Napoli-Lazio 0-1 rivivi la diretta: i biancocelesti sbancano il Maradona con Vecino

La squadra di Sarri compie un'impresa grazie ad una prodezza dalla distanza del centrocampista uruguagio. Seconda sconfitta in Serie A e prima in casa per gli azzurri
Napoli
Napoli
    Lazio
    Lazio
    • M. Vecino , 67'
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 03.03.2023
    Diego Armando Maradona

    Arbitro Luca Pairetto
    Napoli
    0 - 1
    Finita
    Lazio
    Aggiorna

    La Lazio vince per 1-0 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. A decidere la partita nel secondo tempo è Matias Vecino con un super gol dalla distanza. Sarri si gode il momentaneo secondo posto in classifca e tre punti che potrebbero valere oro nella corsa Champions. Il Napoli torna invece alla sconfitta in Serie A dopo il passo falso di inizio gennaio contro l'Inter, ma mantiene comunque un cospicuo vantaggio sulle inseguitrici. Per entrambe le squadre adesso spazio agli impegni europei in Champions e Conference League.


    23:35

    Lazio, l'entusiasmo di Romagnoli

    Il difensore ex Milan si complimenta così con i suoi compagni: "La vittoria di oggi nasce dal quotidiano, mi congratulo soprattutto con gli attaccanti per il lavoro che hanno fatto. Ci alleniamo in questo modo da mesi e questo è il frutto del lavoro quotidiano che facciamo. L'importante era stare alti e coprire la palla, noi guardiamo poco l’uomo".


    23:30

    Napoli, la delusione di Zielinski

    Il centrocampista polacco ha rilasciato alcune dichiarazioni a Dazn sulla prestazione del Napoli. Leggi qui l'intervista completa.


    23:20

    Lazio, parla Sarri

    L'allenatore biancoceleste ha analizzato così il risultato ai microfoni di Dazn: "Nelle ultime 3 partite ho cambiato 21 giocatori, basta vedere la mia panchina e quella del Napoli. La vittoria significa 3 punti molto importantissimi contro una squadra che sta facendo un campionato a parte. Abbiamo fatto una gara di alto livello, ma possiamo fare anche meglio tecnicamente. Il problema non è mai stata la singola partita, ma la continuità. Rispetto all'anno scorso la situazione è comunque migliorata. Dopo questa stagione, se arriva allo scudetto, Spalletti diventerà il re. Vincere è bello ovunque, ma farlo qui è speciale. Sono contento per lui che si toglierà questa soddisfazione".


    23:06

    Napoli, l'analisi di Spaletti

    L'allenatore ha parlato ai microfoni di Dazn della sconfitta casalinga contro la Lazio. Leggi qui le dichiarazioni complete.


    22:42

    Lazio, Vecino sulla vittoria

    Il centrocampista che ha deciso il match ha parlato a Dazn al termine della partita: "Potrebbe essere la vittoria più bella della stagione, ci voleva grande attenzione in fase difensiva. Abbiamo sofferto in alcuni momenti, ma siamo rimasti lucidi e abbiamo colto l’occasione. Per noi ogni punto è la vita, vincere qua ci dà consapevolezza di poter vincere contro tutti. Chi sbaglierà meno andrà in Champions. Sul gol ho cercato di tirare forte per cercare di evitare il contropiede, per fortuna è andata dentro".


    22:37

    90'+5' - Finisce Napoli-Lazio

    Triplisce fischio dell'arbitro che manda le squadre negli spogliatoi. Vittoria importantissima per la Lazio in chiave qualificazione alla Champions, passo falso per il Napoli.


    22:20

    78' - Traversa di Osimhen

    L'attaccante colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Sulla ribattuta Provedel dice di no a Kim.


    22:09

    66' - Super gol di Vecino

    Il centrocampista uruguagio sblocca il risultato con un super gol dalla distanza. Lazio in vantaggio al Maradona.


    22:00

    58' - Zielinski vicino al gol

    Il centrocampista polacco ci prova dal limite, ma il pallone termina di poco a lato dalla porta di Provedel.


