Juve Campione d'Italia 2018-2019!

Ottavo scudetto consecutivo per la squadra di Allegri che ha dominato il campionato. Vittoria decisiva con la Fiorentina a cinque giornate dal termine
Juve Campione d'Italia 2018-2019!© ANSA
4 min

TORINO - La Juve è nella leggenda. Mai nessuno nella storia era riuscito a conquistare in Italia otto scudetti consecutivi, non c’è mai stata una squadra in grado di segnare un’epoca come hanno fatto i bianconeri dal 2012 in poi. Quest’anno non c’è mai stata discussione, la Juve ha dominato dall’inizio alla fine ed è riuscita a trionfare con cinque giornate di anticipo, un record come l’Inter del 2007. Merito di una campagna acquisti sontuosa che ad una squadra già fortissima ha aggiunto campione come Bonucci, Cancelo, Emre Can e soprattutto Cristiano Ronaldo.

ALLEGRI E AGNELLI DA APPLAUSI - Ma merito anche di un allenatore che entra di diritto nella storia del calcio italiano. Massimiliano Allegri ha vinto il quinto scudetto consecutivo, un traguardo mai raggiunto da nessuno in Italia. E’ il suo undicesimo titolo in bianconero in cinque anni, arrivato al termine di un altro campionato gestito senza la minima sbavatura, in maniera impeccabile. Ma ovviamente un ciclo vincente del genere non può che avere alle spalle una strategia societaria perfetta, merito di un presidente come Agnelli che ha saputo fare sempre le scelte giuste in campo e fuori, costruendo un team che negli anni ha affermato la sua superiorità. Resta la grande amarezza dell’eliminazione ai quarti di Champions, ma la notte amara con l’Ajax, che ha fatto probabilmente sfumare l’obiettivo più importante della stagione, servirà sicuramente per ripartire con ancora più fame nella prossima stagione.

Juve-Fiorentina 2-1: tabellino e statistiche

FESTA CON LA FIORENTINA - Dopo la beffa della settimana scorsa con la Spal, la Juve ha dovuto penare anche oggi per mettere il sigillo sullo scudetto. All’Allianz Stadium la Fiorentina ha messo paura ai bianconeri con un primo tempo sorprendente. Non solo il gol del vantaggio segnato da Milenkovic, ma tantissime occasioni per aumentare il divario con i due clamorosi legni colpiti da Chiesa. Ci hanno pensato poi Alex Sandro prima dell’intervallo (di testa su calcio d’angolo) e Cristiano Ronaldo nella ripresa (da un suo cross l’autogol di Pezzella) a ribaltare il risultato e a regalare finalmente il sorriso ai tifosi bianconeri. Dopo la notte amara con l’Ajax, è finalmente l’ora della festa all’Allianz Stadium. La Juve ha vinto l’ottavo scudetto consecutivo, la Juve è nella leggenda!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video