Roma-Sassuolo rivivi diretta: decide Pellegrini, De Rossi vola

I giallorossi battono Ballardini grazie al gol del loro capitano e restano a -3 dal Bologna: la cronaca e tutti gli aggiornamenti
20 min
Aggiorna

ROMA - Dopo la qualificazione ai quarti di Europa League la Roma di De Rossi si conferma anche in campionato e supera di misura 1-0 il Sassuolo di Ballardini nel match valido per la 29ª giornata di Serie A. Decide il bellissimo gol del capitano Pellegrini, perfetto nell'accentrarsi e nel calciare a giro all'angolo. I giallorossi, a 51 punti, restano a -3 dal quarto posto del Bologna. Rivivi la diretta...


22:00

Il calendario di fuoco della Roma

Ostacolo Sassuolo superato, ma da qui alla fine della stagione il calendario è davvero di fuoco: ecco tutti gli impegni.


21:45

Pellegrini salterà Lecce-Roma

Per la prossima partita di campionato contro il Lecce, in programma lunedì 1 aprile alle 18, De Rossi non potrà contare sul suo capitano Pellegrini, sotto diffida e ammonito oggi contro il Sassuolo.


21:25

De Rossi e la battuta su Dybala e Pellegrini

In conferenza stampa a De Rossi viene chiesto delle condizioni del suo capitano: lui risponde così. LEGGI TUTTO


21:13

La classifica di Serie A: Roma a -3 dal Bologna

Con i tre punti contro il Sassuolo la Roma consolida il quinto posto e tiene a -3 il Bologna quarto. GUARDA LA CLASSIFICA


21:00

Cristante: "Con De Rossi è scattata la scintilla"

Cristante a Dazn: “Era una partita difficile contro una squadra che deve salvarsi e che ha un allenatore con esperienza. Venivamo da un ciclo di partite ravvicinate, ci sta vincere anche soffrendo. Io cerco di fare il meglio possibile per guadagnarmi l’Europeo questa estate. Da quando è arrivato De Rossi siamo migliorati partita dopo partita, l’obiettivo è lì alla portata ma non possiamo mollare niente. Oggi era fondamentale. De Rossi? Ha portato entusiasmo toccando i punti giusto. Siamo forti, le stagioni a volte non vanno come si vuole e cambiando si può far scattare la scintilla”.


20:47

L'esultanza di Pellegrini con De Rossi

Dopo il gol dell'1-0 Pellegrini ha esultato in modo contenuto ed è corso subito verso De Rossi per abbracciarlo, ecco perché. LEGGI TUTTO


20:36

Ballardini: "È mancato il coraggio"

Ballardini a Dazn: “Oggi il Sassuolo ha fatto una buona partita, con più coraggio potevamo mettere in difficoltà la Roma. A volte non siamo stati aggressivi e abbiamo subito la Roma, e questo non deve succedere. Spirito e atteggiamento ci sono stati, sono dei segnali fortissimi che dobbiamo portarci da qui alla fine”.


20:27

De Rossi: "Pellegrini vero capitano. Siamo da Champions"

De Rossi a Dazn: "È fondamentale vincerle tutte, abbiamo cominciato questa rincorsa e nessuno ci credeva come noi. A volte si fatica, siamo stati meno brillanti e statici, abbiamo vinto con un guizzo di un campione. Pellegrini? Non mi posso lamentare, ha segnato quasi sempre. È il capitano, non è facile farlo a Roma perché qui ci sono rotture di scatole, sei bersagliato e la gente mugugna. Anche per me ci sono stati momenti difficili, lo sappiamo e lo accettiamo. Lui porta la fascia con serenità e maturità, l’ho lasciato che era giovane ma ora lo ritrovo come un vero capitano, è positivo e professionale, è fortissimo, è una mezzala che hanno in pochi e sono contento che vada in Nazionale. La Roma ha una squadra che deve lottare per un posto Champions, tranne Inter, Milan e Juve ce la giochiamo con le altre. E ce la giochiamo anche con chi partiamo dietro, il calcio non è solo il costo del cartellino. Il Sassuolo ha giocatori forti, la classifica non rispecchia il loro valore. Noi abbiamo avuto tante occasioni che non abbiamo sfruttato, non vincerla prima della sosta sarebbe stata tosta. Un bilancio? Non ho esperienza, mi dicono tutti, e forse è vero che serve per gestire l’atmosfera calda. Ma sono stato fortunato a trovare questa opportunità di lavoro e una società e dei giocatori che credono in me. Purtroppo e per fortuna manca tanto, possiamo rovinare ancora tutto. Il ricordo più bello sin qui? Oggi ho ricevuto un coro e uno striscione dai tifosi, avere coccole e affetto non ti lascia indifferente. Forse la prima partita è stata la più emozionante, anche quella con il Brighton in casa. C’è una bella atmosfera a Trigoria". LEGGI TUTTO


