Bologna-Milan rinviata, quando si gioca: tutte le ipotesi. Rivivi la diretta

Dopo una lunga riunione la Lega di A ha deciso di rinviare la partita a causa dell'allarme meteo. Scaroni: "Decisione incomprensibile"
18 min
Aggiorna

Bologna-Milan rinviata a data da destinarsi, è questa la decisione ufficiale al termine del cda convocato d'urgenza dalla Lega calcio. Al vaglio adesso tutte le ipotesi per capirequando sarà possibile recuperare la partita in un calendario fittissimo. Tutta la diretta testuale.


20:56

Milan, il post social di Ibrahimovic fa discutere

Poco dopo l'annuncio del rinvio di Bologna-Milan è arrivato il post Instagram di Ibrahimovic, che ha pubblicato una sua foto con dolcevita e giacca di pelle e la scritta "Fonzie", scatenando i tifosi rossoneri, imbufaliti con il dirigente rossonero per il timing e la scelta del post.


20:31

Milan, tifosi furiosi sui social anche con la società

La beffa per Fonseca è che martedì prossimo contro il Napoli non ci saranno né Theo Hernandez né Reijnders, che contro il Bologna avrebbero scontato le rispettive giornate di squalifica, cosa che dovranno fare nel big match contro i partenopei. Una situazione che via social ha scatenato la protesta dei tifosi milanisti, che se la sono presa con il Bologna, il sindaco, la Lega Serie A ma anche con la stessa società, accusata di avere scarso peso politico al quarto piano di via Rosellini.


19:58

Bologna-Milan il 3 aprile?

Il 3 aprile sarebbe la prima data utile certa (a prescindere dai cammini europei). Esiste un problema però legato al match di ritorno, in programma nel weekeend dell'11 maggio a San Siro: non sarebbero infatti garantite le otto giornate di distanza tra andata e ritorno, previste dal regolamento.


19:19

Le date per Bologna-Milan a febbraio

"Il mese in cui sarà possibile recuperare la partita tra Bologna e Milan è febbraio", ha chiarito Casini. Le finestre possibili sono le seguenti: 5 o 26 febbraio, dipende dal passaggio del turno di Milan e Bologna in Coppa Italia; 11-12, 18-19 febbraio, se Milan e/o Bologna non andranno agli spareggi di Champions League.


18:32

Casini: "Sorpresi dal sindaco su Bologna-Milan"

"Siamo rimasti sorpresi dall'ordinanza del sindaco perché queste decisioni solitamente sono prese dal prefetto o dal ministero dell'Interno. Ma soprattutto si è aperto un dialogo perché la motivazione era la presenza di 35mila persone allo stadio. Si è tentato di interloquire col sindaco per poter giocare a porte chiuse, ma dal comune non c'è stata disponibilità su questo. La scelta è diventata se imporre un campo neutro a 24 ore di distanza, imponendolo alle due squadre, oppure se rispettare l'ordinanza di un'autorità riconosciuta dalla legge e rinviare la partita. Un precedente pericoloso? Tenderei ad escluderlo, ma c'è sempre un equilibrio delicato tra l'interesse pubblico e la tutela della regolarità del campionato". Così il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, nella conferenza stampa al termine dell'assemblea odierna in via Rosellini, sempre a proposito del rinvio di Bologna-Milan.


18:05

Casini: "Bologna-Milan? Ci sarebbe Natale..."

"Al momento, calendario alla mano, il mese in cui sarà possibile recuperare la partita tra Bologna e Milan è febbraio. Ci sarebbe il giorno di Natale, come ipotesi, ma stiamo valutando (ride, ndr). Spostare Verona-Milan del 20 dicembre per liberare la settimana per il recupero? No, perché si entra in uno spostamento a catena. Come Lega, non possiamo fare molto". Lo ha detto il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, in conferenza stampa al termine dell'odierna assemblea di Serie A. "Campo neutro? Non è prevista dal sistema, di fronte a un atto amministrativo che impedisce il raggiungimento dell'impianto per incolumità pubblica. Non è detto che non si possa fare, è da valutare in futuro. C'è una serie di decisioni che rischiavano di essere una serie di complicazioni. Il Milan aveva dato disponibilità, per il Bologna sarebbe stato complicato".


17:51

Con il rinvio cosa cambia per il Fantacalcio®

Il rinvio di Bologna-Milan ha un'influenza anche sul Fantacalcio®: cosa succede ora tra 6 politici e squalificati? LEGGI TUTTO


17:34

I prossimi impegni di Bologna e Milan

A questo punto, il prossimo impegno in calendario del Bologna sarà la partita contro il Cagliari fuori casa il 29 ottobre alle 18:30. Il Milan invece sfiderà, sempre il 29 ma alle 20:45, il Napoli di Conte a San Siro.


17:14

Reazioni social su Bologna-Milan

Il rinvio di Bologna-Milan ha acceso il dibattito, soprattutto quello social, dove i tifosi rossoblù e rossoneri si sono divisi e scontrati mentre ribadivano le proprie idee. I sostenitori del Bologna hanno accolto positivamente la decisione della Lega, quelli del Milan, al contrario, si sono infuriati: volevano che si giocasse.


16:45

Milan, salta il piano di Fonseca

Fonseca aveva pensato di sfruttare lo stop forzato per dare una partita di riposo a Theo e Reijnders, riproponendoli in piena forza per il big match contro il Napoli di Antonio Conte. Il tecnico rossonero, dunque, dovrebbe rivedere i suoi piani: contro Kvaratskhelia e compagni, è probabile l'impiego dal primo minuto di Terracciano al posto di Theo e di uno tra Musah e Loftus-Cheek al posto di Reijnders.


16:26

Fenucci: "Situazione di difficoltà oggettiva"

"La partita è stata rinviata. C’è una situazione oggettiva di difficoltà nella zona dello stadio, dove ci sono stati anche dei crolli. Quindi al di là della solidarietà che sempre esprimiamo a favore delle famiglie, c’era anche una situazione oggettiva che rendeva difficile la disputa della partita a Bologna. Mi sembra che sia la decisione più saggia, perché consente anche di salvaguardare l’incasso della gara che in parte sarà devoluto alle popolazioni colpite. Ci sono necessità organizzative alla base di ogni partita di calcio, giocare a porta chiuse sarebbe sempre una sconfitta per tutto il movimento". Queste le parole dell’amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci, all’uscita dell’Assemblea di Lega in merito al rinvio di Bologna-Milan.


16:10

Il comunicato della Lega

Il comunicato della Lega di Serie A firmato da Lorenzo Casini: "Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A, vista la delibera del Consiglio di Lega tenutosi in data odierna, in cui la Lega Serie A prende atto dell’Ordinanza del Sindaco di Bologna n. 761919/2024, che non consente la disputa, neanche a porte chiuse, della gara di Campionato di Serie A Enilive Bologna-Milan, in programma il giorno 26 ottobre 2024 alle ore 18.00, dispone il rinvio della stessa a data da destinarsi".


15:57

Theo e Reijnders scontano la squalifica contro il Napoli

L'attenzione si sposta subito verso il regolamento sulle squalifiche: con il rinvio, Theo Hernandez e Reijnders, out per un turno dopo i rossi rimediati contro la Fiorentina per il francese e l'Udinese per l'olandese, non potendo scontare la squalifica contro il Bologna dovranno farlo nella gara con il Napoli. 


15:40

Milan, Scaroni: "Decisione incomprensibile"

"È rinviata, una decisione incomprensibile a mio parere. Il sindaco ha vietato la partita a porte chiuse, non ho capito perché. Di fronte all'ordinanza del sindaco abbassiamo la testa", queste le parole del presidente del Milan dopo l'annuncio ufficiale del rinvio. GUARDA IL VIDEO


15:36

Come hanno accolto il rinvio Bologna e Milan

Dopo la notizia del rinvio è cambiato il programma del Milan, che si è allenato come se avesse dovuto giocare. A Casteldebole il rinvio è stato accolto con soddisfazione. Il quartiere attorno allo stadio è stato tra i più colpiti dall'alluvione. Al Bologna premeva che fosse garantito il rispetto per il momento e la possibilità ai tifosi di essere allo stadio.


