Serie A, Torino-Lazio 0-1: colpo da Champions con Milinkovic-Savic

Senza Parolo e con Immobile uscito per infortunio al 13', la squadra di Simone Inzaghi sbaglia un rigore con Luis Alberto ma passa poi nella ripresa con un colpo di testa del serbo che regala il +4 sull'Inter. Ko anche Radu
Serie A, Torino-Lazio 0-1: colpo da Champions con Milinkovic-Savic© Getty Images
Giuliano De Matteis
6 min

TORINO - Vittoria pesantissima per la Lazio, che si dimostra più forte delle difficoltà e va a prendersi tre punti d'oro nella corsa alla Champions League con una prestazione di grande maturità sul campo del Torino. A 'matare' i granata è Milinkovic-Savic, che segna il gol vittoria a inizio ripresa con un perentorio stacco di testa e trascina i suoi al +4 sull'Inter quinta in classifica quando mancano 270' alla fine di un campionato che vedrà i biancocelesti chiudere proprio contro i nerazzurri di Spalletti all'Olimpico. Il tutto senza Parolo infortunato, con Immobile costretto a uscire per infortunio dopo una decina di minuti e nonostante il rigore sbagliato nel primo tempo da Luis Alberto.

Torino-Lazio 0-1: il tabellino

IL PRIMO TEMPO - Senza Parolo, Simone Inzaghi non cambia l'romai collaudato 3-5-1-1 rilanciando in mediana Murgia al rientro dalla squalifica, mentre a destra Marusic viene preferito a Basta e in difesa è Luiz Felipe a completare con De Vrij e Radu il terzetto difensivo davanti a Strakosha. Sull'altro fronte Mazzarri - che deve fare a meno dello squalificato Ansaldi e degli infortunati Barreca, Lyanco e Obi - si schiera quasi "a specchio" con un 3-4-2-1 in cui sono Edera e Ljajic a supportare il centravanti e capitano Belotti. La Lazio ha voglia di approfittare della sconfitta della rocambolesca sconfitta dell'Inter con la Juventus e parte forte ma al 13' perde Immobile, che accusa un problema muscolare dopo uno scatto ed è costretto a lasciare il posto a Caceido per andarsi a sedere in panchina con le lacrime agli occhi.

I compagni però non si perdono d'animo e continuano a spingere, tanto che al 21' conquistano un calcio di rigore per un intervento di N'Koulou su Milinkovic-Savic: in assenza del bomber sul dischetto si presenta Luis Alberto che si fa però ipnotizzare da Sirigu. Il portiere granata subito dopo chiude lo specchio in uscita a Leiva, che mura anche al 33' quando il brasiliano calcia a botta sicura su sponda di Caicedo e si ripete pure su Murgia al 41'. Si va al riposo sullo 0-0 e con un Toro non pervenuto, se si eccettua qualche bella giocata di Edera e un tiro fuori misura di Ljajic in avvio.

Torino-Lazio 0-1: numeri e statistiche del match

LA RIPRESA - Al rientro dagli spogliatoi non c'è tra i biancocelesti non c'è Radu, costretto anche lui ad alzare bandiera bianca per un problema muscolare e sostituito da Caceres. Quello che non cambia è invece il copione della gara con la Lazio sempre all'attacco e Sirigu che sbarra per la terza volta la strada a Leiva, stavolta con un intervento strepitoso. Il vantaggio è però solo rimandato e arriva al 51': corner battuto da Luis Alberto e stacco imperioso di Milinkovic che di testa porta avanti i suoi.

Fallisce invece due volte il raddoppio Caicedo: prima al 63', quando solo davanti al portiere tenta un improbabile "cucchiaio" con il sinistro (un minuto prima primo cambio per Mazzarri che manda in campo Iago Falque per Edera), poi al 70' quando è invece bravo Sirigu ad opporsi di piede sul suo rasoterra incrociato. Fuori misura il destro di Milinkovic al 72', mentre al 76' tra i granata arriva il momento di Niang che rileva Rincon con Ljajc che si sposta in regia per un Toro a trazione anteriore. Lukaku al posto di Luis Alberto (78') è la risposta di Inzaghi, che fa così l'ultima mossa spedendo il belga a sinistra e accentrando Lulic in mediana. A confezionare un'altra chance sono però ancora i due migliori in campo con un'azione tutta al volo: sponda di Milinkovic, colpo di tacco di Leiva e girata con il destro del serbo che però manca incredibilmente la porta a pochi passi da Sirigu. Gli ultimi brividi  arrivano con Murgia che fallisce il gol della sicurezza all'88' e con Ljajic che sfiora la trevrsa nel finale su punizione. Finisce 1-0 per la Lazio che raggiunge così la Roma a quota 70 punti e ora dovrà recuperare le forze fisiche e mentali in vista della importantissima sfida casalinga di domenica prossima contro l'Atalanta. Una sfida in cui molto probabilmente Inzaghi dovrà fare di nuovo a meno di Parolo ma anche di Immobile e Radu.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video