MILANO - La apre Lautaro, la chiude Gosens e la certifica Handanovic. Finisce 1-1 tra Inter e Atalanta al termine di una sfida intensa, tesa, entusiasmante fino all'ultimo respiro. Conte, che a un quarto d'ora dalla fine pensava di poter battere anche la squadra più in forma del campionato, alla fine si ritrova con un punto d'oro per il clamoroso errore di Muriel a 2' dalla fine su rigore. Ora c'è da aspettare Roma-Juve per sapere chi sarà Campione d'inverno.
Inter, Lautaro Martinez sblocca
Senza Skriniar e Barella, squalificati, Conte ripropone Godin nel terzetto difensivo e rilancia Sensi dal 1'. In avanti Lukaku e Lautaro, che partono fortissimo. Dopo 20 secondi il belga colpisce il palo (ma il gioco era fermo), dopo 4' l'argentino accende San Siro: perfetto triangolo col suo compagno di reparto (con la goffa complicità di Toloi) e rasoterra che sorprende Gollini. Gasperini, che ritrova Zapata in attacco, con Gomez e Ilicic in appoggio, si dispera in panchina e dà subito nuove indicazioni. A parte uno spunto di Pasalic e un colpo di testa del colombiano, l'Atalanta però non riesce a esprimere tutto il suo solito potenziale.
Toloi cade in area, l'Atalanta chiede il rigore
Merito dell'Inter, aggressiva a tutto campo, che lascia pochissimi spazi e riparte con scatti improvvisi sull'asse Lukaku-Lautaro. L'argentino sfiora al 23' la doppietta con un bellissimo colpo sotto che Palomino salva sulla linea. L'Inter comanda, ma la partita è sempre aperta e al 40' l'Atalanta chiede un rigore: su un colpo di testa di Toloi in area e la successiva respinta di Handanovic, il difensore si lancia sul pallone e cade a terra sbilanciato da Lautaro che gli prende il piede destro con la mano. Rocchi e il Var, però, fanno proseguire.
Gosens pareggia, Handanovic super
Gasperini non si tiene e in avvio di ripresa cambia: fuori Zapata e dentro Malinovskyi. I bergamaschi cercano di ritrovare i ritmi forsennati e al 10' proprio l'ucraino colpisce la traversa con un gran tiro dal limite. L'Atalanta cresce, l'Inter sembra stanca. Gasperini ci crede e inserisce anche Muriel per Pasalic. Conte risponde con Borja Valero al posto di Sensi. I bergamaschi spingono al massimo e alla mezzora trovano il pareggio con Gosens, che anticipa Candreva sul secondo palo e beffa Handanovic. Entra anche Politano per Lautaro in un finale incredibile. A 2' dalla fine Rocchi assegna il rigore all'Atalanta per un fallo di Bastoni su Malinovskyi, ma Muriel si fa parare il tiro da Handanovic. San Siro esulta come fosse una vittoria.