Serie A, Udinese-Lazio 1-1: Felipe Anderson risponde a Deulofeu

I biancocelesti conquistano un punto importante sul campo dei bianconeri: sblocca lo spagnolo, poi il pari del brasiliano. Nella ripresa traversa di Molina al 93'
Serie A, Udinese-Lazio 1-1: Felipe Anderson risponde a Deulofeu© Getty Images
7 min

La Lazio dopo le fatiche di Europa League conquista un buon punto contro l'Udinese. Alla Dacia Arena la squadra di Maurizio Sarri, nonostante le tantissime assenze (alle quali poi si è aggiunta anche quella di Pedro, infortunato al 22'), riesce rimontare l'iniziale svantaggio firmato dalla rete di Deulofeu al 5' e a pareggiare grazie al gol di Felipe Anderson (45'). L'ingresso in campo di Cabral (autore di una prestazione di qualità e quantità), dopo il ko dello spagnolo ex Chelsea, ha di fatto cambiato la partita perché Felipe Anderson è tornato nel suo ruolo naturale (esterno a destra) diventando decisivo nelle ripartenze sulla fascia. E proprio in chiusura di primo tempo è arrivato il pareggio del brasiliano (sugli sviluppi di un calcio di punizione) che ha rimesso in equilibrio il match. Nella ripresa la Lazio ha continuato ad attaccare, provando sempre a trovare il gol di una vittoria che avrebbe avuto un'importanza capitale nella corsa alla qualificazione Champions ma anche l'Udinese ha provato a cercare il successo fino alla fine sfiorandolo con Molina al 93' (il suo tiro però si è stampato sulla traversa). La sfida tra Udinese e Lazio finisce dunque 1-1: con questo punto i biancocelesti non riescono a superare l'Atalanta ma restano comunque a quattro punti dalla Juve (ora al quarto posto). L'Udinese di Gabriele Cioffi invece torna a muovere la classifica dopo il 4-0 contro il Verona e resta a +3 sul Venezia (ora al 17° posto).

Le scelte di Cioffi e Sarri

Sarri deve fare a meno di Immobile anche per la trasferta di Udine. In attacco giocano gli stessi calciatori schierati contro il Porto: Pedro sulla destra, al centro c'è Felipe Anderson mentre sull'altra fascia gioca Zaccagni. A centrocampo out gli squalificati Leiva e Luis Alberto, al loro posto ci sono Cataldi e Basic. In difesa Hysaj rientra dal 1' mentre a sinistra c'è Marusic. Per Cioffi 3-5-2 con qualche novità rispetto al match perso per 4-0 contro il Verona. In difesa c'è Nehuen Perez dal 1'. A centrocampo giocano Arslan (al rientro dalla squalifica) e Soppy, in panchina Jajalo e Udogie. In attacco confermato Deulofeu, con Beto a completare il reparto.

Sblocca Deulofeu, poi Pedro ko

L'Udinese parte subito forte e al 5' è già in vantaggio: Molina dalla trequarti crossa al centro per Perez che di testa serve il pallone per Deulofeu il quale senza difficoltà supera Strakosha realizzando il gol dell'1-0. Nei minuti successivi la Lazio si affida subito al possesso palla e al gioco sulle fasce nel tentativo di agguantare subito il pari ma a centrocampo l'Udinese controlla con attenzione, ripartendo in attacco con veloci ripartenze. E proprio su un contropiede l'Udinese al 17' sfiora il raddoppio: Makengo lancia sulla fascia Deulofeu, lo spagnolo arriva sul fondo e crossa forte proprio per il francese che a pochi metri dalla porta calcia il pallone alto sopra la traversa. Al 22' la Lazio prova a rispondere e lo fa con Cataldi con un tiro dai 25 metri ma la conclusione del centrocampista è troppo centrale. Nello stesso minuto però Sarri deve cambiare perché Pedro va ko. Al suo posto entra Cabral con Felipe Anderson che si sposta sulla destra. E proprio il nuovo entrato va a un passo dal pareggio: lancio di Hysaj per Milinkovic che fa la torre per l'ex Sporting Lisbona che però da buona posizione non centra lo specchio della porta.

Felipe Anderson pareggia al 45'

La Lazio con il passare dei minuti guadagna fiducia e campo e al 33' sfiora il pari: Cataldi lancia in velocità Felipe Anderson, il brasiliano entra in area e crossa forte al centro per Cabral ma il capoverdiano viene anticipato da Pablo Mari che salva in angolo in scivolata. È solo il preludio al gol che si materializza al 45' sugli sviluppi di un calcio di punizione: Cataldi crossa al centro, Zaccagni prolunga il pallone su Felipe Anderson che di testa anticipa Soppy e insacca alle spalle di Silvestri.

Occasione Zaccagni, Molina colpisce la traversa

In avvio di ripresa nessun cambio per Cioffi e Sarri. La Lazio parte con un altro atteggiamento rispetto all'inizio del match e al 48' sfiora il raddoppio: Milinkovic lancia per Felipe Anderson, Molina scivola e il brasiliano si invola sulla fascia, crossando poi al centro per Cabral che però calcia sul fondo. L'Udinese però non molla e al 53' va a un passo dal raddoppio con Becao che impegna Strakosha. La Lazio però in questa fase del match è in controllo e Cioffi decide di cambiare: entrano Zeegelaar e Pereyra al posto di Soppy e Arslan. La squadra di Sarri però non abbassa i ritmi e al 67' va vicinissima al raddoppio con Zaccagni che prova il tiro a giro sul secondo palo ma la palla esce di poco. Al 73' altra sostituzione per l'Udinese con Success che prende il posto di Deulofeu. Al 78' nella Lazio c'è spazio per André Anderson: Sarri decide di sostituire Basic. Nei minuti finali i biancocelesti si riversano nella metà campo dell'Udinese per cercare il raddoppio e lo fa guidata da un Milinkovic davvero brillante. L'Udinese però non si accontenta del pari e con Makengo sfiora il gol ma Strakosha salva respingendo il tiro. L'occasione più importante però è quella per Molina al 93' che con un destro molto potente colpisce la traversa. È l'ultima emozione del match: Udinese-Lazio finisce in parità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video