Nel lunch match dell'11ª giornata di Serie A cade il Napoli capolista, che incassa la prima sconfitta stagionale al Maradona (l'unico ko era arrivato all'esordio contro il Verona al Bentegodi). A passare sul campo degli azzurri l'Atalanta di Gasperini, che vince 3-0 grazie alla doppietta siglata nel primo tempo da Lookman e alla rete trovata nel recupero dal subentrato Retegui (capocannoniere del campionato ora a quota 11 gol). Un successo pesante per la Dea, che si porta così a -3 dalla squadra di Antonio Conte. Rivivi la diretta della partita e le dichiarazioni dei protagonisti.
Napoli-Atalanta: cronaca, numeri e statistiche LIVE
18:0o
De Roon: "Conte ha ragione"
Il centrocampista dell’Atalanta in conferenza stampa: "Conte ha ragione sul fatto che è appena arrivato, noi giochiamo insieme da anni. Noi non abbiamo mai giocato per vincere lo scudetto, dobbiamo essere umili perché in passato siamo arrivati lontano dal primo posto. Pasalic ha giocato su Gilmour, io insieme a Djimsiti scalavo su Kvaratskhelia e McTominay. Abbiamo giocatori davanti che possono decidere le partite, De Ketelaere ha dribblato un paio di uomini e poi Lookman ha fatto un grande gol. L'andare subito in vantaggio ci ha aiutato, così potevamo raddoppiare Kvara e Politano”.
Il 10 novembre
17:2o
Domenica prossima c'è Inter-Napoli
Il 10 novembre, alle ore 20.45, (diretta tv Dazn), la squadra di Conte andrà a sfidare i nerazzurri a San Siro in una grande sfida scudetto.
16:28
Al Maradona anche il preparatore di Lukaku
Al Maradona anche il preparatore di Lukaku: non ha certamente visto la miglior prestazione di Big Rom
16:26
Napoli, carica Buongiorno: "Con l'Inter per rialzare la testa"
Dopo il ko del suo Napoli al Maradona contro l'Atalanta ha parlato Buongiorno: "Sapevamo che sarebbe stata difficile, ma avendo perso 3-0 è ovvio che in fase difensiva potevamo fare meglio - ha detto il difensore della capolista in conferenza stampa -. Cosa ci siamo detti dopo la partita? Di non demoralizzarci, così come non dovevamo illuderci prima. La strada è ancora lunga e dobbiamo migliorare, tutti insieme e con lo spirito giusto". Così sulla prossima sfida a San Siro contro l'Inter campione d'Italia: "Non dev'esserci assolutamente timore, bisogna rialzare subito la testa presentandoci a Milano affamati e con la giusta umiltà, ma consapevoli di poter vincere la partita".
16:13
Napoli, Manna sul rinnovo di Kvara: "Non vogliamo attendere a lungo"
Oggi al Maradona, poco prima del match poi perso dal Napoli contro l'Atalanta, il direttore sportivo azzurro Manna ha ha parlato della trattativa per il rinnovo di contratto di Kvaratskhelia: "Non vogliamo attendere a lungo". APPROFONDISCI
16:00
Atalanta, capolavoro a Napoli: per lo scudetto c'è anche la Dea
"Atalanta, capolavoro al Maradona: Napoli, per lo scudetto c'è anche la Dea": il commento di Xavier Jacobelli sul successo dell'Atalanta al Maradona contro il Napoli capolista. LEGGI TUTTO
15:46
Napoli, orgoglio Politano: "Il ko non cambia, contro l'Inter da capolista"
Dopo il ko del suo Napoli contro l'Atalanta al Maradona, Matteo Politano guarda già alla prossima sfida di San Siro contro l'Inter: "Sapevamo che sarebbe stata dura contro una squadra forte come l'Atalanta, sarà difficile per tutti affrontarla - ha detto l'attaccante azzurro ai microfoni di 'Dazn' -. Questa sconfitta comunque non cambia nulla: andremo a Milano da primi in classifica perché ce lo siamo meritati".
15:38
Napoli, prossima sfida a San Siro nel big-match con l'Inter
Dopo la gara persa al Maradona contro l'Atalanta un'altra prova impegnativa attende il Napoli capolista. Nel prossimo match di campionato la squadra di Antonio Conte sarà di scena a San Siro contro l'Inter campione d'Italia (domenica 10 novembre, ore 20:45), ora a -4 ma attesa dalla sfida in posticipo in programma stasera (sempre al Meazza) contro il Venezia.
15:30
De Ketelaere: "Vincere a Napoli è speciale. E sullo scudetto..."
"Vincere qui a Napoli, contro una squadra così forte, è sicuramente una grande soddisfazione per tutti noi. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, segnato due gol e creato altre occasioni. Però, preferisco non parlare di scudetto. È un traguardo molto ambizioso e ci sono ancora tante partite da giocare. Pensiamo una partita alla volta e vediamo dove ci porterà questo percorso". Così il centrocampista atalantino Charles De Ketelaere ai microfoni di 'Dazn' dopo la vittoria sul Napoli al Maradona. "È sempre bello vedere un compagno segnare su un tuo passaggio - ha aggiunto il belga -. Lookman ha fatto una grande partita, e sono felice di aver contribuito ai suoi gol. In campo cerchiamo sempre di trovarci e aiutarci, ed è una cosa che sta funzionando molto bene".
15:19
"Atalanta, tre babà al Napoli di Conte": ironie impietose sui social
Il 3-0 rifilato al Napoli di Conte dall'Atalanta di Gasperini al Maradona ha scatenato tifosi e appassionati sui social: tanti gli sfottò e le prese in giro.
15:10
Rissa tra Mazzocchi e Djimsiti, scintille al Maradona: cos'è successo
Scintille tra Mazzocchi e Djimsiti nel finale del match vinto 3-0 dall'Atalanta contro il Napoli al Maradona: ecco il motivo discussione avvenuta tra l'esterno azzurro e il difensore nerazzurro. APPROFONDISCI
14:58
Conte: "Niente da rimproverare al Napoli, l'Atalanta deve far paura a tutti"
Dopo il ko al Maradona contro il Napoli sono queste le prime dichiarazioni di Antonio Conte: "Penso che la squadra abbia performato nella giusta maniera - ha detto il tecnico della capolista ai microfoni di 'Dazn' -. Sicuramente ci sono degli episodi sui gol, che hanno fatto la differenza, su cui possiamo fare un po' meglio. Alla squadra comunque non ho niente da dire dal punto di vista della voglia, abbiamo visto le statistiche e i dati sono in equilibrio. Abbiamo rpovato a pressare alto contro una squadra che secondo me in questo momento è più forte di noi, come avevo detto in conferenza ma non per mettere le mani avanti. Io analizzo le situazioni: sono una squadra da Champions, che l'anno scorso ha vinto l'Europa League battendo il Bayer Leverkusen e hanno un ottimo allenatore che li guida da molti anni: devono far paura a tutti. In questo momento - ha concluso Conte - devono essere un punto di riferimento per noi".
14:51
Atalanta da scudetto? La risposta di Gasperini: "Contro il Napoli..."
"Atalanta da scudetto? Oggi giocavamo in casa della prima e abbiamo fatto molto bene". Così, dopo la vittoria sul Napoli, Gasperini risponde a una domanda sul sogno tricolore: "Siamo forti nel nucleo storico e ora spettiamo che crescano i nuovi - ha aggiunto ai microfoni di 'Dazn' -. Retegui è quello che ha dato risposte più immediate, poi ci sono Samardzic, Zaniolo e gli altri". Così sul Napoli di De Laurentiis, che l'aveva corteggiato in estate: "Il presidente non l'ho incontrato ma spero di farlo dopo. Ha costruito una squadra davvero forte e bisogna fare i complimenti a lui, al ds Manna e a Conte, anche se lui giustamente fa un po' il pompiere".
14:48
Attesa per le parole di Conte dopo il ko del Napoli
Dopo il ko del suo Napoli contro l'Atalanta (che è ora a -3 dagli azzurri capolista) c'è attesa per le dichiarazioni di Antonio Conte, che parlerà ai microfoni delle tv e in conferenza stampa. LE DICHIARAZIONI DI CONTE
14:40
Serie A: la classifica aggiornata dopo il ko del Napoli
Nonostante il ko di oggi il Napoli resta in vetta alla classifica di Serie A, ma l'Atalanta vittoriosa al Maradona accorcia le distanze, come fatto dalla Juventus (vittoriosa in anticipo sul campo dell'Udinese) e come proverà a fare l'Inter di Simone Inzaghi (attesa dal match in posticipo a San Siro contro il Venezia).
