Si è detto che nella storia recente della Serie A ci sono stati pochi campionati combattuti come quello 2024-2025. E anche i dati confermano la percezione di tifosi e addetti ai lavori: quest'anno verrà tutto deciso sul filo di lana. Almeno stando ai dati forniti dal Cies sull'andamento delle squadre da qui a fine stagione. Nel suo ultimo report, l'osservatorio sul calcio analizza lo stato di forma delle squadre italiane (e non solo, ma questa è un'altra storia). La certezza è che sarà una lotta a due là davanti, con Napoli e Inter che si daranno battaglia fino in fondo staccando le inseguitrici di almeno dieci punti. Un duetto. Il Cies vede gli uomini di Inzaghi più pronti e lanciati verso lo scudetto: con una gara da recuperare (contro la Fiorentina) e una media di ben 2,48 punti a partita, saranno i nerazzurri a spuntarla alla fine: 88,72 contro 88,7 punti stimati. Se fosse una gara di Formula 1, si parlerebbe di decimi di secondo.
Chi si qualifica in Champions: due posti per Lazio, Juve, Milan e Bologna
E per la Champions? Se l’Atalanta ha già praticamente un posto riservato, diverso è il discorso tra Lazio, Juve e Milan e Bologna. Lazio e Juve si contenderanno l’ultimo pass per la massima competizione europea per club al fotofinish, ma l’Italia potrebbe conservare anche per l’anno prossimo il quinto slot in Champions, con sesta e vincitrice della Coppa Italia in Europa League e la settima in Conference. Per l’accesso alla terza coppa potrebbe anche bastare l’ottavo posto: si confermerebbe così la Fiorentina, che vi partecipa già per il terzo anno di fila e ormai vera e propria veterana del torneo, anche se con due finali perse su due. Non un buon girone di ritorno per i viola, che chiuderanno all’ottavo posto a causa di un ruolino di marcia da “soli” 1,6 punti a partita.
Serie A, la previsione sulla classifica finale: come si piazza la Roma
Ai piedi delle regine d’Europa, staccata di quasi 8 punti, si ferma la Roma, che guida il blocco centrale della classifica. A seguire, nell’ordine: Torino, Udinese, Genoa, Como e Cagliari. Le squadre di Fabregas e Davide Nicola - secondo i dati Cies - saranno protagoniste di un girone di ritorno di fuoco con una media punti quasi da Champions. Vedremo. Verona, Lecce e Empoli si giocheranno la salvezza punto a punto; più staccate e sulla carta già spacciate Venezia e Monza. Addirittura, nel futuro della squadra di Bocchetti si prospetta poco più di mezzo punto a partita, per un totale di 21 e spicci al fischio finale del campionato. Una debacle.