Atalanta-Napoli 1-2: Osimhen e Elmas fanno volare Spalletti

Nona vittoria consecutiva per gli azzurri, che espugnano il Gewiss Stadium e si portano a più otto sui nerazzurri
Atalanta
Atalanta
  • A. Lookman, 19' (Rig.)
Napoli
Napoli
  • V. Osimhen , 23'
  • E. Elmas , 35'
1 - 2
Finita
Serie A - 05.11.2022
Gewiss Stadium

Arbitro Maurizio Mariani
Atalanta
1 - 2
Finita
Napoli
Aggiorna

BERGAMO - Continua il volo del Napoli, che batte l'Atalanta in rimonta e ottiene la nona vittoria consecutiva in campionato. Gli uomini di Spalletti allungano in classifica, portando ad otto i punti di vantaggio sui nerazzurri. Padroni di casa in vantaggio al 19' grazie ad un calcio di rigore trasformato da Lookman; gli azzurri prima raggiungono il pari con Osimhen ( quattro minuti dopo), poi trovano il gol vittoria con Elmas (scelto da Spalletti per sostituire l'infortunato Kvaratskhelia) al 35'. Nella ripresa traversa di Lookman per i padroni di casa. 


19:52 

94' - Fischio finale: Atalanta-Napoli: 1-2

Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro Mariani manda tutti negli spogliatoi. Il Napoli espugna il Gewiss Stadium: nona vittoria consecutiva in campionato per la squadra di Spalletti


19:50 

92' - Doppia ammonizione nell'Atalanta

Proteste dell'Atalanta per un corner non concesso: Mariani ammonisce Zapata e Maehle. Spalletti inserisce Zerbin e Gaetano per Elmas e Anguissa.


19:48

90' - Assegnato il recupero

Saranno quattro i minuti di recupero: ultimi attacchi per l'Atalanta.


19:43

85' - Ultimo cambio per Gasperini

Il tecnico dell'Atalanta richiama Hateboer ed inserisce Soppy. Ultima sostituzione per i nerazzurri.


19:40

82' - Zapata pericoloso

Dopo un tentativo (centrale) di Malinovskyi, Duvan Zapata si rende pericoloso con una girata dall'interno dell'area di rigore che si perde sopra la traversa.


19:38 

80' - Doppia sostituzione per la Dea

Gasperini si gioca il tutto per tutto: dentro De Roon e Boga al posto di Koopmeiners e Lookman.


19:35

79' - Simeone sfiora il terzo gol

Napoli ad un passo dal gol del 3-1: dopo una bella discesa di Elmas sulla fascia sinistra, Simeone calcia (quasi a colpo sicuro) dal dischetto del rigore: il pallone termina al lato.


19:32

74' - Spalletti richiama Osimhen

Cambio in attacco per Luciano Spalletti, che richiama in panchina Victor Osimhen e lo sostituisce con Simeone.


19:28

70' - Doppio cambio anche per l'Atalanta

La risposta di Gasperini non si fa attendere: il tecnico nerazzurro inserisce Malinovskyi e Zapata al posto di Pasalic e Hojlund.


19:21

63' - Doppio cambio per Spalletti

Dopo un'occasione fallita da Hojlund, Spalletti corre ai ripari con un doppio cambio: fuori Lozano e Zielinski, dentro Politano e Ndombèlè.


19:15

57'  - Ammonito Hojlund

Gli animi si surriscaldano: prima proteste della panchina nerazzurra verso quella del Napoli dopo un intervento su Osimhen. Poi cartellino giallo per Hojlund che  entra duro su Di Lorenzo.


19:12

54' - Traversa di Lookman

Atalanta vicinissima al pareggio: percussione di Maehle che ruba palla a centrocampo e si invola; una volta in area calcia a colpo sicuro trovando la risposta di Meret, sulla ribattuta si avventa Lookman, che da due passi colpisce la traversa.


19:02

46' - Inizia la ripresa

Si riparte, senza cambi: inizia la ripresa.


18:47

45'+2' - Finisce il primo tempo

Dopo due minuti di recupero finisce la prima frazione di gioco. Napoli avanti 2-1, Osimhen ed Elmas hanno ribaltato il vantaggio di Lookman su rigore.


18:35

35' - GOL DI ELMAS, IL NAPOLI RIBALTA TUTTO!

Osimhen vince il duello in velocità e potenza con Demiral, scarico per l'accorrente Elmas che controlla e piazza in porta. Atalanta ribaltata, 2-1 per il Napoli.


18:29

29' - Pericoloso Anguissa

Ancora un pericolo aereo per l'Atalanta, questa volta è Anguissa a staccare di testa, il pallone però finisce alto.


18:23

23' - PAREGGIA SUBITO OSIMHEN!

Corner battuto corto, Zielinski crossa in area dove Osimhen troneggia e incorna in rete. Reazione poderosa del Napoli che pareggia subito e risponde a Lookman.


18:19

19' - LOOKMAN SU RIGORE, 1-0 ATALANTA!

Tutto nasce da una mischia su sviluppo di calcio d'angolo in cui Osimhen tocca con il braccio il pallone. Mariani ricontrolla al Var e decreta il calcio di rigore, trasformato magistralmente da Lookman.


18:03

3' - Super Meret su Hojlund!

Prima accelerazione letale di Lookman che scappa in campo aperto e serve Hojlund, il tiro del danese centra Meret, reattivo col piede. Intervento super.


18:00

1' - INIZIA ATALANTA-NAPOLI

Comincia il big match nella bolgia del Gewiss Stadium, il primo pallone è del Napoli.


17:45

Giuntoli: "Kim? Il merito è di Spalletti"

"L'Atalanta da anni fa bene, non ha le coppe e ha una grande proprietà e un grande allenatore. Sicuramente l'Atalanta farà tanti punti. La competitività alza l'intensità degli allenamenti. Quest'estate abbiamo pensato di far crescere dei ragazzi insieme al tecnico, ma siamo all'inizio e dobbiamo stare con i piedi per terra. Alla fine vedremo, ma questa situazione di competitività ha alzato il livello e per adesso siamo molto contenti. Kim? È un ragazzo molto attento e molto veloce, per questo siamo andati su di lui. Poi per il suo adattamento c'è da fare i complimenti a lui e va ringrziato Spalletti e i compagni", ha detto il ds del Napoli Giuntoli a Dazn prima della partita.


17:25

Spalletti in conferenza stampa

“L’Atalanta ha ottimi giocatori e un ottimo collettivo. Dovremo andare là con la consapevolezza di essere forti e da Liverpool siamo tornati proprio con questa idea. Servirà qualità e forza fisica oltre alla capacità di interpretare i vari momenti della partita, anche perché Gasperini è un veterano di quelli terribili e lo si capisce dal come è cambiata la sua squadra: adesso segnano meno e subicono meno, ma dal punto di vista della caparbietà è sempre la stessa Atalanta, una squadra che ha centimetri, corsa e qualità. Dovremo essere alla loro altezza sotto questi aspetti". Così Spalletti in uno dei passaggi in conferenza stampa.


17:10

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Maehle; Ederson, Lookman; Hojlund. Allenatore: Gasperini.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Elmas. Allenatore: Spalletti.


17:00

Curiosità su Atalanta-Napoli

L'Atalanta ha trovato il gol in tutte le ultime otto partite di campionato contro il Napoli e mai nella sua storia in Serie A è riuscita ad andare a segno in più gare consecutive contro i partenopei.

L'ultimo pareggio a Bergamo tra Atalanta e Napoli in Serie A risale al 29 ottobre 2014 (1-1 firmato da Denis e Higuain).  Da allora tre successi della Dea e quattro dei partenopei.

Il Napoli è arrivato a otto successi di Serie A consecutivi per la seconda volta sotto Luciano Spalletti. I partenopei potrebbero superare questa soglia per la prima volta dal febbraio 2018 (10 di fila nella gestione Sarri).

Duvan Zapata ha esordito in Serie A con la maglia del Napoli, indossandola per 37 incontri di Serie A tra il 2013 e il 2015. Nelle sue ultime sei sfide contro i partenopei il colombiano ha preso parte a sei reti, grazie a tre marcature e tre assist.

L'Atalanta è una delle due squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, contro cui Giacomo Raspadori non ha mai trovato né il gol né l'assist - per lui cinque incontri di campionato contro i nerazzurri senza prendere parte a nessuna rete, come contro il Bologna.

Gewiss Stadium

© RIPRODUZIONE RISERVATA