Genoa-Fiorentina 1-2: Saponara e Bonaventura fanno volare Italiano

Terza vittoria consecutiva per i toscani: Ballardini resiste fino al 60' alla qualità viola, ma una volta in svantaggio crolla. Vano il rigore trasformato al 98' da Criscito
Genoa-Fiorentina 1-2: Saponara e Bonaventura fanno volare Italiano© Getty Images
5 min

Troppa qualità: la Fiorentina rischia qualcosa contro il Genoa, ma le reti di Saponara e Bonaventura premiano il bel gioco di Italiano, che lascia Marassi con tre punti in più grazie alla terza vittoria consecutiva. La prima frazione, condizionata da una forte pioggia, è segnata dalle giocate di Nico Gonzalez, dall'infortunio di Castrovilli e dalle prime due ottime parate di Sirigu su Biraghi e poi su Bonaventura. Nella ripresa la pioggia cessa e la tecnica dei giocatori viola prende il sopravvento. L'estremo difensore di casa viene beffato da Saponara e Bonaventura, ma evita almeno un altro paio di gol. Il Genoa, invece, attacca poco e male, trovando l'unico gol grazie ad un rigore trasformato da Criscito al 98' che non evita la terza sconfitta in quattro giornate.

Nico Gonzalez show, Castrovilli ko, Sirigu super

La pioggia, che ha sorpreso le due squadre proprio al momento dell'ingresso in campo, condiziona e influenza un avvio di partita poco spettacolare. Al 13' Touré diventa il primo ammonito del match per un pestone a Pulgar, mentre due minuti dopo una accelerazione di Nico Gonzalez costringe Criscito al fallo e al secondo cartellino giallo del match. Sulla punizione seguente la Fiorentina sfiora il vantaggio con Biraghi che però trova sulla strada del gol l'ottima parata di Sirigu. Ancora colpi sulle caviglie di uno scatenato Nico Gonzalez, che fa ammonire anche Vanheusden. La Viola attacca con continuità, ma al 22' Castrovilli per non sprecare un buon cross di Callejon si schianta sul palo scivolando sul campo bagnato, resta a terra e viene prontamente soccorso prima di essere sostituito da Duncan. Al 36' Marinelli ammonisce anche Odriozola per aver colpito al volto Fares e tre minuti dopo Bonaventura impegna da fuori area Sirigu, protagonista di una super parata per salvare lo 0-0. Nei cinque minuti di recupero concessi Callejon manca l'appuntamento con il gol per un soffio dopo un cross di Nico Gonzalez. Il taglio tipico dell'esterno spagnolo è condizionato dal terreno di gioco scivoloso e dalla potenza del traversone. Marinelli ha il tempo di ammonire anche Biraghi prima di fischiare l'intervallo.

Saponara e Bonaventura firmano la vittoria, Criscito segna su rigore al 98'

Il secondo tempo inizia senza pioggia e porta una novità nella formazione viola: dentro Saponara per Nico Gonzalez. Ballardini invece attende il 53' per lanciare Hernani e Pandev al posto di Melegoni e Destro. L'attaccante macedone viene subito steso da Martinez Quarta sesto ammonito del match. Più sostituzioni che azioni pericolose, con Biraschi che rileva Cambiaso al 59'. La perla di giornata, quella che sblocca il risultato, porta la firma di Saponara, che si accentra dalla sinistra e scarica in rete di destro: Fiorentina in vantaggio. Dopo il gol Ballardini cambia ancora, inserendo Behrami e Kallon per Touré e Fares. Non sorprende l'ammonizione del centrocampista svizzero, troppo irruente nel reclamare un rigore che, dopo diversi minuti e tante polemiche, non viene concesso. Ancora miracoloso Sirigu dall'altra parte del campo su una sassata di Duncan dal limite. Forze fresche per la Viola: Amrabat, Kokorin (subito ammonito) e Benassi sostituiscono Pulgar, Odriozola e un nervoso Vlahovic. All'89' Bonaventura firma il raddoppio sfruttando al meglio l'assist dell'ispirato Saponara. I minuti di recupero non servono ad un Genoa sfinito, che perde la terza partita in quattro giornate, nonostante il rigore trasformato al 98' da Criscito e causato dal fallo di Igor su Badelj. 

GENOA-FIORENTINA 1-2: TABELLINO E STATISTICHE

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video