    21:45

    46' - Inizia il secondo tempo

    Inizia la ripresa di Napoli-Lazio al Maradona. Partita sullo 0-0.


    21:35

    Lazio, Marusic all'intervallo

    Il terzino biancoceleste ha parlato a Dazn alla fine del primo tempo: "Sicuramente sarà complicato continuare così, ma dobbiamo proseguire a giocare con forza e coraggio".


    21:30

    45' - Finisce il primo tempo

    Fischio finale per la prima frazione di gioco. Risultato fermo sullo 0-0.


    21:24

    36' - Ci prova Felipe Anderson

    Il brasiliano calcia rasoterra da posizione defilata, ma non impensierisce Meret che blocca facile.


    21:10

    25' - Anguissa dalla distanza

    Il centrocampista calcia da fuori, ma il suo tiro viene deviato da Milinkovic. Palla di poco alta sulla traversa.


    21:00

    15' - Prima occasione per il Napoli

    Zielinski ci prova dal limite, ma il suo sinistro termina tra le braccia di Provedel.


    20:50

    5' - Di Lorenzo salva sulla linea

    Il terzino del Napoli ha respinto un colpo di testa di Vecino sulla linea a portiere ormai battuto.


    20:45

    1' - Inizia la partita

    Fischio d'inizio per la gara tra Napoli e Lazio, valida per la 25esima giornata di Serie A.


    20:40

    Napoli, Edo De Laurentiis ringrazia Sarri

    Il figlio del presidente del Napoli ha parlato a Dazn nel pre partita: "Sarri ha lasciato un grande segno, è sempre un piacere rincontrare un vecchio amico".


    20:35

    Napoli-Lazio, fischi assordanti per Sarri

    Il pubblico del Maradona, al momento della lettura delle formazioni, ha accolto con una serie di fischi l'ex allenatore del Napoli.


    20:25

    Napoli, parla Meret

    Il portiere della squadra azzurra è intervenuto ai microfoni di Dazn nel pre partita: "Il nostro segreto è lavorare di squadra in ogni reparto, dalla difesa all’attacco. Tutti aiutano tutti quando un compagno è in difficoltà. Questo ci sta facendo fare bene soprattutto a livello difensivo".


    20:20

    Lazio, il rimpianto di Sarri

    L'allenatore biancoceleste ha parlato ai microfoni di Dazn nel pre partita: "Non penso al passato, ma solo a questa partita che sarà durissima. Ringrazio Spalletti per le sue parole, sta riuscendo dove io ho fallito. Vincere a Napoli è tanta roba".


    20:15

    Napoli-Lazio, squadre in campo per il riscaldamento

    Entrambe le squadre, a mezz'ora dal fischio d'inizio, sono scese in campo al Mardona per il riscaldamento.


    20:10

    Lazio, la carica di Vecino

    Anche il centrocampista uruguagio parla a Lazio Style Channel nel pre partita: "Un ambiente caldo come quello di Napoli si affronta con tranquillità e consapevolezza per la nostra forza. Proveremo a giocare e a cercare sempre la vittoria. Dobbiamo avere coraggio. Stiamo facendo bene in fase difensiva, ma servirà essere concentrati e attenti sfruttando le occasioni che avremo a disposizione".


    20:05

    Lazio, parla Hysaj

    Il terzino ex Napoli racconta così la sfida a Lazio Style Channel: "Servirà coraggio e consapevolezza per affrontare il Napoli. Loro sono una squadra forte che sta facendo grandi cose. In uno stadio come il Maradona serve fiducia e il giusto atteggiamento per riuscire a metterli in difficoltà. Hanno cambiato mentalità e molto altro. Durante la mia esperienza in azzurro siamo arrivati vicini allo Scudetto, tutte quelle stagioni sono state utili per raggiungere il risultato attuale. Anche noi stiamo crescendo e speriamo di arrivare a lottare per lo stesso obiettivo. Dei miei anni a Napoli ho un ricordo splendido, mi auguro che possano riuscire a festeggiare al termine della stagione".


    20:00 

    Napoli, la carica per la Lazio


    19:55

    Napoli, anche la banda fuori dal Maradona


    19:50

    Lazio, l'arrivo al Maradona


    19:45

    Napoli-Lazio, le formazioni ufficiali

    Sono state comunicate le scelte ufficiali di Spalletti e Sarri per la sfida che prenderà il via alle 20:45.

    NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti.

    LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.


    19:30

    Napoli-Lazio, il pronostico

    Il pronostico della sfida che andrà in scena al Mardona tra Napoli e Lazio. Leggilo qui.


    19:00

    Napoli, entusiasmo incontenibile

    Come aveva detto Luciano Spalletti in conferenza, a Napoli c'è un'atmosfera difficile da spiegare. Leggi tutti i dettagli.


    18:30

    Napoli-Lazio, il precedente dell'andata

    La sfida d'andata tra le due squadre è andata in scena il 3 settembre. Il Napoli riuscì a vincere 2-1 con i gol di Kim e Kvara, rimontanto l'iniziale vantaggio biancoceleste di Zaccagni.


    18:15

    Napoli-Lazio, le probabili formazioni

    A poche ore dal calcio d'inizio c'è ancora qualche dubbio di formazione per Spalletti e Sarri. Leggi qui le probabili scelte dei due allenatori.


    18:00

    Napoli, la città si colora d'azzurro


    17:45

    Napoli, cresce l'attesa in città per la sfida alla Lazio


    17:25

    Dove sono oggi i calciatori del Napoli di Sarri

    La squadra che sfiorò lo scudetto nel 2018 con Maurizio Sarri ha ormai quasi completamente lasciato Napoli. Ecco dove sono oggi.


    16:30

    Della squadra allenata da Sarri, che nel 2018 ha sfiorato lo scudetto alla guida del Napoli, sono rimasti solo Mario Rui e Zielinski. Stasera in campo ci sarà solo il polacco dato che il terzino è stato squalificato per due turni e verrà sostituito da Olivera. Per il resto, rosa completamente rivoluzionata nel giro di pochi anni. 


    16:00 

    Victor Osimhen è l'idolo dei tifosi del Napoli. Ormai è Osi-mania tra torte, caffè e uova di Pasqua dedicate al bomber del Napoli. Abbiamo riassunto quanto accaduto tra Napoli e provincia nelle ultime settimane. Originalità e fantasia al potere...


    15:30 

    Quella di questa sera sarà anche la partita dei bomber: da una parte Osimhen, capocannoniere del torneo con 19 reti, dall'altra Immobile da poco rientrato dopo un lungo infortunio. Proprio lui assieme a Higuain detiene il record di 36 reti, mai nessuno ha segnato così tanto in una stagione di A. Un traguardo che Osi sogna di raggiungere. 


    15:00

    A poco meno di sei ore dall'inizio della partita sono ancora diversi i dubbi di formazione per i due allenatori. Ecco le probabili anche in chiave fantacalcio.


    14:50 

    Spalletti ha ufficializzato oggi la lista dei convocati: per la gara contro la Lazio mancheranno solo Mario Rui squalificato e l'infortunato Raspadori. 


    14:40

    Una copia del Corriere dello Sport-Stadio campeggia ai Quartieri Spagnoli dove c'è il murale dedicato a Maradona. Accanto ad una prima pagina di quest'anno ci sono anche alcune dediche e diversi cuori. Tutti innamorati del Napoli.


    14:30

    C'è già grande attesa in città per il ritorno di Maurizio Sarri al Maradona. Ai Quartieri Spagnoli ad esempio molti turisti stanno fotografando le sagome comparse una settimana fa con tutta la formazione al completo.

     


    14:15

    Napoli-Lazio, alle 20:45 il fischio d'inizio

    Alle 20:45 inizierà ufficialmente la 25esima giornata di Serie A. Il turno si apre proprio con la sfida tra Napoli e Lazio allo Stadio Diego Armando Maradona. I padroni di casa, ormai in fuga verso lo scudetto, vorranno continuare nella loro inarrestabile marcia. I biancocelesti, in piena lotta Champions, hanno invece bisogno di un risultato positivo per restare tra le prime quattro.


    Napoli - Stadio Diego Armando Maradona

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video