15:23

Quando si può recuperare Bologna-Milan

Il calendario delle due società che sono impegnate in campionato, in Champions League e che hanno anche l'appuntamento degli ottavi di finale di Coppa Italia del 3 dicembre è molto fitto. Il Milan a inizio gennaio dovrà anche giocare la Supercoppa italiana e almeno fino alla fine del girone di Champions League o anche oltre, se le due squadre passeranno il turno nella competizione europea, di giorni giusti per recuperare questa sfida di campionato non sembrano essercene. Ci sarebbe una settimana meno impegnativa nella seconda metà di dicembre, ma si dovrebbe poi sistemare il quadro degli anticipi e dei posticipi di quel turno di serie A.


15:16

+++ BOLOGNA-MILAN RINVIATA +++

Bologna-Milan è stata rinviata: è ufficiale.


15:06

Emilia Romagna, nuova allerta arancione

Per domani, l'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso una nuova allerta arancione, per rischio idraulico, su gran parte del territorio emiliano-romagnolo. Lo ha fatto sapere, attraverso una nota, la Regione. È allerta arancione anche per rischio idrogeologico per la montagna bolognese.


15:03

Serie A, il calendario della nona giornata

Il calendario della nona giornata di Serie A, che prevede Bologna-Milan tra le gare in programma. CONSULTA IL CALENDARIO


14:54

Bologna-Milan, le parole del sindaco Lepore

Bologna-Milan, le parole del sindaco Lepore: “Questa mattina ho sentito i rappresentati della Lega calcio per un confronto che reputo utile. Mi sembra si stia andando verso una scelta di sensibilità verso il nostro territorio, per questo li ringrazio".


14:50

+++ Interrotta l'assemblea di Lega, riprende il CdA per decidere +++

Interrotta l'assemblea di Lega, riprende il CdA per decidere sul da farsi in merito a Bologna-Milan, valida per la nona giornata di Serie A. Il rinivio, gara a porte chiuse a Bologna (improbabile), a Empoli o Como tre le ipotesi al vaglio.


14:41

Bologna-Milan ultime news, i rossoneri sperano di giocare

Cinquanta le persone dello staff del Milan pronte a partire. I rossoneri sperano ancora di giocare domani


14:40

Il Milan si sposta a casa Milan in attesa di notizie

Il Milan ha terminato l'allenamento, i giocatori ora si spostano a casa Milan in attesa di notizie. La partenza è prevista dopo le 17 dalla stazione centrale, ma ad ora non ci sono notizie


14:32

A Bologna scuole chiuse

Vista la situazione va ricordato che a Bologna sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Qualcuno sui social, vista la situazione, ha postato un video registrato nei dintorni del Dall'Ara per far capire quanto la situazione sia seria


14:28

Bologna e Milan a dicembre in Coppa Italia

Bologna e Milan, tra l'altro, sono impegnate in Coppa Italia lo stesso giorno: il 3 dicembre alle 18.30 c'è Bologna-Monza, subito dopo è in programma  alle 21 Milan-Sassuolo. Entrambe le sfide sono valide per gli ottavi di finale


14:25

Bologna-Milan, possibile il rinvio a febbraio

Potrebbe esserci una finestra a febbraio, prima di aprile, per recuperare Bologna-Milan ma molto dipenderà anche dall'eventuale cammino delle due squadre nelle coppe


14:18

+++ Terminata la riunione d'urgenza in Lega, nessuna decisione +++

È iniziata da poco l'assemblea della Lega Serie A, convocata nella sede di via Rosellini a Milano in particolare sui temi federali in vista del consiglio Figc di lunedì, in cui si discuterà della riforma dello statuto. Resta così in standby la decisione sul possibile rinvio della sfida di domani tra Bologna e Milan, annullata dal sindaco di Bologna Matteo Lepore per il maltempo: sono infatti emerse le possibilità di disputare la gara in campo neutro a Como o Empoli, ma non è stato ancora trovato un accordo dopo il CdA d'urgenza convocato in Lega in tarda mattinata. Le difficoltà di superare l'impasse ha fatto così riprendere quota all'ipotesi di rinvio della gara a data da destinarsi


