Joe Barone è morto rivivi diretta: segui le ultime news e tutte le reazioni

Il dg della Fiorentina, ricoverato a Milano, non ce l'ha fatta: tutti gli aggiornamenti
49 min
Aggiorna

MILANO - Joe Barone è morto. Tragedia in casa Fiorentina, con il dg che aveva accusato un malore domenica, prima di Atalanta-Fiorentina, partita che poi è stata rinviata. Il dirigente si trovava in terapia intensiva al San Raffaele di Milano, ma il comunicato ufficiale del club viola ha annunciato la sua scomparsa. Rivivi la diretta.


23:46

Ceferin: "Fiorentina nell'olimpo del calcio grazie a Barone"

"Joe era non solo un dirigente brillante e capace, ma un appassionato sportivo che alla Viola ha dedicato anima e passione sin dal momento del tuo avvento alla proprietà, curando instancabilmente ogni area di attività del club". Con queste parole il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, ha ricordato Joe Barone. "La sua meticolosa regia ha assicurato la puntuale esecuzione e consegna del Viola Park, un vanto che colloca la Fiorentina nell'olimpo ristretto dei club con le migliori infrastrutture tecniche", ha aggiunto il numero 1 del calcio europeo.


23:30

Barone, minuto di silenzio a Pozzallo

Il Comune di Pozzallo rende omaggio a Joe Barone. Il direttore generale viola era nato nel centro in provincia di Ragusa e lì ha vissuto i primi anni della sua vita, prima di trasferirsi a Brooklyn con la famiglia. "Osservato un minuto di silenzio e seduta del Consiglio Comunale rinviata in onore di Joe Barone", informa la pagina Facebook del comune.


23:15

Il messaggio di Frey per Barone

"Rip Joe", così Frey, ex portiere della Fiorentina, dedica un messaggio social al direttore Barone.


23:00

Curva Fiesole: "Barone fiorentino per sempre"

"La Curva Fiesole si stringe al dolore della famiglia di Joe e di tutta la Fiorentina. Hai sempre creduto in questa curva e ci hai sempre rispettato, hai amato questa maglia come pochi altri prima, sei stato uomo sopra a tutto. Fai buon viaggio Joe, domani ti renderemo onore come meriti, invitando tutti i tifosi a ritrovarsi con noi alle ore 18:45 fuori dai cancelli del Viola Park. Fiorentino sei diventato, fiorentino sarai per sempre. Ciao Joe". Questo il messaggio che i tifosi della Curva Fiesole hanno voluto dedicare a Joe Barone.


22:45

Kayode omaggia Barone

"Rip Joe, sarai sempre nei cuori di tutti noi", scrive Kayode su Instagram, il giovane terzino della Fiorentina che tanto deve della sua affermazione in Serie A al dg viola.


22:26

Ikoné: "Sono distrutto per la morte di Barone"

"Sono distrutto dalla scomparsa di Joe. Eri una persona fantastica e fondamentale per il nostro team che mi è stata vicino anche nei momenti di difficoltà. Voglio ricordarti sempre con il tuo grande sorriso e spero di continuare la mia carriera sulla strada che mi hai indicato", così Ikoné, omaggiando e ricordando Barone sui social.


22:14

Barone, Milenkovic da brividi: "Ora sei con Davide"

Le parole da brividi pubblicate da Milenkovic sui social: "Direttore, anzi, per una volta permettimi di chiamarti Joe. È un momento straziante, direi devastante per tutti noi. Caro Joe, grazie per la tua dedizione e l'impegno costante per il nostro club e grazie per tutto ciò che hai fatto per me e per la mia famiglia. Sei stato un riferimento di altissimo profilo professionale e soprattutto umano. Le tue parole, il tuo sorriso e la tua infinita gentilezza rimarranno scolpiti nei nostri cuori. Non dimenticheremo mai la tua forza e determinazione, sempre pronto a sostenerci e incoraggiarci soprattutto nei momenti più difficili. Ci hai guidato con saggezza e passione, facendoci sentire parte importante della tua vita dedicandoci ogni tipo di attenzione e sentimento. Sempre con noi, in prima linea e al nostro fianco, come vera fonte di ispirazione e motivazione. Caro Joe, ti abbraccio forte ovunque tu sia. L'unica cosa che può attenuare questo immenso dolore è saperti vicino a Davide, il nostro grande e straordinario capitano, con cui potrai continuare a vivere la tua passione calcistica. Porteremo avanti con tutta la nostra forza le tue idee e la tua incredibile fede per la Viola. Un abbraccio fortissimo alla tua famiglia. Un grande bacio e un saluto eterno. Con infinita gratitudine e affetto, Nikola".


21:58

Nzola: "Barone, riposa in pace"

Con un semplice "Riposa in pace" Nzola, attaccante della Fiorentina di Italiano, ha speso un pensiero in memoria di Joe Barone.


21:45

Ranieri: "Barone, grazie per aver creduto in me"

"Grazie Joe, Grazie per aver creduto in me. Grazie per la tua umanità, gentilezza e empatia. Senza di te non sarei dove sono. Ti devo tanto. Sempre insieme a noi. Ciao dire". È quanto si legge sul profilo Instagram di Luca Ranieri, difensore della Fiorentina, anche lui nell'infinita lista di messaggi per Barone.


21:32

Il feretro di Barone è arrivato al Viola Park

Intanto, il carro funebre con il feretro di Joe Barone è arrivato al Viola Park, dove domani ci sarà la camera ardente dalle 9 alle 21. La salma era in viaggio dalle 18 circa dopo aver lasciato il San Raffaele di Milano.


