Cori contro Vlahovic, il Giudice Sportivo chiude la curva dell'Atalanta

La decisione dopo quanto accaduto nell'ultima partita contro la Juve. Comminata anche un'ammenda di 10mila euro al club nerazzurro
Cori contro Vlahovic, il Giudice Sportivo chiude la curva dell'Atalanta© Juventus FC via Getty Images
3 min

Arriva la decisione del Giudice Sportivo sui vergognosi cori razzisti della curva dell'Atalanta rivolti contro Vlahovic, nell'ultima partita di campionato contro la Juve. Il Giudice Sportivo ha decretato la chiusura per un turno della Curva del Gewiss Stadium e un'ammenda di 10mila euro. Rimane, però, confermata l'ammonizione a Vlahovic, come da referto dell'arbitro.

Atalanta, chiusa la curva: il comunicato

“Come segnalato dal rapporto dei collaboratori della Procura federale, i sostenitori dell’Atalanta occupanti il settore denominato Curva Nord Pisani levavano, al 46°, 47°, 53° e 54° del secondo tempo, cori beceri e insultanti di discriminazione razziale nei confronti di Dusan Vlahovic; considerato, altresì, che nel suddetto rapporto, i collaboratori della Procura federale dichiaravano che tali gravi manifestazioni di discriminazione razziale, percepite da tutti e quattro i rappresentanti della Procura federale dislocati nelle varie parti dell’impianto, provenivano fino all’80% dei circa 9.000 occupanti il predetto settore; considerato che di tale comportamento del pubblico prendeva nota il direttore di gara, che chiedeva di avvisare dell’accaduto il responsabile dell’ordine pubblico per gli annunci di rito; considerato che il pur meritorio intervento gestuale di alcuni calciatori della squadra di casa nei confronti della propria tifoseria, ed in un’occasione i fischi di disapprovazione di parte del restante pubblico, non riuscivano ad impedire il ripetersi di tali deprecabili manifestazioni; per questo motivo delibera di sanzionare la Soc. Atalanta con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato Curva Nord Pisani privo di spettatori”. Inoltre è stata comminata un'ammenda da 10mila euro “per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato nel recinto e sul terreno di giuoco oggetti di varia natura, anche di natura contundente, senza colpire nessuno, e, per avere inoltre, al 21° del secondo tempo, intonato un coro offensivo nei confronti dell’Arbitro”.

Vlahovic rimane ammonito

Nella lista degli ammoniti della 34ª giornata rimane il nome di Dusan Vlahovic ("PRIMA SANZIONE VLAHOVIC Dusan -Juventus"), che aveva ricevuto un cartellino giallo dal direttore di gara dopo aver zittito i tifosi nel finale della partita, dove ha segnato il definitivo gol del 2-0.


© RIPRODUZIONE RISERVATA