Inter-Atalanta 3-2 rivivi la diretta: Inzaghi vola in Champions League

Reduci dal trionfo in Coppa Italia, i nerazzurri centrano la qualificazione alla massima competizione europea: Lukaku e Lautaro Martinez illuminano San Siro, in gol anche Barella
Inter
Inter
  • R. Lukaku, 1'
  • N. Barella, 3'
  • L. Martínez, 77'
Atalanta
Atalanta
  • M. Pasalic , 36'
  • A. Onana , 91' (Aut.)
3 - 2
Finita
Serie A - 27.05.2023
Giuseppe Meazza

Arbitro Daniele Orsato
Inter
3 - 2
Finita
Atalanta
Aggiorna

MILANO - Missione compiuta per l'Inter che batte l'Atalanta 3-2 e stacca il pass per la prossima Champions League, scavalcando momentaneamente la Lazio al secondo posto a quota 69 punti. Inizio da sogno per gli uomini di Inzaghi che vanno sul 2-0 nei primi 3' con Lukaku e Barella. L'Atalanta non demorde e accorcia con Pasalic. Nella ripresa Lautaro Martinez segna il gol del 3-1 fino alla rete di Muriel che fissa il punteggio sul 3-2 finale. Inter in Champions League, Atalanta in Europa: contro il Monza nel prossimo weekend il definitivo verdetto. Rivivi la cronaca della partita.


23:45

Gasperini: "Vogliamo l'Europa League, sarebbe un grande traguardo"

"E' importante, ora abbiamo nelle nostre mani l'occasione di raggiungere l'Europa League, sarebbe un grandissimo traguardo. Già arrivare in Europa 6 volte su 7 stagioni vuol dire tanto, cercheremo di migliorare la nostra posizione". Sono le dichiarazioni del tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ai microfoni di Sky Sport dopo il match perso 3-2 a San Siro contro i nerazzurri di Inzaghi. "Mi aspettavo che l'Inter partisse subito forte, superato quel brutto impatto siamo riusciti a trovare le giuste misure, abbiamo costruito una buona partita. Lukaku? Il valore è indubbiamente grande, ma sicuramente lo marcavamo male, poi col passare dei minuti siamo riusciti a prendere meglio le misure". Sulla finale di Champions League, Gasperini si esprime così: "L'Inter è la tipica squadra che può creare problemi al Manchester City".


23:35

Inzaghi: "City favorito ma siamo in fiducia. Lukaku o Dzeko? Vedremo..."

In vista della finale di Istanbul, Inzaghi potrà contare su un Lukaku in ottima forma che contenderà a Dzeko una maglia da titolare contro il Manchester City: "Vedremo per la finale, mancano due settimane e si faranno delle scelte per il bene della squadra", sottolinea il tecnico interista che poi aggiunge: "L'impegno dei ragazzi in questo periodo è stato impagabile. Sono la squadra più forte del mondo, partono favoriti ma noi abbiamo dato tutto per arrivarci e ce l'andiamo a giocare con grandissima fiducia. Hanno 23-24 giocatori uno più forte dell'altro e stiamo iniziando a prepararla. Prima avevamo però questa gara che per la società era forse anche più importante della finale di Champions stessa. Se pensiamo a dove eravamo fino a qualche giornata fa abbiamo fatto un grandissimo recupero che ci ha consentito di qualificarci con una giornata di anticipo", ribadisce Inzaghi.


23:30

Inzaghi: "Volevamo restare in Champions. City? Ora ci pensiamo"

"Sono molto soddisfatto e contento, ho fatto i complimenti ai ragazzi perché quella di stasera era forse la più importante delle ultime che abbiamo giocato". Così Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter, commenta ai microfoni di Sky Sport la vittoria contro l'Atalanta che vale l'aritmetica qualificazione alla prossima Champions League. "Dopo la Fiorentina erano tutti molto stanchi ma onore a questo gruppo che mi sta dando tantissime soddisfazioni, abbiamo ascoltato poco e lavorato molto. Ora dobbiamo recuperare energie, cercando di ritrovare qualche infortunato. Speriamo di riavere Correa, Skriniar e anche Mkhitaryan per il 10 giugno".


23:20

Inter, Lautaro Martinez show: 20 reti per il secondo campionato di fila

Con la rete segnata all'AtalantaLautaro Martinez raggiunge quota 20 gol in Serie A, per la seconda stagione consecutiva. Solo attaccanti del calibro di Haaland, Lewandowski e Mbappé sono infatti riusciti a centrare un obiettivo del genere nei cinque top campionati europei.


23:15

Gol di Muriel? No, è autorete di Onana

La Lega Serie A ha cambiato la paternità del secondo gol dell'Atalanta: non è gol di Muriel ma autorete di Onana. Sulla conclusione del colombiano, è il portiere nerazzurro l'ultimo a toccare la palla prima che quest'ultima si depositi in rete.


22:57

Barella: "Nessun segnale al City, testa al Torino"

Intervistato da Dazn a fine partita, il centrocampista sardo commenta a caldo il successo contro l'Atalanta: "Abbiamo mandato un segnale perché giocare due giorni dopo una finale non era facile. Segnale al Manchester City? No, prima pensiamo al Torino e poi alla finale. Voglio dare una mano ai compagni per l'avventura che ci aspetta". 


22:38

90+5' - Finisce qui: l'Inter batte l'Atalanta e stacca il pass per la prossima Champions League

La squadra di Inzaghi supera 3-2 gli uomini di Gasperini e si qualifica aritmeticamente in Champions League. Inizio da favola per i padroni di casa, con i gol di Lukaku e Barella nel giro di 3 minuti. Reazione della Dea con Pasalic, poi nel finale Lautaro cala il tris. Il gol di Muriel nel recupero serve solo per le statistiche. Inter in Champions, Atalanta in Europa: domenica prossima con il Monza per il verdetto: Europa League o Conference League per i bergamaschi?


22:35

90+2' - GOOOOL DELL'ATALANTA, HA SEGNATO MURIEL

Punizione del colombiano, con palla respinta dalla barriera interista. Muriel però non demorde e ci riprova, trovando un gran gol che piega le mani ad Onana. Partita riaperta nel finale.


22:33

90' - Concessi 4' di recupero

Sono 4 i minuti di extra time concessi da Orsato.


22:28

85' - Asllani! Inter vicina al quarto gol

Bella azione di Gosens che imbecca l'ex Empoli al limite dell'area di rigore: palla di poco a lato.


22:25

82' - Quadruplo cambio per Inzaghi

Nell'Inter entrano Dzeko, De Vrij, Asllani e Darmian per Lukaku, Bastoni, Barella e D'Ambrosio.


22:20

77' - GOOOOOL DELL'INTER, LAUTARO MARTINEZ!

Azione spettacolare di Lukaku che lavora un pallone da sogno poco dopo la metà campo e lancia Brozovic, che entra in area e, a tu per tu con Sportiello, serve Lautaro che firma il 3-1 a porta completamente sguarnita.


22:17

75' - Barella, occasione per l'Inter

Conclusione al volo del numero 23 nerazzurro dopo un errato disimpegno della difesa bergamasca. Para Sportiello.


22:11

69' - Entrano Gosens e Muriel

Inzaghi cambia l'esterno a destra: entra l'ex Gosens per Dimarco. Gasperini butta nella mischia Muriel: esce Ederson.


22:08

66' - Fase di equilibrio tra le due squadre

Ora l'Inter gestisce maggiormente il possesso palla e l'Atalanta cerca di impensierire la retroguardia di Inzaghi con l'ingresso in campo di Lookman.


22:03

61' - Cambio nell'Atalanta: ecco Lookman

Prima sostituzione per Gasperini che si gioca la carta Lookman: l'ex Leicester rileva Pasalic.


21:59

57' - Ammonito Toloi

Intervento falloso del difensore atalantino ai danni di Lautaro: Orsato gli mostra il cartellino giallo.


21:58

56' - Calhanoglu! Para Sportiello

Conclusione potente da fuori area del turco: il portiere della Dea devia la sfera sopra la traversa.