21:26

La promessa di Martinez Quarta a Barone

Martinez Quarta ricorda così Joe Barone sui social: "Caro Joe, ancora non ci credo e non trovo le parole. Ci hai lasciato presto. Hai lasciato la tua Fiorentina, solo voglio ringraziarti per tutto quello che hai fatto per me e la mia famiglia in questi anni. Mi hai portato qua, hai creduto in me, anche nei momenti più difficili e solo noi due lo sappiamo. Sei stato un padre per tutti noi, ci hai sempre difeso di tutto e di tutti, perché eravamo una famiglia, come dicevi sempre. Ti ricorderemo col sorriso, come ogni volta che vedevi la mia famiglia e scherzavi con loro. Joe, riposa in pace, noi faremo di tutto per portare la Fiorentina in alto, come sognavi. Ci proveremo Joe, per te. Ci mancherai, ma sarai sempre nel nostro cuore e al nostro fianco ogni volta che scenderemo in campo. Non ti dimenticheremo mai. Grazie di tutto. Grande abbraccio al cielo".


21:12

Il feretro di Barone verso il Viola Park

In queste ore il feretro di Joe Barone ha lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano per essere trasportato verso il Viola Park, dove verrà aperta domani (mercoledì) la camera ardente.


21:00

Benassi ricorda Barone: "Ci siamo scontrati, ma con i miei figli..."

Il ricordo di Marco Benassi, ex Fiorentina, per Joe Barone: "Ciao Joe, sappiamo benissimo che con altri ragazzi avevi rapporti molto migliori rispetto al nostro... Spesso ci siamo scontrati, a volte evitati, altre volte come nel gennaio di 1 anno fa ci siamo urlati nel tuo ufficio, ma c è una cosa che per me vale più di ogni altra: negli ultimi 6 mesi ogni volta che venivo a prendere i miei figli e ti vedevo a fine allenamento scherzare con loro, fare 2 passaggi insieme a loro e renderli felici mi ha fatto capire che al di fuori del lavoro c'è tutta un’altra vita che conta di più!!! Venerdì ci siamo parlati per l ultima volta al bar nel tuo Viola Park... mai avrei potuto immaginare potesse succedere una cosa così orribile!! Perché la verità è che tu arrivavi alle 8 della mattina per occuparti dei grandi..ma andavi via alle 21 di sera quando finivano i piccoli gli allenamenti..ti occupavi di ogni singola cosa da buon padre di famiglia come la Fiorentina era per te!! Riposa in pace Joe".


20:50

Pozzallo saluta Barone

Anche il comune di Pozzallo (Sicilia), dove è nato Joe Barone, ha voluto dedicare un pensiero al direttore della Fiorentina attraverso le parole del sindaco Roberto Ammatuna: "19 marzo 2024, oggi ci ha lasciati Giuseppe Barone. Pozzallo e l’Italia piange un uomo di grande rilevanza calcistica. Cittadino del mondo, figlio nativo di Pozzallo, che con essa ha sempre mantenuto un rapporto privilegiato. A nome mio e di tutta la comunità pozzallese ci uniamo al dolore della sua amata famiglia che raccoglie oggi il testimone di Joe ricco di valori umani, morali e cristiani, per continuarne la sua opera".


20:40

L'omaggio di Ribery

"Non ci sono parole, grazie di tutto Joe. Un pensiero speciale alla tua famiglia e al popolo viola". Così Franck Ribery, campione che Joe Barone riuscì a portare alla Fiorentina.


20:30

Belotti saluta Barone: "Buon viaggio Direttore"

"Averti conosciuto è stato per me un immenso piacere. Mi hai trasmesso da subito tutto l’amore che provi per questa società e questi colori. Ci impegneremo a portare in alto il tuo nome e quello della tua squadra del cuore, che per te è una famiglia. Buon Viaggio Direttore. Grazie.". Così l'attaccante della Fiorentina Andrea Belotti ricorda su Instagram il dg viola Joe Barone.


20:20

Barone, l'emozionante ricordo di Montella

"Buon viaggio Joe. Come tutti, come chiunque ti abbia conosciuto, sono sconvolto. Mi hai dimostrato amicizia, lealtà e rispetto. Dalla prima volta a New York, all’ultima volta, pochi giorni fa a Firenze, quando ci ospitasti insieme alla federazione turca al Viola Park, un gioiello che amavi mostrare al mondo e con orgoglio sentivi tanto tuo. La tua perseveranza, la tua disponibilità, il tuo sorriso ed il tuo amore per la Fiorentina hanno migliorato il mondo del calcio. La Fiorentina perde un grande uomo, ed oggi è tutto buio. Condoglianze alla famiglia ed in particolar modo a Camilla, dolcissima compagna di vita di Joe. Ciao Joe, amico mio. Per sempre nel mio cuore". Il commovente messaggio social di Vincenzo Montella, attuale ct della Turchia, per Joe Barone. Montella è stato il primo tecnico della squadra gigliata sotto la gestione Commisso.


20:10

Lazio, il cordoglio di Lotito per Barone

"È con grande tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa di Joe Barone. La straordinaria dedizione con cui ha sempre lavorato, la sua competenza e l'amore per lo sport lasciano un'impronta indelebile che continuerà a vivere nella comunità calcistica. Alla moglie Camilla, ai figli, alla Fiorentina e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere e lavorare con Joe Barone vanno il mio profondo cordoglio e la mia vicinanza". Così il presidente della Lazio, Claudio Lotito, rende omaggio a Joe Barone, scomparso oggi (19 marzo) all'età di 57 anni.


