© ANSA Serie A, Beretta annuncia: «Boxing Day dal 2017»
MILANO - Dal campionato 2017/18 la Serie A scenderà in campo «per una o due giornate» nel periodo natalizio, «il 26 dicembre e ogni probabilità il 30». Lo ha deciso il Consiglio come ha spiegato il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta, precisando che il 'boxing day' non è stato adottato per la prossima stagione «non tanto per problemi di resistenze, ma perché c'erano due opinioni diverse: si sarebbe potuto andare a un voto a maggioranza ma tutti hanno preferito una soluzione che avrebbe garantito il massimo del consenso».
«Quest'anno si giocherà il 22 dicembre, senza posticipi per consentire ai giocatori di partire in giornata per le vacanze di Natale, e poi ci sarà la tradizionale pausa natalizia con la ripresa all'8 gennaio», ha aggiunto Beretta, chiarendo che nella stagione che inizia il 21 agosto 2016 e si conclude il 28 maggio 2017 sono previsti tre turni infrasettimanali, tutti nella prima parte: mercoledì 21 settembre, mercoledì 26 ottobre e appunto giovedì 22 dicembre.
LA SUPERCOPPA - La Supercoppa italiana fra Juventus e Milan «si giocherà presumibilmente fra dicembre e gennaio, in una data da definire in base alle opportunità del mercato internazionale»: lo ha confermato il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta, precisando che «l'idea è una sede estera: ci sono alcune manifestazioni di interesse diverse ed è presumibile che ne arrivino altre. Si valuterà nelle prossime settimane con il coinvolgimento di Milan e Juventus. Doha? È una delle opzioni, là abbiamo già avuto un'esperienza positiva. Anche la Cina, in una città dell'area sud orientale, non è da scartare ma non siamo in una fase così avanzata». I primi turni della coppa Italia 2016/17 andranno in scena il 31 luglio, il 7 e il 14 agosto, mentre la finale si giocherà il 17 maggio o il 2 giugno, in base all'andamento delle squadre italiane nelle coppe europee.