21:57

55' - Ancora Lautaro Martinez: Inter a un passo dal terzo gol

Lukaku, defilato sulla sinistra, Pallone in area sulla sinistra al belga, serve al centro l'argentino che per poco non arriva sul pallone.


21:55

53' - Inter pericolosissima con Lautaro Martinez!

Barella avanza e serve sulla destra Lukaku. Assist in mezzo del belga per l'argentino, che calcia e trova la provvidenziale deviazione in angolo di Toloi.


21:48

46' - Inizia il secondo tempo tra Inter e Atalanta

È la squadra di Gasperini a muovere il primo pallone della ripresa.


21:32

45+2' - Termina il primo tempo: Inter in vantaggio 2-1 sull'Atalanta

Orsato chiude la prima frazione di gioco: la squadra di Inzaghi conduce 2-1. In gol Lukaku (1') e Barella (3'), per la formazione di Gasperini la rete porta la firma di Pasalic (37').


21:29

45' - Ultime fasi del primo tempo: l'Atalanta ci crede

Cresce la squadra di Gasperini che, dopo aver sbandato a inizio partita, sta ora mettendo in difficoltà l'Inter. Saranno intanto due i minuti di recupero.


21:20

37' - GOOOL DELL'ATALANTA: ACCORCIA PASALIC!

Sugli sviluppi di calcio d'angolo segna l'Atalanta con il croato, bravo a beffare Onana con una conclusione in area. Partita incredibilmente riaperta!


21:19

34' - Calhanoglu! Inter a un passo dal 3-0

Calcio di punizione per i ragazzi di Inzaghi per fallo di De Roon su Lautaro Martinez. Sugli sviluppi del calcio piazzato, tocco di Dimarco e conclusione del turco, con palla ad un soffio dal palo alla destra di Sportiello.


21:14

29'- Koopmeiners, Atalanta più pericolosa

Il centrocampista olandese arriva al limite dell'area e tenta la conclusione ma manda la sfera sul fondo alla destra di Onana.


21:08

23' - L'Atalanta risponde con Hojlund

Mancino dell'attaccante danese su assist di Pasalic: para Onana.


21:04

19'-  Ancora Lukaku: blocca Sportiello

L'attaccante belga arpiona il pallone su lancio di Onana, si gira e calcia dalla distanza: l'estremo difensore atalantino non si fa sorprendere e blocca. 


20:59

14' - Dimarco! Inter pericolosa

Punizione dell'esterno nerazzurro battuta direttamente verso la porta: Sportiello alza la palla sopra la traversa. Primo quarto d'ora di altissima intensità per i ragazzi di Inzaghi.


20:54

8' - Segna anche Calhanoglu ma è fuorigioco

Va in gol anche il centrocampista turco su assist in area di Acerbi, ma Orsato annulla per fuorigioco. Inizio shock per l'Atalanta che non riesce a trovare le contromisure alla squadra di Inzaghi.


20:49

3' - RADDOPPIO DELL'INTER: SEGNA BARELLA!

Il centrocampista nerazzurro mette il pallone sotto l'incrocio dopo un doppio tentativo di Dimarco a cui si è opposto Sportiello. Che inizio per l'Inter!


20:46

1' - GOOOL DELL'INTER! LUKAKUUU!

Pronti-via e l'Inter passa subito in vantaggio: Lautaro Martinez imbecca il belga che, a tu per tu con Sportiello, lo salta e deposita in rete. 


20:45

1' - Si parte: inizia Inter-Atalanta

Il primo pallone del match di San Siro lo muove la squadra di Inzaghi.


20:40

Atalanta, l'Inter è la tua bestia nera

I bergamaschi non sono riusciti a segnare in cinque delle ultime otto trasferte contro l’Inter in Serie A. Dal 2014/15 in avanti, quella milanese è la squadra contro cui i bergamaschi non hanno segnato in più gare esterne nella competizione.