20:12

Pellegrini: "Mi godo De Rossi e lui si gode me"

Pellegrini a Dazn nel post partita: "Per una squadra che vuole migliorarsi ed essere lì in alto un conto è pareggiare, uno perdere e uno vincere, oggi era da vincere. A Firenze era importante non perdere, oggi abbiamo fatto il nostro, sono 3 punti importanti. L'abbraccio sul gol con De Rossi? C’è tanta stima per lui, è stato il mio punto di riferimento, l’ho vissuto da compagno e ora ho la fortuna di viverlo da allenatore, me lo godo e lui si gode me come giocatore. Devo essere al centro el gioco, devo sentirmi libero e capire dove puntare e trovare lo spazio, questo mi era mancato nell’ultimo anno e mezzo ma ora ho ritrovato questa sensazione e sono contento per me e per tutta la società. Il Milan? A questo punto, le squadre sono tutte forti, quando sarà il momento la prepareremo al meglio per passare il turno, anche se sono molto forti".


20:04

Tutte le statistiche di Roma-Sassuolo

Leggi tutte le statistiche e i numeri di Roma-Sassuolo 1-0. TUTTI I DETTAGLI


19:55

90'+4' - FINISCE QUI, ROMA-SASSUOLO 1-0

Dopo quattro di recupero finisce la partita: la Roma batte il Sassuolo 1-0 grazie al gol di Pellegrini.


19:50

90' - Azmoun prima ammonito e poi fa ammonire

Ammonito Azmoun, poi una sua ripartenza obbliga Erlic al fallo con annesso cartellino giallo. Il tutto sotto gli occhi di Damiano dei Maneskin, presente in tribuna.


19:45

85' - Escono Lukaku e El Shaarawy

De Rossi vede la sua Roma in affanno e decide di cambiare ancora: out Lukaku e El Shaarawy, al loro posto Azmoun e Huijsen. Nel Sassuolo invece spazio a Tressoldi.


19:41

81' - PALO DEL SASSUOLO!

Sul cross da destra Llorente ci mette il piede e devia sul palo, sfiorando l'autogol. Poi sulla ribattuta Viti arriva scoordinato e calcia alto sprecando un'opportunità enorme. Nel Sassuolo intanto sono entrati Bajrami e Mulattieri.


19:39

79' - Manolas applaude l'intervento di Mancini

Bella chiusura di Mancini, in tribuna applaude anche l'ex Manolas.


19:35

75' - Consiglia salva su Baldanzi

Ora partita più vivace, la Roma va vicina ancora al raddoppio, questa volta con Baldanzi che finta e poi calcia, ma trova la risposta a terra di Consigli.


19:33

73' - Lukaku sfiora il gol! 

Ballardini risponde con due sostituzioni: entrano Volpato e Boloca ed escono Racic e Obiang. L'azione successiva è quella della grande chance per Lukaku, che sfiora il gol con un bel mancino (deviato).


19:30

70' - Doppio cambio nella Roma

Doppio cambio di De Rossi: Celik e Baldanzi per Aouar e Karsdorp.


19:28

68' - Racic impegna Svilar

Spinge il Sassuolo, Svilar è costretto alla parata in tuffo sul piazzato dal limite di Racic. È il primo tiro nello specchio dei neroverdi.


19:21

61' - Laurienté pericoloso

Pericolosa la conclusione di Laurienté, che guizza sulla sinistra ed entra in area, ma il tiro-cross viene respinto.


19:19

59' - Ammonito Pellegrini

Intervento in scivolata di Pellegrini sulla ripartenza del Sassuolo con Defrel: giallo per il capitano della Roma.


