Serie A, dallo scudetto alla retrocessione: tutti i verdetti del 2022-23

Il trionfo del Napoli, le quattro qualificate per la Champions League, la lotta Europa e lo spareggio per non andare in Serie B
Serie A, dallo scudetto alla retrocessione: tutti i verdetti del 2022-23
4 min

Cala il sipario sulla Serie A 2022/2023. Un finale da cinema, un epilogo degno del miglior film thriller. La 38ª giornata ha dato gli ultimi verdetti del campionato, che vedeva già chiusa la questione scudetto e la lotta champions. Ecco tutti i verdetti di questa stagione.

Trionfo Napoli, vince lo scudetto

La certezza matematica era arrivata già alla 33ª giornata, con il pareggio contro l'Udinese, ma ora il Napoli è stato ufficialmente premiato come campione d'Italia. Uno storico e tanto atteso terzo scudetto che porta, però, l'addio di uno dei principali autori di questa vittoria: Luciano Spalletti.

Napoli, trionfare e dirsi ciao

Champions League, le quattro qualificate

Oltre al Napoli, si qualificano per la prossima Champions League la Lazio, a tre anni di distanza dall’ultima partecipazione nella stagione 2020/2021, l'Inter e il Milan. Saranno queste quattro le squadre a rappresentare il campionato italiano nella massima competizione europea. Il Napoli sarà sicuramente in prima fascia insieme agli altri campioni nazionali di Bayern, Barcellona, Benfica, City e Psg, oltre al Siviglia e all’Inter se vincerà la Champions. In caso di sconfitta con Guardiola, i nerazzurri resterebbero in seconda. Milan e Lazio dovrebbero occupare invece la terza fascia. 

Finale Champions, Inzaghi ci arriva meglio di Guardiola

Europa League, manca un verdetto

Con il trionfo contro il Monza, l'Atalanta chiude quinta e vola in Europa League. Segue la Roma, che con il rigore di Dybala scavalca nuovamente la Juve (63 punti contro 62). A queste due squadre si potrebbe aggiungere anche la Fiorentina in caso di vittoria nella finale di Conference League. In questo caso il nostro Paese sarebbe rappresentato in campo internazionale nel 2023-24 da ben 8 le squadre: 4 in Champions, 3 in Euroleague e 1 in Conference.  

Mourinho ai tifosi dopo lo Spezia: il gesto eclatante sul futuro VIDEO

Juve in Conference League

La vittoria della Roma beffa la Juve di Allegri, che si deve accontentare del settimo posto e dunque della partecipazione alla prossima Conference League. Nel caso di una possibile squalifica della Uefa, il posto andrebbe alla Fiorentina (8° posto).

Juve, Allegri: "Sono stanco, ma orgoglioso di tutti. Sul mio futuro..."

Retrocessione, spareggio Verona-Spezia

Lotta salvezza piena di colpi di scena, da batticuore fino al minuto 102 di un Roma-Spezia infinito. Il primo tempo si è chiuso con i liguri a 32 punti e l'Hellas Verona a 31. Nel secondo tempo i veneti hanno trovato il gol dell'1-1 che ha riportato la classifica in parità. Fino a che Leao e Dybala, distanti 580 km l’uno dall’altro, hanno deciso che questa Serie A così affascinante meritasse un altro scontro diretto: Zaffaroni contro Semplici, tra sei giorni per uno spareggio che deciderà la terza squadra retrocessa. Erano già matematicamente in B la Sampdoria e la Cremonese, che hanno comunque onorato l'ultima partita di campionato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video