Inter-Fiorentina 0-1: Bonaventura gela San Siro. Rivivi la diretta

Terza sconfitta consecutiva per gli uomini di Simone Inzaghi, battuti dai viola di Italiano. Decide una rete dell'ex rossonero
Inter
Inter
    Fiorentina
    Fiorentina
    • G. Bonaventura , 53'
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 01.04.2023
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Fabio Maresca
    Inter
    0 - 1
    Finita
    Fiorentina
    Aggiorna

    MILANO - Grazie ad un gol di Bonaventura al 53', la Fiorentina batte l'Inter 1-0, al termine di una gara equilibrata e ricca di occasioni da gol. L'episodio decisivo è arrivato un minuto dopo una clamorosa occasione fallita da Lukaku, che da due passi ha ciccato il pallone servitogli da Bastoni. Il centravanti belga, schierato dal primo minuto al fianco di un evanescente Correa, ha avuto diverse occasioni, ma non è riuscito a sfruttarle. Inter vicina al pareggio con Barella, che colpisce il palo. I nerazzurri, alla decima sconfitta in campionato (la terza consecutiva), restano a quota 50. La Fiorentina raggiunge quota 40, piazzandosi alle spalle della Juventus.


    20:27

    Inzaghi: "C'è grandissima delusione"

    Il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi commenta la sconfitta casalinga contro la Fiorentina: "C'è grandissima delusione. Abbiamo perso due partite consecutive in casa davanti ad un pubblico meraviglioso. Io in primis devo lavorare di più. Ma è un momento negativo. Dobbiamo essere più cattivi in certe situazioni e sfruttare alcune occasioni. Ma non posso dire nulla sull'impegno, perchè dall'inizio alla fine, i giocatori hanno cercato di andare in gol". Sulle poche occasioni create nell'assedio finale. "Più passavano i minuti e meno lucidità avevamo. I giocatori che sono entrati lo hanno fatto con lo spirito giusto. L'impegno è stato alto, ma vogliamo un altro risultato e un'altra classifica". Sulle difficoltà in zona gol: "Lo scorso anno siamo stati il miglior attacco, quest'anno siamo ancora il secondo, ma dal 2023 segnamo di meno. E' un dato di fatto: gli attaccanti passano periodi come questi. Dobbiamo lavorare ancora più duramente in questo mese e mezzo. Abbiamo ancora dei giocatori fuori: c'è bisogno di tutti. Ma penso alla prestazione. Ero molto più arrabbiato dopo la gara contro la Juventus che oggi". Su Lukaku: "Se avesse fatto due gol, la sua prova sarebbe stata giudicata in modo diverso. Ma si è creato tante occasioni e ha fatto i movimenti che gli ho chiesto. Di occasioni ne abbiamo avute tantissime, non mi soffermerei solo su Lukaku. Siamo alla decima sconfitta e sicuramente c'è qualcosa che non va. Ed io, che sono l'allenatore, devo trovare la soluzione. Il morale? Non è dei migliori, ma fa parte del calcio. I giocatori sono i primi a capire la situazione". Sul confronto con la società: "Quello c'è quotidianamente. Il confronto con la società e con i giocatori. Non sto qui a parlare degli impegni che ci aspettano, quelli li conosciamo tutti. Quello che stiamo facendo in questo momento non basta. Tra 72 ore saremo nuovamente in campo per una partita che ci interessa tantissimo. E dobbiamo essere pronti".


    20:19

    Italiano: "Vittoria di prestigio"

    Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano, commenta la vittoria contro l'Inter: "Noi ci siamo dati un obiettivo che era risalire la classifica ed in campionato stiamo rispondendo in maniera egregia, con prestazioni e vittorie di prestigio, come quella di stasera. Una partita con tante occasioni da gol. Va dato merito ai ragazzi che stanno facendo bene. Ci siamo tirati fuori da una classifica non bella. Davanti ci sono tante squadre, ma noi viviamo partita dopo partita e vediamo cosa succederà.  Cosa è cambiato? Dopo Verona ho visto qualcosa di diverso nei ragazzi. Vincere quella partita ci ha dato fiducia ed autostima. I nostri attaccanti si sono sbloccati e tutto è andato per il verso giusto".


    20:13

    Bonaventura: "Ora arriva il momento decisivo della stagione"

    Giacomo Bonaventura, match winner del match, commenta il successo della Fiorentina sul campo dell'Inter: "E' stata una grande vittoria. Riuscire a vincere a San Siro è molto difficile. Ora arriva la parte più importante della stagione, dobbiamo essere contenti per la vittoria di oggi, ma pensare subito alle prossime gare in Coppa Italia e in Conference. Cosa è cambiato? Giocando insieme abbiamo trovato condizione ed amalgama". Sull'esultanza: "La corsa? Volevo arrivare sotto la curva, ma mi sono fermato prima. Mi mancava il gol e finalmente l'ho ritrovato".


    19:58

    90+6 Fischio finale: la Fiorentina espugna San Siro

    Dopo sei minuti di recupero, Maresca manda tutti negli spogliatoi. la Fiorentina batte l'Inter 1-0, grazie al gol segnato da Bonaventura al 53'.


    19:54

    90+3 Cabral sfiora il palo, Acerbi ammonito

    Contropiede della Fiorentina orchestrato da Cabral, che prima ruba palla a Lautaro Martinez, poi serve Dodo, che gli restituisce il pallone: colpo di testa che sfiora il palo. Nell'azione successiva, fallo di Acerbi su Biraghi e cartellino giallo per l'ex laziale.


    19:53

    90+2 - Ranieri a terra, recupero allungato

    Ranieri a terra per un problema fisico. L'arbitro indica che si andrà oltre il 95'.


    19:51

    90' - Assegnati cinque minuti di recupero

    Si giocherà fino al 95'. Sono cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.


    19:45

    84' - L'Inter spinge alla ricerca del pareggio

    I padroni di casa tentano il tutto per tutto, facendo girare palla ed attaccando con tre punte. La Fiorentina si difende.


    19:38

    77' - Brozovic ammonito e sostituito. Giallo per Amrabat

    Brozovic entra in ritardo su Biraghi e prende il giallo. Inzaghi lo sostituisce, insieme a Mkhitaryan. Dentro Asllani e Dzeko. Sul capovolgimento di fronte, cartellino giallo per Amrabat per fallo su Bellanova.


    19:36

    75' - Ultimi due cambi per la Fiorentina

    Barak e Ranieri per Mandragora e Ikonè. Gli ultimi due cambi per Italiano.


    19:35

    74' - Inter ad un passo dal pareggio

    Bellanova si avventa su un assist di Dumfries e tocca di prima: il tiro, da posizione ravvicinata, è deviato da Dodo e viene ribattuto da Terracciano. Inter vicinissima al pareggio.


    19:26

    64' - Doppio cambio nella Fiorentina

    Doppio cambio nella Fiorentina: fuori Castrovilli e Saponara, dentro Amrabat e Sottil.


    19:25

    63' - Triplice cambio nell'Inter

    Simone Inzaghi inserisce Bellanova, Lautaro Martinez e De Vrij. Fuori Gosens, Correa e Bastoni.


    19:24

    62' - Grande occasione per Cabral

    Fiorentina vicina al raddoppio: altra grande giocata di Bonaventura, che di prima serve Cabral. L'attaccante, da buona posizione, calcia con il mancino, sfiorando il palo.


    19:19

    58' - Palo di Barella

    Il calcio di punizione battuto da Brozovic è deviato dalla barriera, sulla ribattuta si avventa Barella che controlla e calcia dal limite dell'area, colpendo il palo.


    19:18

    57' - Giallo per Castrovilli

    Ammonito il centrocampista della Fiorentina, per un fallo su Lukaku che si stava involando in contropiede. Punizione pericolosa per l'Inter.


    19:17

    56' - Ancora Bonaventura pericoloso

    Azione manovrata della Fiorentina, che porta al tiro Bonaventura: conclusione deviata in corner da una scivolata di Bastoni.


    19:14

    53' - FIORENTINA IN VANTAGGIO: BONAVENTURA

    Dopo il grande spavento, la Fiorentina passa in vantaggio. Corner di Biraghi sul primo palo, Cabral gira di testa e trova la risposta di Onana, sulla ribattuta si avventa Bonaventura, che di testa insacca. 


    19:10

    49' - Clamoroso Lukaku: fallisce da due passi

    Incredibile occasione fallita da Lukaku: Correa serve Bastoni, che mette al centro per il centravanti belga che, a porta vuota, cicca la deviazione e fallisce il tap-in che sembrava semplicissimo.


    19:09

    48' - Castrovilli a pochi centimetri dal vantaggio

    Gaetano Castrovilli vicinissimo al gol: il numero dieci della Fiorentina calcia con il destro a girare dal limite dell'area di rigore: la palla sfiora l'incrocio dei pali ad Onana battuto.


    19:06

    46' - Inizia la ripresa

    Riparte il secondo tempo di Inter-Fiorentina. Si parte dall 0-0 del primo tempo. Nella Fiorentina fuori Martinez Quarta e dentro Milenkovic.


    18:47

    45+2 - Fine primo tempo

    Squadre al riposo sul risultato di 0-0, nonostante le tante occasioni create da una parte e dall'altra.


    18:45

    45' - Due minuti di recupero

    Sono due i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Si giocherà fino al 47'.


    18:38

    Clamorosa occasione per la Fiorentina

    Gran giocata della Fiorentina con Saponara, che sfrutta una sponda di Cabral e si invola in area nerazzurra. Il suo tiro, deviato da un difensore, diventa un assist per Ikonè, che a due passi dalla porta non riesce a deviare.


    18:36

    36' - Martinez Quarta ci prova dalla distanza

    Azione prolungata della Fiorentina, che porta Martinez Quarta alla conclusione al volo dal limite dell'area: palla alta sopra a traversa.


    18:30

    Lukaku ancora sugli scudi

    Ancora un'occasione per Lukaku, che viene lanciato nello spazio e si invola in area avversaria: il suo tiro è deviato in corner da Martinez Quarta.


    18:27

    27' - Lukaku ancora pericoloso

    Inter nuovamente vicina al gol: contropiede orchestrato da Dumfries, che si invola sulla destra e, una volta in area di rigore, serve Lukaku. Il belga non calcia di prima e poi subisce il recupero dei difensori viola.


    18:24

    24' - Lukaku sfiora il gol

    L'Inter continua a spingere: Dumfries si invola sulla destra e mette in mezzo un pallone invitante per Lukaku, che in scivolata non riesce a deviare.


    18:22

    22' - Mkhitaryan ad un passo dal vantaggio

    Grande giocata di Mkhitaryan, che si invola sulla destra, entra in area e si presenta a tu per tu con Terracciano, che devia la sua conclusione. L'armeno si avventa sulla ribattuta e prova una rovesciata, sfiorando il palo.


    18:13

    13' - Onana salva su Castrovilli

    Fiorentina vicina al vantaggio: Biraghi si invola sulla sinistra e crossa un pallone insidioso al centro, sul quale si avventura Castrovilli: tiro di prima e respinta di Onana, che poi salva su Cabral.


    18:08

    8' - Dodo, che rischio: Terracciano salva di testa

    Retropassaggio pericoloso di Dodo, che serve una palla difficile da gestire per il portiere Terracciano, costretto a salvare di testa. Sul corner di Brozovic, staca di testa Bastoni, che sfiora la traversa.


    18:00

    1' - INIZIA INTER-FIORENTINA

    L'attesa è finita, comincia Inter-Fiorentina: il primo possesso è dei viola.


    17:50

    Marotta: "Lukaku tornerà al Chelsea. Conte-Tottenham? Sorpreso"

    Marotta a Dazn nel pre-partita: "È stata una settimana con tanti giocatori impegnati in nazionale, il gruppo si è ritrovato solo giovedì e le scelte di Inzaghi sono condizionate da questo. Rinnovi Onana e Bastoni? Ci deve sempre essere la volontà dei giocatori, se c’è è tutto in discesa. Ora abbiamo chiesto ai giocatori di concentrarsi sul finale di campionato senza pensare ai rinnovi, anche perché la posta in palio è alta. Lukaku? Il suo attaccamento alla maglia è da 10, è in prestito e tornerà al Chelsea, poi valuteremo. Oggi è prematuro, spero che le sue prestazioni siano confortanti e servano alla squadra. Conte-Tottenham? Mi ha sorpreso in parte, non conosco le dinamiche e non posso pronunciarmi".


    17:45

    Joe Barone sullo stadio Franchi

    Joe Barone a Dazn prima della partita sullo stadio Franchi: "Siamo contenti del lavoro del Comune, soprattutto del sindaco Nardella. Stiamo parlando di uno stadio che è vincolato perché è monumento nazionale, ha delle regole. Io sono fiducioso che il sindaco lavori per trovare il modo per far giocare la Fiorentina al Franchi durante i lavori o nella città".


    17:30

    Barella bestia nera (azzurra)

    Nicolò Barella ha preso parte a quattro gol (due reti, due assist) contro la Fiorentina in Serie A. Tra le squadre che partecipano al nostro campionato, contro nessuna è stato coinvolto in più reti.


    17:15

    Cabral-Jovic come Simeone-Veretout

    La Fiorentina vanta due giocatori in doppia cifra di gol in questa stagione in tutte le competizioni: Arthur Cabral (12) e Luka Jovic (11). La precedente stagione in cui i viola hanno avuto due calciatori con almeno 10 gol risaliva al 2017/18 con Giovanni Simeone (14) e Jordan Veretout (10).


    17:00

    Le formazioni ufficiali

    INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Gosens; Correa, Lukaku. Allenatore: Inzaghi.

    FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Ikoné, Castrovilli, Saponara; Cabral. Allenatore: Italiano.


    16:45

    Numeri su Inter-Fiorentina

    Inter e Fiorentina hanno pareggiato 55 delle loro 169 sfide in Serie A, completano il quadro 70 successi nerazzurri e 44 vittorie viola; i meneghini hanno pareggiato più match nel torneo solo contro il Milan (56), mentre i toscani hanno registrato più segni “X” soltanto contro la Roma (60).


    Stadio San Siro - Milano


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video