Roma-Sampdoria 1-1: Gabbiadini risponde a Shomurodov

Passata in vantaggio grazie ad un lampo dell'uzbeko, la squadra di Mourinho paga a caro prezzo una disattenzione difensiva e rallenta la sua rincorsa al quarto posto
Roma-Sampdoria 1-1: Gabbiadini risponde a Shomurodov© AS Roma via Getty Images
3 min

ROMA - Opaca, confusa, forse un po' stanca. La Roma frena all'Olimpico al termine di una gara equilibrata e combattuta, beffata a 10' dalla fine da un gol di Gabbiadini. Passata in vantaggio grazie ad un lampo di Shomurodov, la squadra di Mourinho paga a caro prezzo una disattenzione difensiva e rallenta la sua rincorsa al quarto posto. Alla sosta di fine anno, che coincide con la fine del girone d'andata, i giallorossi sono sesti a -6 dal quarto posto dell'Atalanta.

Abraham ko, entra Felix

Mourinho conferma la formazione che ha convinto a Bergamo, con Abraham e Zaniolo in attacco e il trio Veretout-Cristante-Mkhitaryan in mezzo al campo. Dall'altra parte, D'Aversa si affida a Gabbiadini e Caputo in attacco, con Candreva e Askildsen esterni. La Sampdoria è ben messa in campo, corta e compatta, e lascia pochi spazi alla Roma. La squadra di Mourinho si fa subito vedere al 3' con un diagonale a lato di Abraham su suggerimento di Mkhitaryan, ma questa resta l'occasione più importante di tutto il primo tempo. Zaniolo è servito poco e male, l'attaccante inglese è un po' impreciso e l'armeno fatica a trovare la giocata giusta. I blucerchiati, che puntano ad abbassare il ritmo di gioco, tentano qualche contropiede con Gabbiadini senza grande fortuna. Al 37' del primo tempo Ekdal è costretto ad uscire per un problema muscolare. Al suo posto entra Ferrari. In avvio di ripresa è Abraham a dover uscire per un problema alla caviglia, sostituito da Felix.

Gabbiadini risponde a Shomurodov

Senza il suo riferimento in avanti, la Roma fa più fatica e all'8' rischia grosso. Al termine di un'azione confusa in area, la palla arriva a Candreva che in girata colpisce un clamoroso palo. Scampato il pericolo, la squadra di Mourinho si ricompatta e torna ad attaccare. Al 17' Falcone diventa protagonista con una doppia respinta: prima sul sinistro a giro di Zaniolo, poi sulla ribattuta di Felix. Mourinho applaude e cambia. Dentro El Shaarawy e Shomurodov, fuori Vina e Veretout. La mossa è giusta, perché al 27' l'attaccante uzbeko scambia con Zaniolo e dopo un paio di tentativi ribattuti riesce a battere Falcone sul primo palo. Sembra fatta per la Roma, ma al 35' Gabbiadini sfrutta una mischia in area sugli sviluppi di un angolo e firma l'1-1 finale.

ROMA-SAMPDORIA, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video