La Roma soffre ma rimonta il Venezia: Pisilli regala la vittoria a Juric

Nella 6ª giornata di Serie A avanti gli ospiti con Pohjanpalo all'Olimpico, poi il pari di Cristante e il gol del baby giallorosso (2-1): rivivi la diretta
25 min
Aggiorna

ROMA - Reduce dalla vittoria sull'Udinese e dal pareggio con l'Athletic Bilbao in Europa League, la "nuova" Roma di Juric batte 2-1 in rimonta all'Olimpico il Venezia dell'ex giallorosso Di Francesco. nel match valido per la 6ª giornata di Serie A. I padroni di casa trovano tre punti importanti (salendo a quota 9), dopo una partita sofferta e non senza malumori tra i tifosi, soprattutto dopo il gol veneto di Pohjanpalo a fine primo tempo. Nella ripresa Cristante e Pisilli hanno messo ko il Venezia, calato nel finale dopo un'ottima tenuta per 70 minuti. Rivivi la diretta della partita con tutti gli aggiornamenti e le dichiarazioni.


20:08

Cristante: "Portata a casa una partita tosta"

"Siamo riusciti a portare a casa una partita tosta. Per larghi tratti abbiamo fatto un'ottima gara, anche se abbiamo sofferto in alcuni momenti. Non meritavamo la sconfitta: il mio gol è servito per riaprire la gara. Loro sono un'ottima squadra, con un allenatore forte, ma l'abbiamo preparata bene, anche se in alcuni momenti siamo calati". A dirlo è stato Bryan Cristante, centrocampista della Roma intervenuto ai microfoni di Dazn al termine della sfida vinta 2-1 in rimonta all'Olimpico dai giallorossi contro il Venezia, in cui lo stesso Cristante è stato autore del momentaneo 1-1.


19:53

Tifoso del Venezia preso a cinghiate, un arresto e una denuncia

Un tifoso del Venezia è stato aggredito a cinghiate da un gruppo di 4 romanisti nei pressi della stazione Termini di Roma. E' accaduto nella tarda mattinata. Due sono stati bloccati dagli agenti della Polfer e della Digos che erano impegnati nei servizi per la partita. Uno, di 23 anni, è stato arrestato mentre l'altro di 20 anni denunciato. A quanto ricostruito il supporter del Venezia era arrivato da poco in treno e si era allontanato dal gruppo dei tifosi della squadra ospite in attesa della navetta diretta all'Olimpico. Avrebbe rifiutato il trasporto in ospedale. Al vaglio le immagini delle telecamere per risalire agli altri responsabili dell'aggressione che sono riusciti a scappare.


19:40

Paredes esalta Pisilli sui social

Come Dybala anche l'altro campione del mondo Paredes celebra sui social il giovane compagno di squadra Pisilli, autore (su corner calciato proprio dal regista argentino) del gol che ha regalato la vittoria alla Roma contro il Venezia. Su Instagram Paredes ha postato uno scatto di oggi in cui esulta abbracciato a Pisilli.


19:26

Elfsborg, 3-1 in rimonta in casa del Kalmar prima della Roma

Prossimo avversario della Roma di Juric nella seconda giornata di Europa League, l'Elfsborg vince 3-1 in casa del Kalmar. Prova di forza per la squadra svedese che sotto di un gol è riuscita a rimontare e conquistare i tre punti. Fortunata e decisiva l'autorete di Saetra (8') per il momentaneo 1-1, che ha poi permesso ad Abdullai (40') e Baidoo (87') di siglare le reti vittoria per il definitivo 3-1. Con 41 punti l'Elfsborg occupa il quinto posto della classifica del massimo campionato svedese dopo 25 giornate. Nella prima giornata di Europa League gli svedesi hanno perso 3-2 in Olanda sul campo dell'AZ Alkmaar.


19:11

Pisilli, primo gol in A e pazza esultanza: l'abbraccio con Juric

Il 20enne Pisilli ha regalato la vittoria alla Roma realizzando la rete del 2-1 contro il Venezia. È la sua seconda marcatura con la maglia giallorossa dopo quella dello scorso anno in Europa League contro lo Sheriff. 'Pazza' l'esultanza del giovane centrocampista giallorosso, corso verso la panchina ad abbracciare il tecnico Juric.


19:00

I complimenti di Dybala a Pisilli

Dedica social di Dybala a Pisilli, protagonista oggi del gol vittoria della Roma sul Venezia: "Complimenti", scrive la Joya sulle sue storie Instagram, pubblicando la foto dell'esultanza del giovane centrocampista di Casal Palocco, taggato dallo stesso asso argentino.


18:50

Juric e la scelta di Dybala in panchina

Nel corso della conferenza stampa dopo Roma-Venezia, Juric ha spiegato perché Dybala è rimasto in panchina: "Sta bene, tutti gli esami strumentali sono stati negativi, ma non vogliamo rischiare nulla e abbiamo preso una decisione che è troppo importante; il campionato ancora lungo e non lo abbiamo utilizzato".


18:40

La serie di gol casalinghi della Roma

La Roma va in gol da 24 incontri interni consecutivi in Serie A, la sua serie più lunga a partire da settembre 2017 (striscia che arrivò a 34 gare in quell’occasione).


18:30

Le statistiche dei marcatori di oggi

Secondo gol in 4 partite in Serie A per Pohjanpalo del Venezia, 26° gol in 279 partite nel massimo campionato per Cristante, primo gol alla sesta partita in Serie A per Pisilli.


18:20

Classifica corta: Roma a 3 punti dalla vetta

In attesa della partita del Napoli di stasera, la Roma, pur nona in classifica, è a soli 3 punti dal primo posto, appannaggio della Juve a quota 12. La graduatoria della Serie A, dopo 6 giornate, è piuttosto corta nella zona alta.

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A


18:10

La risposta piccata di Juric a un giornalista

Non è mancato un momento polemico in conferenza stampa, dopo il match, quando Juric ha risposto in modo piccato a una domanda di un giornalista. LEGGI LA NOTIZIA


18:05

Pisilli, il bambino che piaceva a Mourinho

Niccolò Pisilli, protagonista della partita di oggi, è stato elogiato anche da Di Francesco. Il 20enne centrocampista della Roma piaceva tanto anche a José Mourinho, che l'ha aggregato in prima squadra costantemente già nella scorsa stagione. LEGGI LA NOTIZIA


17:53

Svilar e il nuovo gioco di Juric

Mile Svilar, portiere della Roma, parla a Dazn: "Juric? Ha un modo diverso di giocare, non siamo abituati perché abbiamo fatto una preparazione diversa. Ci serve un po’ di tempo per capire tutto, però penso che stiamo facendo un buon lavoro e tutti si stanno adattando molto velocemente. Le mie parate oggi? La più difficile è stata la seconda su Oristanio. Ho avuto anche un po’ di fortuna, ma è il mio lavoro". Poi l'estremo difensore giallorosso parla di Angelino nella difesa a tre e di Pisilli, autore del gol vittoria: "Angelino è molto forte con la palla, ma anche di testa in area sebbene non sia troppo alto. È attento, molto furbo e bravo, spero possa continuare così. Pisilli? È un bravissimo ragazzo e giocatore, diventerà molto forte, sono molto felice per lui, per noi e per i 3 punti. Due settimane fa ha portato la pizza per il suo compleanno, adesso deve portare qualcosa in più", conclude Svilar con un sorriso.


17:40

Di Francesco non ci sta: "Meritavamo noi"

Eusebio Di Francesco, tecnico del Venezia, non ci sta: "La mia squadra per buoni 70 minuti, se non ha questa ingenuità con le occasioni, ha dominato - le sue parole a Dazn - credo che abbiamo fatto una buona partita. Credo che bisogna dare merito al Venezia e il demerito di non aver chiuso a un certo momento la partita. Il discorso dei cambi diventa relativo, perché quando hai delle opportunità e commetti delle ingenuità su cui sai che dobbiamo migliorare e crescere, ti dispiace. Però, ho visto una partita in cui chi meritava di vincere e portare i tre punti a casa è il Venezia. C’è stata una squadra che in lungo e in largo ha messo in grande difficoltà la Roma e che avrebbe dovuto meritare di più".


17:35

Il commento di Juric

Ivan Juric, allenatore della Roma, commenta il successo giallorosso a Dazn: "Sicuramente nel secondo tempo abbiamo giocato meglio. Eravamo più freschi, questa è la lettura. Non ci scordiamo che giovedì abbiamo giocato e ci sta che qualcuno stava un po’ giù. Pisilli? Penso che abbiamo 4-5 giovani su cui lavorare bene, hanno talento ed entusiasmo. È chiaro che devi essere lucido nelle scelte. Sono puri e entusiasti: Pisilli, Koné, Baldanzi e Koné mi piacciono molto. Il cambio di modulo per vincere? Siamo passati a 4 e ci siamo trovati bene, ci aprivamo a 3 con un centrocampista e abbiamo interpretato bene il finale di gara. Quelli che sono entrati hanno dato una grande mano. Alcuni erano sotto tono, ma era comprensibile dopo la partita di giovedì. Sono rimasto contento contro l’Athletic, non è mai mancata voglia di vincere, oggi l’hanno dimostrato. Nelle difficoltà del secondo tempo è stato fantastico, abbiamo attaccato tanto. Tutti hanno voglia di crescere e di vincere. C'è da migliorare tanto, ma penso che abbiamo fatto delle buone partite e ci sono cose positive. Sicuramente un po' le ripartenze, le coperture e il controllo che ha tratti è meno qualitativo, ma oggi abbiamo affrontato un buon Venezia". TUTTE LE PAROLE DI JURIC DOPO LA PARTITA


17:30

La vittoria della Roma scatena i social

La sofferta vittoria della Roma sul Venezia ha scatenato le ironie dei tifosi sui social.


17:20

Cristante dopo il gol

Bryan Cristante, autore del primo gol romanista, commenta il successo giallorosso a Dazn: "Siamo riusciti a portare a casa una partita tosta. Penso che abbiamo fatto un’ottima partita per larghi tratti, poi in alcuni frangenti siamo andati in difficoltà, però la sconfitta sicuramente non la meritavamo. Loro sono un’ottima squadra, con un allenatore forte. Per la maggior parte della partita abbiamo dominato, ma abbiamo avuto dei momenti in cui siamo calati".


17:15

La gioia di Pisilli

Niccolò Pisilli, nominato player of the match, si gode il gol vittoria ai microfoni di Dazn: "È un sogno segnare in questo stadio e con questa maglia, è tutto ciò che un romano e romanista sogna da bambino, quindi sono contentissimo. Il mio primo pensiero è stato andare dai miei compagni ed esultare con tutta la squadra, per questo ho corso verso la panchina. Mi sono fatto questo regalo di compleanno a distanza di una settimana e sono contento". Il giovane centrocampista giallorosso ha festeggiato i 20 anni lo scorso 23 settembre.


17:10

Le prossime partite della Roma e del Venezia

La Roma giocherà giovedì in Europa League in casa dell'Elfsborg e poi domenica sul campo del Monza, in campionato. Il Venezia è invece atteso dal derby veneto, venerdì sera, in trasferta, contro l'Hellas Verona.


16:55

LA ROMA VINCE 2-1

Finisce la partita: la Roma vince 2-1 in rimonta contro il Venezia.

ROMA-VENEZIA 2-1, TABELLINO E STATISTICHE


16:51

90' Sono 4 i minuti di recupero

Il quarto uomo Scatena indica il recupero con la lavagnetta elettronica: si giocherà ancora per 4 minuti.


16:50

90' Ammonito Cristante

Cartellino giallo per Cristante, colpevole di un fallo tattico.


16:45

85' Tre sostituzioni, Soulé si è fatto male nell'esultanza

La Roma sostituisce Soulé con Hermoso, il Venezia toglie Pohjanpalo e Candela, facendo entrare Gytkjaer e Raimondo. Soulé si è fatto male a un piede nell'esultanza per il gol di Pisilli, ma l'infortunio non sembra nulla di grave.


