Rocchi e il gol di Acerbi in Roma-Inter: "C'è contatto con Thuram, ma..."

L'opinione del designatore dell'AIA a Open Var, su DAZN, sulla presunta carica ai danni di Rui Patricio
2 min

Ad una settimana dall'episodio che ha sbloccato la sfida tra Roma ed Inter, il designatore dell'AIA Gianluca Rocchi ha detto la sua sull'interpretazione dell'arbitro Marco Guida, in occasione del gol realizzato da Francesco Acerbi su azione da calcio d'angolo. Sotto esame, in tale circostanza, la presunta carica di Marcus Thuram ai danni di Rui Patricio, con il centravanti ex Borussia M'Gladbach in evidente fuorigioco. Il contatto con il portiere giallorosso, però, non è stato giudicato falloso, così come non è stata ritenuta attiva la posizione di off-side del calciatore di Simone Inzaghi.

Rocchi a Open Var: "Ho sperato che lo convalidassero senza OFR"

Protagonista dell'ultimo appuntamento di Open Var, negli studi di DAZN, Gianluca Rocchi ha analizzato l'azione che ha portato al gol di Francesco Acerbi nel primo tempo di Roma-Inter: "Mentre guardavo la partita ho sperato che lo convalidassero e che non venisse richiamato l'arbitro al VAR, perché anche se ci sono dei parametri che possono portare il richiamo secondo me l'arbitro prende una decisione corretta. Il fatto che ci sia un contatto fisico è vero, il che potrebbe rendere il gol concettualmente più fuorigioco che no. Ma il pallone va da una parte completamente opposta, il che rende il gol regolare".

Rocchi ha poi precisato: "Ad ogni modo credo che l'on field review sia stato corretto, è un episodio al limite ma credo che la decisione finale sia corretta. Io spero che di casi limite del genere non ce ne siano così tanti da qui alla fine".

Gol di Acerbi in Roma-Inter: l'audio del VAR

Mazzoleni e Pairetto protagonisti in sala VAR nel corso di Roma-Inter. Sul corner che porta al gol di Acerbi, emergono pareri discordanti, con Pairetto che avrebbe annullato la rete e Mazzoleni propenso ad affidarsi alla decisione di campo: "Ahia, c’è contatto fisico - dicono dalla sala VAR -. Il percepito del campo è zero. Guarda al momento del tocco di Acerbi. Vieni a vederla per favore. È decisiva questa. Al momento del tocco di Acerbi c’è il tocco fisico, però valuta tu".


© RIPRODUZIONE RISERVATA