Giappone squadra più "educata" del mondo. E l'Italia li premia

A Rapallo il Premio Fair Play va alla nazionale di calcio nipponica, dopo la lezione di "ordine negli spogliatoi" impartita ai Mondiali in Qatar 2022
Giappone squadra più "educata" del mondo. E l'Italia li premia
1 min

Ancora un riconoscimento per la nazionale di calcio del Giappone, che dopo la vittoria contro la Germania nel primo match dei Mondiali 2022 in Qatar lasciò gli spogliatoi in uno stato impeccabile: armadietti vuoti, pavimento e panche pulite, asciugamani piegati. A riceverlo il ministro Tsukasa Hirota, vice capo missione dell’Ambasciata del Giappone in Italia e diplomatico di grande esperienza internazionale, nel corso della XVII edizione del convegno ‘Sport e Musica’ al Circolo Golf & Tennis di Rapallo, promosso dal Panathlon Club Rapallo - Tigullio Occidentale.

Dopo le congratulazioni della Fifa, che pubblicò la fotografia dello spogliatoio sui social, un nuovo attestato che premia il fair play della nazionale giapponese, che con quel gesto ha dato un grande esempio di civiltà. "La diligenza e lo spirito di squadra dimostrati da giocatori e tifosi sono solamente una delle caratteristiche dell'animo giapponese - ha dichiarato il ministro Tsukasa Hirota -. Ho percepito lo stesso spirito in alcuni bambini giapponesi, in gita a Hong Kong qualche anno fa, che si sono impegnati a rimuovere dalla spiaggia visitata non solamente i propri rifiuti, ma anche quelli altrui. Mi auguro che l'importanza del fair play nella pratica sportiva e le relazioni di amicizia tra i nostri paesi crescano sempre più".


© RIPRODUZIONE RISERVATA