19:18

58' - Svilar para il colpo di testa di Erlic

Il Sassuolo prova a rispondere al vantaggio, il tentativo di testa di Erlic però è troppo timido per impensierire Svilar, che para.


19:14

Pellegrini super con De Rossi

Con De Rossi in panchina Pellegrini si è trasformato: su 9 gol totali in questa stagione, 6 li ha segnati sotto la gestione del nuovo allenatore. Rinato.


19:09

50' - GOL DI PELLEGRINI! ROMA-SASSUOLO 1-0

Si sblocca la partita: con un'azione individuale Pellegrini parte da sinistra, si accentra e poi calcia a giro trovando l'angolo lontano. Esplode di gioia l'Olimpico per l'1-0 della Roma.


19:05

46' - Inizia il secondo tempo

Si riparte senza cambi, via al secondo tempo. Intanto è arrivato il dato ufficiale sugli spettatori: sono 66871.


18:49

45'+3' - Fine primo tempo, Roma-Sassuolo 0-0

Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo, si vall'intervallo sullo 0-0.


18:46

45'+1' - Lukaku si divora il gol!

Ancora di testa, ancora Lukaku, il belga salta indisturbato a centro area ma spedisce fuori di poco.


18:37

37' - Spinazzola ko, entra Angeliño

De Rossi costretto al primo cambio: problema fisico per Spinazzola che chiede la sostituzione, al suo posto entra Angeliño. Possibile infortunio al flessore della coscia destra per l'esterno giallorosso.


18:30

Le statistiche live di Roma-Sassuolo

Ancora 0-0 tra Roma e Sassuolo con poche occasioni da gol. CLICCA QUI per le statistiche live del match.


18:22

22' - Si affaccia il Sassuolo

Prima, timida conclusione del Sassuolo verso la porta di Svilar, il tiro da fuori di Obiang però finisce lontanissimo dallo specchio.


18:14

14' - Fase di stallo

Fase di stallo della gara e gioco fermo per un colpo alla testa subito da Pinamonti. Fino ad ora da registrare solo l'occasione di Lukaku.


18:05

5' - Occasione per Lukaku

Lukaku vicino al gol: spunto di Spinazzola a sinistra, traversone tagliato e colpo di testa di Big Rom, che schiaccia fuori.


18:00

1' - INIZIA ROMA-SASSUOLO

Si parte, è cominciata Roma-Sassuolo.


17:59

Roma-Sassuolo, striscione per De Rossi e premio per Dybala

"Ddr giocatore capitano allenatore: mai finirà questo amore". Questo lo striscione dedicato dai tifosi a De Rossi prima della sfida contro il Sassuolo. Dybala è stato invece premiato come miglior giocatore del mese di febbraio dalla Ceo giallorossa Lina Souloukou. Tra poco il via del match.


17:55

Roma-Sassuolo, cori contro il Milan all'Olimpico

A pochi minuti dalla sfida contro il Sassuolo i tifosi della Roma intonano cori contro il Milan in vista del derby dei quarti di Europa League.


17:48

Roma-Sassuolo, boato all'Olimpico per Abraham

Brividi per Tammy Abraham all'Olimpico: un boato ha accolto l'annuncio dello speaker, che dopo 10 mesi è tornato a pronunciare il nome del centravanti inglese della Roma che De Rossi ha portato con sé in panchina per la sfida contro il Sassuolo.


17:44

Roma-Sassuolo, all'Olimpico c'è Manolas

In campo ieri (16 marzo) nell'anticipo perso dalla sua Salernitana all'Arechi contro il Lecce, l'ex difensore giallorosso Konstantinos Manolas è oggi presente all'Olimpico per assistere alla sfida tra la Roma e il Sassuolo.


17:40

Roma-Sassuolo, allo stadio anche Damiano dei Maneskin

Ennesimo pienone all'Olimpico per la Roma, seguita in massa dal suo popolo. E tra i tifosi presenti allo stadio per assistere alla sfida contro il Sassuolo c'è anche Damiano dei Maneskin.


17:37

Roma-Sassuolo, la squadra arbitrale

Toccherà all'arbitro Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo la direzione di Roma-Sassuolo. Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano saranno gli assistenti, Giuseppe Collu di Cagliari il quarto ufficiale mentre Simone Sozza di Seregno e Rosario Abisso di Palermo ricopreranno rispettivamente il ruolo di Var e Avar.


17:29

Roma-Sassuolo, Dan Friedkin arrivato con la squadra

Un sostegno in più per la Roma di De Rossi in vista della sfida contro il Sassuolo. Sul bus che ha portato la squadra giallorossa all'Olimpico c'era infatti anche il presidente Dan Friedkin, che non seguiva da vicino laa Roma dalla sfida contro il Verona dello scorso 20 gennaio (la prima in panchina di De Rossi).


17:24

Roma-Sassuolo, pericolo Pinamonti per De Rossi

Andrea Pinamonti ha segnato cinque gol contro la Roma in Serie A, almeno due in più rispetto a quelli realizzati contro qualsiasi altra avversaria nella competizione. Con una rete oggi il centravanti del Sassuolo andrebbe in doppia cifra realizzativa per il secondo massimo campionato (dopo i 13 gol nel 2021/22), oltre a segnare il doppio delle reti dello scorso torneo (cinque in 32 presenze nel 22/23).


17:16

Roma-Sassuolo, la formazione ufficiale di Ballardini

Questa la formazione ufficiale del Sassuolo per la sfida contro la Roma all'Olimpico:

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Pedersen, Erlic, G. Ferrari, Viti; Racic, Pedro Obiang, Matheus Henrique; Defrel, Pinamonti, Laurienté. All. Ballardini
A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Kumbulla, Tressoldi, Bajrami, Volpato, Boloca, Lipani, Mulattieri, Ceide.


17:09

Roma-Sassuolo, Lukaku incubo dei neroverdi

Romelu Lukaku ha segnato sei gol in sei sfide contro il Sassuolo in Serie A, suo bersaglio preferito nella competizione al pari del Genoa. Il centravanti belga della Roma ha preso parte a tre gol (una rete, due assist) nelle ultime tre presenze in campionato, le stesse partecipazioni registrate nelle precedenti 11 gare giocate (tre reti).


17:00

Roma-Sassuolo, la formazione ufficiale di De Rossi

Questa la formazione ufficiale della Roma per la sfida contro il Sassuolo all'Olimpico:

ROMA (4-3-2-1): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Lo. Pellegrini; Aouar, El Shaarawy; Lukaku. All. De Rossi
A disp.: Rui Patricio, Boer, Celik, Angelino, Huijsen, N'Dicka, Bove, Baldanzi, Zalewski, Pisilli, Azmoun, Joao Costa, Abraham.


16:49

Ballardini elogia la Roma di De Rossi

Alla vigilia di Roma-Sassuolo il tecnico degli emiliano Ballardini ha elogiato la squadra di De Rossi. Ecco le sue parole... (LEGGI TUTTO)


16:37

Dybala ko, salta il Sassuolo e niente Argentina: le sue condizioni

Non ci sarà Dybala nella Roma che sfiderà oggi il Sassuolo all'Olimpico: il fantasista giallorosso si è fermato per infortunio e salterà anche gli impegni della sua Argentina. (TUTTI I DETTAGLI)


16:25

Roma-Sassuolo: le scelte di De Rossi

Senza Dybala c'è una mossa a sorpresa nella Roma che De Rossi ha intenzione di opporre al Sassuolo nella sfida dell'Olimpico... (LEGGI TUTTO)


16:17

Roma-Sassuolo: in panchina c'è Abraham

La fine del tunnel è vicina per Tammy Abraham, che dopo il lungo stop per infortunio tornerà oggi a respirare l'aria di campo. Convocazione simbolica per il centravanti della Roma, che in vista dell'imminente rientro in gruppo verrà portato da De Rossi in panchina contro il Sassuolo all'Olimpico. (APPROFONDISCI)


16:12

Roma-Sassuolo: dove vederla in tv e streaming

La sfida dell'Olimpico tra Roma e Sassuolo sarà trasmessa in diretta tv e in diretta streaming. Ecco dove... (TUTTI I DETTAGLI)


Roma, stadio Olimpico

© RIPRODUZIONE RISERVATA