Napoli, continua la corsa: McTominay stende il Toro e fa volare Conte

Gli azzurri piegano la squadra di Vanoli grazie alla rete dello scozzese. Rivivi la diretta
24 min
Aggiorna

TORINO - Il Napoli vince 1-0 all'Olimpico Grande Torino contro i granata di Vanoli: decisivo il gol di McTominay, al 31' del pirmo tempo, su imbeccata di Kvaratskhelia. Tre punti d'oro per gli azzurri di Antonio Conte che allungano in testa alla classifca, a +4 su Inter, Atalanta, Fiorentina e Lazio. Rivivi la diretta.


18:55

Spinazzola e il bigliettino misterioso: svelato cosa c'era scritto

Dopo i cambi del Torino, Antonio Conte ha consegnato all'esterno del Napoli alcune istruzioni da trasmettere ai compagni in campo. LEGGI TUTTO


18:50

Conte, conferenza stampa e interviste dopo Torino-Napoli

Le dichiarazioni dell'allenatore degli azzurri dopo il successo all'Olimpico Grande Torino: LEGGI TUTTO.


18:40

Napoli, Buongiorno: "Intesa con Rrahmani? Ci troviamo bene"

"Intesa con Rrahmani? Ci troviamo e ci parliamo, aiutiamo i compagni e mi piace dire che non è solo merito nostro, ma di tutta la squadra, Il fatto di non prendere non può prescindere dal lavoro di tutti gli undici. Cerchiamo di difendere la porta, a volte vengono concessi tiri da fuori che sono meno pericolosi rispetto a dentro l'area. Quando difendiamo con un blocco basso, difendiamo tutti insieme e c'è applicazione da parte di tutti", conclude Buongiorno in conferenza stampa.


18:25

Napoli, Buongiorno: "Toro in crisi? Sono certo che si risolleverà"

"Non voglio parlare di cambi di proprietà o presidente. Il bambino penserebbe che il tifoso granata e il giocatore devono essere una sola cosa: i giocatori hanno bisogno del massimo sostegno per renderlo al meglio, ma il giocatore deve dare tutto per ripagare la passione dei tifosi. Il Toro è una squadra che ha un mister fortissimo, sono certo che si risolleverà. Con gli inserimenti dei centrocampisti potevano sorprenderci, anche con il gioco a due delle punte. Sapevamo di dover fare attenzione a questo e ai lanci di Vanja perché difendi nella tua trequarti", prosegue Buongiorno in conferenza stampa.


18:18

Napoli, Buongiorno: "Che emozione tornare a Torino. Sulla partita..."

"E' stata una giornata speciale, incontrare vecchi compagni ed entrare in questo stadio è stata una grande emozione. Anche il saluto finale con il pubblico è stato molto bello". Così il difensore del Napoli Alessandro Buongiorno, grande ex della partita, commenta in conferenza stampa riservatagli dal pubblico granata. "Il match? Abbiamo gestito bene il possesso e in alcuni momento potevamo farlo meglio. In fase difensiva siamo stati solidi e non abbiamo preso gol, siamo contenti ed è un aspetto su cui il mister pone tanta attenzione", prosegue il centrale azzurro. "Se ho detto qualcosa in particolare a Milinkovic-Savic? Abbiamo parlato con tutti dopo la gara, sono andato a salutare lui e gli altri compresi i membri dello staff. Vanja ha giocato davvero una bella partita, ma fortunatamente abbiamo segnato lo stesso. Gli ho fatto i complimenti, si vede che sta migliorando e sta lavorando duro".


18:10

Torino, Vanoli: "Buona prestazione ma non contento del risultato"

"Sono contento della grande prestazione, non del risultato. Volevamo andare a prenderli alti, in queste partite però servono più voglia e determinazione anche nel dribblare. E' mancato questo piccolo particolare". L'allenatore del Torino Paolo Vanoli commenta ai microfoni di Dazn la sconfitta del Toro contro il Napoli. "La mia paura è, come poi è successo, di rischiare qualcosa perchè loro difendono bassi. Difficoltà in zona gol? Sicuramente abbiamo tante cose in cui migliorare, anche se oggi abbiamo cercato poco la giocata. Nonostante le difficoltà stasera potevamo fare di più", conclude Vanoli.