16:43

83' GOL DI PISILLI: 2-1 PER LA ROMA

Raddoppio della Roma con Pisilli, che colpisce di testa su calcio d'angolo battuto da destra dal nuovo entrato Paredes. Primo gol in campionato per il 20enne centrocampista giallorosso, che aveva già segnato in Europa League contro lo Sheriff Tiraspol, il 14 dicembre 2023, ai tempi di Mourinho. 


16:40

80' Pellegrini esce tra i fischi

Juric toglie Pellegrini ed inserisce Paredes. Fischi per il capitano della Roma, ma si sentono anche applausi.


16:37

77' Tre sostituzioni nel Venezia

Dopo il pareggio della Roma, Di Francesco cambia tre calciatori: escono Oristanio, Nicolussi Caviglia e Ellertsson, sostituito da Crnigoj, Andersen e Doumbia.


16:35

75' PAREGGIO DELLA ROMA CON CRISTANTE

Pareggio della Roma con Cristante: il destro del numero 4 giallorosso è deviato da Busio e Joronen è scavalcato dal pallone.


16:32

72' Dovbyk sfiora il palo

Sinistro di Dovbyk che sfiora il palo con un tiro sporco nell'area del Venezia.


16:27

67' Ammonito Candela

Ammonito Candela per fallo su Baldanzi.


16:25

65' Pisilli vicino al gol di testa

Calcio d'angolo di Pellegrini e colpo di testa di Pisilli: palla alta sulla traversa veneta di poco.


16:20

60' Cori di rabbia all'Olimpico

Malumore tra i tifosi giallorossi che lanciano cori di contestazione nei confronti dei calciatori della Roma.


16:19

59' Svilar salva su Oristanio

Roma sbilanciata: Oristanio si invola verso la porta giallorossa, palla al piede, ma Svilar salva tutto con una perfetta uscita bassa. Venezia a un passo dal raddoppio.


16:18

58' El Shaarawy in offside, doppio cambio giallorosso

Parata di Joronen su botta ravvicinata di El Shaarawy, che però viene pescato in offside. Doppia sostituzione nella Roma: entrano Baldanzi e Pisilli al posto di Mancini e Koné.


16:16

56' Gol annullato al Venezia

Veloce ripartenza del Venezia: Zampano serve Haps, tutto solo, che batte Svilar. L'arbitro Abisso annulla per fuorigioco di Zampano, confermato dal Var.


16:14

54' Destro di Pellegrini: brivido per Joronen

Destro da fuori area di Pellegrini: la palla sfiora il palo della porta di Joronen.


16:11

51' Rasoterra di Koné

La Roma spinge alla ricerca del pareggio: rasoterra di Koné, respinta di Joronen.


16:05

Si gioca il secondo tempo

L'arbitro Abisso fischia l'inizio del secondo tempo: batte il Venezia, nessuna sostituzione tra le due squadre.


16:03

Squadre pronte per la ripresa

Roma e Venezia stanno rientrando in campo per giocare il secondo tempo.


15:48

45+2' Termina il primo tempo: Venezia in vantaggio contro la Roma

Termina la prima frazione di gioco: fischi dei tifosi giallorossi per la Roma che è sotto di un gol all'intervallo. Decide per il momento la rete di Pohjanpalo.

ROMA-VENEZIA, LE STATISTICHE IN TEMPO REALE


15:47

45+1' Venezia a un passo dal raddoppio

Clamoroso salvataggio di Mancini sulla linea: prima Svilar dice di no a Pohjanpalo poi è provvidenziale l'intervento del difensore giallorosso sull'iniziativa dell'attaccante ospite. Segnalati intanto 2' di recupero.


15:45

44' GOL DI POHJANPALO, VENEZIA IN VANTAGGIO

Il tiro a giro di Busio si stampa sulla traversa: il capitano dei lagunari Pohjanpalo è il più reattivo e, sulla respinta, batte Svilar col destro.


