Milan-Atalanta 1-1: decidono Leao e Koopmeiners su rigore. Rivivi la diretta

I rossoneri dominano ma non riescono ad andare oltre il pari. Pioli perde terreno nei confronti della Juve
Milan
Milan
  • Rafael Leão, 3'
Atalanta
Atalanta
  • T. Koopmeiners , 42' (Rig.)
1 - 1
Finita
Serie A - 25.02.2024
Stadio Giuseppe Meazza

Arbitro Daniele Orsato
Milan
1 - 1
Finita
Atalanta
Aggiorna

Le ha provate tutte il Milan per vincere la partita, ma l’Atalanta riesce a strappare un punto che, visto l’andamento della partita, è oro per la squadra di Gasperini (1-1). Il primo tempo è quasi un dominio rossonero: Leao va a segno dopo pochi minuti con un gran gol. Il possesso palla preciso e fluido della squadra di Pioli disinnesca completamente il pressing dell’Atalanta. Poi però nel finale di tempo arriva l’ingenuità di Giroud, che commette fallo da rigore: Koopmeiners non sbaglia dal dischetto. Nella ripresa stessa musica, con Leao che fa impazzire tutti gli avversari che provano a contrastarlo. Ma tra errori di mira e salvataggi sulla linea (Zappacosta), il Milan alla fine deve accontentarsi del pareggio. In classifica questo significa perdita di terreno nei confronti della Juve.


23:27

Gasperini: "Il rigore? Io sono di un'altra generazione..."

"Abbiamo sofferto tantissimo, portando a casa un punto con grandi difficoltà . Rispetto alle partite giocate ultimamente questa è stata la più difficile. Il Milan è una grande squadra". Così Gian Piero Gasperini ai microfoni di Dazn dopo il pareggio tra Milan e Atalanta. "Abbiamo bisogno di sviluppare meglio il gioco. Non sempre incontreremo il Milan di stasera - aggiunge il tecnico nerazzurro -. Aver fatto un punto in una gara come questa dà morale". E sul penalty assegnato alla Dea: "Non sono mai stato favorevole a questo tipo di rigori, ma sono diventati molto frequenti. Contro il Milan abbiamo un bel credito da smaltire sui tiri dal dischetto, ma sono d'accordo sul fatto che oggi si danno tanti rigori che chi è della nostra generazione magari non accetta. Questo tipo di calcio non mi piace molto".


23:21

Pioli contro Orsato: "Il rigore non c'era. E su Holm..."

"Per il metro di giudizio di Orsato, l'arbitro che fischia meno in Italia, quel rigore è troppo poco. Holm si mette le mani in faccia, dove non è stato colpito. Se non si fosse buttato in quel modo non lo avrebbero richiamato al monitor. Bravi loro, peccato". Queste le parole di Stefano Pioli ai microfoni di Dazn al termine del pareggio tra Milan e Atalanta."Stasera sono due punti persi, avremmo meritato di vincere.Abbiamo giocato la migliore partite del "mio" Milan contro l'Atalanta, mettendo personalità e tirando in porta. È la migliore prestazione della settimana, ci sono tanti aspetti positivi - aggiunge il tecnico rossonero -. Abbiamo tenuto d'occhio Koopmeiners, cercando sempre la parità numerica a centrocampo. A Monza abbiamo sbagliato. Purtroppo, stiamo prendendo troppi rigori". A detta del tecnico "le prossime partite diranno molto della nostra stagione. Leao? Ha fatto la migliore prestazione della stagione, mostrando grande continuità. La nostra è stata una prova di livello e ci deve dare convinzione. Oggi 4 o 5 giocatori hanno disputato la quinta partita in 15 giorni. Contro la Lazio bisognerà interpretare la gara allo stesso modo. Ora bisogna stabilizzare il terzo posto e provare a raggiungere la Juventus. I momenti di difficoltà arriveranno anche per le altre, solo noi e Roma abbiamo giocato le coppe europee ora". E su Reijnders: "È rimasto fuori perché Adli aveva caratteristiche più adatte al match di stasera".


23:10

Florenzi: "Siamo un po' stanchi"

"Vogliamo che il vero Milan sia quello di stasera, ma ci sono anche gli avversari. Il Rennes oggi ha fatto una grande partita a Parigi, quindi non erano dei brocchi. Bisogna avere equilibrio nei giudizi". Così Alessandro Florenzi ai microfoni di Sky Sport dopo il pareggio tra Milan e Atalanta."Leao ha dato tanto ed è stanco, così come siamo stanchi un po' tutti. A Roma contro la Lazio non sarà facile. Stasera abbiamo dato una buona identità e dobbiamo andare avanti su questa strada - aggiunge il terzino rossonero -. Loro all'inizio hanno messo Ederson su di me e poi hanno cambiato con Ruggeri".


23:07

Adli: "Paghiamo ogni piccolo errore"

"Abbiamo fatto una partita intensa, senza riuscire a vincere. Abbiamo avuto occasioni per fare il secondo gol, dando tutto. I punti non sono stati persi oggi ma in altre partite. Ci abbiamo messo il cuore". Queste le parole di Yacine Adli ai microfoni di Dazn al termine del pareggio tra Milan e Atalanta. "È difficile giocare contro di loro. A Monza ho fatto una partita bruttissima e stasera volevo dimostrare di essere da Milan - aggiunge il centrocampista francese -. Tutti i piccoli errori li paghiamo subito".


22:59

I numeri del dominio

20 tiri contro 8, un possesso palla del 68%: le statistiche evidenziano un Milan nettamente superiore all’Atalanta, ma non è bastato per battere la squadra di Gasperini.


22:43

Finisce la partita: Milan-Atalanta 1-1

Decidono le reti di Leao e Koopmeiners su rigore nel primo tempo.


22:36

88' Cambi per entrambe

Fuori Pulisc, entra in campo Okafor. Dentro anche Toloi per Scalvini infortunato


22:28

80' Milan vicinissimo al vantaggio

Girata di Giroud dall'area piccola: Carnsecchi è battuto, ci pensa Zappacosta a respingere il tiro.


22:27

79' Ancora sostituzioni

Esce Ruggeri, entra Hien. Dentro anche Musah per Bennacer.


22:25

77' Ci prova Loftus-Cheek

Tiro improvviso e potente da fuori area di Loftus-Cheek: Carnesecchi è attento e respinge.


22:18

69' Che occasione per Pulisic!

Leao inventa ancora, stavolta con un lancio in verticale: Pulisc controlla bene, ma l'esterno sinistro finisce fuori di poco.


22:17

68' Leao protagonista

Dieci minuti di show di Leao, che si è improvvisamente acceso di nuovo. Nell'ultima azione serve Loftus-Cheek, ma il tiro di prima del centrocampista da buona posizione finisce addirittura in fallo laterale. 


22:11

63' Sostituzione Atalanta

Fuori Miranchuk, entra Scamacca per dare sostanza all'attacco.


22:09

61' Occasione Milan

Azione in velocità del Milan, Giroud riceve a centro area e smista per Calabria: il tiro di sinistro viene parato da Carnesecchi.


22:04

57' Sostituzione Milan

Entra Calabria, esce Florenzi.


22:01

53' Ritmi bassi

Possesso palla Milan prolungato, ma ritmi molto bassi. I rossoneri ora trovano più difficoltà ad avvicinarsi all'area avversaria.


21:53

Inizia il secondo tempo

Cambi Atalanta: dentro Lookman e Zappacosta per De Ketelaere e Holm.


21:35

Finisce il primo tempo: Milan-Atalanta 1-1

Ottimi primi 45 minuti dei rossoneri che passano subito con Leao. Nel finale però il rigore di Koopmeiners porta il match sul pari.


21:29

42' Pareggio dell'Atalanta

Koopmeiners sul dischetto: rigore perfetto ed è 1-1.


21:27

40' Rigore per l'Atalanta

Giroud manca la palla in un intervento difensivo e colpisce Holm in area: Orsato dopo essere stato richiamato dal Var, guarda le immagini e assegna il penalty.


21:16

29' Il Milan controlla

I rossoneri con un ottimo possesso palla fluido stanno mettendo in crisi il pressing dell'Atalanta, che non riesce quasi mai a recuperare il pallone nella metà campo avversaria.


21:05

18' Ancora Atalanta

Ci prova Djimsiti di tacco su cross dalla sinistra: palla non lontana dal palo.


21:00

13' Atalanta pericolosa

Batti e ribatti in area, la palla arriva ad Holm che tira al volo strozzando un po' la conclusione: la difesa rinvia per evitare problemi.


20:50

3' Gol pazzesco di Leao

Leao parte dalla sinistra, anche grazie ad un rimpallo supera due avversari e poi da posizione defilatissima lascia partire un destro incredibile a giro che non lascia scampo a Carnesecchi.


20:47

Comincia la partita

Calcio d'inizio affidato al Milan.


20:43

Squadre in campo

Ci siamo, a breve comincerà la partita.


20:25

La squadra arbitrale

Milan-Atalanta sarà arbitrata da Orsato. Gli assistenti saranno Costanzo e Passeri. Quarto uomo Giua. Al Var Irrati, Avar Piccinini.


20:10

Atalanta in stato di grazia

Dall’inizio della 20ª giornata, nessuna squadra ha conquistato più punti (15), segnato lo stesso numero di gol (17) e incassato meno reti (due) dell’Atalanta in Serie A; in particolare, in queste ultime cinque partite, la Dea ha segnato tante reti quante quelle realizzate nelle 11 gare precedenti in campionato.


19:56

La curiosità

Il Milan ha perso la gara di andata contro l’Atalanta (3-2) e non perde entrambe le sfide stagionali contro la Dea in Serie A dal 2007/08, quando sulle due panchine c’erano rispettivamente Ancelotti e Delneri.


19:41

Le formazioni ufficiali

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. 

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere.


19:30

Dove vederla

La gara tra Milan e Atalanta è in programma a Milano con calcio d'inizio alle ore 20.45. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Dazn. Sarà visibile in streaming sulle app di Dazn.


Milano - Stadio Meazza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video