20:30

Gosens: "Oggi vale quanto la Coppa Italia"

"Per noi questa partita vale quanto la Coppa Italia, non è una frase fatta". Così Robin Gosens presenta ai canali ufficiali dell'Inter il match contro l'Atalanta, sua ex squadra. "Vogliamo chiudere il discorso quarto posto oggi senza aspettare l'ultima giornata. Queste partite sono sempre decise dai dettagli, loro sono molto mobili e palleggiano bene, sarà fondamentale interpretare bene i ruoli. Vogliamo partire subito forte a differenza di quanto fatto con la Fiorentina dove siamo scesi in campo in ritardo. C'è grande stima da parte mia per l'Atalanta che mi ha reso il giocatore che sono oggi, ma oggi penso all'Inter".


20:25

Gasperini: "Inter? Partita difficile"

Intervistato da Sky, il tecnico dell'Atalanta presenta la sfida contro l'Inter a San Siro: "Rimane una partita difficile, devi vedere in campo cosa succede. Ci siamo andati vicini qualche volta, ricordo un gol di Piccoli annullato alla fine e un rigore sbagliato da Muriel nel finale. Speriamo sia la volta buona, però giochiamo contro una squadra molto forte, che ha rosa, capacità, entusiasmo. Però anche noi in questo momento stiamo bene. Atalanta in lotta per la Champions? Per noi è fantastico, a questo punto del campionato, essere ancora in corsa, anche se è difficile. L'Europa League è più fattibile, la Conference l'abbiamo guadagnata e siamo soddisfatti".


20:20

Atalanta, che record! In Europa 6 volte nelle ultime 7 stagioni

La partita con l’Inter decisiva per le due squadre nerazzurre ai fini del posto Champions, ma il club bergamasco può già festeggiare l’aritmetica, nuova qualificazione a un torneo Uefa. Effetto Percassi combinato all’Effetto Gasperini.


20:15

Toloi, l’intervista: “Con l’Inter sarà battaglia. Futuro? Io resto”

Il difensore di Gasperini pronto per la sfida di San Siro: “Inzaghi può vincere a Istanbul. Atalanta sempre più europea? Merito del lavoro della società”. (LEGGI TUTTO)


20:10

Inter, quante sconfitte in Serie A

I nerazzurri hanno perso 12 partite in questo campionato. In Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria, hanno fatto peggio in quattro occasioni a fine stagione: 14 sconfitte nel 1998/99, nel 2011/12 e nel 2016/17, 16 ko nel 2012/13.


20:05

Inter, Inzaghi infallibile nelle coppe? Il percorso anno per anno

Il tecnico nerazzurro è arrivato a giocarsi 15 gare decisive in carriera: ecco come sono andate e quanti trofei ha vinto.


19:55

Inter-Atalanta, dove vederla in tv

Scopri dove vedere in diretta la partita di San Siro, controlla gli orari e i canali, segui la live in tv oppure in differita. (QUI I DETTAGLI)


19:45

Inter, l'aggressività offensiva è un fattore

La squadra di Inzaghi ha realizzato sei gol in seguito a un recupero offensivo in questo campionato, record al pari di Milan e Napoli. Alle loro spalle c'è proprio l’Atalanta a quota cinque reti; la squadra milanese si trova in prima posizione anche per gol arrivati da sequenze su azione con almeno 10 passaggi (otto).


19:40

Inter-Atalanta, le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Onana; Bastoni, Acerbi, D'Ambrosio; Dimarco, Calhanoglu, Brozovic, Barella, Dumfries: Lukaku, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Scalvini, Djimsiti, Toloi; Maehle, Ederson, De Roon, Zappacosta; Pasalic, Koopmeiners; Hojlund. All. Gasperini.


19:35

Atalanta, spauracchio Dzeko

I nerazzurri bergamaschi sono la vittima preferita di Edin Dzeko in Serie A: per l’attaccante dell’Inter sono ben nove le reti contro l'Atalanta nella competizione.


19:30

Inter-Atalanta, il precedente dell'andata

I nerazzurri hanno vinto la partita più recente di Serie A contro l’Atalanta (3-2 all’andata al 'Gewiss stadium' con la decisiva doppietta di Edin Dzeko) ma non ottengono due successi in una singola stagione in campionato contro i bergamaschi dalla stagione 2014/15.


Stadio San Siro - Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA