Serie A, la Lega vince tre ricorsi contro le Asl

Il Tar del Friuli Venezia Giulia, quello del Piemonte e quello della Campania danno ragione alla Lega. Quello dell'Emilia, invece, conferma la quarantena per il Bologna
Serie A, la Lega vince tre ricorsi contro le Asl© LAPRESSE LAPRESSE LAPRESSE

TORINO - Il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso presentato dal Torino nei confronti del provvedimento firmato il 5 gennaio dall'Asl: la squadra granata può tornare ad allenarsi. "Il provvedimento della A.S.L. di Torino determina un pregiudizio grave ed immediato, collegato al rinvio delle gare di campionato in calendario fino al 9 gennaio 2022" si legge nel pronunciamento. Il Tar "accoglie l'istanza cautelare e sospende gli effetti del provvedimento" dell'Asl che aveva imposto, la quarantena per tutto il 'gruppo squadra con "divieto assoluto di lasciare il domicilio per almeno 5 giorni". Il pronunciamento del Tar del Piemonte sospende così con effetto immediato la quarantena disposta dall'Asl di Torino dopo numerosi casi di positività. 

Lega, vinti tre ricorsi al TAR contro ASL

La Lega di Serie A ha vinto tre dei quattro ricorsi presentati contro i provvedimenti delle Asl locali. Il Tar del Friuli Venezia Giulia, quello del Piemonte e quello della Campania hanno infatti dato ragione alla Lega dopo la disposizione della quarantena, da parte delle autorità, per Udinese, Torino e Salernitana, con i giocatori negativi che quindi non sono più in isolamento. Il Tar dell'Emilia, invece, ha confermato la quarantena per il Bologna.

La Lega Serie A: "Massima soddisfazione"

La Lega Serie A, in una nota, "esprime la massima soddisfazione per le pronunce giurisdizionali dei diversi Tar (Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Campania) che hanno riconosciuto la validità dei ricorsi contro i provvedimenti delle Asl che avevano impedito ad alcune formazioni di A la prosecuzione della propria attività sportiva. Queste decisioni - conclude la Lega - fanno ben sperare, come ribadito più volte nei giorni scorsi, che si possa arrivare in breve tempo a uniformare gli interventi delle Asl territoriali nel rispetto della legge e dei protocolli sportivi".

Cagliari-Bologna verso il rinvio, Torino-Fiorentina si gioca

Si va verso il rinvio a data da destinarsi per la sfida tra Cagliari e Bologna. Il Consiglio di Lega sta infatti valutando il tema calendario alla luce della situazione Covid. Verso il posticipo a lunedì invece la gara tra Torino e Fiorentina, mentre si sta analizzando la situazione relativamente al match Udinese-Atalanta dopo i nuovi contagi emersi oggi.

Serie A, i migliori video

Corriere dello Sport - Stadio

Abbonati all'edizione digitale del Corriere dello Sport!

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti