Empoli-Napoli 0-2 rivivi la diretta: la capolista se ne va. Osimhen ancora decisivo

Nell'anticipo del Castellani ennesima, impressionante, prova di forza della squadra di Spalletti, che la chiude già nel primo tempo e la controlla nella ripresa nonostante il rosso a Mario Rui
Empoli
Empoli
    Napoli
    Napoli
    • A. Ismajli , 17' (Aut.)
    • V. Osimhen , 28'
    0 - 2
    Finita
    Serie A - 25.02.2023
    Stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena

    Arbitro Giovanni Ayroldi
    Empoli
    0 - 2
    Finita
    Napoli
    Aggiorna

    EMPOLI - Sempre e solo Napoli: la squadra di Spalletti passa anche al Castellani, superando nell'anticipo della 24ª giornata i toscani con un 2-0 anche stretto per i partenopei, nonostante la lunga inferiorità numerica dopo l'espulsione di Mario Rui. Decidono nel primo tempo l'autorete di Ismajli e il tap-in del solito Osimhen. La capolista resta saldamente in vetta in attesa degli impegni delle ormai frustrate e ipotetiche, a questo punto, avversarie.


    20:45

    "Osimhen ormai leader: mi ha rimproverato"

    Spalletti svela poi il suo rapporto con Osimhen, oggi autore del suo 19esimo gol, raccontando "goderecciamente" un aneddoto che la dice lunga sulla mentalità acquisita dal gruppo e in particolare dal nigeriano: "A fine primo tempo era arrabbiato anche con me, l'ho richiamato 2-3 volte, lui è venuto negli spogliatoi e ha detto 'Ricordiamoci la partita dell'anno scorso, eravamo 2-0'. Ha comportamenti da leader, da calciatore con la mentalità corretta".


    20:40

    "Meglio un uovo oggi, la gallina può aspettare"

    Spalletti chiarisce poi il suo pensiero: "Ora tutti si giocano la vita contro di noi, il fatto di mantenere la differenza con gli altri è segno che la squadra ha capito quale deve essere lo spirito. Tutti sono lì a domandarsi verso il futuro, ma io dico che è meglio un uovo oggi, la gallina può aspettare".


    20:35

    Spalletti senza limiti: "Vittoria da facce di ca**o"

    Luciano Spalletti finalmente ai microfoni di  DAZN: "L'episodio di Mario Rui è sintomo di poca maturità e cozza con quanto fatto dalla squadra, ma a maggior ragione questa è una vittoria da facce da ca**o o di quelle vere, che vogliono portare a casa ad ogni costo il risultato".


    20:30

    Osimhen incredulo: "Spalletti mi esalta, grato a Drogba"

    Ancora in gol, l'attaccante nigeriano Osimhen distribuisce meriti all'insegna dell'umiltà: "Spalletti ci chiede ogni giorno di dare il massimo e motivandoci un po' di più ado ogni allenamento. Noi cerchiamo di ripagarlo con le prestazioni in campo. Il messaggio di Drogba? Un orgolgio per me, era il mio idolo da bambino. Rappresenta una motivazione in più".


    20:15

    Grande attesa al Castellani per le parole di Spalletti

    Post partita che si fa attendere, tutti pronti per la conferenza stampa di Luciano Spalletti, dopo il nuovo passo del Napoli verso quel risultato che nessuno osa pronunciare.


    19:55

    Continua il volo del Napoli: 65 punti e ancora +18 sull'Inter

    Finisce la sfida del Castellani, con l'ennesima prova di forza del Napoli, che si impone 2-0 con l'autorete di Ismajli e il raddoppio di Osimhen e che resta più che saldamente in vetta, portandosi a + 18 sull'Inter seconda in classifica.


    19:50

    90' - Sei minuti di recupero e passerelle varie

    Partita blindata ma sei minuti di recupero concessi da Ayroldi: passerella anche per Anguissa e Zielinski, perni del centrocampo spallettiano, e scampolo di gloria per Gaetanto e Ndombele.


    19:43

    84' - Standing ovation e abbraccio con Spalletti per Osimhen

    Nuovo cambio per il Napoli, dentro Simeone e fuori Osimhen, che incassa la standing ovation dei tantissimi tifosi partenopei presenti sugli spalti del Mapei e l'applauso del tecnico Spalletti, che poi lo abbraccia per un gesto estremamente significativo.


    19:40

    80' - Il Napoli in 10 non concede nulla e continua ad attaccare

    La squadra di Spalletti continua a macinare gioco. Lungi dall'aver accusato l'inferiorità numerica, il Napoli continua a cercare il terzo gol, prima con Elmas e poi con Osimhen.


    19:35

    75' - Doppio cambio per Spalletti

    Spalletti non è soddisfatto nonostante il vantaggio ed effettua un doppio cambio, con Olivera ed Elmas, che prendono il posto di Lozano Kvaratskhelia. Zanetti risponde con Vignato Pjaca per giocarsi il tutto per tutto.


    19:28

    68' - Napoli in dieci! Espulso Mario Rui, la mossa di Zanetti

    Rosso diretto per Mario Rui, per un fallo nel cerchio di centrocampo su Caputo. Napoli in dieci e immediata contromossa del tecnico dell'Empoli, Zanetti, che manda in campo Stojanovic per Ebuehi.


    19:22

    62' - Un ammonito a testa: Ayroldi tiene sotto controllo il match

    Primi accenni di nervosismo e primi interventi di Ayroldi che, dopo l'ammonizione di Henderson nel primo tempo, distribuisce i primi cartellini gialli nel breve volgere di pochi secondi: sanzionati Grassi Lozano.


    19:15

    57' - Il Napoli si diverte, ma spreca occasioni in serie

    Illusoria la prima occasione della ripresa per l'Empoli, il Napoli è tornato a dominare e a produrre occasioni in serie: dopo quella fallita da Anguissa, è stato Lozano a fallire il bersaglio grosso da posizione favorevolissima. Zanetti cambia con Caputo e Grassi per Piccoli e Henderson.


    19:10

    52' - Anguissa sfiora il tris

    Nessuno sbandamento dopo lo svarione di addio ripresa, il Napoli ha ripreso a ruminare il suo calcio e Anguissa, sull'assit di Zielinski, ha mandato di un soffio a lato il pallone del possibile tris.


    19:05

    47' - Empoli subito vicino al gol con Piccoli

    Distrazione di Mario Rui e subito una chance di riaprire la partite per l'Empoli, Rrahmani salva su Piccoli.


    19:03

    Tutto pronto per la ripresa

    Le squadre fanno il loro ritorno in campo al Castellani, Napoli avanti 2-0 su un Empoli che non ha più nulla da perdere e che giocherò un secondo tempo all'arma bianca. Nessuna sostituzione all'intervallo, si riparte con i 22 protagonisti della prima frazione.


    18:46

    45+1' - Empoli-Napoli, finisce il primo tempo

    Termina la prima frazione allo stadio 'Castellani': il Napoli è in vantaggio per 2-0. Decisivo l'autogol di Ismajli al 17' e il raddoppio di Osimhen al 28'.


    18:43

    43' - Si rivede l'Empoli con Baldanzi

    La squadra di Zanetti prova a scuotersi con una conclusione di Baldanzi, murato però da Kim.


    18:40

    40' - Il Napoli continua ad attaccare

    Dominano gli azzurri di Spalletti che continuano a tenere in apprensione la retroguardia dell'Empoli. Osimhen sugli scudi: il nigeriano è arrivato a quota 19 gol in campionato.


    18:34

    34' - Doppia occasione per il Napoli!

    Napoli vicino al 3-0: prima Osimhen, a tu per tu con Vicario, spara addosso al portiere dell'Empoli che manda in angolo. Dal seguente corner Kim, di testa, colpisce la traversa.


    18:29

    29' - RADDOPPIO NAPOLI: SEGNA OSIMHEN!

    Napoli ancora in gol. Dagli sviluppi di un corner, schema Zielinski-Mario Rui e palla per Kvaratskhelia che prova il tiro dalla distanza: Vicario respinge ma la palla arriva nei piedi di Osimhen che, di tap-in, porta il Napoli sul 2-0!


    18:25

    25' - Ammonito Henderson

    Il centrocampista di Zanetti strattona Osimhen: il primo giallo della partita è per lui.


    18:21

    21' - Empoli pericoloso con Henderson

    Conclusione dalla distanza per il giocatore dell'Empoli: Meret devia in angolo!


    18:20

    20' - Osimhen! Esterno della rete

    Palla in profondità per l'attaccante nigeriano che supera Luperto in velocità e prova a beffare Vicario da posizione defilata: palla sull'esterno della rete.


    18:17

    17' - GOOOOOL NAPOLI, AUTOGOL DI ISMAJLI!

    Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva al limite dell'area di rigore dell'Empoli: Kvaratskhelia pennella dentro l'area e imbecca Zielinski. Cross basso del polacco e Ismajli, nel tentativo di anticipare Osimhen, devia nella propria porta. Napoli avanti!


    18:11

    11' - Haas, tiro alto

    Satriano riceve palla e serve il centrocampista azzurro che prova un destro dai 20 metri: palla altissima.


    18:07

    7' - Kvaratskhelia! Risponde il Napoli

    Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone transita fuori area: l'asso georgiano prova la conclusione di prima ma il tiro non è preciso.


    18:04

    4' - Marin, Empoli pericoloso

    Il centrocampista dell'Empoli conclude in porta da calcio piazzato: palla fuori.


    18:00

    1' - Inizia la partita al 'Castellani'!

    Fischio d'inizio da parte dell'arbitro Ayroldi per Empoli-Napoli, partita che apre la 24esima giornata di Serie A. Il primo pallone del match lo muove la squadra di Zanetti.


    17:55

    Spalletti: "Olivera in panchina". Sull'Empoli...

    L'allenatore azzurro, Luciano Spalletti, ai microfoni di Dazn: "Olivera aveva un indurimento muscolare, la scelta di fare un solo cambio di formazione rispetto alla partita di Champions viene dal ragionamento di non correre il rischio di mettere qualcuno stanco". Sulla mentalità vincente dei suoi giocatori, Spalletti dice: "Tutti i calciatori hanno la maschera di Osimhen ma oggi giochiamo contro quelli che hanno rimontato per due volte dallo 0-2, quelli che hanno vinto contro l'Inter".


    17:45

    Accardi: "C'è un pezzo di Empoli in questo Napoli"

    Il direttore sportivo dell'Empoli, Pietro Accardi, ha parole al miele ai microfoni di Dazn per alcuni ex giocatori azzurri, tra i quali Mario Rui e Di Lorenzo: "Per tutti noi è motivo d'orgoglio, stanno fscedo bemissimo, ci sentiamo vicini a loro. C'è un pezzo di Empoli in questo Napoli". Su Spalletti, altro ex della sfida, che ha elogiato l'Empoli, Accardi dichiara: "Ci fa piacere, chi meglio di Spalletti conosce il 'modello Empoli'. Noi continuamo con questa filosofia di far crescere i giovani".


    17:35

    Empoli e Napoli in campo per il riscaldamento

    Le squadre sono scese sul terreno di gioco del 'Castellani' per il riscaldamento della partita che inizierà alle 18. A dirigere l'incontro sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta.


    17:30

    Un bilancio da scudetto per il Napoli

    Non sono solo i ragazzi di Spalletti a fare miracoli sul campo, ma anche i conti del Napoli. Numeri meno poetici delle finte di Kvara ma altrettanto importanti per la solidità del club, presupposto essenziale della sua competitività tecnica. (APPROFONDISCI)


    17:20

    Napoli, la clamorosa statistica in casa dell'Empoli: Spalletti trema

    Tredici precedenti al Castellani tra Empoli e Napoli. Le statistiche sorridono ai toscani, Spalletti trema rileggendole ma sa bene che i numeri e certi dati sono fatti per essere sovvertiti. (LEGGI TUTTO)


    17:10

    Napoli, quel precedente del 1987...

    Dopo la vittoria per 2-0 della gara d'andata, il Napoli potrebbe tenere la porta inviolata in due sfide consecutive contro l'Empoli in Serie A per la seconda volta nella storia: la prima occasione coincide con la stagione 1986/87 (4-0 al 'San Paolo' e 0-0 in Toscana) al termine della quale gli azzurri vinsero il loro primo scudetto.


    16:57

    Le formazioni ufficiali di Empoli-Napoli

    Ecco le scelte di Zanetti e Spalletti per la sfida del 'Castellani'.

    EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Parisi, Luperto, Ismajli, Ebuehi; Haas, Marin, Henderson; Baldanzi; Piccoli, Satriano. Allenatore: Zanetti.

    NAPOLI (4-3-3): Meret; Mario Rui, Kim, Rrahmani, Di Lorenzo; Zielinski, Lobotka, Anguissa; Kvaratskhelia, Osimhen, Lozano. Allenatore: Spalletti.


    16:53

    Empoli e Napoli si sfidano: il precedente dell'andata

    La gara di andata tra l'Empoli e il Napoli è andata il scena lo scorso 8 novembre: allo stadio 'Maradona', la squadra di Spalletti si impose 2-0 con i gol di Lozano (su rigore) e Zielinski.


    16:45

    Empoli-Napoli, tra poco le squadre in campo

    Alle 18, allo stadio 'Carlo Castellani' di Empoli, scenderanno in campo Empoli e Napoli. La partita aprirà il 24esimo turno di Serie A. I padroni di casa sono reduci dall'1-1 in trasferta nel derby contro la Fiorentina e si trovano a +11 sulla zona retrocessione. La squadra di Spalletti, dopo aver espugnato il campo del Sassuolo in campionato e quello dell'Eintracht Francoforte in Champions League con un doppio 2-0, scenderà in campo per la terza trasferta consecutiva. Gli azzurri sono saldamente in testa alla Serie A: 15 i punti di vantaggio sull'Inter seconda.



    Empoli - Stadio Carlo Castellani



    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video