20:00

Barone, il commovente addio di Biraghi

Con una lettera social davvero commovente, il capitano della Fiorentina Biraghi ha salutato così il dg Barone: "Ciao joe, anche tu purtroppo come Davide mi avete fatto questo brutto scherzo di andarvene via senza salutarmi! Io non riesco a capacitarmi come questa vita quanto bella possa essere così crudele e tagliente. Faccio fatica a trovare le parole o meglio sarebbero troppe per salutarti come meriti, ma ti voglio solo ricordare come ci siamo conosciuti io e te, due caratteri duri, forti e schietti che al primo impatto si scontrano come due treni in corsa, ma che con la lealtà che ci contraddistingue alla fine viaggiano nella stessa direzione, contro tutto e tutti! Negli ultimi anni il nostro rapporto era diventato talmente forte che ci facevamo scudo uno con l altro contro le moltissime critiche che abbiamo subito io e te! Sei stato un amico, un fratello maggiore o un padre non so, una persona centrale da quando ti conosco! Uno dei pochissimi che sei stato sempre al mio fianco e non ti vergognavi a dirlo! Per questo ti dico che la promessa che ci siamo fatti io non la dimentico. E mi raccomando non dimenticarla neanche tu e dammi la forza da lassù di portarla avanti! Io e te sappiamo! Ti voglio bene e farò di tutto per portare avanti e far avverare i sogni che avevi tu per la nostra Fiorentina! Per me e la squadra è stato un duro colpo, poi senza neanche avvisarci che te ne andavi! Ma ti perdoniamo perché tutto quello che hai fatto per noi sarà impagabile per la vita! Ti saluto adesso che devo portare avanti la nostra missione! Ciao Joe. Il tuo cap".


19:50

Il post di Faraoni per ricordare Barone

"È stato un onore direttore, lei con il suo grande cuore mi ha accolto in questa casa... La sua Fiorentina. Buon viaggio Joe", queste le parole social di Davide Faraoni per ricordare il suo direttore Barone.


19:36

Barone, il lungo messaggio di Mandragora

"Ciao Joe, ci hai lasciato troppo presto e tutto questo non sembra reale, è una tristezza così grande!". Inizia così il lungo messaggio di Rolando Mandragora, centrocampista della Fiorentina, per Joe Barone. "Non posso che ringraziarti per avermi voluto e portato a Firenze, per aver creduto in me, per le pacche sulle spalle nei momenti negativi, dov’eri sempre presente con la tua lealtà e sincerità, per la semplicità e l’affetto con la quale ti ponevi con me, la mia famiglia e la mia piccola. Spero di poterti regalare insieme ai miei compagni, molte soddisfazioni e quel qualcosa che tanto sognavi! Non sarai dimenticato, quello che hai fatto vivrà per sempre in noi e nel Popolo Viola! Grazie di tutto! Un grande abbraccio a tua moglie Camilla, ai tuoi figli e a tutta la tua famiglia!", conclude.


19:21

L'Udinese piange Barone

"Udinese Calcio e la Famiglia Pozzo piangono la scomparsa di Joe Barone, dirigente di valore e persona dal grande spessore umano. Alla Famiglia Barone e a tutta la Fiorentina la vicinanza del Club in questo momento di grande dolore per una perdita dolorosa per tutto il nostro calcio". Lo si legge sul sito del club friulano in merito alla morte di Joe Barone.


19:06

Il ricordo di Arthur per Joe Barone: "Senza parole"

Anche il centrocampista della Fiorentina, Arthur, ha ricordato con una storia social Joe Barone, scrivendo: "Senza parole... Condoglianze alla famiglia. Riposa in pace Joe".


18:54

Barone, l'ultimo saluto dei tifosi

"ACF Fiorentina - si legge nella nota ufficiale del club viola - informa che la camera ardente per dare l’ultimo saluto al Direttore Generale Joe Barone sarà aperta domani, mercoledì 20 marzo, dalle 09:00 alle 21:00 al Viola Park, nel piazzale tra la Cappella di Santa Caterina ed il Padiglione eventi".


18:42

Barone, il cordoglio dell'Atalanta

"Il presidente Antonio Percassi, il co-chairman Stephen Pagliuca, l’ad Luca Percassi e tutta l’Atalanta partecipano con grande commozione al dolore dei familiari e di tutta la Fiorentina per la repentina ed improvvisa scomparsa del direttore generale Joe Barone. L’Atalanta rivolge ai familiari e alla società viola le più sentite e sincere condoglianze".


18:33

Morte Barone, il ricordo di Giani

“La scomparsa di Joe Barone, mi rattrista profondamente. Ha dedicato tanta energia e passione per il calcio e per la Fiorentina. Un abbraccio forte alla sua famiglia e a tutti i tifosi viola”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in merito alla scomparsa del direttore generale della Fiorentina, Joe Barone.


18:28

Morte Barone, la dedica di Vlahovic

"Joe ci ha lasciati troppo presto ma quello che ha fatto vivrà per sempre. Grazie di tutto. Un pensiero alla famiglia e al popolo viola". Così l'attaccante della Juventus ed ex viola Dusan Vlahovic, ricordando il dg della Fiorentina Joe Barone scomparso oggi all'età di 57 anni.


18:20

Barone, i funerali in America

I funerali di Joe Barone verranno celebrati negli Stati Uniti mentre sabato una messa si terrà a Pozzallo, in provincia di Ragusa, dove il dg viola scomparso oggi era nato il 20 marzo 1966. La camera ardente per l'ultimo saluto a Joe Barone, come fa sapere la Fiorentina sui suoi canali, sarà aperta domani dalle 9 alle 21 al Viola park. Stasera è previsto l'arrivo da Milano del feretro.


18:11

Barone, il ricordo di Balzaretti: "Ci mancherà"

"E' un giorno tristissimo, mando un grande abbraccio a tutta la famiglia della Fiorentina e a quella di Joe, ci mancherà tantissimo. È stato un dirigente che ha dato tanto a Firenze e al calcio italiano, ho avuto la fortuna di parlarci tante volte di persona, ha fatto un grande lavoro e ha portato la Fiorentina ai vertici in Europa. Sono convinto che il suo lavoro continuerà a dare i frutti ancora per tanti anni, lascia un'eredità importante". Queste le parole del responsabile dell'area tecnica dell'Udinese, Federico Balzaretti, sulla scomparsa di Joe Barone. 


18:05

Coraggio, Fiorentina. Nel nome di Joe

Questo è un mese tremendo per la Viola: oggi, 19 marzo, giorno del suo onomastico, vigilia del suo cinquantottesimo compleanno, Barone; sei anni fa, il 4 marzo, Astori. Le parole suonano vane per lenire il dolore lancinante per un dirigente la cui eredità morale è preziosa e rara. LEGGI TUTTO


18:00

Barone, l'uscita della bara con la salma

Esce dall'ospedale San Raffaele di Milano l'auto con la salma del dirigente viola.


17:53

Morte Barone, il cordoglio della Salernitana

"L’U.S. Salernitana 1919, il Presidente Danilo Iervolino, i dirigenti, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff si stringono attorno al dolore che ha colpito l’ACF Fiorentina per la scomparsa del direttore generale Joe Barone. La Società esprime profondo cordoglio e vicinanza a Giuseppe Barone, ex calciatore granata e figlio del compianto Joe, e a tutta la sua famiglia".


17:48

Morte Barone, il messaggio dal museo del calcio

"Il Museo del Calcio si stringe attorno alla famiglia Barone e a tutta la Fiorentina per la scomparsa del suo direttore generale Joe Barone. Grazie al suo impegno, tanti giovani calciatori e calciatrici viola vengono ogni anno in visita al Museo di Coverciano".


17:40

Morte Barone, il cordoglio del Verona

"Il Presidente Maurizio Setti, a nome di tutta la società Hellas Verona FC, esprime le più sentite condoglianze e il più profondo dolore alla famiglia Barone e a tutta l’ACF Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, competente e appassionato uomo di sport che anche nel calcio italiano ha saputo lasciare un’impronta importante per tutto il nostro movimento".


17:35

Il figlio di Commisso: "Barone un altro padre per me"

Questo il lungo messaggio sui social del figlio di Commisso, Giuseppe: "Barone è stato per me un migliore amico e un altro padre. Era sempre così generoso e gentile. Cercava sempre di dare una mano in ogni modo possibile. Era un padre di famiglia che aveva così tanta cura e amore per gli altri. Ha sviluppato rapporti forti nel corso degli anni con la sua famiglia, con il mondo del calcio, della politica, con i tifosi e tanti altri. Ha contribuito in maniera massiccia alla realizzazione del nostro Viola Park, che è una delle migliori strutture per gli allenamenti di calcio al mondo! Amava quello che faceva! Ha vissuto il suo sogno. Ha dato tutto quello che aveva per la Fiorentina e per i New York Cosmos. Sono così orgoglioso che fosse il nostro direttore generale. Mi mancherà così tanto. Questa perdita mi lascia devastato e scioccato. Non sarai mai dimenticato, il tuo ricordo vivrà con noi per sempre. In questo periodo di immenso dolore e perdita, voglio porgere le mie più sentite condoglianze alla moglie di Giuseppe, Camilla, ai suoi figli, Pietro, Gabriella, Salvatore, Giuseppe, al nipote Giuseppe Tommaso e all'intera famiglia Barone. Questa è una famiglia davvero meravigliosa. La Fiorentina farà tutto il possibile per aiutarla in questo momento incredibilmente difficile".


17:28

Nico Gonzalez, l'omaggio sui social per Barone

"Riposa in pace Joe, sempre nei nostri cuori". Questo il messaggio di Nico Gonzalez sui social. L'attaccante argentino è stato finora l'acquisto più costoso della gestione Commisso e, proprio qualche mese fa, Barone aveva annunciato insieme allo stesso giocatore viola il prolungamento di contratto.


17:22

Joe Barone, la camera ardente e i funerali

Profondo dolore in casa Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone. Il dirigente viola è deceduto dopo il malore che l'ha colto domenica scorsa, a poche ore dalla sfida con l'Atalanta. Tutto il mondo del calcio ha espresso il proprio cordoglio per la grave perdita. LEGGI TUTTO


17:15

Morte Barone, il cordoglio dell'AIA

"L'Associazione Italiana Arbitri e il presidente Carlo Pacifici si uniscono al cordoglio dei familiari e della Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone. Il direttore generale del club viola è morto oggi all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato domenica in seguito al malore accusato a poche ore dall'inizio del match di campionato con l'Atalanta, rinviato a data da destinarsi". 


17:10

Morte Barone, Beltran: "Sempre nei nostri cuori"

"Sempre nei nostri cuori, riposa in pace Joe"Questo il messaggio di Lucas Beltran.


