Napoli-Inter 0-3, rivivi la diretta: Mazzarri ko, Inzaghi torna in testa

La domenica della 14ª giornata di Serie A si è chiusa con il big match del Maradona: tutti gli aggiornamenti in tempo reale
Napoli
Napoli
    Inter
    Inter
    • H. Çalhanoglu , 44'
    • N. Barella , 61'
    • M. Thuram , 85'
    0 - 3
    Finita
    Serie A - 03.12.2023
    Diego Armando Maradona

    Arbitro Davide Massa
    Napoli
    0 - 3
    Finita
    Inter
    Aggiorna

    23:41

    Inzaghi e l'emergenza infortuni

    A Dazn, Inzaghi ha fatto il punto sugli infortunati, dal momento che stasera si sono fatti male anche De Vrij e Dumfries: "La speranza è metter dentro Bastoni la prossima settimana, ora vedremo De Vrij e Dumfries, su De Vrij c'è più pessimismo. Tra 10-15 giorni rientrerà anche Pavard".


    23:35

    L'analisi di capitan Di Lorenzo

    Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli, analizza il momento della squadra: "Magari inconsciamente qualcuno può dare meno e ne abbiamo parlato tanto nello spogliatoio, ma al gruppo non si può dire niente: l'impegno c'è, abbiamo fatto un buon primo tempo con occasioni pericolose e dispiace, perché se vai sotto diventa difficile recuperare e stare in partita. Cosa ci manca? Bisogna essere bravi a rimanere in partita fino alla fine. Il terzo gol ci ha tagliato le gambe, poi gestire tutto è diventato complicato. C'è un aspetto positivo: siamo tornati a giocare un buon calcio. Nel primo tempo abbiamo fatto bene, ma non abbiamo concretizzato. Ci siamo ritrovati sotto dopo aver fatto bene per un tempo: non deve succedere. Non riusciamo ancora a fare risultato in casa: dispiace per noi e per i tifosi, che ci incitano fino alla fine. Dobbiamo tornare a vincere al Maradona".


    23:29

    Calhanoglu: "Vittoria meritata"

    Hakan Calhanoglu, autore del primo gol stasera, commenta la partita a Sky Sport: "Il Napoli è una squadra forte, con tanta qualità. Per noi oggi è stato importante dare un segnale e vincere questa partita. Sono stati importanti i dettagli, siamo stati lucidi e concentrati. Alla fine credo che abbiamo meritato questa vittoria. Giocare ogni tre giorni non è facile, oggi chi non ha giocato contro il Benfica avevamo più forza, queste cose sono improtanti, il mister l'ha gestita bene. Abbiamo imparato tanto dalla finale, noi vogliamo vincere tutte le partite, l'anno scorso anbiamo perso tante volte contro squadre piccole".


    23:16

    Mazzarri non parla, la spiegazione e la rabbia di Meluso

    Walter Mazzarri, arrabbiato con l'arbitro per alcune decisioni discusse, non parlerà ai giornalisti. Mauro Meluso, direttore sportivo del Napoli, ha fatto capire che l'allenatore vuole evitare un'eventuale squalifica per le sue dichiarazioni: "Mazzarri ha preferito non venire, perché vogliamo che sia in panchina e volevamo evitare dichiarazioni che potessero creare problemi. Noi siamo molto scontenti, è una mortificazione che non ci meritiamo: crediamo che Massa e il VAR siano incappati in una giornataccia". LEGGI TUTTE LE PAROLE DI MELUSO


    23:10

    Inzaghi: "È stata una prova di forza"

    Simone Inzaghi commenta a Dazn la vittoria di Napoli che riporta l'Inter in testa alla classifica: "Nel primo tempo siamo partiti bene, abbiamo fatto gol con Thuram annullato per pochissimo, avevamo di fronte un'ottima squadra, campione d'italia, ma la nostra squadra è stata bravissima, abbiamo rischiato sulla traversa di Politano, ho abbracciato i ragazzi uno ad uno perché se lo meritano, avevamo bisogno di una prova così, siamo diventati padroni del campo dopo il 2-0, vincere così a Napoli ci rende felici, ma c'è tantissimo lavoro da fare e cercheremo di fare come negli ultimi tre mesi. E' stata una prova di forza, di insieme di squadra. Magari diranno domani che l'Inter non ha rivali e poi prepareranno altri articoli, ma siamo abituati. Voglio ringraziare i tifosi che erano con noi e quelli a cui è stata vietata la trasferta e che purtroppo non sono potuti venire, un abbraccio a loro".


    23:05

    La gioia di Barella

    Barella, al primo gol stagionale in campionato, dice la sua a Dazn: "Ci sta venire qua e soffrire, doversi chiudere un po', ma abbiamo dimostrato che ci siamo, che abbiamo voglia di far bene e di lottare fino alla fine. Il gol? Posso solo ringraziare i miei compagni. Era un momento un po' difficile per me, non mi venivano le giocate, ma loro mi hanno sempre dato fiducia. Questo gol è per loro e per la mia famiglia. Il campionato è molto lungo, l'abbiamo vissuto sulla nostra pelle, un anno l'abbiamo vinto e quello dopo l'abbiamo perso. La Juventus è la squadra più difficile da affrontare, per il sistema di gioco, qui invece c'erano più spazi e siamo esaltati. Ma il campionato è ancora lungo, ci sono tante squadre forti".


    22:48

    Le statistiche del big-match del Maradona

    Non si concretizza in gol il maggior possesso palla del Napoli, che controlla il gioco nel 57% del tempo contro l'Inter. LEGGI TUTTE LE STATISTICHE DELLA PARTITA


    22:38

    FINISCE LA PARTITA: NAPOLI BATTUTO DALL'INTER

    L'arbitro Massa fischia la conclusione dell'incontro del Maradona: l'Inter supera il Napoli con un netto 3-0 e torna in testa alla classifica di Serie A, scavalcando la Juventus. LEGGI IL TABELLINO DELLA PARTITA

    LA NUOVA CLASSIFICA DELLA SERIE A


    22:34

    90' Tre minuti di recupero

    Il quarto uomo Rapuano indica tre minuti di recupero.


    22:33

    89' Destro di Lindstrom

    Il nuovo entrato Lindstrom sfiora il gol della bandiera del Napoli: il suo destro manca di poco il bersaglio.


    22:31

    87' Ultime sostituzioni della partita

    L'Inter inserisce Arnautovic e Bisseck al posto di Thuram e Darmian mentre nel Napoli entra Zerbin al posto di Natan.


    22:29

    85' TRIS DELL'INTER

    Terzo gol dell'Inter che chiude i giochi: fendente rasoterra da destra di Cuadrado su cui si avventa Thuram, toccando in rete di destro con tempismo perfetto. L'attaccante francese esulta togliendosi la maglia e viene ammonito da Massa.


    22:25

    81' Sommer è super, ma c'è offside

    Grande parata di Sommer su colpo di testa ravvicinatissimo di Osimhen: il guardalinee però segnala fuorigioco dell'attaccante nigeriano del Napoli.


    22:24

    78' Ammonito Darmian

    Cartellino giallo per Darmian per fallo su Kvaratskhelia.


    22:23

    77' Due cambi nell'Inter

    Sostituzioni anche nell'Inter di Simone Inzaghi: entrano Cuadrado e Frattesi al posto di Dumfries e Mkhitaryan.


    22:21

    76' Ammonito Rrahmani

    Cartellino giallo per Rrahmani, punito per un fallo su un avversario.


    22:20

    75' Due sostituzioni nel Napoli

    Mazzarri cambia ancora: entrano Zielinski e Lindstrom per Elmas e Lobotka.


    22:13

    68' Osimhen ci prova di testa

    Il Napoli non si arrende: colpo di testa di Osimhen in area interista su cross di Natan, la palla sfiora di pochissimo il palo con Sommer in volo.


    22:13

    68' Sostituzione nel Napoli: entra Raspadori

    Primo cambio nel Napoli: entra Raspadori ed esce Politano.


    22:12

    67' Lautaro Martinez manca il tris

    Ancora l'Inter che agisce in velocità: incursione da destra di Dumfries e palla al centro per Lautaro Martinez che spara malamente alto di sinistro da posizione centrale.


    22:06

    61' RADDOPPIO DELL'INTER

    Secondo gol dell'Inter con una veloce e spettacolare azione: Lautaro Martinez mette in mezzo per Barella che è bravissimo a liberarsi di due avversari (Ostigard e Rrahmani) con doppio controllo di destro per poi segnare di sinistro. Il Napoli è sotto 2-0.


    22:01

    58' Napoli vicino al pareggio

    I padroni di casa sfiorano il gol dell'1-1: Anguissa serve sulla sinistra Kvaratskhelia, che va al tiro in diagonale, deviato in angolo da un prodigioso Sommer. Proteste del Napoli per un atterramento in area di Osimhen, ma per l'arbitro Massa e per il Var Marini è tutto regolare. Ammonito Elmas per proteste.


    21:50

    Inizia il secondo tempo

    Napoli e Inter di nuovo in campo: si gioca il secondo tempo. Non ci sono sostituzioni nelle due squadre: l'unico cambio resta quello nerazzurro di De Vrij rimpiazzato da Carlos Augusto al 18'.


    21:37

    Tutte le statistiche del primo tempo

    Possesso di palla a favore del Napoli in questo primo tempo: 58,3% a 41,7%. Leggi tutte le statistiche di Napoli-Inter


    21:35

    Finisce il primo tempo al Maradona: Inter avanti 1-0

    Finisce il primo tempo a Napoli: l'Inter è in vantaggio per 1-0.


    21:30

    44' GOL DELL'INTER: 0-1

    Inter in vantaggio al Maradona: cross di Dimarco, sponda di Dumfries, Barella tocca per Calhanoglu, il cui destro potentissimo, in perfetto stile, si infila a fil di palo. Esecuzione bellissima da parte del numero 20 nerazzurro. I giocatori del Napoli protestano per un presunto fallo di Lautaro Martinez su Lobotka. LEGGI LA NOTIZIA


    21:29

    43' Ci prova nuovamente Politano

    Ancora un tiro da fuori del Napoli: nuova conclusione di Politano che stavolta è impreciso.


    21:24

    39' Meret salva su Lautaro Martinez

    Uscita alta di Meret, che salva su conclusione a botta sicura di Lautaro Martinez. Grande intervento del portiere del Napoli anche se l'argentino sembra essere in millimetrico fuorigioco al momento del passaggio di Calhanoglu per lui.


    21:22

    36' Traversa del Napoli

    L'Inter è cresciuta negli ultimi minuti, ma è il Napoli a sfiorare ancora il gol: botta da fuori di sinistro di Politano che si stampa sulla traversa nerazzurra.


    21:15

    L'infortunio di De Vrij

    Prime informazioni sull'infortunio di De Vrij che ha un risentimento muscolare all'adduttore della gamba sinistra. Sembrerebbe un problema non grave.


    21:06

    20' Elmas ancora pericoloso

    Nuovo tentativo di Elmas che calcia di prima intenzione di sinistro in area: Sommer para ancora.


    21:05

    Allo stadio c'è Patti Smith, ospite di De Laurentiis

    Sugli spalti del Maradona c'è anche la cantautrice statunitense Patti Smith, ospite di De Laurentiis, che siede accanto a lei. Ieri sera Smith è stata protagonista di un concerto a Napoli. LEGGI LA NOTIZIA


    21:04

    18' De Vrij non ce la fa

    Problema muscolare all'inguine per De Vrij, che non riesce a proseguire il match: il tecnico dell'Inter Inzaghi inserisce Carlos Augusto al suo posto.


    20:57

    12' Gol annullato all'Inter

    Thuram segna di destro dopo una veloce triangolazione con Lautaro Martinez: il guardalinee però segnala un fuorigioco del francese, confermato anche dal Var. Gol annullato all'Inter.


    20:48

    2' Napoli pericoloso con Elmas

    Primo guizzo della partita da parte del Napoli: bolide di destro di Elmas da fuori area, ma Sommer vola e devia in angolo.


    20:46

    Inizia Napoli-Inter

    Inizia il posticipo della domenica tra Napoli e Inter: fischio dell'arbitro Massa di Imperia, batte il Napoli.


    20:40

    Marotta su Zielinski

    Parla anche Beppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter, parla a Dazn: "La partita con il Benfica è stata l'occasione di far crescere molti ragazzi, di cui alcuni non avevano mai giocato in Champions, ed è stato comunque positivo. Il secondo tempo è stato un atto di coraggio da parte di tutta la squadra. Zielinski? So solo che è un giocatore in scadenza, ma credo che il Napoli sia molto accorto per arrivare a una conclusione positiva da qui a fine giugno. Noi non ci siamo assolutamente avvicinati, è chiaro che con Ausilio e Baccin monitoriamo le scadenze, ma è ancora presto per poter intervenire. Spero per il bene del Napoli che possa trovare un accordo con loro". LEGGI TUTTE LE PAROLE DI MAROTTA


    20:33

    L'emozione di Mazzarri

    Prima gara al Maradona per Walter Mazzarri dal suo ritorno sulla panchina del Napoli. Ai microfoni di Dazn, prima del match con l'Inter, l'allenatore toscano non ha nascosto la sua emozione: "Dopo ventitré anni di carriera, pensavo di non poter pensare più un'emozione così. È stato bellissimo, la gente mi vuole bene, mi sono emozionato e ho avuto la sensazione di essere tornato a casa. Però adesso devo pensare a far giocare al meglio la mia squadra".


    20:28

    L'Inter rientra negli spogliatoi

    L'Inter finisce il riscaldamento e rientra negli spogliatoi in vista del cerimoniale del fischio d'inizio dell'incontro. Tra poco toccherà anche al Napoli.


    20:25

    Darmian sfida Kvara

    Il nerazzurro Matteo Darmian ha parlato a Inter Tv: "Dobbiamo scendere in campo come abbiamo sempre fatto in questo inizio stagionale, Sappiamo che il Napoli è un avversario tosto ma cercheremo di portare a casa i tre punti. Mi auguro che Kvaratskhelia abbia qualche difficoltà questa sera (è sulla stessa fascia di Darmian, n.d.r.). Però dovremo lavorare bene di squadra. Cercheremo di portare a casa i tre punti lavorando tutti insieme. Il mio segreto?  Lavorare ogni giorno e mettermi a disposizione della squadra".


    20:21

    Politano: "Conosciamo la forza dell'Inter"

    Matteo Politano, calciatore del Napoli, ha parlato a Dazn prima della partita: "Conosciamo bene l'Inter e Dimarco che gioca dal mio lato ed è eccezionale, ma noi non siamo da meno sulle fasce. Dovremo essere attenti. Aggirare la difesa dell'Inter? Sarà difficile, conosciamo la forza dell'Inter soprattutto in fase difensiva. Dovremo essere bravi a costruire quante più palle gol è possibile, ma soprattutto dovremo essere bravi a concretizzarle".


    20:10

    Entra in campo il Napoli

    Annunciato dallo speaker dello Stadio Maradona, entra in campo anche il Napoli, sulle note di "Live is life" degli Opus.


    20:06

    Inter in campo per il riscaldamento

    L'Inter è entrata in campo per il riscaldamento pre match. Non sono mancati i fischi da parte dei tifosi del Napoli sugli spalti.


    20:01

    Il passato nerazzurro di Mazzarri

    Walter Mazzarri, appena tornato sulla panchina del Napoli, ha un passato da allenatore dell'Inter. Sono 49 le panchine in Serie A per il tecnico livornese in nerazzurro tra il 2013 e il 2014.

    NAPOLI-INTER, TUTTE LE STATISTICHE


    19:46

    Napoli-Inter, formazioni ufficiali

    NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Natan; Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
    A disposizione: Idasiak, Gollini, Demme, Juan Jesus, Simeone, Zielinski, Zerbin, Cajuste, Lindstrom, Gaetano, Raspadori. Allenatore: Mazzarri.

    INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.
    A disposizione: Di Gennaro, Audero, Sensi, Cuadrado, Arnautovic, Klaassen, Frattesi, Asllani, Carlos Augusto, Bisseck, Agoume, Stabile, Sanchez. Allenatore: Inzaghi.

    Arbitro: Massa di Imperia. Guardalinee: Imperiale, Mondin. Quarto ufficiale: Rapuano. VAR: Marini. Assistente VAR: Mariani.


    19:41

    Il momento delle due squadre

    Il Napoli, che dal 14 novembre è nelle mani di Walter Mazzarri, è reduce dalla vittoria per 2-1 in campionato sul campo dell'Atalanta e dal ko per 4-2 in casa del Real Madrid in Champions League. L'Inter, imbattuta dal 27 settembre (sconfitta a San Siro con il Sassuolo), viene invece da 2 pareggi di fila tra campionato (1-1 con la Juve) e Champions (3-3 con super rimonta sul Benfica).


    19:30

    Il big match tra Napoli e Inter

    Alle 20.45 va in scena la partitissima tra Napoli e Inter, posticipo domenicale della 14ª giornata di Serie A: gli azzurri di Mazzarri cercano di consolidare il quarto posto mentre la formazione di Simone Inzaghi deve vincere per scavalcare la Juventus, che da venerdì è in vetta alla classifica.


    Stadio Diego Armando Maradona, Napoli

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video