Genoa-Spezia 2-0: commento al risultato della partita

Scamacca e Shomurodov entrano e segnano, regalando a Ballardini tre punti che profumano di salvezza. Italiano, invece, resta a quota 33 in classifica
Genoa-Spezia 2-0: commento al risultato della partita© ANSA
5 min

Lo scontro di bassa classifica tra Genoa e Spezia rilancia la squadra di Ballardini che non vinceva da quattro partite. Il 2-0 rifilato allo Spezia porta le firme dei subentrati Scamacca e Shomurodov, che colpiscono rispettivamente al 62' e all'86'. Nel primo tempo era stato già  annullato un gol a Pandev per un fallo di Destro sull'estremo difensore ospite. I tentativi di Nzola non bastano per pareggiare e così Italiano perde l'occasione di incrementare il bottino di 33 punti, restando invischiato in piena corsa salvezza. Ballardini, invece, con questa vittoria sale a quota 36 e raggiunge una posizione decisamente più tranquilla a questo punto del campionato.

Destro sbaglia due volte e "annulla" il gol di Pandev

Subito due brividi nel primo tempo della sfida tra Ballardini e Italiano. A pochi secondi dal fischio d'inizio Terzi falcia Pandev al limite dell'area: l'arbitro sventola il primo cartellino giallo della partita. Al 6', invece, la prima occasione da gol: Destro sbaglia clamorosamente un colpo di testa facile dal cuore dell'area. Le azioni rocambolesche non mancano, come quella che al 12' vede due errori annullarsi: Provedel tenta un dribbling che consegna il pallone al solito Destro, l'attaccante carica il tiro ma scivola nel momento migliore, permettendo all'estremo difensore ospite di rituffarsi sul pallone. In ogni caso il primo quarto d'ora è dominato dai padroni di casa, due volte vicinissimi al vantaggio. Al 18' l'arbitro Manganiello pareggia il conto delle ammonizioni, sanzionando Criscito. Una delle azioni più pericolose dello Spezia si concretizza al 25', quando Nzola prova a sorprendere, con scarsa fortuna, Perin. La bordata da fuori area di Zappacosta respinta da Provedel anticipa il gol di Pandev che arriva poco dopo a risolvere l'ennesimo batti e ribatti in area. L'esultanza di Goran dura poco, perché il Var richiama Manganiello. Dopo aver rivisto l'azione, ritenendo decisivo il contatto tra Destro e Provedel, l'arbitro annulla la rete tra le proteste. Al 32' il diffidato Pandev sbraccia Leo Sena e, dopo aver preso il terzo cartellino giallo della gara, si avvicina all'avversario a muso duro per chiedere spiegazioni, rischiando grosso. Il match si innervosisce e anche Nzola viene ammonito per un colpo inflitto a Biraschi, al quale poi chiede sportivamente scusa. Zappacosta ancora una volta pericoloso al 44', quando chiude un triangolo con Badelj, ma conclude di poco fuori. Dopo due minuti di recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Scamacca sblocca, Shomurodov raddoppia

Il secondo tempo inizia senza cambi. Le prime sostituzioni di Ballardini prevedono l'ingresso in campo di Scamacca, Shomurodov e Behrami al posto di Pandev, Destro e Pjaca. Italiano risponde con Estevez, Chabot e Verde, che rilevano Maggiore, Farias e Terzi. Proprio il primo dei subentrati firma il facile gol dell'1-0: Scamacca deve letteralmente solo spingerla dentro dopo il cross di Zappacosta e il maldestro intervento di Provedel. Al 69' Nzola ci riprova di testa, ma il suo tentativo e debole e centrale. Cinque minuti dopo Badelj cerca il raddoppio dalla distanza, ma pecca di precisione. Lo Spezia cambia Gyasi e Vignali per Galabinov e Agudelo,  scoprendosi alla ricerca del pareggio. Ma Shomurodov beffa gli ospiti in velocità piazzando, con un gran gesto tecnico, il pallone alle spalle di Provedel, per il 2-0 raggiunto all'86'. Nel recupero l'ingresso in campo di Cassata al posto di Strootman è l'unico episodio da segnalare. Ballardini vince la sfida contro Italiano ed ottiene tre punti che profumano di salvezza.

GENOA-SPEZIA 2-0: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video