Serie A: la classifica aggiornata
14:32
Napoli-Atalanta 0-3: i numeri e le statistiche del match
Atalanta vittoriosa per 3-0 sul Napoli capolista al Maradona: qui tutti i numeri e le statistiche del primo tempo.
14:22
Gara finita al Maradona: Napoli-Atalanta 0-3
Finita la sfida del Maradona, dove l'Atalanta ha fermato la corsa del Napoli capolista: la Dea di Gasperini batte 3-0 la squadra di Conte grazie alla doppietta siglata nel primo tempo da Lookman e alla rete trovata nel recupero dal subentrato Retegui, capocannoniere del campionato ora a quota 11 gol.
14:21
90+4' - Ammonizione nell'Atalanta: giallo a Retegui
Ancora un'ammonizione in questo finale di gara al Maradona: giallo a Retegui per un intervento falloso.
14:20
90+3' - Animi caldi: giallo a Mazzocchi e Djimsiti
Animi tesi al Maradona: dopo il 3-0 dell'Atalanta ammoniti per una discussione a bordo campo tra Mazzocchi del Napoli (oggi tra le riserve) e Djimsiti.
14:20
90+2' - GOL di Retegui: Napoli-Atalanta 0-3
Gol dell'Atalanta che fa 3-0: stupendo il destro al volo di Retegui, capocannoniere del campionato che sale a quota 11 reti.
14:18
90' - Quattro i minuti di recupero al Maradona
Sono quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro Doveri al Maradona, dove l'Atalanta è avanti 2-0 sul Napoli grazie alla doppietta siglata da Lookman nel primo tempo.
14:13
85' - Il Napoli ci prova con Ngonge: palla sopra la traversa
Altra occasione non sfruttata dal Napoli: Spinazzola arriva sul fondo e mette al centro, stacca Ngonge, pallone alto oltre la traversa.
14:10
82' - Doppia sostituzione nell'Atalanta: dentro Bellanova e Brescianini
Doppia sostituzione dell'Atalanta in vista del finale di gara: avanti 2-0 sul Napoli, Gasperini getta nella mischia Bellanova e Brescianini ('soffiato' in estate sul mercato proprio agli azzurri) al posto di Zappacosta e Pasalic.
14:08
80' - Carnesecchi attento su un tiro deviato di Ngonge
Il Napoli prova a riaprire la gara: Di Lorenzo innesca Ngonge che invece di calciare di prima si porta la palla sul sinistro, con la conclusione poi deviata e Carnesecchi messo in condizione di parare senza affanni.
14:05
77' - Ancora cambi: fuori Lukaku e Lookman
Ancora cambi per Conte e Gasperini: dentro Spinazzola e Simeone al posto di Olivera e Lukaku nel Napoli; nell'Atalanta fanno il loro ingresso in campo Samardzic e Retegui al posto di Lookman e De Ketelaere.
14:03
75' - Atalanta a un passo dal tris con Lookman
Ripartenza dell'Atalanta, vicina al tris: dopo un contatto su Neres non giudicato falloso dall'arbitro tra le proteste del Napoli, Kossonou si invola verso la porta azzurra e scarica per Pasalic, assist per Lookman che di sinistro calcia sull'esterno della rete.
13:59
71' - Cambi per Conte e Gasp: fuori Kvara e l'ammonito Kolasinac
Una sostituzione per Conte e una per Gasperini: nel Napoli dentro Neres al posto di Kvaratskhelia, nell'Atalanta l'ammonito Kolasinac lascia il posto a Kossonou.
13:54
66' - Napoli vicino al gol con Buongiorno, Carnesecchi salva la Dea
Sugli sviluppi della punizione concessa per il fallo di Kolasinac su Ngonge il Napoli va vicino al gol: colpo di testa di Buongiorno e conclusione leggermente deviata, ma grande parata di Carnesecchi che mostra ottimi riflessi e salva l'Atalanta.
13:53
65' - Ammonito Kolasinac per un fallo su Ngonge
Ammonizione nell'Atalanta: giallo a Kolasinac per un fallo sul nuovo entrato Ngonge che l'aveva saltato sulla destra.
13:49
61' - Prime mosse di Conte: dentro Raspadori e Ngonge
Sotto di due gol e dopo un tiro svirgolato dall'atalantino Ederson, Conte fa una doppia mossa per rendere più offensivo il suo Napoli: dentro Raspadori e Ngonge al posto di Gilmour e Politano. Azzurri ora in campo con un 4-2-4.
13:48
60' - Il Napoli ci prova con Rrahmani: palla a lato
Tentativo del Napoli da calcio d'angolo: a colpire di testa è Rrahmani ma la mira è imprecisa, con la palla che termina la sua corsa sul fondo.
13:45
57' - Gol annullato all'Atalanta: Kolasinac segna ma in fuorigioco
Gol annullato all'Atalanta: su azione da corner va a segno Kolasinac di testa, ma era in fuorigioco dopo la sponda di un compagno.
13:43
55' - Atalanta pericolosa in ripartenza: Zappacosta chiuso in corner
Il Napoli attacca ma non sfonda, con l'Atalanta pericolosa in ripartenza: la Dea manda al tiro Zappacosta, ma la sua conclusione viene deviata in corner da Olivera.
13:36
48' - Uscita azzardata di Meret: Lookman vicino al tris ma in fuorigioco
Atalanta subito pericolosa: lancio per Lookman e uscita avventata di Meret, con l'attaccante della Dea che cerca il tris con un pallonetto e l'arbitro che fischia infine il fuorigioco dopo il salvataggio di un difensore azzurro.
13:34
46' - Via alla ripresa senza cambi: Napoli-Atalanta 0-2
Iniziato il secondo tempo al Maradona senza cambi: si riprende con l'Atalanta avanti 2-0 sul Napoli padrone di casa grazie alla doppietta segnata da Lookman.
13:25
Napoli-Atalanta, 0-2 all'intervallo: i numeri del primo tempo
Atalanta avanti 2-0 sul Napoli nell'intervallo della sfida al Maradona: qui tutti i numeri e le statistiche del primo tempo.
13:17
45+1' - Finisce il primo tempo
Si chiude la prima metà di gioco con Pasalic che sfiora il terzo gol. A sorpresa il Napoli torna negli spogliatoi sotto di due gol, per l'Atalanta show di Lookman con una doppietta fin qui decisiva.
13:12
40' - Il Napoli non riesce a sfondare
Prova a reagire il Napoli ma regge la difesa dell'Atalanta, che blocca sul nascere tutte le azioni degli azzurri.
13:06
35' - L'Atalanta non si ferma
Continua a pressare l'Atalanta, a caccia addirittura del terzo gol. Napoli in difficoltà in questa fase.
13:03
31' - GOL ATALANTA! Doppietta Lookman
Gol capolavoro di Lookman, che firma la doppietta personale con un destro potente da fuori su cui Meret non può nulla. Prima mezz'ora terribile per il Napoli, l'Atalanta raddoppia.
12:57
25' - Reagisce anche l'Atalanta
Il Napoli continua pressare ma l'Atalanta non si limita a difendersi e prova a far male nelle ripartenze. Ci prova Pasalic, con un tiro pericoloso che si spegne sul fondo. Ritmi altissimi quando siamo a quasi mezz'ora di gioco.
12:50
18' - Napoli in avanti
Ora spinge il Napoli, aggressivo dopo aver subito il gol dell'Atalanta. Per ora i bergamaschi resistono all'assalto della squadra di Conte.
12:43
11' - Palo di McTominay!
Reazione immediata del Napoli, che si porta in avanti. McTominay ci prova dal limite ma il pallone sbatte contro il palo. Partita spettacolare in questa fase, ritmi altissimi in campo.
12:42
10' - GOL ATALANTA! Sblocca Lookman
Spinge l'Atalanta, buon lancio da fuori e torre di De Ketelaere per Lookman che controlla e tira battendo Meret. La squadra di Gasperini è avanti dopo dieci minuti di gioco, crolla la difesa di ferro di Conte.
12:40
8' - Lukaku ci prova
Primo tentativo di Lukaku, che sfrutta un buon cross con un colpo di testa che però non crea problemi a Carnesecchi.
12:37
6' - Ritmi subito alti
Solo cinque minuti di gioco al Maradona, Napoli e Atalanta si sfidano a viso aperto e regalano spettacolo.
12:31
1' - Si comincia!
Fischio d'inizio di Doveri: inizia Napoli-Atalanta!
12:27
Napoli e Atalanta in campo
Scendono in campo le due squadre, entrambe giocheranno con le rispettive terze maglie.
12:20
Gilmour: "Conte mi sta aiutando tanto"
Queste le parole di Gilmour nel pre-partita: "La nostra è stata una grande partenza, siamo molto contenti di come stiamo giocando. Il rapporto con Conte è buono, mi sta aiutando sul campo ma anche a imparare un po' di italiano. Atalanta? Anche loro stanno facendo molto bene, speriamo di vincere questa partita".
12:14
Napoli, problemi per Folorunsho: non è in panchina
Michael Folorunsho non si trova neanche in panchina a causa di un risentimento muscolare. Defezione dell'ultima ora per Conte.
12:12
Percassi: "Retegui in panchina? Si giocherà anche con i cambi"
Queste le parole dell'ad Luca Percassi nel pre-partita: "Ci aspetta una partita molto difficile contro la prima della classe, una grande squadra. Sarà una sfida complicata, ma ci giocheremo le nostre carte come sempre. Abbiamo sempre cercato di supportare uscite con grandi investimenti, dietro c'è un grande lavoro del mister e dello staff. Siamo contenti. Retegui in panchina? Le partite durano 90 minuti, si giocherà anche con i cambi. Retegui sta facendo bene, partirà dalla panchina e poi vedremo cosa succede. Il nostro segreto? Il settore giovanile, ci teniamo tantissimo. Questa società fa parte della nostra vita, oggi siamo supportati anche della famiglia Pagliuca. Teniamo all'Atalanta più che a un figlio".
12:02
Manna sul rinnovo di Kvaratskhelia: "Non vogliamo attendere"
Queste le parole del ds Manna nel pre-partita: "Rinnovo Kvaratskhelia? Stiamo parlando, abbiamo fatto un'offerta a luglio, non vogliamo attendere a lungo perché vogliamo restare focalizzati sul campionato. Vogliamo gratificarlo, ma ci aspettiamo un'evoluzione in tempi brevi. Altrimenti aspetteremo il termine della stagione in cui ci saranno ancora due anni di contratto, poi faremo le nostre valutazioni".
11:54
Napoli-Atalanta è anche Lukaku contro Retegui
Sfida tra bomber al Maradona, con Romelu Lukaku a quota quattro gol e quattro assist in campionato. Dall'altra parte Mateo Retegui partirà dalla panchina, ma si trova in testa alla classifica marcatori con 10 retirealizzate fin qui.
11:41
Atalanta, la formazione ufficiale di Gasperini
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Pasalic, Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini.
11:39
Napoli, la formazione ufficiale di Conte
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte
11:34
Napoli, le scelte di Conte contro l'Atalanta
Squadra che vince, convince e consolida il primo posto non si cambia. Conte blinda il Napoli contro l'Atalanta: ecco le sue scelte. LEGGI TUTTO
11:22
Napoli imbattuto al Maradona: il dato
Dalla sua il Napoli di Conte avrà il vantaggio di giocare al Maradona, un vero e proprio fortino fin qui: in campionato gli azzurri hanno vinto 5 volte su 5 partite giocate in casa.
11:15
Lukaku-Kvaratskhelia all'esame Atalanta
La nuova coppia può far decollare le ambizioni scudetto della squadra di Antonio Conte. A San Siro sono stati loro ad aprire, chiudere e confezionare l’ottava vittoria in campionato. Ora la prova d’esame sarà discussa con la Dea, con Lookman e Retegui, Gasp e tutti i suoi allievi dentisti. LEGGI TUTTO
11:05
Napoli, la probabile formazione di Conte
Questo il possibile undici titolare degli azzurri per la sfida contro l'Atalanta di Gasperini.
11:00
Napoli-Atalanta, come vederla in tv e streaming
Grande sfida al Maradona tra Conte e Gasperini: ecco come seguire il match in diretta tv o streaming. LEGGI TUTTO