18:00

Napoli, McTominay esulta: "Avanti con determinazione"

"Dobbiamo continuare a spingere. Non so se sono un giocatore che sblocca le partite ma al momento lo sto facendo. Conte ci fa vedere spesso dei video per capire cosa dobbiamo migliorare. Pretende sempre il massimo e ora dobbiamo andare avanti così, con determinazione". La carica del centrocampista del Napoli, Scott McTominay, ai microfoni di Dazn dopo aver deciso con il suo gol la sfida dell'Olimpico Grande Torino.


17:50

Serie A, il calendario live

Riguarda tutti i risultati e dai un'occhiata ai prossimi appuntamenti di Serie A: IL CALENDARIO LIVE


17:45

Napoli, Conte: "Torino ottima squadra, contento della vittoria"

"Quando hai la possibilità di chiudere il discorso e rimani sull'1-0 devi fare attenzione al dettaglio. Sono contento della prestazione, non è semplice giocare a Torino, è un ambiente molto caldo. Per me è un'ottima squadra, noi siamo stati bravi, abbiamo fatto una buonissima partita". Così il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ai microfoni di Dazn dopo la vittoria per 1-0 contro il Torino. "Oggi abbiamo attaccato l'area in maniera cattiva rispetto ad altre volte, soltanto la bravura di Milinkovic ci ha impedito di fare altri gol. Ci stiamo allenando tanto per cercare di migliorare e diventare più cattivi sotto porta. E' inevitabile costruire una squadra che sia solida, che capisca i momenti dove devi essere bravo ed equilibrato. Stiamo crescendo anche sotto questo punto di vista. Nell'anno scorso c'è un buco di rinforzo, per quello parliamo di pazienza e ricostruzione. McTominay è importante come lo sono gli altri, sono venuti tutti a mettersi in competizione, alla prova", aggiunge Conte.


17:40

Napoli batte Torino: la classifica della Serie A LIVE

Il gol di McTominay fa volare gli azzurri di Conte, ora a +4 su Inter, Atalanta, Fiorentina e Lazio: LA CLASSIFICA LIVE.


17:35

Torino-Napoli, il tabellino del match

Rivivi le emozioni della sfida tra Torino e Napoli attraverso gli eventi principali della gara: QUI IL TABELLINO.


17:30

Torino-Napoli, al gol di McTominay tutti di corsa verso Conte

L'esultanza di gruppo degli azzurri dopo il vantaggio firmato dal centrocampista scozzese nella gara valida per la quattordicesima giornata di Serie A


17:20

Manna e il calciomercato di gennaio: "Pronti a cogliere le occasioni"

Il direttore sportivo del Napoli ha parlato anche del futuro di Raspadori prima del fischio d'inizio della sfida con il Torino. APPROFONDISCI


17:10

Napoli, segna McTominay: Conte scatenato, l'abbraccio e l'esultanza

Lo scozzese realizza il terzo gol in campionato e porta in vantaggio gli azzurri contro il Torino: LA REAZIONE DELL'ALLENATORE.


17:02

Torino-Napoli, le statistiche del match

Numeri e curiosità sulla partita dell'Olimpico Grande Torino vinta dal Napoli di Conte con la decisiva rete di McTominay: LEGGI TUTTO.


16:55

+++ 90+4' - FINISCE QUI: NAPOLI BATTE TORINO 1-0 +++

Termina il match all'Olimpico Grande Torino: gli azzurri piegano 1-0 i granata di Vanoli. Decisivo il gol di Scott McTominay al 31'.


16:55

90+4' - Segna Neres ma è fuorigioco

Palla di Di Lorenzo per l'ex Benfica che segna il 2-0 ma c'è offsisde.


16:52

90+2' - Milinkovic-Savic salva su Simeone

L'argentino salta il suo marcatore con un sombrero da urlo: la sua conclusione, angolata, viene parata dal serbo che compie un altro intervento da applausi.


