
Iuliano-Ronaldo, Simoni: Con la Var era rigore
L'ex tecnico ricorda l'episodio di Juventus-Inter: Avrei vinto lo scudetto, ho avuto la carriera condizionata da quell'intervento
ROMA - "È passato tanto tempo ed è strano che, dopo tanti anni e migliaia di rigori concessi, la gente si ricordi ancora di quell'episodio. Certo, se ci fosse stata la Var, Ceccarini il rigore con la Juventus ce lo avrebbe dovuto dare". Così Gigi Simoni commenta l'intoduzione e gli effetti della Var, e rivive la sfida che, di fatto, assegnò lo scudetto 1997/98: il fallo di Iuliano su Ronaldo non sanzionato e il successivo rigore assegnato ai bianconeri fanno discutere ancora. L'allora tecnico dell'Inter ammette all'Ansa che "quell'episodio" gli "ha condizionato la carriera". "Fu tremendo", ricorda Simoni, che vide sfumare lo scudetto in un pomeriggio uggioso, sul terreno dello stadio Delle Alpi. Oggi, però, c'è la Var. "Le cose cambiano - sottolinea - anche se va perfezionata: certi episodi, però, non sfuggono. Ah, ci fosse stata quel giorno a Torino... Qualche storia sarebbe cambiata. A pensarci ancora oggi ci resto male. La soddisfazione è di avere avuto il beneficio morale che passa attraverso il ricordo della gente". "Adesso c'è più attenzione, anche se la Var non risolve completamente tutti i problemi. Però, aiuta -conclude -. Molte decisioni sono giuste, leggo i giornali e noto un pò di soddisfazione. Che, però, non mi restituirà mai quello scudetto".
Unisciti alla Community
Accedi o registrati per dire la tua sugli argomenti che più ti interessano e vivere tutti i servizi di Corriere dello Sport–STADIO". Completa il tuo profilo per essere sempre aggiornato su notizie, eventi, offerte e tutto ciò che fa vibrare il mondo dello sport.
ACCEDI
oppure
o entra con DISQUS