I sette tecnici ad aver allenato Inter e Milan

Da Jozsef Viola negli anni ’30 a Leonardo, ecco tutti i nomi che hanno guidato le due milanesi: Pioli diventerà l’ottavo
I sette tecnici ad aver allenato Inter e Milan
2 min

In principio fu Jozsef Viola, adesso sarà Stefano Pioli. L’ex Fiorentina diventerà l’ottavo tecnico ad aver allenato sia l’Inter che il Milan. Il primo (siamo addirittura negli anni trenta) è stato l’ungherese italianizzato Giovanni Viola: allenatore e giocatore dell’Ambrosiana nella stagione 1928-29 e tecnico rossonero dal ’33 al 34’. Nell’immediato dopoguerra arriva la figura di Giuseppe Bigogno che prima siede sulla panchina del Milan (suo un secondo posto) e poi, nel ’58, su quella dell’Inter. L’esperienza si rivelerà abbastanza fallimentare: sarà esonerato a metà campionato.

Il tradimento di Castagner

Un altro a guidare entrambe le squadre è stato Gigi Radice, il tecnico venuto a mancare nello scorso dicembre. Esonerato dal Milan nel corso della stagione 1981-82, sulla panchina nerazzurra nel 1983-84 per 41 gare. Una menzione particolare la merita Ilario Castagner, che guida il Milan in Serie B e viene accusato di tradimento per essersi accordato con i cugini dell’Inter che allenerà l’anno seguente.

Lo scudetto di Zaccheroni

Nella memoria storica di San Siro c’è anche Giovanni Trapattoni: allena il Milan nel 1973-74 subentrando a Cesare Maldini, poi diventa il vice di Giagnoni e successivamente viene richiamato come principale guida tecnica. Ma è con l’Inter dei record che festeggerà lo scudetto, quello della stagione 1988-89. Gli ultimi in ordine cronologico sono Zaccheroni e Leonardo: il romagnolo conquisterà il tricolore con i rossoneri nel ’99 dopo la rimonta sulla Lazio mentre il brasiliano regalerà l’ultimo trofeo ai nerazzurri, la Coppa Italia del 2011.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video