17:05

Barak omaggia Barone: "Grazie di tutto"

"Grazie di tutto Joe, avrai sempre spazio dentro il mio cuore". Questa la dedica sui social di Antonin Barak per la scomparsa del dg viola.


17:00

Abodi: "Barone, ricordo il suo sorriso pieno di orgoglio e felicità"

Questo il ricordo del ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi: "Grande e profondo dispiacere per la morte di Joe Barone. È il sentimento che provo in questo momento, dopo aver sperato in un miracolo. Se n'è andato in un modo così improvviso e inaspettato che risulta difficile rendersene conto. Abbiamo trascorso ore e ore al telefono, ci siamo mandati una quantità di messaggi e confrontati così tante volte, uno di fronte all'altro, per parlare del presente e del futuro del calcio italiano, della crisi del nostro sistema, della sua passione per la Fiorentina e il suo lavoro. Lo stadio, il nuovo stadio per il club, un pensiero fisso, una preoccupazione costante, un motivo di frustrazioni e arrabbiature, alle quali cercavo di dare conforto, per offrire supporto al sogno condiviso con il presidente Commisso e tutta la famiglia viola. All'inaugurazione del Viola Park ho ancora negli occhi il suo sorriso pieno di orgoglio e felicità. Anche lì quante discussioni e problemi affrontati da Joe con un carattere mai domo, instancabile, determinato. Avrei voluto esser di maggior aiuto nelle sue sfide e mi rattrista che la sua vita sia finita così. Mi auguro con tutto il cuore che il 'suo' stadio prenda corpo, per dare un senso a questa sua scomparsa che un senso non ce l'ha. Un pensiero commosso va alla sua famiglia, a Rocco Commisso, agli altri suoi amici e a tutta la comunità viola. Ciao Joe!".


16:55

Morte Barone, il cordoglio dell'Empoli

“Siamo tutti profondamente scossi da questa terribile perdita – le parole del presidente Fabrizio CorsiJoe Barone era una persona con cui mi sono spesso consigliato e confrontato, un dirigente leale e corretto. In questo momento di enorme dolore esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia ed alla Fiorentina”. “Un uomo di sport proiettato nel futuro – lo ricorda la Vice Presidente e Amministratore Delegato Rebecca Corsi -, con cui nel tempo si era creato un rapporto fatto di reciproca stima, prezioso confronto e condivisone di numerose idee. Ci stringiamo in un abbraccio commosso alla famiglia Barone e alla società Fiorentina”.


16:50

Sottil: "Tristezza immensa, grazie Joe"

Questo il messaggio sui social di Riccardo Sottil per la scomparsa di Joe Barone: "Ciao Joe, che tristezza immensa oggi nei nostri cuori. È stato tutto così veloce che non sembra vero, ti scrivo queste parole con un grosso nodo alla gola, sono parole che arrivano dal profondo del mio cuore e te le voglio dedicare. Sei stato la persona che ha creduto in me fin dai primi allenamenti che hai visionato a Moena al tuo approdo in questa società, sei sempre stato la a battagliare in prima linea per tutti noi, mettendoci la faccia sempre. Quanti volte ci siamo parlati, quante volte mi hai chiamato nel tuo stanzino per parlare di me e di quanto tu volessi vedermi al top,sempre,quante battute sul quel tiro sul "secondo palo", ma come dicevi te, ti posso dire solo GRAZIE JOE per come mi hai trattato fin dal primo giorno, Non sarà facile, ma quando scenderemo in campo la Fiorentina giocherà soprattuto per te e per provare ad alzare un trofeo che tu sognavi da tempo. Un abbraccio a tutta la tua famiglia, ai tuoi figli. Che la terra ti sia lieve".


16:45

Morte Barone, il cordoglio del Torino

"Il presidente Urbano Cairo e tutto il Torino, addolorati per la triste notizia, sono vicini con affetto alla famiglia Barone e all’Associazione Calcio Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, direttore generale del Club viola".


16:40

Galliani commosso: "Barone, un dolore enorme"

"È un dolore enorme, non ci sono parole. Ci eravamo sentiti solo pochi giorni fa. Sono veramente addolorato". Lo ha dichiarato Adriano Galliani, ad e vicepresidente del Monza.


16:35

Gravina: "Barone, perdo un amico"

Queste le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina, che ha appreso la notizia della scomparsa di Joe Barone sul volo che sta portando la Nazionale negli Stati Uniti: "Perdo un amico e il calcio italiano perde un dirigente competente e appassionato, un uomo schietto e onesto che si è fatto apprezzare anche e soprattutto per i suoi valori morali. Il suo lascito più bello è la realizzazione dello splendido ‘Viola Park’, che ha seguito in prima persona nei minimi dettagli, un centro sportivo all’avanguardia che rappresenta un vanto per la Fiorentina e per tutto il nostro calcio dove, qualche settimana fa, si è disputata per la prima volta la partita di una nazionale. Non scorderò mai la sua sincera commozione quando gli abbiamo consegnato una maglia dell’Italia, il Paese che amava profondamente”.


16:30

Barone, minuto di silenzio sui campi di Serie A

In memoria di Joe Barone è stato disposto dalla Figc un minuto di raccoglimento, che sarà osservato prima dell’inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma dalla giornata odierna e fino alla prossima rispettiva giornata di campionato.


16:28

Morte Joe Barone, il dolore di Galliani

"AC Monza partecipa al dolore della famiglia e di tutta la Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, dirigente di grandi capacità professionali e doti umane, che mancherà a tutto il calcio italiano. Particolarmente addolorato il Vicepresidente Vicario e A.D. Adriano Galliani". Questo il comunicato del Monza.