14:17

Bologna-Milan, allenatori in attesa

Annullate le conferenze degli allenatori, ovviamente, ma anche loro sono in attesa di notizie dovendo, forse, giocare domani


14:11

Bologna-Milan ultime news, la situazione attuale

Stando a quanto filtra il Bologna sarebbe favorevole all'ipotesi rinvio a data da destinarsi mentre il Milan, che ha un calendario più fitto rispetto agli emiliani, vorrebbe giocare domani in campo neutro


14:04

Bologna-Milan, le parole di Scaroni

Il presidente del Milan, Paolo Scaroni, a margine dell'assemblea di Lega ha confermato la linea: "Non mi sono occupato del tema, ma penso che o si gioca a porte chiuse o si gioca da un'altra parte. Ieri sera abbiamo avuto notizia dell'ordinanza del sindaco e stiamo pensando di vedere quale possa essere la soluzione. L'ipotesi che non si giochi francamente...".


14:02

Bologna-Milan, tifosi spaccati sui social

Sui social, intanto, tifosi spaccati su Bologna-Milan: tutti sono d'accordo che la priorità è l'ordine pubblico a Bologna, ovviamente, e la situazione della città, ma ci si divide su campo neutro e rinvio. "Giocare ad aprile - il pensiero di molti - significa falsare il campionato"


14:00

Bologna-Milan, rinvio ipotesi sempre più probabile

Al momento l'ipotesi rinvio è la più probabile perché non si riesce a trovare una soluzione su dove giocare domani


13:58

Bologna-Milan, perché la decisione deve essere presa in poco tempo

Visto che la partita si dovrebbe giocare domani è una corsa contro il tempo: serve un luogo subito altrimenti non ci sarebbero i tempi per organizzare la trasferta del Milan e il rinvio sarebbe, come ora, ipotesi più probabile


13:55

Bologna maltempo, estesa l'allerta in Emilia Romagna

Estesa l'allerta arancione in Emilia-Romagna per il maltempo. Nuova attenzione anche per il livello dei fiumi


13:53

Bologna-Milan, sindaco e prefetto dicono no al Dall'Ara

Stando a quanto filtra, sindaco e prefetto di Bologna hanno confermato il no al Dall'Ara, anche a porte chiuse


13:48

Bologna-Milan, quale sarebbe la prima data utile

Considerando le coppe, il fitto calendario e anche l'impegno del Milan nella supercoppa italiana in Arabia, la partita si potrebbe recuperare a primavera inoltrata, c'è chi parla anche di aprile


13:44

Bologna-Milan, giocare sarebbe l'ultimo sfregio

Bologna-Milan, perché giocare sarebbe l'ultimo sfregio: LEGGI TUTTO QUI


13:42

Bologna-Milan, perché il campo neutro a porte chiuse

L'eventuale campo neutro, che sia a Empoli o Bologna, sarebbe a porte chiuse perché i tempi sono troppo ristretti per la messa in vendita dei biglietti e il conseguente piano sicurezza


13:41

Bologna-Milan, le parole di Fenucci

"Parliamo con la Lega e poi vediamo". Lo ha detto l'amministratore delegato del Bologna Claudio Fenucci, entrando oggi a Milano all'assemblea della Lega Serie A e rispondendo a una domanda sulla situazione legata al possibile rinvio della gara con il Milan in programma domani. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, aveva firmato un'ordinanza per lo stop alla partita di domani causa allerta meteo, ma la Lega di Serie A non ha disposto alcun rinvio.


13:39

Il problema del Var

Per quanto riguarda lo stadio dove, eventualmente, giocare c'è un problema non da poco: serve un impianto che abbia il Var. Modena, ad esempio, è fuori gioco per questo


13:38

Bologna-Milan, possibile rinvio

Molto concreta anche l'ipotesi del rinvio per quanto, con le squadre impegnate in Champions, non è semplice trovare date disponibili


13:35

Bologna-Milan, le ultime news

Bologna-Milan potrebbe essere disputata a porte chiuse al Dall'Ara o a Empoli. LEGGI TUTTO


Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATA