Palacio da record: "Bologna, voglio finire in bellezza"

L'argentino e la strepitosa tripletta a 39 anni (la prima in carriera): "Ho segnato poco in stagione, ma con Vignato..."
Palacio da record: "Bologna, voglio finire in bellezza"© FOTO SCHICCHI
2 min

BOLOGNA - La sua prima tripletta in serie A è quella che gli regala un posto nella storia: Rodrigo Palacio è il calciatore più anziano dei primi 5 campionati Europei ad aver segnato tre gol nella stessa partita. Il record apparteneva a Joaquin Sanchez. Fino a ieri era sua la tripletta più “attempata”. Adesso lo detiene l’intramontabile rossoblù. Nella sola massima competizione italiana il Trenza ha sorpassato Silvio Piola che l’ultima tripletta l’aveva segnata a 37 anni e 51 giorni. L’attaccante argentino del Bologna, ora a 8 reti dalle 100 in serie A, ci è riuscito ieri a 2 mesi e 27 giorni dal suo 39esimo compleanno. «Sono ovviamente molto contento» ha ammesso Palacio. Il pallone di Bologna-Fiorentina è diventato suo di diritto. Uscendo dal campo, l’eterno ragazzo di Bahia Blanca, lo ha raccolto, ci ha fatto qualche palleggio stile playmaker di basket, una delle sue più grandi passioni oltre al calcio, e poi se lo è coccolato a lungo.

Fine del digiuno

Contro i viola Palacio ha anche interrotto un digiuno personale di gol che perdurava dalla seconda giornata d’andata contro il Parma. «Quest’anno ho segnato poco, è vero, ma ho sempre fatto buone prestazioni e ne sono soddisfatto» ha detto con un sorriso grande come il mondo. Il gol per un attaccante è impagabile». E ieri ne ha fatta una scorpacciata: Vignato a trovargli il corridoio giusto e lui a sfondare la porta. «Oggi è andata benissimo anche grazie a lui che mi ha servito tre assist stupendi. È un ragazzo di talento, umile e un gran lavoratore». 

Tutti gli approfondimenti sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Bologna, i migliori video