Il 2025 del calcio italiano si apre a Riyad, in Arabia Saudita, con la sfida tra quelle che sono state (almeno in termini di punti conquistati), le migliori squadre del 2024. La prima semifinale di Supercoppa italiana, infatti, sarà Inter-Atalanta. Sia Inzaghi che Gasperini hanno presentato la partita in conferenza stampa.
Inter, Inzaghi: "Supercoppa un grande obiettivo"
L'Inter ha vinto le ultime tre edizioni della Supercoppa. Una striscia alla quale vogliono dare continuità, come esplicitato dallo stesso Inzaghi in conferenza stampa: "La Supercoppa è un obiettivo molto grande. Domani vogliamo giocare una grande gara per andare in finale, ma sappiamo che altre tre squadre hanno lo stesso obiettivo dell'Inter: ci saranno difficoltà già a partire da domani, quando affronteremo l'Atalanta, in questo momento è in testa alla classifica della Serie A". A inizio stagione, però, i nerazzurri si imposero per 4-0 contro gli uomini di Gasperini: "I precedenti non vanno in campo. Quest'anno ci siamo incontrati a mercato ancora aperto, L'Atalanta aveva tante defezioni, da quella partita in poi ha fatto tre mesi e mezzo ottimi in tutte le competizioni".
Mentre sugli obiettivi del 2025 ha dichiarato: "Sono gli stessi identici di quando sono arrivato tre anni e mezzo fa. Rappresentiamo l'Inter: dobbiamo puntare sempre al massimo. In questo momento è cercare di vincere più partite possibili, più trofei possibili. Quello più vicino comincerà domani sera, una Supercoppa che rappresenta tanto per noi che vogliamo vincere".
Atalanta, Gasperini: "Inter la squadra più forte"
E' stato quindi il turno di Gasperini in conferenza stampa. "Siamo arrivati ieri sera, è un po' tutta una novità. Abbiamo visto questa città moderna che non ci aspettavamo. La competizione è giocata lontano da casa, da tutti i tifosi: è un po' strana. Domani sarà una semifinale. Serve per raggiungere il trofeo, ma anche testare quanto questa squadra è competitiva, anche in ottica campionato". Sulla partita: "Bisogna pensare a cosa ha fatto l'Inter in questi ultimi tre anni, è la squadra più forte. Saremo al meglio delle nostre possibilità per avere il massimo delle possibilità di vincere questa coppa. Pensiamo di giocare con tutta la squadra, con gli undici titolari e i cinque cambi, per poter riuscire a superare il turno".
L'Atalanta, tra le squadre coinvolte nella Supercoppa, è l'unica ad aver vinto in Europa: "Tanto orgoglio, le vittorie italiane in Europa mancavano da tempo. Averlo fatto noi, soprattutto per il percorso competitivo fatto in Europa League, è un grande motivo d'orgoglio".