Bologna-Milan, rivivi la diretta: Pioli pareggia prima del Napoli

Sblocca Sansone nei primi secondi, poi risponde Pobega: finisce 1-1 al Dall'Ara. Pari deludente per i rossoneri a pochi giorni dalla sfida di ritorno di Champions League al Maradona
Bologna
Bologna
  • N. Sansone, 1'
Milan
Milan
  • T. Pobega , 40'
1 - 1
Finita
Serie A - 15.04.2023
Renato Dall'Ara

Arbitro Davide Massa
Bologna
1 - 1
Finita
Milan
Aggiorna

Il sabato della 30ª giornata di Serie A si apre con il pareggio tra Bologna e Milan. Per i rossoneri è il secondo pareggio di fila in campionato dopo quello con l'Empoli. Ora Pioli dovrà concentrarsi sulla decisiva sfida di ritorno dei quarti di Champions League contro il Napoli di Spalletti al Maradona. Rivivi la diretta della sfida.


18:10

Milan, furia contro Massa

I rossoneri furiosi per quanto successo contro il Bologna. Si recrimina su due episodi: il fallo di Soumaoro su Rebic e il tocco di braccio di Lucumì, entrambi non puniti. (LEGGI TUTTO)


17:45

Florenzi: "Il rigore su Rebic è netto"

Le parole di Alessandro Florenzi: "L'approccio non è stato quello che volevamo. Poi dopo i primi due minuti abbiamo affrontato la partita in maniera giusta. C'è un rigore netto su Rebic, non so perché non l'hanno fischiato. Il fallo di mano di Lucumi ci può stare. Il primo è proprio netto da vedere, anche rispetto al secondo. Champions? Non ho mai avuto un gruppo che affronta così le partite. L'anno scorso abbiamo vinto lo Scudetto e, prima delle partite importanti soprattutto le ultime, dentro lo spogliatoio vedevo la squadra moscia. E dicevo dentro di me: 'Ma sto sbagliando io? È il loro atteggiamento?'. Cacchio, secondo me siamo un po' mosci. Poi facevamo partite incredibili.Questa cosa l'ho ritrovata al ritorno contro il Tottenham, all'andata contro il Napoli e spero di ritrovarla a Napoli. Per me erano mosci eh, ma poi hanno fatto vedere il contrario. Io quando non gioco il giorno dopo devo fare il recupero, anche quando sto in panchina perché do tutto quello che posso. Napoli? Sono partite speciali. Difficilmente rivivrò l'emozioni di Roma-Barcellona, ma perché parlo da tifoso e per quello che ho dato alla Roma".


17:40

Pioli non ci sta: "C'erano due rigori"

Le parole di Stefano Pioli: "Gli episodi possono determinare il risultato finale. C'erano due rigori. Onestamente: la dinamica è del fallo di mano, tu lo fischi e poi vai al VAR. Per me era rigore: poi se il VAR lo corregge va bene. Ma era rigore. Dovevamo palleggiare un po' di più, però abbiamo sviluppato bene tante situazioni. C'è mancato il guizzo finale e ci siamo messi in difficoltà da soli con il gol subito all'inizio. Napoli? Abbiamo un piccolo vantaggio. È chiaro se ci aggrediscono di più potremmo prendere posizioni diverse. Poi vedremo. È stata una partita molto equilibrata, molto difficile. Ci aspettiamo tante difficoltà, ma ci aspettiamo di avere le soluzioni per creare difficoltà al Napoli. Sostituzioni? Quest'anno abbiamo pagato il doppio impegno. Giocare tre partite in 6 giorni è difficile, soprattutto in Champions e contro un Bologna che sta bene. Ho scelto di far giocare chi aveva più energie fisiche e mentali. Ho a disposizione un gruppo forte, domani gli farò vedere solo i primi 30 secondi. Ritorno di Champions? La storia del Milan è gloriosa, ma il nostro è un percorso diverso in un momento diverso. Superare anche questo turno di Champions sarebbe straordinario per noi. C'è bisogno di fare qualcosa di eccezionale".


17:25

Thiago Motta si sfoga: "Non ci sono rigori per il Milan"

Le parole di Thiago Motta: "Mi stupiscono i commenti di Marelli, non ci sono rigori per il Milan. Il braccio di Lucumi prima il pallone prende il corpo, se fischiamo il rigore su Rebic dobbiamo cambiare qualcosa e non rispettiamo lo spirito del gioco del calcio. Alla fine l'arbitro ha fatto una buona partita. Nel primo tempo abbiamo avuto difficoltà abbassandoci troppo, non era facile da gestire alcuni movimenti del Milan. Il pari giusto, adesso pensiamo a riposarci e alla prossima partita contro l'Hellas. Oggi abbiamo giocato contro la squadra campione in carica rimanendo umili e il nostro pubblico ha dato una grossa mano a noi. La creatività che abbiamo ci è mancata un po' per fare la differenza negli ultimi metri. Europa? È un lavoro collettivo, con una grande solidità difensiva perchè tutti si assumono la responsabilità di fare una corsa in più per il compagno. Adesso riposo, penseremo soltanto al presente che adesso è l'Hellas".


17:20

Pobega: "Abbiamo buttato dei punti"

Le parole di Tommaso Pobega: "Paghiamo l'approccio con la partita, abbiamo sbagliato all'inizio. Peccato, abbiamo buttato punti e non è la prima volta. Fa male. Stiamo preparando le partite al meglio possibile, dobbiamo essere noi a partire forte e fare gol. Ci alleniamo tutti bene, tutti forti, volevamo dare un'impronta oggi ed è un peccato. Dovevamo essere più precisi ed incisivi. Doppio confronto con il Napoli? Eravamo concentrati su questa partita. Abbiamo dato tanto oggi, non resta che guardare dove abbiamo sbagliato".


17:10

Milan, ora testa al Napoli

Un pareggio deludente contro il Bologna che rischia di complicare la classifica. Ora, però, Pioli deve pensare alla decisiva sfida contro il Napoli di Spalletti al Maradona, con i rossoneri che arrivano in vantaggio di un gol. 


16:57

Milan e Bologna, la classifica

Secondo pareggio di fila per i rossoneri di Pioli, che salgono a 53 punti raggiungendo la Roma (che deve ancora giocare). Occasione per l'Inter (51 punti) che può scavalcare i cugini al quarto posto. Il Bologna raggiunge quota 44 punti, al momento a pari con la Juve e a -4 dall'Atalanta.


16:52

90+3' - È finita: finisce 1-1 tra Bologna e Milan

Bologna e Milan escono dal Dall'Ara con un punto a testa: finisce 1-1 con il gol in avvio di Sansone e la risposta di Pobega nel finale del primo tempo.


16:49

90' - Solo tre minuti di recupero

Mancano solo tre minuti al triplice fischio al Dall'Ara.


16:47

88' - Proteste Milan

Azione in area di Vranckx, che reclama subito un tocco di mano di Lucumì. Proteste in campo e dalla panchina ma per ora l'arbitro non concede nulla.


16:44

84' - Diaz pericoloso

Scatto di Leao lungo la fascia, pallone al limite dell'area per Brahim Diaz che calcia sfiorando la porta. Il Milan continua a spingere.


16:40

81' - Rischia tantissimo Pobega

Pobega spinge a terra Lykogiannis vicinissimo all'area di rigore: punizione dal limite e cartellino giallo per il centrocampista del Milan.


16:35

77' - Spinge il Milan

I cambi hanno portato l'effetto sperato, con i rossoneri decisamente più aggressivi e lanciati in avanti: Pobega sfiora la doppietta ma viene murato da Lykogiannis che devia il pallone.


16:32

74 ' - Occasione per il Milan

Messias sfonda in area e trova Rebic che, attaccato da Soumaoro, non riesce a cordinarsi e manca la porta.


16:27

69' - È il momento di Leao e Brahim Diaz

Pioli si affida a due dei suoi giocatori chiave per risolvere una partita complicata: dentro Leao e Brahim Diaz, fuori Origi e De Ketelaere.


16:20

62' - Partita bloccata in questa fase

Entrambe le squadre provano a costruire, senza però rendersi pericolose.


16:15

57' - Primi cambi per Thiago Motta e Pioli

Thiago Motta toglie Sansone e mette in campo Zirkzee. Due cambi, invece, per Pioli: fuori Saelemaekers e Florenzi, dentro Messias e Calabria.


16:13

54' - Prima ammonizione della partita

Primo cartellino giallo da parte dell'arbitro Massa: è per Florenzi che trattiene un avversario per non farlo ripartire,


16:09

50' - Bologna aggressivo

Ripartono forte i rossoblù, che vogliono tornare in vantaggio dopo la rete di Pobega. Alta intensità in questi primi minuti.


16:04

46' - Inizia il secondo tempo

Fischio di Massa: inizia il secondo tempo. Si riparte senza sostituzioni.


16:00

Le squadre stanno rientrando in campo

Tornano i giocatori in campo, manca poco all'inizio del secondo tempo


15:47

45' - Finisce il primo tempo

Si chiude la prima frazione di gioco al Dall'Ara: si torna negli spogliatoi sul risultato di 1-1, con il gol di Sansone dopo 30 secondi di gioco e la risposta di Pobega nel finale.


15:41

40' - GOL MILAN! Pareggia Pobega

A cinque minuti dalla fine del primo tempo arriva finalmente la rete per i rossoneri: flipper al limite dell'area, il pallone finisce a Pobega che prova subito un tiro forte che colpisce il palo e poi finisce in porta. Ritorna la parità.


15:32

32' - Il Milan non riesce a rendersi pericoloso

Rossoneri in avanti ma non riescono a costruire. Il Bologna si difende bene e mantiene il vantaggio.


15:24

23' - Skorupski ferma il Milan

Altra occasione per i rossoneri, stavolta con l'ottima punizione calciata da Florenzi che trova però un'altra grande risposta di Skorupski in tuffo.


15:21

21' - Prima occasione per il Milan

Cross lungo di Florenzi per Rebic che colpisce di testa da buona posizione ma trova la parata di Skorupski.


15:16

16' - Rallentano i ritmi

Il Milan non riesce a costruire e rendersi pericoloso, mentre il Bologna tiene palla e difende il suo vantaggio: calano i ritmi in questa fase della partita.


15:08

8' - Il Milan prova a reagire

Rossoneri in avanti dopo lo shock iniziale, ma la difesa del Bologna regge bene.


15:01

1' - GOL BOLOGNA! Subito Sansone!

Bastano solo 30 secondi al Bologna per sbloccare la partita:  Ballo-Toure perde un duello con Posch, pallone in mezzo per Sansone che supera Kalulu e batte Maignan. Milan subito sotto e costretto a rimontare.


15:01

1' - Si comincia!

Fischio d'inizio dell'arbitro Massa: inizia la sfida tra Bologna e Milan.


14:45

Thiago Motta: "Sarà una bella gara"

Queste le parole del tecnico Thiago Motta: "Anche cambiando i giocatori hanno la stessa idea di gioco, sarà una bella gara da vedere. Cambia poco tra Orsolini e Aebischer, cambia poco e affronteremo in Milan nello stesso modo".


14:30

Milan in campo con quattro belgi dal primo minuto

Alexis Saelemaekers, Aster Vranckx, Charles De Ketelaere e Divock Origi: per la prima volta nell’era dei tre punti, una squadra schiera più di due giocatori belgi titolari in un incontro di Serie A.


14:20

Kalulu: "Devo continuare così"

Le parole di Pierre Kalulu sulla sfida contro il Bologna, dove torna a giocare titolare: "Giocare qua è sempre difficile, hanno un gioco veloce. Mi piace giocare questo tipo di partite. Se non prendi gol hai più probabilità di vincere. Ma anche l'aspetto offensivo potrebbe fare la differenza oggi. È sempre un piacere per me che il mister vede il mio lavoro e la mia crescita in modo positivo. Devo continuare così, mi sento bene".


14:10

La rivoluzione di Pioli, De Ketelaere titolare

Nonostante la posizione delicata in campionato e l’impegno difficile contro il Bologna, il tecnico rossonero pensa soprattutto al ritorno con il Napoli e si affida ad un turnover massiccio. Nuova possibilità da titolare per De Ketelaere, dopo 40 giorni dall'ultima. (LEGGI TUTTO)


14:00

Bologna-Milan, le statistiche

Il Bologna non ha ottenuto alcun successo nelle ultime 14 sfide (2N, 12P) di Serie A contro il Milan; i rossoblù hanno una striscia aperta negativa più lunga nella competizione soltanto contro la Juventus (4N, 17P).

Il Milan è imbattuto nelle ultime 16 trasferte (12V, 4N) contro il Bologna in Serie A; nella competizione, i rossoneri vantano una serie aperta più lunga di gare esterne senza sconfitte solo contro la SPAL (19).

Musa Barrow è il giocatore che è stato coinvolto in più gol in questo aprile 2023 (quattro: una rete e tre assist), il gambiano potrebbe potrebbe prendere parte ad almeno un gol in tre partite di fila in Serie A per la prima volta da ottobre 2021 (quattro match in quel caso).

Nei maggiori cinque campionati europei, Rafael Leão è soltanto uno dei cinque giocatori nati dal 1999 in avanti, con più di 20 gol e più di 10 assist nelle ultime due stagioni; gli altri sono Saka, Haaland, Vinícius Júnior e Diaby.


13:55

Bologna-Milan, le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Soumaoro, Kyriakopoulos; Schouten, Dominguez; Aebischer, Ferguson, Barrow; Sansone. All.: Thiago Motta

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kalulu, Thiaw, Ballo-Tourè; Vranckx, Pobega; Saelemaekers, De Ketelaere, Rebic; Origi. All.: Pioli



Bologna - Renato Dall'Ara

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video