16:25

Morte Barone, il cordoglio dell'Inter

"FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Joe Barone e si stringe attorno alla famiglia e alla Fiorentina". In questo post il cordoglio dell'Inter per la scomparsa del direttore generale viola.


16:20

Morte Barone, il comunicato della Lazio

"La Lazio partecipa commossa al dolore della famiglia di Joe Barone, direttore generale dell’Acf Fiorentina. Il presidente Lotito, tutta la dirigenza e la squadra esprimono profondo cordoglio alle persone a lui care e al club gigliato". È quanto si legge in una nota della Lazio.


16:15

Morte Barone, Infantino: "Hai migliorato il calcio"

"Mi porterò dentro quei meravigliosi sorrisi che mi hai regalato. Eri orgoglioso del Viola Park, un centro sportivo bellissimo. Eri quasi commosso, quando parlavi della Fiorentina. Hai migliorato il mondo del calcio, che ti perde troppo presto. Domani avresti festeggiato il tuo 58esimo compleanno. Buon viaggio caro Joe, e un abbraccio forte a tutte le persone che ti hanno voluto bene". Queste le parole del presidente della Fifa, Gianni Infantino, in una storia su Instagram.


16:12

Morte Barone, il cordoglio della Lega Serie A

La Lega Serie A esprime il proprio cordoglio e si stringe alla famiglia, a Rocco Commisso, alla squadra e a tutto il personale della ACF Fiorentina per l’improvvisa scomparsa del Direttore Generale Joe Barone. Queste le parole del Presidente di Lega Serie A Lorenzo Casini: “Il calcio italiano perde una figura dirigenziale di grandissimo spessore. Joe nei suoi anni alla guida della Fiorentina ha saputo esprimere passione, competenza e visione che hanno permesso alla società e alla squadra di raggiungere importanti risultati sia sul campo, sia gestionali, con l’inaugurazione dello straordinario impianto del Viola Park. Joe era un grandissimo lavoratore, che ha portato in Serie A e nel calcio italiano lo spirito imprenditoriale americano e la capacità di pensare in grande. Era generoso e sempre pronto a lottare per il bene del sistema. Ci mancherà davvero molto”.


16:10

Barone, camera ardente al Viola Park

Sarà allestita da domani, mercoledì 20 marzo, al Viola park la camera ardente per Joe Barone. È quanto si apprende dalla Fiorentina dopo la scomparsa del dg.


16:07

Morte Barone, il cordoglio della Juve

"Siamo vicini alla famiglia Barone e a tutta la Fiorentina per la tragica scomparsa di Joe". Questo il comunicato del club bianconero.


16:05

Morte Barone, il comunicato della Roma

"La Roma si unisce al cordoglio per la tragica scomparsa di Joe Barone. I nostri pensieri sono rivolti ai suoi familiari e a tutta la Fiorentina". Questo il comunicato del club giallorosso.


16:01

Morte Barone, Nardella: "Increduli e pieni di dolore"

La nota di Palazzo Vecchio e del sindaco di Firenze Dario Nardella: "Siamo increduli e pieni di dolore. Porterò sempre con me il ricordo degli abbracci allo stadio ai gol della nostra amata squadra viola. Ho sempre apprezzato la passione e l’impegno con cui Joe Barone ha guidato la ACF Fiorentina da direttore generale, sempre a viso aperto. Un combattente, fiero delle sue origini e innamorato di Firenze, sincero e schietto nel dire le cose, nei momenti belli come in quelli difficili”.


15:58

Morte Barone, tutte le reazioni dal mondo del calcio

I messaggi, le dediche e il cordoglio per la scomparsa di Joe Barone nel mondo del calcio.


15:55

Chi era Joe Barone: le origini e il lavoro alla Fiorentina

Joe Barone non ce l'ha fatta. Tutta la storia del dirigente, con il trasferimento ad 8 dalla Sicilia agli Stati Uniti fino ai colpi di mercato con la Fiorentina e le battaglie in Lega Calcio. LEGGI TUTTO


15:50

Morte Barone: il messaggio di De Laurentiis

"Con Joe Barone se ne va una persona leale e piena di voglia di innovare". Questo il messaggio di Aurelio De Laurentiis sui social dopo la scomparsa del dirigente viola.


15:45

Joe Barone, anima della Fiorentina e braccio destro di Commisso

È morto all'età di 57 anni Joe Barone, il dirigente italo-statunitense e braccio destro, uomo di fiducia e amico di Rocco Commisso, proprietario e presidente della Fiorentina. LEGGI TUTTO


15:40

Joe Barone è morto: il comunicato ufficiale

"Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.

Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.

Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto".


15:33

Fiorentina, cosa succede adesso in società?

L'indicazione di Commisso è quella di continuare a seguire il metodo-Barone nella gestione, all’interno di una struttura societaria che, va ricordato, prevede la figura dell’amministratore delegato nella persona di Mark E. Stephan, vero uomo di fiducia in Mediacom di Commisso (che ha assunto nel 1996), mente acuta e brillante di molte operazioni economico-finanziarie del colosso di telecomunicazioni di proprietà del magnate italo-americano. 


15:15

Joe Barone, tifosi in attesa

Striscioni fuori dal San Raffaele di Milano per Joe Barone: "Joe non mollare", "Forza Joe vinci questa battaglia", si legge sugli striscioni appesi all'esterno dell'ospedale milanese. Intanto cresce l'attesa per un aggiornamento sulle condizioni di salute del dirigente.


15:04

Joe Barone, attesa per il bollettino sulle condizioni

Dovrebbe arrivare nei prossimi minuti il bollettino del club sulle condizioni di Joe Barone.


14:45

Fiorentina, Italiano ritorna al Viola Park

Vincenzo Italiano è rientrato a Firenze, nello specifico al Viola Park. Il tecnico è stato negli ultimi due giorni all'ospedale San Raffaele di Milano per stare vicino al dg Joe Barone e alla sua famiglia. Ora però è tornato al centro sportivo viola assieme al figlio Christian, calciatore della squadra Under 16.


14:33

Pederzoli, il messaggio per Barone

Mauro Pederzoli, direttore sportivo del Parma: "Ci tenevo a nome del Parma Calcio a dare un messaggio di vicinanza alla Fiorentina per quanto sta accadendo a Joe Barone, lo aspettiamo presto tra di noi".


14:22

Barone, rientrano a Firenze gli esponenti del club

Non solo Commisso, anche gli esponenti del club che erano a Milano fin da domenica pomeriggio, inclusi Pradé, Burdisso e Italiano, hanno fatto momentaneamente rientro a Firenze.


14:05

Joe Barone, il ruolo alla Fiorentina

Alla Fiorentina Joe Barone è il punto di riferimento, il deus ex machina che, in stretta, strettissima sinergia con l’imprenditore e presidente viola Commisso, la fa funzionare. Compiti, ruoli, incarichi, tutto è stato assegnato e tutto procede in automatico, con il Viola Park che da luglio dell’anno scorso - con l’inizio del ritiro del gruppo di Italiano - è diventato il fulcro, il meccanismo d’innesco di ogni componente.


13:53

Barone, il post sui social di Antognoni

Queste le parole sui social di Giancarlo Antognoni, bandiera ed ex capitano della Fiorentina: "Sono passati tre anni circa da quando mi sono allontanato dalla Fiorentina e i nostri rapporti non erano certo idilliaci, ma davanti a questa tragedia niente ha più importanza. Mi dispiace davvero tanto Joe".


13:45

Barone, i familiari hanno lasciato l'ospedale

Tutti i familiari di Joe Barone hanno da poco lasciato l'ospedale San Raffaele. Oltre alla moglie Camilla, erano presenti all'interno dell'ospedale milanese anche i figli Pietro, Giuseppe, Salvatore e Gabriella, oltre alla moglie di Pietro, Justine che è arrivata oggi insieme al piccolo Giuseppe Tommaso, nipote del direttore generale viola.


13:32

Joe Barone, condizioni disperate: la situazione

Peggiorano le condizioni di Joe Barone, che sono ora disperate. La Fiorentina si prepara al peggio, la moglie Camilla e figli Pietro, Giuseppe, Salvatore e Gabriella sono in ospedale.


13:20

Quando si recupera Atalanta-Fiorentina: le date

La Lega Serie A riflette sulla data per recuperare Atalanta-Fiorentina. Tante ipotesi possibili, ma è difficile oggi stabilire con certezza il periodo in cui si giocherà la partita, rinviata a causa delle condizioni di salute del dg viola, Joe Barone. LEGGI TUTTO


13:10

Fiorentina, attesa per il bollettino

Cresce l'attesa per il bollettino del club viola sulle condizioni di Joe Barone, che dovrebbe arrivare in giornata.


12:51

Il messaggio del Cesena per Joe Barone

Continuano ad arrivare le manifestazioni di vicinanza a Joe Barone, dg della Fiorentina che domenica pomeriggio ha accusato un malore prima della sfida all'Atalanta. Il Cesena, con un post su X, esprime vicinanza alla famiglia Barone e al mondo viola: "Il Presidente John Aiello - si legge nel post - e tutto il Cesena FC si stringono calorosamente alla famiglia Barone, al Presidente Commisso e a tutta la Fiorentina in questo momento delicato".


12:38

Peter, il primogenito di Joe Barone

Peter o italianizzato, Pietro. Primogenito, è “impazzito” per Firenze fin da subito. Il giorno del cambio di proprietà della Fiorentina espresse attraverso i propri canali social tutto il suo entusiasmo: «Sono incredibilmente orgoglioso di mio padre, Joe Barone, per tutto il duro lavoro che ha svolto per arrivare a quel che è successo oggi. Che giornata incredibile per la nostra famiglia!». Ebbe anche uno scambio con alcuni tifosi viola, altrettanto euforici. Uno di essi gli dette il benvenuto e lui rispose appositamente in italiano: «Non vedo l’ora! Sto cercando un biglietto per venire subito a Firenze!». Nel maggio 2021 la proposta di matrimonio alla compagna Justine («Congratulazioni a questa bellissima coppia! Vi auguro una vita piena di amore e felicità, auguri!», il post del padre Joe su Instagram), con la quale Peter si è sposato l'estate successiva. E con la quale ha reso nonni Joe e Camilla Barone nell'aprile 2023, quando è venuto alla luce il piccolo Giuseppe Tommaso. Adesso si trovano tutti a Firenze.  


12:22

Joe Barone, presente il medico Pengue

Oltre alla famiglia di Joe Barone, all'interno del San Raffaele, c'è anche Luca Pengue, il responsabile sanitario della Fiorentina.


12:16

Fiorentina, la ripresa degli allenamenti

La Fiorentina dovrebbe riprendere le sedute giovedì senza i nazionali. Italiano ieri era a Milano insieme a Burdisso e Pradè, lì al fianco di Joe Barone.


11:57

Joe Barone, situazione grave

Dopo l'arrivo dell'intera famiglia (anche il nipotino di 11 mesi) si teme il peggio. La situazione è molto grave. Sono ore di attesa a Milano.  


11:40

Fiorentina, compleanni amari

Oggi compie 57 anni il diesse Pradè, domani Joe Barone compie 58 anni. In casa Fiorentina tutte le preghiere e le energie sono rivolte al dirigente che si trova in terapia intensiva.


11:21

Joe Barone, attesa per il bollettino medico

Da più parti si attende il possibile bollettino medico da parte della Fiorentina sulle condizioni di salute di Joe Barone, che è ricoverato da domenica.   


11:07

L'immagine dello striscione per Joe Barone

Lo striscione che recita "Forza Joe vinci questa battaglia" si trova al San Raffaele di Milano. 


10:52

Dagli States anche il nipote di Joe Barone

Si chiama Giuseppe Tommaso, ha appena 11 mesi. E' l'unico nipote di Joe Barone, nato dal matrimonio tra il figlio Peter e la compagna Justine. A Milano c'è il piccolo, arrivato dagli Stati Uniti con la mamma per stare vicino al nonno che lotta tra la vita e la morte.


10:41

Il figlio calciatore di Joe Barone

Omonimo del padre, Giuseppe Barone è un calciatore e dopo l'esperienza maturata nel settore giovanile del Brooklyn Italians, nella propria città natale, e ai New York Cosmos ha iniziato a giocare in Italia l'anno successivo all'acquisizione della Fiorentina da parte di Rocco Commisso. Prima è stato un esterno offensivo del Perugia di Serse Cosmi, iniziando però con un infortunio al crociato del ginocchio destro che lo ha tenuto ai box per diversi mesi. Poi si è accasato alla Salernitana e infine è passato all'Ascoli prima di fare ritorno negli States. «Sono qui per crescere: l’obiettivo personale è quello di continuare a fare progressi come calciatore e anche come persona. Cerco di imparare quante più cose possibili dai compagni con più esperienza di me» le sue dichiarazioni a margine della sua presentazione in bianconero. Ad Ascoli ha risolto il contratto nel febbraio 2022 senza riuscire a mettere minuti nelle gambe. L'ultima squadra in cui ha militato è stata lo Charlotte Indipendence, salvo svincolarsene a fine 2022. 


10:26 

La famiglia di Joe Barone è tornata al San Raffaele 

La moglie e o figli sono rientrati in ospedale dopo circa un'ora. 


10:15

La moglie di Joe Barone sempre presente 

Camilla è sempre rimasta al fianco di Joe, anche di notte. La donna è sposata con il dg della Fiorentina da anni, è andata recentemente in pensione e fa della riservatezza il proprio marchio di fabbrica. Di sicuro è legata al marito anche dalle profonde radici italiane, come suggerisce il nome, e si divide ormai con cadenza quasi sistematica fra l'Italia e l'America. Da Oltreoceano sono, invece, arrivati i figli ieri mattina: si chiamano Giuseppe, Peter, Gabriella e Salvatore.   


10:00

Giuseppe Commisso: "Auguri Joe"

Giuseppe Commisso, figlio del presidente, ha postato delle storie su Instragam facendo gli auguri a Joe Barone nel giorno del loro onomastico (oggi è San Giuseppe) e del compleanno di Pradè. 


9:45

La famiglia di Joe Barone lascia il San Raffaele

La famiglia di Joe Barone è salita su un van nero che negli ultimi giorni sta portando i figli e la moglie tra l'ospedale e l'hotel.


9:25

Fiorentina, cosa succede adesso

Mentre Joe Barone lotta in ospedale, la Viola si affida a Mark E. Stephan e Pradè. APPROFONDISCI


9:17

Joe Barone, attesa per il bollettino medico

Ore di attesa e ansia per per l'eventuale secondo bolletino medico della Fiorentina che dovrebbe fare luce sulle condizioni di Joe Barone dopo un'altra giornata passata in terapia intensiva.


8:57

Commisso non sarà da solo

Rocco Commisso sbarcherà in Italia domattina alle prime luci dell'alba insieme alla moglie Catherine, ad alcuni parenti di Barone e ad alcuni dirigenti Mediacom. Fino a ieri sera gli esponenti del club che erano a Milano, inclusi Pradé, Burdisso e Italiano, hanno fatto momentaneamente rientro a Firenze. 


8:50

Joe Barone, la situazione dopo due giorni

La situazione di Joe Barone rimane gravissima anche dopo l'operazione e la prime notti passate nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele dove è ricoverato da domenica. 


8:32

La famiglia di Joe Barone in ospedale

La moglie Camilla ha accolto in ospedale i quattro figli di Joe Barone, che sono arrivati ieri mattina dagli Stati Uniti e hanno dormito in hotel.    


8:10

Joe Barone, arriva Commisso in Italia

Il presidente ha deciso di rientrare domani in Italia per stare vicino a Joe Barone e alla sua famiglia. LEGGI TUTTO


8:03

Joe Barone, come sta

La situazione rimane gravissima ed è il via vai di ieri davanti all’ospedale San Raffaele ha scandito un’attesa angosciante. Joe Barone continua a lottare tra la vita e la morte.  


7:53

Joe Barone, un nuovo striscione 

"Forza Joe, vinci questa battaglia". Si legge questo in uno striscione apparso al San Raffaele di prima mattina.  


 Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA