Gol Giappone o palla fuori? Niente scandalo: ecco perché il Var ha ragione

Il gol che ha deciso la partita contro la Spagna è regolare, ed è stato certificato: la tecnologia ha allontanato i numerosi dubbi
1 min

DOHA (Qatar) - Il gol del raddoppio del Giappone che ha condannato la Spagna alla sconfitta, e ancor più la Germania all’eliminazione, continua a far discutere. A prima impressione, la palla giocata dal giapponese Mitoma per il raddoppio realizzato da Tanaka sembra che sia fuori dal campo. E diversi scatti effettuati dai fotografi allo stadio hanno innescato il sospetto che il gol decisivo fosse irregolare. Ma le immagini, elaborate al computer, hanno smentito le impressioni iniziali.

La proiezione dà ragione al Var

Ma le immagini delle simulazioni effettuate da Bein Sports e Globo Esporte certificano la bontà della rete nipponica, rafforzando la decisione presa dall’arbitro e dal Var. Il regolamento infatti afferma che la palla deve uscire totalmente dal terreno di gioco, mentre la proiezione della palla, in questo caso specifico tocca ancora la linea, seppur di qualche millimetro. Il gol è quindi regolare: il Giappone può festeggiare una vittoria legittima.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA