Fiorentina-Lazio, la diretta: finisce 0-4, Sarri vola e vede la vetta

La squadra di Italiano gioca una buona partita, ma non fa mai male. Le reti di Vecino, Zaccagni, Luis Alberto e Immobile portano i biancocelesti a -3 dal Napoli
Fiorentina
Fiorentina
    Lazio
    Lazio
    • M. Vecino , 11'
    • M. Zaccagni , 25'
    • Luis Alberto , 85'
    • C. Immobile , 91'
    0 - 4
    Finita
    Serie A - 10.10.2022
    Artemio Franchi

    Arbitro Fabio Maresca
    Fiorentina
    0 - 4
    Finita
    Lazio
    Aggiorna

    FIRENZE - La Fiorentina fa la partita, la Lazio è concreta e fa 4 gol. Vecino e Zaccagni nel primo tempo, Luis Alberto e Immobile nel finale: un poker di una squadra spietata che sa soffrire in alcuni momenti, ma che riesce a far male negli attimi decisivi. Quarta vittoria di fila, ora c’è pure la continuità. Milinkovic due assist, Immobile nella top 10 dei più grandi marcatori della storia italiana, difesa impenetrabile e festa finale con i 2mila laziali in trasferta. Ora il Napoli primo dista 3 punti, l’Atalanta seconda appena uno. 

    22:42

    90'+6' - Finisce la partita al Franchi!

    La Lazio vince per 4-0 sulla Fiorentina. Due gol per tempo: Vecino e Zaccagni, poi Luis Alberto e Immobile. Un successo fondamentale per la squadra di Sarri alla quarta vittoria di fila.


    22:37

    90'+1 - Immobile in gol per il 0-4!

    Segna pure Immobile. Assist al bacio di Milinkovic con il tacco, con Ciro che davanti a Terracciano non sbaglia per il poker biancoceleste.


    22:32

    86' - Ecco il tris della Lazio con Luis Alberto

    Immobile serve Luis Alberto in area, destro affilato del Mago che si infila nell'angolo lontano alle spalle di Terracciano. Bella esultanza del numero 10 biancoceleste abbracciato dai compagni e da tutta la panchina.


    22:27

    79' - Che occasione per Luis Alberto!

    Bella ripartenza della Lazio con Luis Alberto. Si aprono Immobile e Cancellieri, ma il Mago dal limite calcia con il destro trovando la risposta di Terracciano.


    22:25

    79' - Ultimi cambi per Sarri

    Fuori Felipe Anderson e Zaccagni per Pedro e Cancellieri. Rimane in campo Immobile, che va a caccia di un gol alla sua presenza numero 300 in Serie A.


    22:18 

    72' - Altri cambi per la Fiorentina, fuori anche Marusic

    Maleh per Bonaventura, Saponara per Kouamé. Due nuovi innesti per la FIorentina. Poco dopo esce Marusic, non al meglio per una botta in testa (scontro con Gonzalez poco prima). Va dentro Hysaj.


    22:13

    67' - Occasione di testa per Jovic

    Gonzalez per Kouamé sul secondo palo, palla in mezzo per la testa di Jovic. Palla alta, l'attaccante non riesce a trovare la rete nonostante diverse occasioni capitate in serata.


    22:08

    62' - Cambia anche Maurizio Sarri

    Sarri toglie Marcos Antonio e mette Luis Alberto. In regia si piazza Vecino, che già quest'anno ha ricoperto quel ruolo. Cataldi, ricordiamo, non è al meglio nonostante sia in panchina.


    22:04

    59' - Due cambi per la Fiorentina

    Italiano toglie Igor e Amrabat e inserisce Milenkovic e Barak. La Fiorentina cerca la svolta con i cambi.


    22:01

    55' - Traversa di Ciro Immobile!

    Colpo di testa di Milinkovic a smarcare Immobile, che con il sinistro calcia una botta fortissima che si stampa sulla traversa. Questa volta è la Lazio ad essere sfortunata.


    21:55

    50' - La Fiorentina attacca a testa bassa, la Lazio concede

    I biancocelesti concedono alla Fiorentina di entrare in area molto facilmente. La Viola ha iniziato il secondo tempo come aveva chiuso il primo: tutti in avanti a caccia del gol per accorciare le distanze.


    21:51

    46' - Inizia la ripresa di Fiorentina-Lazio

    Al Franchi si riparte. Un cambio per Italiano: fuori Ikoné e dentro Nico Gonzalez. E subito occasione: Provedel sbaglia l'uscita, a porta vuota proprio Gonzalez liscia in maniera clamorosa il pallone.


    21:34

    45'+1' - Finisce il primo tempo

    Si chiude la prima frazione di gioco con la Lazio in vantaggio grazie alle reti di Vecino e Zaccagni. Fiorentina meglio dal punto di vista del gioco e per occasioni create, ma niente gol.


    21:33

    45' - Mandragora colpisce la traversa! Provedel salva

    Botta violenta del centrocampista, che trova una deviazione e palla sulla traversa. Sul calcio d'angolo colpo di testa di Quarta, Provedel decisivo ancora una volta.

    21:24

    37' - Potenziale occasione per la Fiorentina

    Imbucata per Bonaventura in area, ma non calcia con il sinistro. Serve Jovic, ma interviene la difesa della Lazio che mette in angolo. Italiano incontenibile in panchina. I suoi arrivano in area, ma non riescono a fare male.


    21:22

    33' - Problemi per Quarta dopo uno scontro di gioco con Milinkovic

    Scontro di gioco tra Quarta e Milinkovic, con il serbo che colpisce con il ginocchio il naso del difensore viola. Soccorso dai medici, nessun particolare problema per lui pronto al rientro.


    21:20

    32' - Palla del 3-0 della Lazio con Vecino

    Immobile serve Vecino dal limite dell'area, l'ex Inter trova lo spazio per calciare con il destro, ma il tiro è debole e Terracciano blocca a terra. Occasione per il tris biancoceleste.


    21:13

    25' - Raddoppio della Lazio con Zaccagni!

    La Lazio si porta sul 2-0 al Franchi. Cross perfetto di Milinkovic-Savic per la testa di Zaccagni, che brucia la difesa della Fiorentina e insacca di testa il pallone del raddoppio. Posizione ok, il Var conferma la rete.


    21:12

    24' - Primo giallo del match: Amrabat

    Amrabat spinge Lazzari in contropiede commettendo fallo: Maresca fischia e ammonisce il giocatore della Fiorentina. Era diffidato, salterà la prossima sfida.


    21:09

    21' - Ci prova Ikonè con il destro

    Azione personale dell'esterno della Fiorentina, che rinuncia allo scarico su Dodò e calcia da posizione defilata. Palla che tocca l'esterno della rete, Provedel comunqe in traiettoria.


    21:03

    14' - Ritmi alti della partita

    Si gioca a ritmi molto alti al Franchi. Entrambe le squadre pressano altissime, la Lazio nonostante il vantaggio rimane con la difesa alta e aggredisce la Viola.


    20:59

    11' - Gol Lazio con Vecino!

    Calcio d'angolo di Zaccagni, sul primo palo stacca Vecino che di testa manda il pallone in rete per il vantaggio della Lazio. Il centrocampista non esulta per rispetto dei suoi ex tifosi.


    20:54

    6' - Altra chance per la Fiorentina

    Ikoné parte dalla fascia destra, si accentra e con il mancino calcia a giro. Provedel si distende e respinge lateralmente. Si salva ancora la Lazio, due occasioni importanti per la Fiorentina in questo inizio di match.


    20:52

    4' - Occasione Fiorentina con Jovic

    Palla dentro di Kouame per Jovic, che calcia un rigore in movimento in solitaria. Interviene Provedel, sulla respinta decisivo Marusic a mettere in angolo. Occasione importante per i padroni di casa.


    20:47

    1' - Inizia il match tra Fiorentina e Lazio

    È iniziata Fiorentina-Lazio. Franchi pieno con oltre 30mila persone sugli spalti. Sold out il settore ospiti. Primo pallone della Lazio, vestita con la divisa bianca e ricami celesti. La Fiorentina con la maglia da casa viola.


    20:30

    Le parole di Sarri nel pre partita a Dazn

    “È una partita difficile, loro sono una squadra di livello e soprattutto in casa esprimono un calcio di alta intensità e qualità. Partita difficilissima contro una squadra che credo sia destinata a risalire la classifica anche abbastanza velocemente. Mi aspetto una conferma su tutto quello che abbiamo fatto di buono e mi aspetto dei progressi. Su un paio di partite abbiamo fatto meno e non possiamo venire a Firenze pensando di perdere tutti i palloni nella nostra metà campo come abbiamo fatto nell’ultima partita in Europa".


    20:20

    Partita speciale per Milinkovic-Savic

    Milinkovic sfida di nuovo la Fiorentina, quella che poteva essere la sua squadra. Poi scelse la Lazio. Stagione super per il Sergente. Solo Kevin De Bruyne (9: 1 rete, 8 assist) è stato coinvolto in più reti di Sergej Milinkovic-Savic (8: 3 reti, 5 assist) tra i centrocampisti nei cinque grandi campionati europei in corso; in particolare, considerando la sola Serie A 2022/23 è il giocatore che ha partecipato a più sequenze su azione terminate con un gol (11).


    20:10

    Stadio Franchi pieno, tanti i laziali

    Settore ospiti sold out: 1.800 biglietti staccati, la quota potrebbe raggiungere quota 2.000 considerando i biglietti venduti negli altri settori (dato impossibile da calcolare). La Lazio non sarà sola a Firenze.


    19:55

    I numeri di Ciro Immobile

    Quella di stasera sarà la 300ª presenza in Serie A per Ciro Immobile, che ha segnato 187 gol finora nella competizione, almeno 32 in più di ogni altro giocatore dopo al massimo lo stesso numero di gare tra gli esordienti nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) - dietro di lui figurano Zlatan Ibrahimovic (155 reti, ma in 279 partite) e Hernán Crespo (143 marcature alla 300ª nella competizione).


    19:45

    Le parole di Vecino nel pre partita

    "Giocare a Firenze non è mai facile, vincere qui ci darebbe più forza e consapevolezza ed è quello che speriamo di fare. Loro sono forti e in casa, in questo campionato, hanno sempre ottenuto grandi risultati grazie anche alla spinta del pubblico. Servirà una grande prestazione per portare a casa i tre punti, dei quali abbiamo bisogno. Giocare come interno sinistro è diverso rispetto a quando gioco a destra, dove gli inserimenti offensivi mi vengono più naturali perché è una posizione occupata di più in carriera. Anche a sinistra però, trovando continuità, posso abituarmi a farlo". Così Vecino ai microfoni di Lazio Style Channel prima del fischio d'inizio.


    19:40

    Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina-Lazio

    FIORENTINA (4-3-3) - Terracciano; Dodò, Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikonè, Jovic, Kouame. All. Italiano. A disposizione: Gollini, Venuti, Terzic, Ranieri, Milenkovic, Bianco, Maleh, Duncan, Zurkowski, Barak, Gonzalez, Saponara, Cabral, Cerofolini.

    LAZIO (4-3-3) - Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Marcos Antonio, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Hysaj, Casale, Gila, Radu, Kamenovic, Cataldi, Luis Alberto, Basic, Romero, Pedro, Cancellieri.


    19:30

    Fiorentina-Lazio, dove vederla in tv e in streaming

    Il match tra Fiorentina e Lazio, con fischio d’inizio allo Stadio Franchi di Firenze alle 20:45, sarà visibile su Dazn, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e Sky Go.


    19:20

    I numeri di Fiorentina-Lazio

    Qualche statistica sul match di questa sera. La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 10 sfide di Serie A contro la Lazio (2N, 7P), un 2-0 l’8 maggio 2021, grazie a una doppietta di Dusan Vlahovic. Nelle ultime sette partite di Serie A tra Fiorentina e Lazio in casa dei toscani non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: due vittorie viola, un pareggio e quattro successi biancocelesti, incluso quello per 3-0 nella sfida più recente, il 5 febbraio scorso.


    19:15

    La Lazio a caccia di punti contro la Fiorentina

    La serata buona per sognare. La Lazio vuole la vittoria con la Fiorentina. In classifica ha 17 punti, con tre in più salirebbe a 20, a -3 dal Napoli, a -1 dall’Atalanta. Terrebbe il ritmo di Udinese (ieri bloccata dall’Atalanta) e Milan, terrebbe a distanza Roma, Inter e Juve. Al Franchi si cerca il successo per rimanere attaccati alla vetta della classifica. Squadra carica dopo le tre vittorie di fila con Verona, Cremonese e Spezia.

    Firenze - Stadio Artemio Franchi

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video