15:41

40' Roma vicina al gol con Soulé

Conclusione dell'argentino Soulé: Joronen allontana il pericolo con i pugni.


15:40

39' Ammonito Idzes

Il primo cartellino giallo del match è per Idzes del Venezia per un fallo su Celik.


15:35

34' Nicolussi Caviglia spaventa l'Olimpico

L'ex Juve calcia da fermo ma la palla non si abbassa terminando alta sopra la traversa.


15:30

29' Ancora un'occasione per il Venezia

Sono spesso pericolose le ripartenze veloci del Venezia: passaggio da destra per Pohjanpalo, la cui conclusione di esterno destro finisce fuori.


15:24

23' Il Venezia se la gioca a viso aperto

Nessuna paura da parte del Venezia di Di Francesco che si fa ancora pericoloso con un colpo di testa di Oristanio, di poco alto. Cross da destra di Candela.


15:20

19' Ancora conclusione di Pellegrini

Capitan Pellegrini colpisce di testa su azione di calcio d'angolo: palla di poco a lato. La Roma spinge in questa fase della gara.


15:18

17' Pellegrini pericoloso dalla distanza

Botta di Pellegrini dalla distanza: Joronen respinge il pallone goffamente in bagher, ma sventa il pericolo.


15:17

16' Sono oltre 62mila gli spettatori all'Olimpico

Sono 62.165 gli spettatori oggi allo Stadio Olimpico per vedere Roma-Venezia.


15:16

15' La Curva Sud inizia a tifare

La Curva Sud inizia a sostenere la Roma ed espone uno striscione in cui è scritto "fischiare a gara in corso significa fare il male della nostra maglia. Tifiamo la Roma, sosteniamola in ogni battaglia".


15:14

13' Problemi per Mancini

Problemi alla coscia destra per Mancini della Roma: intervengono i medici, condizioni da valutare. "Sto a posto" dice il difensore giallorosso a Juric, che comunque fa riscaldare Hermoso. 


15:10

9' Nuova parata di Svilar

Sinistro rasoterra di Oristanio, Svilar si allunga e blocca il pallone.


15:08

7' Contestazione della Curva Sud

Prosegue la contestazione della Curva Sud romanista dopo l'esonero di De Rossi: tifosi giallorossi in silenzio nei primi 15 minuti di partita, senza striscioni.


15:07

6' La Roma risponde con Soulé

La Roma risponde al Venezia con un sinistro di Soulé: Joronen controlla il pallone in due tempi, senza grande difficoltà.


15:04

3' Occasione per il Venezia: vola Svilar

Prima occasione dal gol per il Venezia: grande parata in tuffo di Svilar su botta di Svoboda. Check del Var per un contatto sospetto di Svilar, prima del tiro, con Pohjanpalo, capitano del Venezia. 


15:01

Fischio d'inizio a Roma: primo pallone per i padroni di casa

Calcio d'inizio affidato alla Roma: si gioca all'Olimpico sotto un bel sole.


14:58

Squadre schierate: è il momento del sorteggio

Roma e Venezia sono in campo per giocare il match: dopo l'inno della Lega Serie A e l'inno della Roma, è il momento del sorteggio del campo.


14:54

N'Dicka prima della sfida

Evan N'Dicka, difensore della Roma, ha parlato poco fa a Dazn: "Siamo pronti, vogliamo vincere. L'obiettivo è essere aggressivi e rubare la palla in fase offensiva molto velocemente. Cosa mi chiede Juric? Di giocare veloce palla al piede, essere aggressivo e cercare la profondità. Le palle inattive? Tutta questione di mentalità. Si può subire un gol su palla inattiva ma spero che oggi non lo facciano".

