Stadium

    Arbitro Daniele Orsato
    Argentina
    3 - 0
    Finita
    Croazia
    Aggiorna

    LUSAIL (QATAR) - L'Argentina è la prima finalista dei Mondiali in Qatar. La banda di Messi è spietata e con tre ripartenze letali stende la Croazia di Modric (3-0), che si scioglie in semifinale dopo l'impresa contro il Brasile e vede sfumare il sogno di raggiungere la seconda finale consecutiva dopo quella persa nel 2018 in Russia contro la Francia (che sfiderà il Marocco nell'altra semifinale). Protagonista assoluto all'Iconic Stadium di Lusail è il numero 10 della 'Seleccion', che eguaglia il tedesco Matthaus come primatista assoluto di presenze ai Mondiali (25) e sblocca il match al 39', segnando dal dischetto il suo 96 gol con la maglia della 'Albiceleste'. Nella ripresa poi è lui a inventare per Alvarez, che dopo la rete del raddoppio segnata prima del riposo (39') serve il definitivo tris (69'). E nel finale c'è anche il debutto mondiale del romanista Dybala, gettato finalmente nella mischia da Scaloni per partecipare alla festa dell'Argentina.


    21:55

    90'+5' - Gara finita: Argentina in finale

    Triplice fischio di Orsato all'Iconic Stadium di Lusail: l'Argentina batte 3-0 la Croazia con il gol di Messi su rigore e la doppietta di Alvarez e stacca così il pass per la finale dei Mondiali.


    21:52

    90'+2' - Vlasic non passa

    Tentativo Croazia con il torinista Vlasic, la cui conclusione non va però a buon fine: palla sul fondo.


    21:50

    90' - Cinque minuti di recupero

    Indicato il recupero: si giocherà fino al 95' ma i tifosi dell'Argentina (avanti 3-0) già cantano aspettando di poter festeggiare con i calciatori, mentre la Croazia si appresta a salutare il Mondiale


    21:46

    86' - Due cambi nell'Argentina

    Doppia sostituzione nell'Argentina: dentro Correa e Foyth al posto di Mac Allister e Molina.


    21:45

    85' - Lovren sfiora il gol

    Occasione Croazia su calcio d'angolo: dopo la torre di Perisic, Lovren manca l'aggancio col pallone per una manciata di centimetri.


    21:41

    81' - Fuori Modric: standing ovation per lui

    Standing ovation all'Iconic Stadium di Lusail per Modric, capitano della Croazia sostituito da Majer.


    21:35

    75' - Dentro Dybala, al debutto mondiale

    Due sostituzioni ravvicinate per l'Argentina di Scaloni, che dopo aver inserito Palacios per De Paul concede il debutto mondiale al romanista Dybala, dentro al posto di Alvarez.


    21:31

    71' - Cambio nella Croazia

    Sostituzione Croazia: fuori Andrej Kramaric, dentro Marko Livaja per provare a impensierire un'Argentina fin qui padrona della partita.


    21:30

    70' - Ammonito Otamendi

    Un'altra ammonizione nell'Argentina: giallo a Otamendi, sanzionato per gioco scorretto dall'arbitro Orsato.


    21:29

    69' - Messi inventa per Alvarez: tris Argentina

    Terzo gol dell'Argentina: Messi ubriaca di finte e dribbling Gvardiol e scarica in area per Alvarez che fa 3-0.


    21:28

    68' - Giallo a Romero

    Ammonito Romero: giallo al difensore dell'Argentina per una dura entrata su Petkovic a metà campo.


    21:22

    63' - Petkovic non sfonda

    Prima grande occasione per la Croazia, con il colpo di testa di Petkovic a due passi dalla porta: alla fine è la retroguardia argentina a fare suo il pallone e ad allontanarlo.


    21:21

    62' - La mossa di Scaloni: fuori Paredes

    Con il doppio vantaggio e una Croazia ora a trazione anteriore Scaloni cambia assetto alla sua Argentina: fuori il centrocampista juventino Paredes e dentro Lisandro Martinez per passare al 3-5-2.


    21:17

    58' - Livakovic salva su Messi

    Argentina vicina al terzo gol: Messi si smarca in area e calcia di sinistro sul palo del portiere croato Livakovic che però non si fa sorprendere e respinge.


    21:10

    50' - Fuori Brozovic, dentro Petkovic

    Un'altra sostituzione per la Croazia: Dalic toglie Brozovic e getta nella mischia l'attaccante Petkovic.


    21:08

    48' - Martinez blocca in uscita

    Punizione per la Croazia calciata da Modric: palla nell'area dell'Argentina dove la blocca in uscita il portiere Martinez.


    21:06

    46' - Via alla ripresa, due cambi croati

    Via alla ripresa di Argentina-Croazia. Due cambi tra i croati: dentro Orsic e Vlasic al posto di Sosa e Pasalic.


    20:49

    45'+4' - Finisce il primo tempo

    Finito il primo tempo di Argentina-Croazia all'Iconic Stadium di Lusail: si va al riposo con la 'Seleccion' avanti 2-0 grazie ai gol di Messi (al 34' su rigore) e Alvarez (39').


    20:45

    45' - Mac Allister sfiora il trisQuattro minuti di recupero

    Dopo una parata di Martinez su Pasalic (partito però in fuorigioco) viene indicata l'entità del recupero: si giocherà fino al 49' e poi si andrà all'intervallo di Argentina-Croazia.


    20:43

    43' - Mac Allister sfiora il tris

    Argentina vicina al terzo gol: cross da calcio d'angolo e colpo di testa di Mac Allister, che trova però l'ottima risposta del portiere croato Livakovic.


    20:39

    39' - Alvarez-gol: Argentina avanti 2-0

    Raddoppio dell'Argentina: altra ripartenza letale della 'Seleccion' a innescare Alvarez, che si invola verso l'area della Croazia dove vince due rimpalli e poi supera Livakovic


    20:34

    34' - Messi non sbaglia: Argentina avanti

    Leo Messi non sbaglia dal dischetto: nel giorno in cui eguaglia il tedesco Matthaus come primatista di presenze ai Mondiali, la 'Pulce' piazza la palla all'incrocio. Argentina avanti 1-0 sulla Crozia.


    20:32

    32' - Rigore per l'Argentina

    Calcio di rigore per l'Argentina: lancio per Alvarez che viene steso dal portiere Livakovic, ammonito come Kovacic (quest'ultimo per proteste)


    20:28

    28' - Modric anticipa Alvarez

    Ripiegamento decisivo di Modric: ripartenza dell'Argentina e cross di Molina verso Alvarez, anticipato però in maniera decisiva dal capitano della Croazia.


    20:25

    25' - Livakovic attento su Fernandez

    Primo tiro in porta della partita: a provarci è l'argentino Enzo Fernandez, che sul suo destro dal limite prova però attento il portiere croato Livakovic.


    20:18

    18' - Cross sballato di Sosa

    La Croazia prova ad affondare a sinistra: il cross del mancino Sosa è però sballata e la palla finisce direttamente in curva.


    20:13

    13' - Fallo di Modric su Mac Allister

    Possesso palla della Croazia ma l'Argentina prova a ripartire con Mac Allister: fallo tattico' di Modric che lo atterrà a metà campo, graziato però da Orsato che finora non ha tirato fuori alcun cartellino.


    20:05

    5' - Avvio equilibrato

    Fasi iniziali del match all'insegna dell'equilibrio: nessuna occasione e un'uscita per parte effettuata dai due portieri, prima dal croato Livakovic e poi dall'argentino Martinez.


    20:01

    1' - Iniziata Argentina-Croazia

    Fischio d'inizio a Lusail: partita la sfida Argentina-Croazia, prima semifinale dei Mondiali in Qatar. A muovere il primo pallone sono i croati in maglia blu, mentre la 'Seleccion' gioca con la classica divisa 'Albiceleste'.


    19:57

    Inni nazionali

    È il momento degli inni nazionali all'Iconic Stadium di Lusail, con le squadre di Argentina e Croazia schierate al centro del campo e capitanate da Messi e Modric.


    19:53

    Squadre nel tunnel

    I giocatori di Argentina e Croazia sono nel tunnel, in attesa di entrare sul prato dell'Iconic Stadium di Lusail per sfidarsi nella prima semifinale dei Mondiali in Qatar. 


    19:41

    Arbitro italiano

    Sarà l'italiano Daniele Orsato ad arbitrare Argentina-Croazia, semifinale dei Mondiali. Italiani anche i suoi assistenti, Ciro Carbone e Alessandro Giallatini


    19:29

    La sexy tifosa croata 'colpisce' ancora

    Nuovo show sugli spalti per Ivana Knoll, la modella croata che si fa beffe delle regole sull'abbigliamento in Qatar e sostiene la sua nazionale sugli spalti anche contro l'Argentina.


    19:26

    Le scelte dei tecnici

    Cambio di modulo per l'Argentina di Scaloni, che preferisce irrobustire il centrocampo con Paredes e lasciando Di Maria ancora fuori, con Messi affiancato in attacco da Alvarez nel 4-4-2. Nessuna sorpresa nella Croazia di Dalic, in campo con il 4-3-3 e con lo stesso undici che ha iniziato il match ai quarti contro il Brasile.


    19:15

    Sfida tra Palloni d'Oro

    Sfida tra Palloni d'Oro quella tra Argentina e Croazia: da una parte Messi che ne ha vinti sei, dall'altra Modric che il riconoscimento lo ha ricevuto nel 2018 (quando fu eletto miglior giocatore del Mondiale).


    19:00

    Bandiere per Maradona e la sua 'profezia'

    Tante bandiere e immagini di Maradona all'Iconic Stadium, dove la sua Argentina sfiderà la Croazia nella prima semifinale dei Mondiali in Qatar. E nelle ore precedenti al match sui social è doventata virale una 'profezia' fatta da Diego 36 anni fa. LEGGI TUTTO


    18:47

    Le formazioni ufficiali

    ARGENTINA (4-4-2): Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Fernandez, Paredes, Mac Allister; Messi, Alvarez. Ct: Scaloni.

    A disposizione: Armani, Rulli, Lisandro Martinez, Pezzella, Foyth, Di Maria, Guido Rodriguez, Palacios, Almada, Correa, Dybala, Gomez, Lautaro Martinez.

    CROAZIA(4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. Ct: Dalic.

    A disposizione: Grbic, Ivusic, Stanisic, Barisic, Erlic, Majer, Vlasic, Livaja, Petkovic, Budimir, Orsic, Vida, Sutalo, Susic, Jakic.

    ARBITRO: Daniele Orsato (Italia)


    18:37

    I tifosi arrivano allo stadio

    Cancelli aperti all'Iconic Stadium, con i primi tifosi che arrivano per entrare nell'impianto che tra poco più di un'ora ospiterà Argentina-Croazia, semifinale dei Mondiali in Qatar.


    18:28

    Precedenti in equilibrio

    Questo sarà il terzo incontro ai Mondiali tra Argentina e Croazia, il primo nella fase a eliminazione diretta. L'Argentina ha vinto 1-0 in Francia nel 1998, prima del successo per 3-0 della Croazia nell'edizione 2018 in Russia.


    Iconic Stadium, Lusail (Qatar)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA