Empoli-Atalanta 0-2: Gasperini riparte con Hateboer e Lookman

Dopo il primo ko stagionale incassato con la Lazio al 'Gewiss Stadium' i bergamaschi passano al 'Castellani' e si riportano a -5 dal Napoli capolista. Vicario para un rigore a Koopmeiners ma non riesce a evitare il secondo stop di fila per i toscani
Empoli-Atalanta 0-2: Gasperini riparte con Hateboer e Lookman© Getty Images
3 min

EMPOLI - L'Atalanta reagisce e si mette alle spalle il primo ko della stagione, incassato dalla Lazio al 'Gewiss Stadium', andando a vincere sul campo dell'Empoli (al secondo stop di fila dopo quello dello Juventus Stadium) nel match valido per la 12ª giornata di Serie A. A decidere il match le reti segnate da Hateboer alla mezz'ora e da Lookman nella ripresa, mentre il loro compagno di squadra Koopmeiners si è visto respingere un calcio di rigore da Vicario prima dell'intervallo e nel secondo tempo sono stati annullati i gol segnati da Zapata per gli ospiti e da Ebuhei per i toscani. Un successo, quello del 'Castellani', che consente ai bergamaschi di ripostarsi a -5 dal Napoli capolista e vittorioso sul Sassuolo in uno degli anticipi.

Empoli-Atalanta 0-2: statistiche e tabellino

Un gol per tempo

Out Tonelli e Grassi per il teccnico di casa Zanetti, mentre Gasperini deve fare a meno di Palomino, Zappacosta, De Ron e dello squalificato Muriel ma recupera Musso tra i pali e Toloi in difesa. La Dea va vicina al gol al 16' con una doppia occasione sprecata da Ederson, ma al 32' passa in vantaggio con Hateboer: Koopmeiners scarica per Lookman che calcia dall'interno dell'area, la conclusione viene deviata e il pallone carambola sul secondo palo nella zona dell'olandese, che mette dentro da distanza ravvicinata. L'Empoli reagisce e ci prova con Ebuehi, ma al 42' i bergamaschi sprecano la palla dello 0-2. Ayroldi assegna un calcio di rigore per un fallo di mano di Destro (lungo il check del Var), ma Koopmeiners si fa ipnotizzare da Vicario, che tiene i suoi a una rete di distanza. Nel secondo tempo la Dea raddoppia con Lookman, che al 59' riceve dentro l'area, si sposta il pallone sul destro, finta ripetutamente finché non trova lo spazio per calciare a incrociare con il destro battendo così Vicario. Nel finale un gol annullato per parte, prima all'atalantino Zapata (gettato nella mischia al 65') e poi a Ebuehi, entrambi non convalidati per posizione di fuorigioco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video