ROMA-VENEZIA, LE STATISTICHE IN TEMPO REALE


14:50

Juric parla a pochi minuti dal match

Anche Ivan Juric, tecnico della Roma, ha parlato a Dazn dal campo, poco prima dell'incontro con il Venezia: "Soulé titolare? Abbiamo piena fiducia in lui, è molto giovane, ma siamo convinti che possa fare molto bene. Per noi oggi è una prova importante dopo aver giocato giovedì sera. Mentalmente siamo pronti, voglio ripetere queste due partite dove ho visto cose molte positive. Koné? È un giocatore che ha un po’ di tutto: forza, gamba e tecnica. Contro l’Athletic a livello tattico mi è piaciuto molto, è stata una buona sorpresa per me. Bisogna lavorarci molto, ha grande prospettiva così come Pisilli".


14:48

Fischi per capitan Pellegrini

Sonori fischi per capitan Pellegrini al momento della lettura della formazione ufficiale della Roma.


14:46

Roma e Venezia rientrano negli spogliatoi

Prima la Roma e poi il Venezia sono rientrate negli spogliatoi in vista del cerimoniale di inizio gara.


14:43

Di Francesco parla a pochi minuti dalla gara

Eusebio Di Francesco, allenatore del Venezia, ha parlato poco fa a Dazn: "Mi aspetto un’ottima prova da parte della squadra, ovviamente sapendo che davanti abbiamo una squadra importante, che sta vivendo un buon momento. Tornare all'Olimpico? Non è la prima volta, ma in ogni occasione è sempre bello vedere il tifo romanista, che ti lascia il segno. Il mio Venezia? Tanti ragazzi sono alla prima esperienza in questo campionato. Hanno qualità, non è stato semplice, ma stanno crescendo anche nelle sicurezze e nelle certezze di quello che riportiamo dentro il campo. Questo ragazzi si allenano con intensità, con attenzione, con passione e voglia di dimostrare di essere all’altezza di questa categoria".


14:40

I precedenti tra Juric e Di Francesco

Ivan Juric ed Eusebio Di Francesco hanno pareggiato tre delle sei sfide giocate in Serie A. lI bilancio è di una vittoria per il tecnico della Roma e due in favore dell’allenatore del Venezia.


14:31

È il momento dell'inno di Lando Fiorini

Nello Stadio Olimpico risuona "Forza Roma" di Lando Fiorini.


14:23

Roma e Venezia in campo per il riscaldamento

Prima la Roma e poi il Venezia sono entrati in campo per il riscaldamento pre-partita.


14:16

In campo i portieri della Roma e del Venezia

I portieri della Roma Svilar, Ryan e Marin sono entrati in campo per il riscaldamento. Subito dopo ecco gli estremi difensori del Venezia: Joronen, Stankovic e Grandi.


14:14

Gli assenti nelle due squadre

Non ci sono squalificati e diffidati per Roma e Venezia oggi: tra i giallorossi mancano per infortunio Le Fée e Saelemaekers, tra i lagunari sono ko Altare, Bjarkason e Duncan.


14:10

Domenica di sole a Roma

C'è un bel sole autunnale allo Stadio Olimpico di Roma: le due squadre devono ancora entrare in campo per il riscaldamento.


14:03

Le panchine di Roma e Venezia

A disposizione nella Roma: Ryan, Marin, Hummels,Hermoso, Abudlhamid, Dahl, Sangaré, Paredes, Pellegrini, Dybala, Pisilli, Shomurodov.
A disposizione nel Venezia: Stankovic, Grandi, Bertinato, Sverko, Carboni, Sagrado, Schingtienne, Crnigoj, Ellertsson, Doumbia, El Haddad, Yeboah, Raimondo.


13:49

Roma-Venezia, le formazioni ufficiali

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N'Dicka, Angelino; Celik, Koné, Cristante, El Shaarawy; Soulé, Pellegrini; Dovbyk.
Venezia (3-4-2-1): Joronen; Candela, Idzes, Svoboda; Zampano, Nicolussi Caviglia, Ellertsson, Haps; Oristanio, Busio; Pohjanpalo.


13:40

Alle 15 la sfida tra Roma e Venezia

Roma e Venezia scenderanno in campo tra un'ora e 20 minuti, in un match valido per la 6ª giornata di Serie A.


Stadio Olimpico, Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA