Moviola Juve-Inter, Calvarese da 4,5: quanti errori!

Brutta partita per il direttore di gara della sfida andata in scena ieri sera allo Stadium: tra bianconeri e nerazzurri è finita 3-2 dopo tre rigori e due espulsioni
Moviola Juve-Inter, Calvarese da 4,5: quanti errori!© ANSA
Edmondo Pinna
3 min

Il modo peggiore per salutare un campionato portato avanti con il mestiere che non gli manca, con quella conferma «per limiti d’età» subordinata però al mantenimento di una delle prime 15 posizioni. Brutta partita per Gianpaolo Calvarese, inaspettato tonfo che però era nell’aria dello Stadium. Metterci un’eternità per ammonire Kulusevski al 12’ lascia brutte sensazioni. Arrivate fino alla fine della partita. Tre Ofr, un rigore che è difficile pure chiamarlo così ma sul quale il Var non aveva giurisdizione, una espulsione che grida vendetta (Bentancur).

Ma che rigore!

Calvarese assegna il rigore per fallo di Perisic su Cuadrado: il primo sarà stato anche un po’ ingenuo, ma è il colombiano ad allargare la gamba sinistra e a cercare il contatto con l’avversario. Che c’è e mette fuori gioco il Var.

Rigori e Var

Darmian spalle al pallone si fa rubare il tempo da Chiellini che va dritto verso la porta, il braccio sinistro del difensore nerazzurro c’è, magari il Chiello non fa molto per stare in piedi, ma era penalty da vedere anche live, ci pensa Irrati al Var. Che richiama Calvarese anche sulla pizzicata sul tallone di De Ligt su Lautaro: disquisire sulla assoluta involontarietà (che c’è) è inutile, le immagini sono lì.

Gol no, anzi sì

Calvarese annulla l’autogol di Chiellini, finito a terra dopo essere stato lui a trattenere la maglia del belga: l’arbitro della Val Vomano annulla, l’istinto lo tradisce, rivede le immagini e si corregge. Non c’era il secondo giallo per Bentancur: l’intervento su Lukaku è di gioco, può starci il fallo, ma non è una Spa (fermare un’azione importante) e non c’è cattiveria. Anche in questo caso, Calvarese fa proseguire il gioco, poi ci ripensa, ferma tutto e dopo qualche secondo fa giallo. Suggerito anche questo.

Dubbio

Per non farsi mancare nulla: Chiellini placca Lautaro, intervento fuori area ma a rischio cartellino, Calvarese fischia un fallo di mano di Lautaro. Che se c’è dovrebbe essere considerato involontario, visto che l’argentino si sta proteggendo dal pallone che lo stesso Chiellini gli rinvia addosso.

Voto Calvarese: 4,5.
Voto VAR: Irrati 6,5. Fa quello che può, talvolta forzando la routine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA