Juve-Fiorentina 1-0, rivivi la diretta: decide il gol di Rabiot

Il colpo di testa del francese su assist di Di Maria regala il successo ad Allegri. Il Var annulla il raddoppio di Vlahovic e il pari al 91' di Castrovilli
Juve
Juve
  • A. Rabiot, 34'
Fiorentina
Fiorentina
    1 - 0
    Finita
    Serie A - 12.02.2023
    Allianz Stadium

    Arbitro Michael Fabbri
    Juve
    1 - 0
    Finita
    Fiorentina
    Aggiorna

    TORINO - Basta il colpo di testa di Rabiot su pennellata di Di Maria alla Juventus per battere la Fiorentina allo Stadium e salire a 29 punti in classifica, a -1 da Torino e Udinese. I bianconeri sbloccano la partita nel primo tempo, poi sprecano più volte la chance del raddoppio. Il Var annulla il gol dell'ex a Vlahovic e il pareggio al 91' di Castrovilli, facendo tirare un sospiro di sollievo ad Allegri.


    19:57

    97' - FINISCE QUI, VINCE LA JUVE

    Sul rinvio di Szczesny arriva il triplice fischio: la Juventus batte la Fiorentina 1-0.


    19:56

    96' - Ammonito Kean

    Kean allontana il pallone e viene ammonito.


    19:51

    91' - IL VAR ANNULLA IL PARI ALLA FIORENTINA!

    Castrovilli firma il gol del pareggio con un gran destro di prima intenzione, ma dopo un lungo check il Var annulla per fuorigioco geografico di Ranieri che, di rientro da una posizione di offside, ostacola Locatelli prima della battuta vincente di Castrovilli.


    19:50

    88' - Giallo anche per Kostic

    Spende il fallo Kostic per fermare Terzic e Fabbri lo sanziona con il giallo.


    19:47

    85' - Ammonito Bremer: salta lo Spezia

    Bremer si becca il giallo per una trattenuta su Castrovilli. Era diffidato, salterà la prossima con lo Spezia.


    19:45

    83' - Allegri toglie Chiesa

    Dopo Vlahovic esce anche l'altro ex Viola della gara, Chiesa, sostituito da Allegri con Paredes.


    19:44

    82' - Jovic a un soffio dal pareggio!

    Jovic si avvita in area e di testa spizza in direzione del secondo palo, il pallone esce di un soffio.


    19:42

    80' - Triplo cambio di Italiano

    Italiano fa all-in e si gioca le ultime carte con un triplo cambio: Terzic per Dodo, Cabral per Nico Gonzalez e Saponara per Bonaventura.


    19:37

    75' - Esce Di Maria

    Finisce la partita di Di Maria, al suo posto Fagioli.


    19:33

    71' - Si accende Chiesa

    Spunto di Chiesa dopo il velo di Di Maria, ma il destro dal limite si allarga troppo ed esce.


    19:29

    67' - Subito Kean, doppia chance!

    Appena entrato, Kean spreca due ottime occasioni: la prima è sventata da Terracciano, sulla seconda la punta bianconera liscia il pallone.


    19:27

    65' - Kean per Vlahovic e Jovic per Ikoné

    Primo cambio di Allegri, esce l'ex Vlahovic ed entra Kean. Italiano risponde con Jovic per Ikoné.


    19:23

    61' - Dentro Castrovilli nella Fiorentina

    Italiano opta per Castrovilli per Duncan.


    19:21

    59' - ANNULLATO IL GOL DI VLAHOVIC!

    Kostic parte in percussione centrale e poi imbuca per Vlahovic sul filo del fuorigioco, che con un tocco sotto supera Terracciano e deposita in rete il raddoppio. Il Var però annulla per offside millimetrico dell'attaccante serbo: si rimane sull'1-0.


    19:09

    48' - Ammonito Bonaventura

    Brutto fallo di Bonaventura su Di Maria: giallo per il centrocampista viola.


    19:07

    46' - Si riparte senza cambi

    Comincia il secondo tempo. Nessun cambio nelle due formazioni, si riparte con gli stessi ventidue.


    18:50

    45+2' - Finisce il primo tempo! Juve in vantaggio

    Si chiude la prima frazione di gioco con i bianconeri avanti grazie alla rete di Rabiot su assist di Di Maria. Partita emozionante con tante occasioni per entrambe le squadre, ma per ora solo quella di Allegri ha concretizzato. 


    18:48

    45' - Reazione Fiorentina

    Si porta in avanti la viola, a caccia del gol del pari. Ci provano Nico Gonzalez e Kouamé ma non riescono a concretizzare. La Juve si difende bene.


    18:44

    41' - Tensione in campo, Biraghi contro i due ex

    Clima molto teso in campo dopo il gol di Rabiot. Biraghi protesta contro Vlahovic e lo attacca, arriva Chiesa per calmare il capitano della Fiorentina che però non gradisce il suo intervento. Serve l'intervento dell'arbitro per calmare gli animi.


    18:37

    34' - GOL JUVE! Sblocca Rabiot

    De Sciglio mette in mezzo, la palla finisce a Di Maria che fa partire il cross sul secondo palo, ci arriva Rabiot che colpisce di testa ma trova la reazione di Terracciano. L'arbitro però ferma tutto: il pallone aveva oltrepassato la linea prima della parata del portiere. Juve in vantaggio.


    18:33

    30' - Mezz'ora emozionante di gioco

    Punteggio fisso sullo 0-0 ma le emozioni in campo non mancano: Juve e Fiorentina ci provano e continuano a spingere quando manca un quarto d'ora alla fine della prima frazione.


    18:26

    23' - Ancora Kostic, salva Terracciano

    Errore in difesa della Fiorentina, Kostic riceve palla e prova il diagonale ma Terracciano risponde presente. Da calcio d'angolo Locatelli riceve palla e ci prova da fuori, di poco a lato.


    18:21

    19' - Secondo giallo per la Juve

    Altra ammonizione per i bianconeri, la seconda in meno di 20 minuti: stavolta è per Alex Sandro, ancora per un fallo su Nico Gonzalez.


    18:15

    12' - Grandissima occasione per Kostic

    Di Maria si avvicina all'area e prova il tiro a giro che viene murato, diventa un cross per Kostic che prova il diagonale al volo da buona posizione ma sbaglia concludendo a lato.


    18:13

    10' - Ranier salva su Vlahovic

    Ottimo cross di Kostic per Vlahovic, ma Ranieri in scivolata anticipa pulito l'attaccante serbo.


    18:07

    5' - Fiorentina pericolosa, salva Bremer

    Kouamé pericoloso a due passi dalla porta ma Bremer interviene e anticipa il passaggio per l'attaccante viola buttando il pallone sul fondo


    18:04

    2' - Subito giallo per Rabiot

    Intervento duro su Nico Gonzalez e arriva già la prima ammonizione del match: giallo per Rabiot dopo pochi secondi di gioco.


    18:02

    1' - Inizia Juve-Fiorentina!

    Dopo un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia, arriva il fischio d'inizio da parte dell'arbitro Fabbri: inizia la sfida tra Juve e Fiorentina all'Allianz Stadium.


    17:55

    Allegri sul tridente

    Anche Allegri nel pre-partita: "Le chiacchiere da bar son belle per chi non ha responsabilità. Oggi la squadra può far bene contro una buona squadra come la Fiorentina. Dobbiamo risalire la china e riprendere il percorso in casa. In questo momento ci sono pochi centrocampisti, quelli davanti stanno bene, ho la possibilità di giocare con 3 davanti, magari la prossima cambiamo. L'importante é la disponibilità dei ragazzi per l'equilibrio. Mi aspetto una Fiorentina aggressiva, molto brava, non escono mai dalla partita, dobbiamo fare una partita importante, un passo importante per muovere la classifica e prepararci all'Europa League".


    17:50

    Kostic parla di Vlahovic

    Le parole di Kostic nel pre-partita: "Vlahovic è un giocatore molto importante per noi. E' il miglior attaccante d'Europa e per noi è importante che sia tornato. Viene da dei problemi fisici, sappiamo che può fare meglio e che è il migliore".


    17:40

    Juve, nuove intercettazioni

    Emergono nuove intercettazioni nel corso delle ingagini per l'Inchiesta Prisma. In particolare si parla di alcuni dialoghi tra Maurizio Arrivabene e Federico Cherubini: "Ci sono cose che mi fanno accapponare un po’ la pelle, ti dirò perché poi ci saranno anche delle decisioni da prendere…". (LEGGI TUTTO)


    17:30

    Italiano risponde con il suo tridente

    Allegri punta su Di Maria, Chiesa e Vlahovic, Italiano risponde con il suo tridente: Nico Gonzalez, Kouamé e Ikoné per far male alla difesa bianconera.


    17:20

    Pogba, nessuno ci crede più

    Tra gli assenti nella sfida contro la Fiorentina c'è anche Paul Pogba: "Mi dispiace dirlo, questa è la realtà. Sta lavorando per tornare a disposizione, ma ora non c'è. E non so dirvi quando può tornare. Questa è la cosa che mi dispiace di più", le parole di Allegri. I minuti disputati sono zero e zero resteranno ancora per chissà quanto tempo, i giorni di distanza dall'ultima partita domani sfonderanno il muro dei 300 e il contatore salirà ancora. (LEGGI TUTTO)


    17:10

    Juve-Fiorentina, la sfida della ribellione alle avversità

    Due squadre con un presente complicato, ma oggi possono dare una scrollata alla loro stagione. Una partita da grande storia, ma ora la storia vale meno: meno poesia, più preoccupazione in una sfida per il settimo posto. (LEGGI TUTTO)


    17:00

    Cuadrado non è in panchina, Allegri con il tridente

    L'esterno colombiano non è neanche in panchina per la partita contro la Fiorentina a causa di una sindrome influenzale. Allegri sfida la viola con il tridente: davanti spazio a Di Maria, Chiesa e Vlahovic.


    16:55

    Juve-Fiorentina, le formazioni ufficiali

    JUVENTUS (3-4-2-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Chiesa; Vlahovic. AllenatoreAllegri

    FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; Nico Gonzalez, Kouamé, Ikoné. AllenatoreItaliano


    ARBITRO: Fabbri di Ravenna. 


    16:55

    Juve-Fiorentina, le curiosità

    La Juventus ha vinto solo una delle ultime cinque partite di campionato contro la Fiorentina (2N, 2P), dopo che aveva ottenuto nove vittorie nelle precedenti 11 gare contro la Viola in Serie A (1N, 1P).

    Nelle ultime 11 partite tra Juventus e Fiorentina in casa dei bianconeri in Serie A ben 10 successi piemontesi e solo uno toscano: lo 0-3 del 22 dicembre 2020, che rappresenta il secondo miglior successo della Fiorentina in casa della Juventus nel massimo torneo, dopo lo 0-4 del 2 ottobre 1955.

    Nel 2023 la Fiorentina ha vinto solo una volta su sei partite giocate di Serie A (2N, 3P): dall’inizio di questo anno solare solamente Cremonese, Sampdoria e Salernitana hanno fatto peggio dei cinque punti conquistati dalla Viola in campionato.

    Solo Victor Osimhen (0.94) ha una media gol a partita più alta di Dusan Vlahovic in questa Serie A (0.67); infatti, tra i 10 giocatori che hanno segnato almeno otto gol finora, il serbo è quello che ha giocato meno gare (solo 12).



    Torino - Allianz Stadium

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video