16:50

90' - Concessi tre minuti di recupero

Fabbri concede 270 secondi di extra time. Il Torino ci prova con gli ultimi assalti, il Napoli stringe i denti per difendere il risultato.


16:47

87' - Ci prova Lukaku prima della sostituzione

Il belga ci prova dal limite dell'area di rigore: palla alta. L'ex Inter e Roma lascia poi il posto a Simeone. Conte inserisce anche Folorunsho per l'ammonito Anguissa.


16:45

85' - Giallo per Ricci

Ammonito il centrocampista del Torino: Fabbri punisce la scivolata, in ritardo, su McTominay.


16:42

81' - Ammonito Anguissa

Giallo per il centrocampista camerunsense che stoppa una ripartenza del Torino.


16:41

80' - Conte sostituisce Kvaratkshelia

Il tecnico azzurro richiama il georgiano in panchina: al suo posto entra Neres.


16:40

79' - Lukaku vicino al gol

Contropiede azzurro orchestrato da McTominay che serve in profondità Lukaku: il belga prova a disorientare Coco che devia la conclusione dell'ex Inter e Roma salvando i suoi.


16:36

75' - Cambi per Vanoli e Conte

In casa Torino ecco Borna Sosa e Karamoh per Masina e Vojvoda. Spinazzola per Politano. per il Napoli.


16:31

70' - Ci prova il Torino

La squadra di Vanoli prova a costruire qualche azione pericolosa, sfruttando soprattutto le tante palle perse dal centrocampo di Conte.


16:26

65' - Altro miracolo di Milinkovic-Savic!

Cross di Politano dalla destra e colpo di testa ravvicinato di Olivera sul quale il portiere serbo si esalta con una parata da urlo.


16:24

63' - Doppio cambio in casa Torino

Vanoli inserisce Nije e Vlasic per Sanabria e Linetty.


16:20

59' - Di Lorenzo a un passo dal 2-0 per il Napoli!

Calcio d'angolo per gli azzurri e stacco di testa del capitano che, da ottima posizione, sfiora il palo.


16:18

57' - Napoli pericoloso con Lukaku

Verticalizzazione di McTominay per Lukaku che, defilato sulla destra,salta Milinkovic-Savic e mtte in mezzo per Politano. Salva tutto Masina spedendo la palla in corner.


16:17

56' - Anguissa devastante: giallo per Coco

Azione personale del camerunense che manda in crisi la difesa granata: l'ex Las Palmas lo ferma con le cattive, prendendosi l'ammonizione.


16:13

52' - Conclusione alta di Ricci

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla arriva al centrocampista della Nazionale di Spalletti: pressato da Kvaratskhelia, la sua conclusione è alta sopra la traversa.


16:11

50' - Il Torino ci prova con Vojvoda

Azione personale di Ricci che trova Vojvoda smarcato: la conclusione del kosovaro sbatte contro la difesa azzurra.


16:07

46' - Torino-Napoli, al via il secondo tempo

Inizia la ripresa all'Olimpico Grande Torino. Vanoli inserisce Lazaro al posto di Pedersen, ammonito. Stessi undici per Conte.


15:55

Serie A, scarica l'App del Corriere dello Sport

Segui tutta la Serie A sull'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport: 

Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare


15:49

45+1' - Finisce il primo tempo: Napoli avanti sul Torino

Dopo il minuto di recupero concesso da Fabbri si chiude la prima frazione di gioco all'Olimpico Grande Torino: Napoli avanti con il gol di Scott McTominay poco dopo la mezz'ora di gioco.


15:45

42' - Sanabria sfiora il pallone

Occasione per il Torino con l'attaccante paraguaiano che stava per arrivare su un cross in area dalla trequarti.


15:44

41' - Ammonito anche Pedersen

Giallo anche per l'ex Sassuolo: punita la trattenuta su Kvaratskhelia.


15:42

39' - Giallo per Walukiewicz

Ammonito il difensore polacco del Torino per un fallo in ritardo su Kvaratskhelia.


15:40

37' - Clamorosa occasione per il Torino con Coco!

Cosa ha sprecato il Torino: ottimo lavoro spalle alla porta di Sanabria che serve uno smarcato Adams. Lo scozzese serve l'ex Las Palmas, tutto solo davanti alla porta. La palla resta però sotto i piedi del centrale granata che, a porta sguarnita, non riesce a segnare il gol del pareggio.


15:34

31' - GOOOOL DI MCTOMINAY, TORINO-NAPOLI 0-1

Grande lavoro di Kvaratskhelia sullo stretto e scarico per lo scozzese che stoppa e calcia di prima intenzione sul primo palo beffando Milinkovic-Savic. Azzurri avanti all'Olimpico Grande Torino.


15:31

28' - Ci prova Di Lorenzo: colpo di testa alto

Calcio d'angolo battuto da Politano e colpo di testa del capitano azzurro che si spegne sul fondo.


15:26

24' - Milinovic-Savic show: dice no anche a Kvaratskhelia!

Altra parata clamorosa del portiere serbo, decisivo sul colpo di testa ravvicinato del georgiano.


15:25

23' - Lukaku ci prova di tacco: miracolo di Milinkovic-Savic!

Traversone di Kvaratskhelia per Lukaku: giocata pazzesca del belga che conclude l'azione con un fantastico colpo di tacco. Mostruoso l'intervento di Milinkovi?-Savi? che riesce a parare la conclusione dell'ex Inter e Roma.


15:21

19' - Kvaratskhelia colpisce in pieno Lukaku

E' ancora il georgiano il protagonista in questa fase del match: Khvicha si libera per la conclusione ma il suo destro, indirizzato nell'angolino destro della porta difesa da Milinkovic-Savic, va a sbattere contro Lukaku per poi spegnersi sul fondo.


15:20

18' - Kvaratskhelia spreca tutto

McTominay crossa in area, Coco intercetta ma non libera l'area: il georgiano si ritrova il pallone tra i piedi e calcia ma il suo tiro termina a lato.


15:15

13' - Buongiorno spaventa il 'suo' Torino

Cross dai trenta metri di Olivera e colpo di testa di Buongiorno murato dai suoi ex compagni di squadra.


15:12

10' - Torino ancora pericolosissimo

Ottimo avvio di gara per Gineitis che, sull'out di sinistra, confeziona un bel traversone basso sul quale Sanabria non arriva con i tempi giusti.


15:11

9' - Risponde il Napoli con Lukaku

L'attaccante belga ci prova ma la sua conclusione, smorzata da Coco, viene neutralizzata senza patemi da Milinkovic-Savic.


15:06

4' - Torino a un passo dal vantaggio: che errore di Adams

Traversone dalla sinistra di Gineitis per l'ex Southampton che, tutto solo in area, stacca di testa ma non trova la porta.


15:03

1' - Partiti! Inizia Torino-Napoli

Il primo pallone della partita lo muove la squadra di Vanoli. Numeri e statistiche del match le trovi qui.


14:59

Torino e Napoli in campo

Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Olimpico Grande Torino.


14:50

Torino-Napoli, ci siamo

Tutto pronto allo Stadio Olimpico 'Grande Torino' per la sfida tra granata e azzurri, valida per la 14esima giornata di Serie A. Alle 15 il calcio d'inizio.


14:48

Torino, Adams: "Ho fiducia per la gara con il Napoli"

L'attaccante scozzese del Torino, Che Adams, è intervenuto ai microfoni di Dazn prima del match con gli azzurri di Conte: "La differenza tra Serie A e Premier League? C'è e si riscontra a livello fisico, nei contrasti. Sono contento di essere qui e spero di vincere oggi. Siamo in un periodo complicato ma ho fiducia che sia la giornata giusta per tornare a vincere".


14:45

Torino, Vanoli: "Oggi serve coraggio. Conte? Stima reciproca ma..."

L'allenatore del Torino, Paolo Vanoli, ha parlato ai microfoni di Dazn a pochi minuti dalla partita contro il Napoli di Conte: "In questo momento ci stiamo ancorando su cose semplici. Ci vuole coraggio come ho detto ai ragazzi. Dobbiamo attaccare con più cattiveria l’area. Quando ci sono questi momenti prima si va a cercare l’uomo e i miei ragazzi lo stanno capendo. Abbiamo fatto passi avanti e ci teniamo a fare bene. Rapporto con il mio amico Antonio? C'è stima reciproca ma come abbiamo detto ma al fischio di inizio ognuno penserà a fare il suo".


14:40

Napoli, Manna: "Raspadori? Crediamo nelle qualità di Giacomo"

Il ds del Napoli ha toccato anche il tema relativo a Raspadori che, con Conte, sta trovando pochissimo spazio: "Purtroppo non giocare ogni 3 giorni può diventare un vantaggio col tempo ma per alcuni giocatori può essere difficile trovare minutaggio. Giacomo è un giocatore forte in cui crediamo anche se ora ha meno spazio. Non vogliamo privarci di giocatori forti e lui è un giocatore centrale".


14:35

Napoli, Manna: "Difensore a gennaio? Se ci saranno opportunità le coglieremo"

Ai microfoni di Dazn, il Ds azzurro ha parlato anche di mercato: "Acquisto di un difensore a gennaio? Noi siamo contenti della rosa che abbiamo e siamo coperti. Non giocando le competizioni europee le turnazioni sono più gestibili. Se ci saranno opportunità le coglieremo ma non siamo alla ricerca di specifici profili".


14:30

Napoli, Manna: "Vogliamo crescere giornata dopo giornata senza guardare la classifica"

"Affrontare il Torino non è mai semplice, come tutte le altre squadre. Cerchiamo di non guardare la classifica e crescere giornata dopo giornata, in consapevolezza e autostima". Così il Direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, intervistato da Dazn.


14:26

Serie A, scarica l'App del Corriere dello Sport

Segui tutta la Serie A sull'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport: 

Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare


14:19

Napoli quasi perfetto contro il Torino

Il Napoli ha perso l’ultima trasferta contro il Torino in Serie A (0-3, il 7 gennaio 2024), dopo aver vinto sette delle precedenti otto gare esterne contro i granata nella massima serie (1N); inoltre, solo due volte nella competizione gli azzurri hanno perso due match di fila senza segnare sul campo dei granata, tra marzo e dicembre 1936 e tra novembre 1938 e ottobre 1939.


14:13

Torino imbattuto con il Napoli nel 2023/24

La squadra granata è rimasta imbattuta nelle due sfide stagionali contro il Napoli nello scorso campionato (1V, 1N), dopo una serie di cinque sconfitte di fila, e potrebbe arrivare ad almeno tre match consecutivi senza ko contro i partenopei per la prima volta dal periodo tra dicembre 2007 e novembre 2012 in Serie A (serie di cinque in quel caso – 3V, 2N).


14:06

Torino, la formazione ufficiale di Vanoli

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen, Ricci, Linetty, Gineitis, Vojvoda; Adams, Sanabria. All. Vanoli.


14:03

Napoli, la formazione ufficiale di Conte

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte.


13:55

Lukaku obiettivo 400, a Torino inizia il countdown

L’attaccante del Napoli ha segnato 391 reti in carriera: la sfida di oggi è l’occasione per avvicinarsi al traguardo. LEGGI TUTTO


13:45

Serie A, Torino-Napoli: dove vedere la partita in tv e streaming

La sfida tra Torino-Napoli, valida per la 14esima giornata di Serie A, andrà in scena oggi, sabato 30 novembre, alle ore 15 allo stadio "Olimpico-Grande Torino" di Torino. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. È possibile attivare l'app di DAZN su ogni comune smart tv, nell'apposita sezione della Home di SkyQ e su tutti i televisori collegati a dispositivi quali PlayStation, XBox e TIMVISION Box. La partita sarà visibile live anche in streaming solo su DAZN. L'omonima applicazione è scaricabile gratuitamente su pc, smartphone e tablet, e accessibile tramite un semplice login, previo abbonamento.


Torino, Stadio Olimpico Grande Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA