Cala il sipario sulla Serie A 2022/2023. Un finale da cinema, un epilogo degno del miglior film thriller. La 38ª giornata ha dato gli ultimi verdetti del campionato, che vedeva già chiusa la questione scudetto e la lotta champions. Ecco tutti i verdetti di questa stagione.
Trionfo Napoli, vince lo scudetto
La certezza matematica era arrivata già alla 33ª giornata, con il pareggio contro l'Udinese, ma ora il Napoli è stato ufficialmente premiato come campione d'Italia. Uno storico e tanto atteso terzo scudetto che porta, però, l'addio di uno dei principali autori di questa vittoria: Luciano Spalletti.
Champions League, le quattro qualificate
Oltre al Napoli, si qualificano per la prossima Champions League la Lazio, a tre anni di distanza dall’ultima partecipazione nella stagione 2020/2021, l'Inter e il Milan. Saranno queste quattro le squadre a rappresentare il campionato italiano nella massima competizione europea. Il Napoli sarà sicuramente in prima fascia insieme agli altri campioni nazionali di Bayern, Barcellona, Benfica, City e Psg, oltre al Siviglia e all’Inter se vincerà la Champions. In caso di sconfitta con Guardiola, i nerazzurri resterebbero in seconda. Milan e Lazio dovrebbero occupare invece la terza fascia.
Finale Champions, Inzaghi ci arriva meglio di Guardiola
Europa League, manca un verdetto
Con il trionfo contro il Monza, l'Atalanta chiude quinta e vola in Europa League. Segue la Roma, che con il rigore di Dybala scavalca nuovamente la Juve (63 punti contro 62). A queste due squadre si potrebbe aggiungere anche la Fiorentina in caso di vittoria nella finale di Conference League. In questo caso il nostro Paese sarebbe rappresentato in campo internazionale nel 2023-24 da ben 8 le squadre: 4 in Champions, 3 in Euroleague e 1 in Conference.
Mourinho ai tifosi dopo lo Spezia: il gesto eclatante sul futuro VIDEO
Juve in Conference League
La vittoria della Roma beffa la Juve di Allegri, che si deve accontentare del settimo posto e dunque della partecipazione alla prossima Conference League. Nel caso di una possibile squalifica della Uefa, il posto andrebbe alla Fiorentina (8° posto).
Juve, Allegri: "Sono stanco, ma orgoglioso di tutti. Sul mio futuro..."
Retrocessione, spareggio Verona-Spezia
Lotta salvezza piena di colpi di scena, da batticuore fino al minuto 102 di un Roma-Spezia infinito. Il primo tempo si è chiuso con i liguri a 32 punti e l'Hellas Verona a 31. Nel secondo tempo i veneti hanno trovato il gol dell'1-1 che ha riportato la classifica in parità. Fino a che Leao e Dybala, distanti 580 km l’uno dall’altro, hanno deciso che questa Serie A così affascinante meritasse un altro scontro diretto: Zaffaroni contro Semplici, tra sei giorni per uno spareggio che deciderà la terza squadra retrocessa. Erano già matematicamente in B la Sampdoria e la Cremonese, che hanno comunque onorato l'ultima partita di campionato.